Consiglio nuovo ampli per pilotare Klipsch R 820 F
+5
SubitoMauro
Giacinto
giucam61
taniflex
antoniomike
9 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Consiglio nuovo ampli per pilotare Klipsch R 820 F
Buongiorno e buona domenica a tutti.
Mi presento, sono Antonio da Napoli un appassionato di musica che da circa un paio d'anni si è gettato a capofitto nell'Hifi. Mi sono iscritto in questo forum per avere qualche consiglio riguardo l'upgrade che vorrei fare per l'amplificatore. Attualmente ho un marantz pm 6006 che pilota le mie Klipsch R 820 F. In più ho il prephono della Lehmann Black Cube .
Vorrei qualcosa che mi migliorasse i medi, che addolcisca in pochino il tweeter a tromba delle Klipsch (che a me piace, eh!) e che fornisca maggiore corrente alle mie Klipsch. Budget max 1500 euro.
Grazie!
Mi presento, sono Antonio da Napoli un appassionato di musica che da circa un paio d'anni si è gettato a capofitto nell'Hifi. Mi sono iscritto in questo forum per avere qualche consiglio riguardo l'upgrade che vorrei fare per l'amplificatore. Attualmente ho un marantz pm 6006 che pilota le mie Klipsch R 820 F. In più ho il prephono della Lehmann Black Cube .
Vorrei qualcosa che mi migliorasse i medi, che addolcisca in pochino il tweeter a tromba delle Klipsch (che a me piace, eh!) e che fornisca maggiore corrente alle mie Klipsch. Budget max 1500 euro.
Grazie!
antoniomike- Novizio
Numero di messaggi : 5
Provincia : Napoli
Impianto : Diffusori Klipsch R 820 F
Prephono Lehman Black Cube
Amplificatore marantz pm 6006
Re: Consiglio nuovo ampli per pilotare Klipsch R 820 F
Ciao Antonio un bel Valvolare?
taniflex- Appassionato
Numero di messaggi : 402
Provincia : Ticino (Svizzera)
Occupazione/Hobby : Impiegato /pesca/mountain bike
Impianto : Amplificatore ibrido Vincent SV 227
Pre fono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard
Gira Pro Ject 2 xperience Acryl puntina Ortofon 2M Blue
Dac ADL Stratos alimentazione separata Dodocus UBox-P
Lettore Sacd/Cd Yamaha Cd-S1000
Black Ice Audio Foz SS-X
Musica liquida Intel Nuc i7+Qobuz Studio Premier +Audirvana
Cuffie Sennheiser HD 650
Casse acustiche Kef Q 700
Mmm?!! Valvolare forse sforerebbe il budget...
Forse sarebbe meglio un classico a transistor
Come sorgenti cosa hai? L'amplificatore lavora ciò che ha a monte... Se le sorgenti hanno un sound tipico come hai descritto sentire in sessione d'ascolto l'amplificatore suonerà quel Sound...
Con cosa ascolti? Lettore CD, Nas streaming, giradischi con puntina?
Forse sarebbe meglio un classico a transistor
Come sorgenti cosa hai? L'amplificatore lavora ciò che ha a monte... Se le sorgenti hanno un sound tipico come hai descritto sentire in sessione d'ascolto l'amplificatore suonerà quel Sound...
Con cosa ascolti? Lettore CD, Nas streaming, giradischi con puntina?
Giacinto- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 511
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...
Salve a tutti e grazie per il feedback. Io ho un piatto della project debut carbon con una testina ortofon 2m blue. Valvolare ci avevo pensato, ma dovrei cercare nell'usato giusto?
antoniomike- Novizio
Per 1500 euro nell’usato lo trovi il Valvolare.
Se guardi nella descrizione del mio impianto oltre al Pro Ject uso un ibrido della Vincent
Se guardi nella descrizione del mio impianto oltre al Pro Ject uso un ibrido della Vincent
taniflex- Appassionato
Numero di messaggi : 402
Provincia : Ticino (Svizzera)
Occupazione/Hobby : Impiegato /pesca/mountain bike
Impianto : Amplificatore ibrido Vincent SV 227
Pre fono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard
Gira Pro Ject 2 xperience Acryl puntina Ortofon 2M Blue
Dac ADL Stratos alimentazione separata Dodocus UBox-P
Lettore Sacd/Cd Yamaha Cd-S1000
Black Ice Audio Foz SS-X
Musica liquida Intel Nuc i7+Qobuz Studio Premier +Audirvana
Cuffie Sennheiser HD 650
Casse acustiche Kef Q 700
Si ho visto. Cosa ne pensate del musical fidelity m5si?
antoniomike- Novizio
A trovarlo usato... una bella difficoltà, nel senso é un po' raro trovare qualcosa di valvolare, poi che si adatti, previo ascolto, se ti piace nel tuo impianto (dovrebbe provarlo lì)... Mica compra pane e pasta...
La Ortofon la conosco bene, anche il giradischi come Sound... Ma mi prude il prephono...
A scanso di essere considerato eretico hai provato col preamplificatore phono dell'amplificatore Marantz?
Sentilo per qualche ora... E poi ritorni sul Lehman
Verifica se senti differenze, ma soprattutto quali!
Non importa se percepirai miglioramenti o meno, ma se percepirai delle differenze e di che tipo! Queste sono le modalità da attenzionare. Se si sarebbe da imputare al prephono. Fammi sapere
La Ortofon la conosco bene, anche il giradischi come Sound... Ma mi prude il prephono...
A scanso di essere considerato eretico hai provato col preamplificatore phono dell'amplificatore Marantz?
Sentilo per qualche ora... E poi ritorni sul Lehman
Verifica se senti differenze, ma soprattutto quali!
Non importa se percepirai miglioramenti o meno, ma se percepirai delle differenze e di che tipo! Queste sono le modalità da attenzionare. Se si sarebbe da imputare al prephono. Fammi sapere
antoniomike ha scritto:Si ho visto. Cosa ne pensate del musical fidelity m5si?
Prima di cambiare... Per non entrare in una spirale butta-soldi...
Meglio operare delle prove propedeutiche
Con 1500 euro valvolari ne trovi parecchi.
Cosa molto difficile ma se riesci a provare qualcosa a casa tua, magari anche l'ampli di qualche amico,molto meglio.
Con il tuo budget puoi provare Audio Analogue,Unison o qualcosa di ibrido come Lector o l'Aeron a165 che a me è piaciuto molto, avanzeresti anche parecchi soldini..
Certo che il carattere dei diffusori quello è...
Cosa molto difficile ma se riesci a provare qualcosa a casa tua, magari anche l'ampli di qualche amico,molto meglio.
Con il tuo budget puoi provare Audio Analogue,Unison o qualcosa di ibrido come Lector o l'Aeron a165 che a me è piaciuto molto, avanzeresti anche parecchi soldini..
Certo che il carattere dei diffusori quello è...
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Ragazzi col pre phono della Lehmann ho avuto notevoli miglioramenti. Magari posso fare una prova, togliendolo, per vedere un po' come va. Questo sicuramente posso farlo... In realtà io avevo anche pensato al Marantz pm 8006, però ho paura di non avere un granché di miglioramento rispetto al 6006.
Per quanto riguarda i diffusori, lo so bene che le Klipsch hanno un carattere non facile, però a me piacciono soprattutto per questo. Vorrei cercare di pilotarle nel modo migliore possibile.
Per quanto riguarda i diffusori, lo so bene che le Klipsch hanno un carattere non facile, però a me piacciono soprattutto per questo. Vorrei cercare di pilotarle nel modo migliore possibile.
antoniomike- Novizio
Entrare in una spirale butta-soldi ci vuole poco...
antoniomike ha scritto:Ragazzi col pre phono della Lehmann ho avuto notevoli miglioramenti. Magari posso fare una prova, togliendolo, per vedere un po' come va. Questo sicuramente posso farlo... In realtà io avevo anche pensato al Marantz pm 8006, però ho paura di non avere un granché di miglioramento rispetto al 6006.
per quelle cifre considera anche i Nad, potrebbero essere partner indicati per le Klipsh
SubitoMauro- Moderatore
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro
antoniomike ha scritto:Ragazzi col pre phono della Lehmann ho avuto notevoli miglioramenti. Magari posso fare una prova, togliendolo, per vedere un po' come va. Questo sicuramente posso farlo... In realtà io avevo anche pensato al Marantz pm 8006, però ho paura di non avere un granché di miglioramento rispetto al 6006.
Sulle prove da effettuare mi riferivo non ai miglioramenti o ai difetti riscontrabili, ma a quali differenze di percepiscono rispetto all'inserimento del Lehman
Ciao, da possessore delle RF 82 un ascolto con la nuova amplificazione è d'obbligo, visto anche il budget abbastanza elevato. Posso consigliarti le elettroniche Rega.
Enrico
Enrico
elarghi- Affezionato
Numero di messaggi : 231
Provincia : Bergamo
Impianto : Tisbury Audio Mini Pre + NAP 180, Naim CD5i, Linn Axis + braccio Akito I + Linn K9, Klipsch RF7.
Forse sarebbe meglio un valvolare
Ho sentito parlare bene di Sotis, Mastersound...
Le klipsch rf82 hanno un carattere un po' troppo rude: o si amano o le si odia...
Comunque si, per addolcire un amplificatore integrato valvolare sarebbe una buona soluzione...
Però prima farei delle prove, al tuo posto io farei così: prima comprendo e capisco il problema, poi valuto e infine decido
Ho sentito parlare bene di Sotis, Mastersound...
Le klipsch rf82 hanno un carattere un po' troppo rude: o si amano o le si odia...
Comunque si, per addolcire un amplificatore integrato valvolare sarebbe una buona soluzione...
Però prima farei delle prove, al tuo posto io farei così: prima comprendo e capisco il problema, poi valuto e infine decido
Quello che posso dirvi è una mia sensazione... È come se i miei diffusori non fossero sospinti al massimo, è come se non si stessero esprimendo al massimo delle loro potenzialità. Parlando volgarmente: vorrei più potenza, senza però trascurare la qualità. Un miglior bilanciamento del suono.
antoniomike- Novizio
Sai che ti consiglio?
Considerato che forse ti sei stufato del carattere delle Klipsh...
Col tuo sostanzioso budget fatti un giro alla ricerca di nuovi diffusori.
Dopo tutto il carattere sonoro dell'impianto viene da loro molto più che dall'amplificatore.
Potresti anche puntare ad un obiettivo di qualità ancora maggiore cetcando con 1500 € nel mercato dell'usato...
Considerato che forse ti sei stufato del carattere delle Klipsh...
Col tuo sostanzioso budget fatti un giro alla ricerca di nuovi diffusori.
Dopo tutto il carattere sonoro dell'impianto viene da loro molto più che dall'amplificatore.
Potresti anche puntare ad un obiettivo di qualità ancora maggiore cetcando con 1500 € nel mercato dell'usato...
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
elarghi ha scritto:Ciao, da possessore delle RF 82 un ascolto con la nuova amplificazione è d'obbligo, visto anche il budget abbastanza elevato. Posso consigliarti le elettroniche Rega.
Enrico
Tu hai un amplificatore "roccioso" e molto capace
Per questo hai consigliato Rega? Io non le conosco a differenza dei loro giradischi
Puoi spendere qualche parola su come si sentono le RF82 col tuo attuale ampli?
Giacinto ha scritto:elarghi ha scritto:Ciao, da possessore delle RF 82 un ascolto con la nuova amplificazione è d'obbligo, visto anche il budget abbastanza elevato. Posso consigliarti le elettroniche Rega.
Enrico
Tu hai un amplificatore "roccioso" e molto capace
Per questo hai consigliato Rega? Io non le conosco a differenza dei loro giradischi
Puoi spendere qualche parola su come si sentono le RF82 col tuo attuale ampli?
Il Nait 5i suona un po più aperto della coppia pre e finale. L'opener ha chiesto un amplificatore di maggiore qualità ma che non vada ad enfatizzare ulteriormente il carattere delle Klipsch, ecco perchè ho consigliato Rega. A meno che di stare sui Naim serie "chrome" o "olive" ma previo ascolto. Rega mi sento di consilgiarlo un po più ad occhi chiusi.
La coppia pre e finale è in vendita. Attualmente uso il Nait 5i. Anche se il suono Naim è abbastanza neurto, il suono è aperto come ti aspetti dalle Klipsch. La ricostruzione scenica è buona, anche se non ha molta profondità. Il suono è veloce e senza esitazioni anche nei passaggi più critici o complessi. La dinamica è buona. Non ho molte esperienze con altri impianti ma il "timing" che da Naim alla musica è eccezionale. Io ascolto dalla classica sinfonica all'heavy metal, passando per rock ed hard rock. Jazz e blues in modiche quantità.
elarghi- Affezionato
Numero di messaggi : 231
Provincia : Bergamo
Impianto : Tisbury Audio Mini Pre + NAP 180, Naim CD5i, Linn Axis + braccio Akito I + Linn K9, Klipsch RF7.
Grazie per la preziosa esperienza postata e per aver soddisfatto una mia personale curiosità, utile penso anche per l'opener di questo tread
antoniomike ha scritto:
Budget max 1500 euro.
Se hai la possibilità ti consiglio di ascoltare
l'Onkyo A-9150 con i tuoi diffusori, magari
utilizzando il dac integrato.
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Io metterei qualcosa di più sostanzioso...
Già Rega, Naim sono validi
Io dal canto mio, ho pre e finale NAD, ma accoppiati con le RF82 non saprei cosa potrebbe uscire
Io dal canto mio, ho pre e finale NAD, ma accoppiati con le RF82 non saprei cosa potrebbe uscire
Giacinto ha scritto:Io metterei qualcosa di più sostanzioso...
Tecnicamente parlando, cosa intendi per "sostanzioso"?
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Giacinto ha scritto:Io metterei qualcosa di più sostanzioso...
Si dice che Nad e Klipsh si accoppiano bene
Caldo e corposo il Nad, brillanti le Klipsh, ognuno modera l'altro
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Mah saranno i miei diffusori, ma NAD accoppiate alle mie, non mi hanno reso un suono caldo e corposo, semmai trasparente e molto definito
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Quale ampli per pilotare le Klipsch F-3 moddate di Lorenzo?
» consiglio ampli integrato per Klipsch RF-7
» Consiglio per ampli entry level con Klipsch
» Resurrezione Rock - Consiglio ampli max 300 eur per Klipsch RP250
» Consiglio nuovo ampli
» consiglio ampli integrato per Klipsch RF-7
» Consiglio per ampli entry level con Klipsch
» Resurrezione Rock - Consiglio ampli max 300 eur per Klipsch RP250
» Consiglio nuovo ampli
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 1 di 2