amplificatore o amplificatore av?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
amplificatore o amplificatore av?
Buongiorno a tutti,
innanzitutto chiedo scusa se posto in luogo sbagliato. Casomai mi reindirizzate.
Ho un problema abbastanza significativo. A breve mi comprerò un tv nuovo (diciamo un Sony o Panasonic 55' oled) e non so se orientarmi su un sistema 2.0/2.1 oppure su 5.1/ superiore per la sezione audio. Se 2.0/2.1 non so oltretutto se puntare su un ampli o su un ampli av.
Nel locale dove posizionerò il tv (ca 20 mq rettangolare, 2,5 metri dal tv) ascolto musica su cd/vinile, gioco con consolle e guardo film/televisione.
Al momento possiedo una consolle (che tra poco diventeranno due), un Mac mini collegato al tv, un amplificatore, un lettore cd, una radio, un piatto e due casse stereo. Vorrei Avevo anche un sistema 5.1 Panasonic ormai da tempo non più utilizzabile (avendo un unica entrata ed unica uscita hdmi... volendo usare il resto ho dovuto collegare tutto alla tv escludendo l'home theatre)
Vorrei avere la possibilità di continuare ad ascoltare cd/vinili, vorrei ascoltare musica in streaming (da telefono, rete, computer...), vorrei vedere video di film e ascoltare audio e lasciare spazio ad altre possibilità.
In termini di spesa sono disposto a spendere una cifra media (diciamo da 700 a 1500 euro)
Cosa mi consigliate?
innanzitutto chiedo scusa se posto in luogo sbagliato. Casomai mi reindirizzate.
Ho un problema abbastanza significativo. A breve mi comprerò un tv nuovo (diciamo un Sony o Panasonic 55' oled) e non so se orientarmi su un sistema 2.0/2.1 oppure su 5.1/ superiore per la sezione audio. Se 2.0/2.1 non so oltretutto se puntare su un ampli o su un ampli av.
Nel locale dove posizionerò il tv (ca 20 mq rettangolare, 2,5 metri dal tv) ascolto musica su cd/vinile, gioco con consolle e guardo film/televisione.
Al momento possiedo una consolle (che tra poco diventeranno due), un Mac mini collegato al tv, un amplificatore, un lettore cd, una radio, un piatto e due casse stereo. Vorrei Avevo anche un sistema 5.1 Panasonic ormai da tempo non più utilizzabile (avendo un unica entrata ed unica uscita hdmi... volendo usare il resto ho dovuto collegare tutto alla tv escludendo l'home theatre)
Vorrei avere la possibilità di continuare ad ascoltare cd/vinili, vorrei ascoltare musica in streaming (da telefono, rete, computer...), vorrei vedere video di film e ascoltare audio e lasciare spazio ad altre possibilità.
In termini di spesa sono disposto a spendere una cifra media (diciamo da 700 a 1500 euro)
Cosa mi consigliate?
FeMa- Novizio
Numero di messaggi : 17
Provincia : Livorno
Impianto : (non specificato)
Re: amplificatore o amplificatore av?
Ciao FeMa. Io ti do la mia opinione, che poi non è altro che la strada che stò percorrendo io. Dividi il tuo impianto di riproduzione musicale (cd-vinile-etc.) da quello della TV. Esistono sound bar evolute che ti permettono di avere un suono più che decente da quello che stai vedendo in tv/consolle. Alcune accettano anche segnali in bluetooth. In questo modo eviti di cablare l'impossibile e puoi definire meglio il suono che vuoi ottenere dall' ascolto di cd/vinili. In bocca al lupo, Vic.
Vic- Novizio
Numero di messaggi : 13
Provincia : pisa
Impianto : in allestimento
Luxman D112, Pioneer SA610, Casse a 2 vie autocostruite con componentistica Ciare.
FeMa- Novizio
Io collego l'audio del TV all'amplificatore con un cavo ottico,non puoi fare lo stesso con il tuo av?
Gli ampli HT si svalutano rapidamente,se non ti interessano le ultimissime codifiche,ne trovi di performanti con poche centinaia di euro.
Gli ampli HT si svalutano rapidamente,se non ti interessano le ultimissime codifiche,ne trovi di performanti con poche centinaia di euro.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Mamma mia !Vic ha scritto:Esistono sound bar evolute che ti permettono di avere un suono più che decente da quello che stai vedendo in tv/consolle.
Se devi spendere su una soundbar (per una decente servono un paio di 100€) tantovale investire in un T-impiantino 2.0, IMHO:
T-impianto stereo (anziché soundbar) principalmente per TV
Dopodichè (pur essendo io concettualmente CONTRARIO al surround), come giustamente diceva @giucam61, con pochi "spicci" si possono prendere dei discreti ampli HT - ma da evitare gli Onkyo come la peste - che possono essere utili anche ad altro... (es. Crossover DSP by JRiver)
Io l'ho preso in crucconia, occhio ai "defekt":
https://www.ebay.de/sch/i.html?_from=R40&_nkw=7.1&_sacat=0&_udhi=130&rt=nc&Anzahl%2520der%2520Kan%25C3%25A4le=7%252E1%7C7%252E2&_dcat=14981
Ciao a tutti e grazie
Allora ho preso le mie decisioni. Ho riesumato un panasonic 5.1 che va benissimo per ascoltare in sorround. Sono riuscito ad adattarlo per le mie esigenze. Costo zero.
Contemporaneamente inizierò a migliorare lo stereo che avevo di qualche anno fa prendendone un po’ per volta i pezzi che voglio. Visto che non c’è, parto dal lettore cd (Yamaha cd-s300).
Sono bene accetti consigli per l’ampli, il phono e le casse che saranno, nell’ordine i prossimi acquisti
Spese per ogni pezzo vorrei sotto i 500 (ma non sono rigido su questo)
Allora ho preso le mie decisioni. Ho riesumato un panasonic 5.1 che va benissimo per ascoltare in sorround. Sono riuscito ad adattarlo per le mie esigenze. Costo zero.
Contemporaneamente inizierò a migliorare lo stereo che avevo di qualche anno fa prendendone un po’ per volta i pezzi che voglio. Visto che non c’è, parto dal lettore cd (Yamaha cd-s300).
Sono bene accetti consigli per l’ampli, il phono e le casse che saranno, nell’ordine i prossimi acquisti
Spese per ogni pezzo vorrei sotto i 500 (ma non sono rigido su questo)
FeMa- Novizio
Argomenti simili
» Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer
» Amplificatore rotto - Consigli per nuovo amplificatore
» Amplificatore dedicato vs amplificatore integrato per diffusori
» Amplificatore SAE TWO A7
» pre-amplificatore x T-amp
» Amplificatore rotto - Consigli per nuovo amplificatore
» Amplificatore dedicato vs amplificatore integrato per diffusori
» Amplificatore SAE TWO A7
» pre-amplificatore x T-amp
Pagina 1 di 1