T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Indiana Line 3x

4 partecipanti

Andare in basso

Indiana Line 3x Empty Indiana Line 3x

Messaggio Da H. Finn Dom 6 Dic 2009 - 15:48

Ciao ciao,
mi son messo in testa di riparare delle belle Indiana Line anni '80 che ho recuperato dai miei.
Indiana Line 3x Speake12
Indiana Line 3x Woofer10
Indiana Line 3x Midran10
VERY VINTAGE come vedete.
In pratica dovrei o sostituire la "guaina" (come si chiama?) di woofer e midrange, oppure - meglio - riinstallare nuovi altoparlanti.
Qualcuno mi sa dare qualche dritta?
(Vorrei riportarli ai miei per Natale belli e funzionanti se ci riesco)
Wink
P.S.: ho contattato quelli della I.L. i quali mi han dato un po' più di dettagli tecnici solo che ce li ho al lavoro; nel caso domani ve li posso passare!
Thank you very much,
Claudio
Grazie a tutti
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

Indiana Line 3x Empty Re: Indiana Line 3x

Messaggio Da Alessandro Asborno Dom 6 Dic 2009 - 23:44

Ciao Claudio, anche io ho delle casse simili che dovrei restaurare, si tratta delle sorelle maggiori delle tue, le Indiana Line BMX, ho la fortuna di avere medi e alti a tromba e quindi dovrei intervenire solo sul woofer, nel tuo caso bisognerebbe per prima cosa riconare i woofer e il midrange, che hanno il FOAM sbriciolato, dovresti trovare qualcuno di fiducia li' vicino a dove abiti che lo sappia fare, e questo basterebbe a ripristinare la funzionalita' del diffusore, io pero' avrei in mente un restauro piu' efficace e radicale a cui pero' va dedicato molto piu' tempo, come rinforzare il cabinet, che come nel mio caso credo sia di truciolato e anche il ripristino del crossover con componenti piu' efficienti. A riguardo un vecchio post di albamaiuscola di come ha ripristinato le sue bellissime Jbl.
Restauro Jbl albamaiuscola

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Messaggio Da shantim Lun 7 Dic 2009 - 0:52

Tieni presente che riconare quattro altoparlanti non penso costi meno di 90-100 euro, se hanno un valore affettivo non si discute.. altrimenti il gioco non vale la candela, poi devi vedere anche il cross-over.. se per caso ci sono degli elettrolitici vanno sostituiti..
Cambiare i driver tout court è un ipotesi che non prenderei in considerazione... non solo per il rapporto costo/qualità ottenibile dal nuovo frankenstein Very Happy ma per il fatto che è praticamente impossibile trovare degli ap uguali agli originali...
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 993
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box

Messaggio Da H. Finn Lun 7 Dic 2009 - 10:53

Alessandro Asborno ha scritto:Ciao Claudio, anche io ho delle casse simili che dovrei restaurare, si tratta delle sorelle maggiori delle tue, le Indiana Line BMX, ho la fortuna di avere medi e alti a tromba e quindi dovrei intervenire solo sul woofer, nel tuo caso bisognerebbe per prima cosa riconare i woofer e il midrange, che hanno il FOAM sbriciolato, dovresti trovare qualcuno di fiducia li' vicino a dove abiti che lo sappia fare, e questo basterebbe a ripristinare la funzionalita' del diffusore, io pero' avrei in mente un restauro piu' efficace e radicale a cui pero' va dedicato molto piu' tempo, come rinforzare il cabinet, che come nel mio caso credo sia di truciolato e anche il ripristino del crossover con componenti piu' efficienti. A riguardo un vecchio post di albamaiuscola di come ha ripristinato le sue bellissime Jbl.
Restauro Jbl albamaiuscola
Grande!
Mi rileggo bene il post che hai indicato.
....Pensavo infatti di sostituire woofer e midrange, in quanto mi han sconsigliato di ricoronarli e basta.
Dalla I.L. mi han detto:
"Il crossover delle Indiana Line 3x incrocia gli altoparlanti a 1000 e 3500 Hertz, con pendenza 12 dB/oct: si tratta di un "taglio classico" per cui non dovrebbe incontrare grosse difficoltà a reperire altoparlanti adeguati."
Mi sai dare qualche indicazione su dove reperirne di simili?
Ciao,
Claudio
P.S.:
Ma "ricoronare" non vuol dire semplicemente comprarsi un kit da 15euro su ebay del diametro giusto e farselo con la colla che ti danno insieme alla corona?
Mmm
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da madqwerty Lun 7 Dic 2009 - 12:03

Claudio Arzani ha scritto:
"Il crossover delle Indiana Line 3x incrocia gli altoparlanti a 1000 e 3500 Hertz, con pendenza 12 dB/oct: si tratta di un "taglio classico" per cui non dovrebbe incontrare grosse difficoltà a reperire altoparlanti adeguati."
pardon, questa frase messa così non ha senso alcuno Shocked
gli altoparlanti da inserire in una cassa (o da sostituire agli altri) mica si scelgono in base alla loro frequenza di taglio preferita.. Shocked questo è uno dei tanti parametri, e sicuramente tra i meno "critici" (nel senso che devi considerarne tanti altri prima di questo..i parametri T&S per esempio, che ti dicono se quel cono è adatto a quella cassa (prima ancora che a quel cross-over)

Ma "ricoronare" non vuol dire semplicemente comprarsi un kit da 15euro su ebay del diametro giusto e farselo con la colla che ti danno insieme alla corona?
Mmm
si dice riconare.. Wink (rifai la sospensione del cono, non esiste una corona del cono:D )
non so di che kit parli, ma credo che oltre al materiale di ricambio ti serva anche dell'attrezzatura, una morsa apposta per far aderire bene la nuova sospensione sulla membrana del vecchio cono..non so che altro, non mi intendo ahimè, sono supposizioni "generaliste" le mie..

in ogni caso, tieni presente che in molti ritengono che un cono riconato non suonerà mai come l'originale, quindi il restauro ne altererebbe le prestazioni..

in fin di fiera mi unisco al giudizio sopra espresso...se queste casse hanno per te un particolare valore affettivo, procedi con le operazioni, se invece lo fai "tanto per" lascia perdere,
hai un costo CERTO, a fronte di un risultato del tutto INCERTO.. Hello
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da H. Finn Lun 7 Dic 2009 - 12:08

madqwerty ha scritto:
Claudio Arzani ha scritto:
pardon, questa frase messa così non ha senso alcuno Shocked
gli altoparlanti da inserire in una cassa (o da sostituire agli altri) mica si scelgono in base alla loro frequenza di taglio preferita.. Shocked questo è uno dei tanti parametri, e sicuramente tra i meno "critici" (nel senso che devi considerarne tanti altri prima di questo..i parametri T&S per esempio, che ti dicono se quel cono è adatto a quella cassa (prima ancora che a quel cross-over)

Mmm
si dice riconare.. Wink (rifai la sospensione del cono, non esiste una corona del cono:D )
non so di che kit parli, ma credo che oltre al materiale di ricambio ti serva anche dell'attrezzatura, una morsa apposta per far aderire bene la nuova sospensione sulla membrana del vecchio cono..non so che altro, non mi intendo ahimè, sono supposizioni "generaliste" le mie..

in ogni caso, tieni presente che in molti ritengono che un cono riconato non suonerà mai come l'originale, quindi il restauro ne altererebbe le prestazioni..

in fin di fiera mi unisco al giudizio sopra espresso...se queste casse hanno per te un particolare valore affettivo, procedi con le operazioni, se invece lo fai "tanto per" lascia perdere,
hai un costo CERTO, a fronte di un risultato del tutto INCERTO.. Hello

Ahi, ahi!
Comunque la fra se che dici é la risposta che ho avuto dalla I.L. alla mia richiesta di info più precise!
Mmm Mmm Mmm
Per "riconare" io intendevo questo:
https://www.youtube.com/watch?v=Uao7wSRU8ms
Non é quello giusto?
Sembrava semplice.
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da H. Finn Lun 7 Dic 2009 - 12:14

Oppure questo:
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/idee/ribordatura-altoparlanti-marco/ribordatura.htm
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Alessandro Asborno Lun 7 Dic 2009 - 13:03

Claudio Arzani ha scritto:Oppure questo:
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/idee/ribordatura-altoparlanti-marco/ribordatura.htm
esatto Claudio, ribordatura e' l'esatta operazione che dovresti eseguire, io non mi rischierei di farlo da solo, e' un'operazione abbastanza semplice se fatta da esperti, io credo sia anche la piu' economica come soluzione, rinuncerei invece a cambiare altoparlanti, sarebbe come fare un altro diffusore completamente diverso.
Canini, qui trovi un ottimo ribordatore e prezzi indicativi. Ciao!
Ale

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Messaggio Da madqwerty Lun 7 Dic 2009 - 13:19

grazie al link qui sopra, ho scoperto che "ribordatura" e "riconatura" NON sono sinonimi... Embarassed
(e tu devi fare la ribordatura..) già da questo puoi capire la mia competenza in materia.. Embarassed

boh che dire, l'operazione sembra fattibile anche da un non-esperto, e senza attrezzatura particolari,
se te la senti di provarci (per come sono messe ora, hai poco da perdere..) e trovi le sospensioni nuove a cifre accettabili (ovviamente l' "accettabilità" della cifra è a tua completa discrezione..) lanciati nell'impresa!

non so darti indicazioni sul dove reperire i materiali però..

se punti ad un risultato CERTO E SICURO, affidati ad un professionista, tu da solo potresti anche fare danni irreversibili..
ovviamente il "prof" costa il suo, e l'operazione non ha senso se per te queste casse non hanno un valore affettivo particolare (è un'ipotesi mia, non credo che queste casse abbiano un grande valore "oggettivo", se no qualcuno sarebbe intervenuto a supportare questa tua iniziativa, o almeno credo Very Happy )
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da H. Finn Lun 7 Dic 2009 - 14:14

Sai cosa, pensavo a questo per esempio, a 20$.
http://cgi.ebay.com.my/AR8-Speaker-Foam-Repair-Kit-AR-8-Woofer-Refoam-Kit_W0QQitemZ300015054130QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item45da4a6d32

"non credo che queste casse abbiano un grande valore "oggettivo", se no qualcuno sarebbe intervenuto a supportare questa tua iniziativa, o almeno credo"
Su questo hai probabilm. ragione!
Sad
O forse c'é "poco movimento" per via del ponte
Wink
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili