Rumore quando muovo il braccio del giradischi
3 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Rumore quando muovo il braccio del giradischi
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post in questo forum, come prima cosa vi saluto e soprattutto vi ringrazio!
Ho preso mano al vecchio impianto Emerson di mio zio, devo dire abbastanza carino;
ho smontato tutto l'ampli (emerso EA-2400) con una bomboletta di disossidante ho cercato di pulire tutti contatti, in quanto quando alzavo il volume creava dei rumori di fondo (questo è quasi scomparso!).
Ho pulito anche tutti i contatti del giradischi (emerso EG-700) ma ogni volta che muovo il braccio verso LP o verso la base crea un forte rumore (BUUMMM).
cosa potrebbe essere?
aggiungo una seconda domanda: il peso alla fine del braccio del giradischi, la parte nera, potrebbe secondo voi non funzionare a dovere; ovvero lo giro ma non cambia la spinta verso il basso.
grazie a tutti
rimango in attesa
ps un paio di foto
questo è il mio primo post in questo forum, come prima cosa vi saluto e soprattutto vi ringrazio!
Ho preso mano al vecchio impianto Emerson di mio zio, devo dire abbastanza carino;
ho smontato tutto l'ampli (emerso EA-2400) con una bomboletta di disossidante ho cercato di pulire tutti contatti, in quanto quando alzavo il volume creava dei rumori di fondo (questo è quasi scomparso!).
Ho pulito anche tutti i contatti del giradischi (emerso EG-700) ma ogni volta che muovo il braccio verso LP o verso la base crea un forte rumore (BUUMMM).
cosa potrebbe essere?
aggiungo una seconda domanda: il peso alla fine del braccio del giradischi, la parte nera, potrebbe secondo voi non funzionare a dovere; ovvero lo giro ma non cambia la spinta verso il basso.
grazie a tutti
rimango in attesa
ps un paio di foto
giuspo1980- Novizio
Numero di messaggi : 18
Provincia : MILANO
Impianto : Emerson:
Giradischi EG-700
Ampli EA-2400
casse EM-25L
Re: Rumore quando muovo il braccio del giradischi
E' giusto così, ma ora non te lo spiegogiuspo1980 ha scritto:... il peso alla fine del braccio del giradischi, la parte nera,
potrebbe secondo voi non funzionare a dovere?
ovvero, lo giro ma non cambia la spinta verso il basso.
devi imparare a regolare il peso (e pure l'anti-skating), ed è più facile farlo che spiegarlo.
(se non ci riesci te lo spiegherò)
c'è, ed è collegato, un sottile filo nero dal giradischi al morsetto GND dell'amplificatore?giuspo1980 ha scritto: ogni volta che muovo il braccio si crea un forte rumore (BUUMMM),
cosa potrebbe essere?
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
ciao,
grazie mille per la risposta
La massa l'ho collegata, dal giradischi all'amplificatore.. magari provo a cambiare cavo!
Per la regolazione ho provato tantissime volte a fare dei tentativi, diciamo che ora riesco a sentire suonare tutto il disco senza salti ed avere la funzione "return automatico" corretta, ovvero quando finisce il disco il braccio torna automaticamente al posto di riposo... il problema è che l'anti-skating è un pensino, non una manovella.. quindi veramente difficile da gestire ;(
ps se hai due dritte son tutto orecchie!! ;P
grazie mille per la risposta
La massa l'ho collegata, dal giradischi all'amplificatore.. magari provo a cambiare cavo!
Per la regolazione ho provato tantissime volte a fare dei tentativi, diciamo che ora riesco a sentire suonare tutto il disco senza salti ed avere la funzione "return automatico" corretta, ovvero quando finisce il disco il braccio torna automaticamente al posto di riposo... il problema è che l'anti-skating è un pensino, non una manovella.. quindi veramente difficile da gestire ;(
ps se hai due dritte son tutto orecchie!! ;P
giuspo1980- Novizio
Giradischi EG-700
Ampli EA-2400
casse EM-25L
Quello marcato Emerson è tutto Sanyo,giuspo1980 ha scritto:ps: se hai due dritte son tutto orecchie!! ;P
il che è una buona cosa, perché la Sanyo conosceva bene l'elettronica, meglio degli italiani.
Per il rumore quando tocchi il braccio o la conchiglia occorre indagare,
la qualità del filo nero, se integro, è insignificante (non trasporta nessuna corrente e nessun suono),
prova a pulire (con spray o alcool) il contatto quadruplo conchiglia-braccio,
schiaccia anche un poco le pagliette dei connettori, in modo da esser sicuri che tocchino davvero
i cilindretti esterni degli innesti dell'amplificatore, poi vedremo.
Ti spiego la regolazione del peso di lettura:
(che poniamo debba essere di 2 grammi, ma non so che puntina hai)
(ogni puntina di marca e modello differente vuole un suo peso, ma che sia 2 grammi è molto frequente)
1) togli, azzera o disattiva l'anti-skating
2) gira il peso grosso (quello metallico) finché il braccio/puntina non galleggia a mezz'aria
(disinteressandoti di cosa indica la ghiera nera)
3) ruota l'inutile ghiera nera su zero (senza variare il peso metallico)
4) verifica che ancora il braccio/testina stia galleggiando orizzontale
(altrimenti ripeti 2 e 3)
5) ruota il peso metallico fino a far indicare alla ghiera nera 2 ... fatto!
Ora occorre regolare l'anti-skating anch'esso su 2, ma non sappiamo come?
fammi una foto dettagliata dell'anti-skating,
le corrispondenze tacche-grammi stanno nel libretto d'istruzioni che forse troveremo,
oppure le indovineremo facilmente.
Ciao,
scusa per il ritardo ma con i bimbi trovare il tempo per le proprie passioni è un'impresa..
cmq allego un paio di foto
non so perchè ma per aprirle bisogna fare tasto dx del mouse apri img in nuovo tab
allora ho impostato di nuovo il peso del braccio... non avevo capito che la ghiera nera servisse come promemoria per poi aggiungere il peso... inoltre grande errore che facevo era quello di togliere la puntina, metterlo in equilibrio, rimettere la puntina e poi aggiungere i 2gr.. va beh!!
l'anti-skating l'ho impostato sulla seconda tacca....
vediamo come si comporta il tutto...
Per il rumore invece che si ha quando il braccio si muove invece sono ancora in alto mare.. ho pulito tutti contatti smontando la conchiglia ma niente... domani indago sui contatti della terra.. vedremo.
Aspettando i tuoi preziosi consigli mi godo un paio di dischi che ho appena comprato (Depeche mode - enjoy the silence, un 33 giri che deve andare a 45.. stranissimo! hehehe e De andre con i PFM)
thx a lot!
scusa per il ritardo ma con i bimbi trovare il tempo per le proprie passioni è un'impresa..
cmq allego un paio di foto
non so perchè ma per aprirle bisogna fare tasto dx del mouse apri img in nuovo tab
allora ho impostato di nuovo il peso del braccio... non avevo capito che la ghiera nera servisse come promemoria per poi aggiungere il peso... inoltre grande errore che facevo era quello di togliere la puntina, metterlo in equilibrio, rimettere la puntina e poi aggiungere i 2gr.. va beh!!
l'anti-skating l'ho impostato sulla seconda tacca....
vediamo come si comporta il tutto...
Per il rumore invece che si ha quando il braccio si muove invece sono ancora in alto mare.. ho pulito tutti contatti smontando la conchiglia ma niente... domani indago sui contatti della terra.. vedremo.
Aspettando i tuoi preziosi consigli mi godo un paio di dischi che ho appena comprato (Depeche mode - enjoy the silence, un 33 giri che deve andare a 45.. stranissimo! hehehe e De andre con i PFM)
thx a lot!
giuspo1980- Novizio
Giradischi EG-700
Ampli EA-2400
casse EM-25L
Bello! Molto pulito! E' stato tenuto bene, ed è un buon giradischi, seppur economico.
Imposta l'anti-skating sulla quarta tacca
e orienta la sua sospensione a ricciolo in modo che quando la puntina è a inizio disco
la cordicella sia ortogonale al ferretto che ha le tacche.
E' buona cosa controllare tutti i contatti, come ti ho consigliato,
ma il rumore che nasce quando tocchi il braccio può dipendere solo dal filo nero e dal telaio
non correttamente messo a massa (è il compito del filo nero)
indaga e vedremo.
I 33 che vanno a 45 sono frequenti in discoteca,
sono così per sfruttare al massimo la dinamica possibile del vinile che aumenta con la velocità,
la musica più fa forte e più vende.
ovviamente in un 33 non si possono mettere a 45 più di 12 minuti,
e non si possono mettere 12 minuti in un normale 45, ecco perché sfruttano il disco grande,
di solito comunque durano anche di meno.
Imposta l'anti-skating sulla quarta tacca
e orienta la sua sospensione a ricciolo in modo che quando la puntina è a inizio disco
la cordicella sia ortogonale al ferretto che ha le tacche.
E' buona cosa controllare tutti i contatti, come ti ho consigliato,
ma il rumore che nasce quando tocchi il braccio può dipendere solo dal filo nero e dal telaio
non correttamente messo a massa (è il compito del filo nero)
indaga e vedremo.
I 33 che vanno a 45 sono frequenti in discoteca,
sono così per sfruttare al massimo la dinamica possibile del vinile che aumenta con la velocità,
la musica più fa forte e più vende.
ovviamente in un 33 non si possono mettere a 45 più di 12 minuti,
e non si possono mettere 12 minuti in un normale 45, ecco perché sfruttano il disco grande,
di solito comunque durano anche di meno.
Ciao Valterneri, ciao a tutti
Riscrivo dopo tanto tempo perchè sono riuscito a portare il giradischi da un amico e provarlo sul suo impianto.
Il rumore che si ottiene (una forea botta) appena il braccio lascia la posizione di riposo si ha anche sul suo impianto, quindi ho la certezza che il problema sia il giradischi e non l'ampli o le casse.
Inoltre il problema si verifica anche a livello audio ZERO e senza puntina o addirittura shell.
La massa sembra essere collegata bene anche perchè se la tolgo si ha un rumore di sottofondo costante.
Smontare il giradischi mi sembra un'impresa veramente tosta... non ci sono neanche viti ma graffette sul fondo!
Oltre al problema fastidioso ho la paura che queste botte possano rovinare le casse
Secondo voi dove/cosa posso vedere o fare?
Mille mille grazie
Riscrivo dopo tanto tempo perchè sono riuscito a portare il giradischi da un amico e provarlo sul suo impianto.
Il rumore che si ottiene (una forea botta) appena il braccio lascia la posizione di riposo si ha anche sul suo impianto, quindi ho la certezza che il problema sia il giradischi e non l'ampli o le casse.
Inoltre il problema si verifica anche a livello audio ZERO e senza puntina o addirittura shell.
La massa sembra essere collegata bene anche perchè se la tolgo si ha un rumore di sottofondo costante.
Smontare il giradischi mi sembra un'impresa veramente tosta... non ci sono neanche viti ma graffette sul fondo!
Oltre al problema fastidioso ho la paura che queste botte possano rovinare le casse
Secondo voi dove/cosa posso vedere o fare?
Mille mille grazie
giuspo1980- Novizio
Giradischi EG-700
Ampli EA-2400
casse EM-25L
giuspo1980 ha scritto:... ma ogni volta che muovo il braccio verso LP ...
le parole del primo post mi hanno tratto in inganno,giuspo1980 ha scritto:... appena il braccio lascia la posizione di riposo ...
l'ultimo tuo post invece è chiaro:
il rumore non avviene perché tocchi il braccio, ma quando questo si muove,
e la soluzione (speriamo ) è semplice ...
il braccio nel muoversi accende il motore tramite un micro-switch,
il micro-switch, per via dell'induttanza del motore, scintilla,
e si creano impulsi da centinaia di volt che disturbano l'amplificatore.
C'è un condensatore applicato al micro-switch che elimina lo scintillio,
probabilmente questo condensatore non è più efficace e lo scintillio avviene.
Occorre aprire il giradischi e sostituire il condensatore che costa pochi centesimi,
se non lo si fa il micro-switch avrà vita brevissima e andrà sostituito anche lui.
Non lo so, ma quel condensatore sarà da 47 o 100 nF / 630 Volt minimo
(un tecnico sa di cosa si tratta)
Azzz
Prima di tutto grazie mille per la risposta... secondo... non è che sei di Milano??? ti offro una birra o un bel bicchiere di vino e facciamo il lavoro insieme ;P
Il problema grosso è che questo modello di giradischi non ha neanche una vite da svitare per poter agire... sono riuscito solo a togliere il piatto per cambiargli la cinghia appena preso....
cavoli sono disperato... va bhe, oggi mi concentrerò su come smontarlo!!
AZZ
Prima di tutto grazie mille per la risposta... secondo... non è che sei di Milano??? ti offro una birra o un bel bicchiere di vino e facciamo il lavoro insieme ;P
Il problema grosso è che questo modello di giradischi non ha neanche una vite da svitare per poter agire... sono riuscito solo a togliere il piatto per cambiargli la cinghia appena preso....
cavoli sono disperato... va bhe, oggi mi concentrerò su come smontarlo!!
AZZ
giuspo1980- Novizio
Giradischi EG-700
Ampli EA-2400
casse EM-25L
Ed ecco qui il nostro amico
come sempre per le img tasto dx del mouse...
come sei un mito, a vederlo sembra un pò gonfio quindi il problema è sicuramente lui.. o cmq è un problema!!!!
come sempre per le img tasto dx del mouse...
come sei un mito, a vederlo sembra un pò gonfio quindi il problema è sicuramente lui.. o cmq è un problema!!!!
giuspo1980- Novizio
Giradischi EG-700
Ampli EA-2400
casse EM-25L
Valter,
se hai idea di dove comprarlo son tutto orecchie... logicamente ormai lo cambierò io... farò disastri ma ormai la strada è quella!
ho visto su ebay questo (bisogna togliere gli spazi)
ebay.it/ itm /2-condensateurs-RIFA-PME-271-M-X2-0-047-F-0-047-F-47nF-47n-275V-15-2mm-SH-250V/153516708671?hash=item23be4f133f:g:MvsAAOSwSNZc-7em
ma la classe (mi sembra sia quella a vedere su google) è x2 mentre il mio è x (sembra non sia un problema... ma aspetto a comprare..
su amazon, dove preferisco comprare invece non ho trovato nulla...
ps detto questo, se passi da milano scrivi che la birra è d'obbligo!!!!
se hai idea di dove comprarlo son tutto orecchie... logicamente ormai lo cambierò io... farò disastri ma ormai la strada è quella!
ho visto su ebay questo (bisogna togliere gli spazi)
ebay.it/ itm /2-condensateurs-RIFA-PME-271-M-X2-0-047-F-0-047-F-47nF-47n-275V-15-2mm-SH-250V/153516708671?hash=item23be4f133f:g:MvsAAOSwSNZc-7em
ma la classe (mi sembra sia quella a vedere su google) è x2 mentre il mio è x (sembra non sia un problema... ma aspetto a comprare..
su amazon, dove preferisco comprare invece non ho trovato nulla...
ps detto questo, se passi da milano scrivi che la birra è d'obbligo!!!!
giuspo1980- Novizio
Giradischi EG-700
Ampli EA-2400
casse EM-25L
Abito lontano, ma a volte, di ritorno dalla Svizzera, passo per Milano Centrale,
ma non nei prossimi 3 mesi.
275 X2 significa che può lavorare fino a 275 Volt, ma che acceta impulsi fino al doppio,
se hai un vecchio alimentatore switching da computer e lo apri dentro sicuramente uno ne trovi
e potresti usarlo senza comprarlo
non è importante la capacità (0,047uF) potrebbe anche essere il doppio o il quadruplo,
275 X2 lo sono quasi tutti
quel condensatore ha vita difficile, che resista alcune decine di anni sembra un miracolo,
è frequente doverlo cambiare nelle apparecchiature vecchie,
il tuo, in verità, non sembra così malandato, li si trovno anche totalmente scheggiati
la cosa più importante da sapere è la distanza tra i suoi terminali
in modo da farci stare preciso quello nuovo che troverai,
riesci a misurarla?
ma non nei prossimi 3 mesi.
275 X2 significa che può lavorare fino a 275 Volt, ma che acceta impulsi fino al doppio,
se hai un vecchio alimentatore switching da computer e lo apri dentro sicuramente uno ne trovi
e potresti usarlo senza comprarlo
non è importante la capacità (0,047uF) potrebbe anche essere il doppio o il quadruplo,
275 X2 lo sono quasi tutti
quel condensatore ha vita difficile, che resista alcune decine di anni sembra un miracolo,
è frequente doverlo cambiare nelle apparecchiature vecchie,
il tuo, in verità, non sembra così malandato, li si trovno anche totalmente scheggiati
la cosa più importante da sapere è la distanza tra i suoi terminali
in modo da farci stare preciso quello nuovo che troverai,
riesci a misurarla?
Ciao Valter, ciao ragazzi..
scusate l'assenza ma ho dovuto aspettare che il corriere mi recapitasse il condensatore...
beh, arrivo subito al dunque:
FUNZIONA!!!!!!
il rumore è finalmente sparito...
esteticamente non ho fatto un bellissimo lavoro: non avevo una pompa dissaldante quindi ho dovuto usare due buchini vicino e il condensatore è rimasto un pò staccato dalla scheda, ma essendo interno non è grave!!
quindi valter, ti ringrazio ancora tantissimo!!!!!
curiosità, appena accendo l'amplificatore ho un fruscio di fondo, indipendentemente dal canale (i phono l'ho accentuano un pò di più) ed anche sull'uscita delle cuffie, quindi immagino che sia l'amplificatore..
cosa potrei cambiare/sistemare!!!
thx
scusate l'assenza ma ho dovuto aspettare che il corriere mi recapitasse il condensatore...
beh, arrivo subito al dunque:
FUNZIONA!!!!!!
il rumore è finalmente sparito...
esteticamente non ho fatto un bellissimo lavoro: non avevo una pompa dissaldante quindi ho dovuto usare due buchini vicino e il condensatore è rimasto un pò staccato dalla scheda, ma essendo interno non è grave!!
quindi valter, ti ringrazio ancora tantissimo!!!!!
curiosità, appena accendo l'amplificatore ho un fruscio di fondo, indipendentemente dal canale (i phono l'ho accentuano un pò di più) ed anche sull'uscita delle cuffie, quindi immagino che sia l'amplificatore..
thx
giuspo1980- Novizio
Giradischi EG-700
Ampli EA-2400
casse EM-25L
Il rapporto segnale/rumore (S/N) è uno di quei parametri che leggi sempre nelle caratteristiche degli amplificatori, indica appunto il "rumore di fondo", quel leggero fruscio intrinseco delle elettroniche in funzione, anche quando non vengono interessate da alcun segnale.
Normalmente con le uscite "linea" è avvertibile solo alzando parecchio il volume, quello phono si sente maggiormente, intervenendo anche il pre phono con equalizzatore RIAA, infatti il S/N linea è sempre maggiore di parecchi decibel.
se lo avverti anche a volume relativamente basso, però non è normale, trattandosi di un ampli datato, potrebbe rendersi necessaria una pulizia generale, a meno che quell'ampli non abbia intrinsecamente un rapporto S/N scarso
UMMAGUMMA1960- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn
Ciao UMMAGUMMA,
grazie per la risposta
purtroppo il rumore si ha anche a volume a zero, sia nelle casse sia nelle cuffie... effettivamente il mio ampli è vecchio, è un emerson EA-2400... ho provato a cercare su google un datasheet (ewire.it/foto/emer/emerson%203.pdf) e alla voce
Ronzio e Fruscio mi da: Fono 65db, Tuner ed aux 75db
per pulizia generale, cosa intendi?
Perchè l'ho aperto recentemente, spolverato e passato un pò di Pulitore Secco per Contatti Elettrici
grazie per la risposta
purtroppo il rumore si ha anche a volume a zero, sia nelle casse sia nelle cuffie... effettivamente il mio ampli è vecchio, è un emerson EA-2400... ho provato a cercare su google un datasheet (ewire.it/foto/emer/emerson%203.pdf) e alla voce
Ronzio e Fruscio mi da: Fono 65db, Tuner ed aux 75db
per pulizia generale, cosa intendi?
Perchè l'ho aperto recentemente, spolverato e passato un pò di Pulitore Secco per Contatti Elettrici
giuspo1980- Novizio
Giradischi EG-700
Ampli EA-2400
casse EM-25L
devi descrivere bene il tipo rumore:
il fruscio è quello dell'aria compressa che esce da un tubo
(in piccolo è anche quello di una bomboletta spray di vernice)
il crepitio era quello che avevi coi potenziometri sporchi
il ronzio è quello del motore del frigorifero
metti la cuffia e ascolta:
il rumore è differente nei due canali o sembra provenire in mono dal centro della testa?
se regoli l'equalizzatore il fruscio cambia?
Spengilo e fallo freddare per alcune ore col volume a zero,
riaccendilo senza toccare nessuna manopola e lascialo acceso per due ore,
ascoltalo in cuffia subito
dopo 10 minuti
dopo 30
dopo un'ora
dopo due ore (sempre senza toccare nulla)
nei 5 ascolti il rumore è cambiato? è via via diminuito?
il fruscio è quello dell'aria compressa che esce da un tubo
(in piccolo è anche quello di una bomboletta spray di vernice)
il crepitio era quello che avevi coi potenziometri sporchi
il ronzio è quello del motore del frigorifero
metti la cuffia e ascolta:
il rumore è differente nei due canali o sembra provenire in mono dal centro della testa?
se regoli l'equalizzatore il fruscio cambia?
Spengilo e fallo freddare per alcune ore col volume a zero,
riaccendilo senza toccare nessuna manopola e lascialo acceso per due ore,
ascoltalo in cuffia subito
dopo 10 minuti
dopo 30
dopo un'ora
dopo due ore (sempre senza toccare nulla)
nei 5 ascolti il rumore è cambiato? è via via diminuito?
Ciao Valter, ciao Umma
ho fatto tutte le prove:
il rumore si sente come se provenisse dal centro, usando l'equalizzatore dx/sx il rumore non cambia se è al minimo... ovvero, audio a zero, canale dx al 100% rumore su entrambe le casse, idem su canale sx.
Alzando al massimo invece un può reagisce al bilanciamento.
Ho fatto le prove di tempo e devo dire che dopo due ore non è cambiato molto, forse dopo 1.30 sembrava essere un pochino più basso, ma un pò è anche psicologico... conclusione, non è diminuito via via...
ho registrato con il cell il rumore a volume 0 e poi a volume 100%
allego il link
drive.google.com/file/d/1J9KdzN-2_l5MSADKY0ucGmwEQY8e3QSQ/view?usp=sharing
spero in una seconda magia! ;P
ho fatto tutte le prove:
il rumore si sente come se provenisse dal centro, usando l'equalizzatore dx/sx il rumore non cambia se è al minimo... ovvero, audio a zero, canale dx al 100% rumore su entrambe le casse, idem su canale sx.
Alzando al massimo invece un può reagisce al bilanciamento.
Ho fatto le prove di tempo e devo dire che dopo due ore non è cambiato molto, forse dopo 1.30 sembrava essere un pochino più basso, ma un pò è anche psicologico... conclusione, non è diminuito via via...
ho registrato con il cell il rumore a volume 0 e poi a volume 100%
allego il link
drive.google.com/file/d/1J9KdzN-2_l5MSADKY0ucGmwEQY8e3QSQ/view?usp=sharing
spero in una seconda magia! ;P
giuspo1980- Novizio
Giradischi EG-700
Ampli EA-2400
casse EM-25L
inizialmente, per 7 secondi, il rumore è un "ummm caldo"
poi, tra 7 e 9 secondi, succede qualcosa e si trasforma in un ronzio più evidente e complesso,
hai alzato il volume?
poi, tra 7 e 9 secondi, succede qualcosa e si trasforma in un ronzio più evidente e complesso,
hai alzato il volume?
Esatto, ho alzato il volume al massimo per sentire la differenza..
giuspo1980- Novizio
Giradischi EG-700
Ampli EA-2400
casse EM-25L
è un Sol due ottave sotto all'ottava centrale,
è quindi il ripple a 100 Hz dovuto a un cattivo filtraggio dell'alimentazione.
La causa più probabile è la perdita d'efficienza dei due grossi condensatori.
Se si fosse bruciato un ramo del ponte raddrizzatore il ripple sarebbe a 50 Hz,
quindi è improbabile.
Un'altra possibile causa è una perdita di schermatura o una pista di massa interrotta,
ma in questi casi il rumore non sarebbe più equamente distribuito in entrambi i canali.
Quindi i due grossi condensatori un po' invecchiati sono la causa più probabile.
Ma non ho lo schema, e nel fare le riparazioni a distanza è facile sbagliare.
è quindi il ripple a 100 Hz dovuto a un cattivo filtraggio dell'alimentazione.
La causa più probabile è la perdita d'efficienza dei due grossi condensatori.
Se si fosse bruciato un ramo del ponte raddrizzatore il ripple sarebbe a 50 Hz,
quindi è improbabile.
Un'altra possibile causa è una perdita di schermatura o una pista di massa interrotta,
ma in questi casi il rumore non sarebbe più equamente distribuito in entrambi i canali.
Quindi i due grossi condensatori un po' invecchiati sono la causa più probabile.
Ma non ho lo schema, e nel fare le riparazioni a distanza è facile sbagliare.
Urca, dal rumore sei riuscito a capire tutto ciò... boh, per me rimane magia!! COMPLIMENTI!!!
ho creato un album condiviso con le foto dell'ampli (in particoalare i condensatori)
photos.app.goo.gl/aRtvNeh9GYJNHZEf6
Non mi sembrano molto gonfi però...
cosa ne pensi ?!?
ho creato un album condiviso con le foto dell'ampli (in particoalare i condensatori)
photos.app.goo.gl/aRtvNeh9GYJNHZEf6
Non mi sembrano molto gonfi però...
cosa ne pensi ?!?
giuspo1980- Novizio
Giradischi EG-700
Ampli EA-2400
casse EM-25L
effettivamente quelli "azzuri" sono un pò gonfi da un lato... all'inizio guardandoli pensavo fossero così, invece in rete cercando condensatori axial 470uf 25v sembrano essere piatti da entrambi i lati
giuspo1980- Novizio
Giradischi EG-700
Ampli EA-2400
casse EM-25L
No, non è il normale fruscio di fondo, troppo evidente e troppo vibrato, non capendo una cippa di elettronica, segui i consigli di Valter
UMMAGUMMA1960- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn
hahaah mitico!!! anch'io sono zero dal punto di vista elettronica! aspetto il guru!
ahahaha
ahahaha
giuspo1980- Novizio
Giradischi EG-700
Ampli EA-2400
casse EM-25L
Quando si seccano un po' non si gonfiano, a vista non si vede nulla,
diventano solo un po' più leggeri,
ma il più incriminato è quello grigio in piedi,
dato che non hai strumenti e non conosci un metodo facile per provarli
io ti consiglio di cambiarli tutti e 6,
i 5 orizzontali, che sono facilissimi da cambiare, e quello più grosso verticale,
che un po' più difficile da sostituire.
Gli orizzontali in vendita sono un po' più rari, ma si trovano.
diventano solo un po' più leggeri,
ma il più incriminato è quello grigio in piedi,
dato che non hai strumenti e non conosci un metodo facile per provarli
io ti consiglio di cambiarli tutti e 6,
i 5 orizzontali, che sono facilissimi da cambiare, e quello più grosso verticale,
che un po' più difficile da sostituire.
Gli orizzontali in vendita sono un po' più rari, ma si trovano.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Denon pma 510, rumore quando alzo con il telecomando
» rumore con volume alto quando cè silenzio ( cambio traccia vinile )
» problema: quando accendo altri apparecchi nella stanza la mia cassa fa un rumore strano.
» braccio per giradischi
» GIRADISCHI CON BRACCIO DRITTO
» rumore con volume alto quando cè silenzio ( cambio traccia vinile )
» problema: quando accendo altri apparecchi nella stanza la mia cassa fa un rumore strano.
» braccio per giradischi
» GIRADISCHI CON BRACCIO DRITTO
Pagina 1 di 2