Cavi segnale di circa 15m
+5
Firace
SubitoMauro
UMMAGUMMA1960
Marco Ravich
hitech95
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cavi segnale di circa 15m
Salve,
richiesta strana ma ahimè mi tocca farla.
Sto ricablando casa, e già che c'ero nel sostituire i doppini telefonici con dei cavi ethernet mi sono detto,
perchè non predisporre pure un 5.1 e riposizionare le sorgenti?
Ora come ora la catena che ho a SX è smontata in giro per casa.
Mi piacerebbe però rimetterla in funzione.
Per fare ciò però devo riposizionare le sorgenti in una nuova location.
Siccome andrò ad usare un AVR (si lo so, fatemela passare) per riprodurre la musica questultimo sarà vicino la TV.
Di conseguenza le sorgenti saranno vicino al divano, e tra AVR e sorgenti ci sarebbero circa 15M di cavo. (in teoria sono 12)
In origine questi 12M erano cavi di potenza (LR), pensavo di riutilizzarli per il sistema surround (Casse posteriori) e di mandare il segnale delle sorgenti indietro al AVR.
Secondo voi 15M sono troppi?
In origine c'erano pure due cavi RCA che facevano lo stesso percorso per portare l'audio stereo del TV al ampli e in quel caso si sentiva senza troppi problemi. (Qualche disturbo solo quando si accendevano e si spoegnevano le luci per via della scatola dei relè vicino ai corrugati a bassa tensione.
Le sorgenti sarebbero:
Quindi teoricamente avrei bisogno di 8 coppie più GND per il piatto. PEnsavo di usare un cavo ethernet S/STP e di usare la schematura come GND del piatto.
Brutta idea? Di certo non pretendo una super qualità, è solo per rimettere in funzione i vecchi aggeggi di mio padre che ora stanno aprendere polvere.
richiesta strana ma ahimè mi tocca farla.
Sto ricablando casa, e già che c'ero nel sostituire i doppini telefonici con dei cavi ethernet mi sono detto,
perchè non predisporre pure un 5.1 e riposizionare le sorgenti?
Ora come ora la catena che ho a SX è smontata in giro per casa.
Mi piacerebbe però rimetterla in funzione.
Per fare ciò però devo riposizionare le sorgenti in una nuova location.
Siccome andrò ad usare un AVR (si lo so, fatemela passare) per riprodurre la musica questultimo sarà vicino la TV.
Di conseguenza le sorgenti saranno vicino al divano, e tra AVR e sorgenti ci sarebbero circa 15M di cavo. (in teoria sono 12)
In origine questi 12M erano cavi di potenza (LR), pensavo di riutilizzarli per il sistema surround (Casse posteriori) e di mandare il segnale delle sorgenti indietro al AVR.
Secondo voi 15M sono troppi?
In origine c'erano pure due cavi RCA che facevano lo stesso percorso per portare l'audio stereo del TV al ampli e in quel caso si sentiva senza troppi problemi. (Qualche disturbo solo quando si accendevano e si spoegnevano le luci per via della scatola dei relè vicino ai corrugati a bassa tensione.
Le sorgenti sarebbero:
- Radio FM
- Lettore CD
- Piastra Cassette
- Piatto
Quindi teoricamente avrei bisogno di 8 coppie più GND per il piatto. PEnsavo di usare un cavo ethernet S/STP e di usare la schematura come GND del piatto.
Brutta idea? Di certo non pretendo una super qualità, è solo per rimettere in funzione i vecchi aggeggi di mio padre che ora stanno aprendere polvere.
hitech95- Interessato
Numero di messaggi : 50
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Studente / Progettazzione di elettronche e programmazione
Impianto : #Camera
Magnat Monitor 200
Topping TP22
Sorgente: PC
#Salotto (mio padre)
Scott A 417
Piastra Technics
Piatto Technics
Radio FM/AM Technics
CD Sony
Casse Home-Made (25W @ 8Ohm)
Re: Cavi segnale di circa 15m
La domanda è: perché non quelli di potenza invece ?
Comunque - per quelli di segnale - meglio affidarsi a "qualcosa" di schermato (l'ideale sarebbero collegamenti bilanciati XLR), se devi fare così tanta strada...
Ti sconsiglio di usare i Cat che, per la loro geometria, fungono da filtri "passa alto".
Meglio i microfonici.
Comunque - per quelli di segnale - meglio affidarsi a "qualcosa" di schermato (l'ideale sarebbero collegamenti bilanciati XLR), se devi fare così tanta strada...
Ti sconsiglio di usare i Cat che, per la loro geometria, fungono da filtri "passa alto".
Meglio i microfonici.
A) 15 mt di cavi di segnale, secondo me follia pura....
B) se le sorgenti sono di fianco al divano, che immagino corrisponda al punto di ascolto, sono alla mercè delle onde sonore dei diffusori (risonanze e vibrazioni)
C) anche invertendo l'ordine degli addendi, quindi 15 mt di cavo di potenza, seppur meno folle, sarebbe comunque non una buona situazione
B) se le sorgenti sono di fianco al divano, che immagino corrisponda al punto di ascolto, sono alla mercè delle onde sonore dei diffusori (risonanze e vibrazioni)
C) anche invertendo l'ordine degli addendi, quindi 15 mt di cavo di potenza, seppur meno folle, sarebbe comunque non una buona situazione
UMMAGUMMA1960- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn
Secondo me 10/15m di cavo segnale non hanno nessun problema...
a due condizioni:
1) cavo di segnale vero, NON utilizzare cavo cat o altri (quello mic va bene)
2) l'unico che potrebbe avere problemi è il giradischi, ma suvvia chi è che usa ancora il giradischi dai... e comunque quello lo devi posizionare vicino al prePhono
a due condizioni:
1) cavo di segnale vero, NON utilizzare cavo cat o altri (quello mic va bene)
2) l'unico che potrebbe avere problemi è il giradischi, ma suvvia chi è che usa ancora il giradischi dai... e comunque quello lo devi posizionare vicino al prePhono
SubitoMauro- Moderatore
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro
Il cavo di segnale, più corto è, meglio è.
Prendiamo un cavo qualitativo da 1 mt ( misura più o meno standard), lo stesso da 2 mt : la capacità si raddoppia, l'induttanza si raddoppia, la resistenza si raddoppia, figuriamoci da 15 mt....
Prendiamo un cavo qualitativo da 1 mt ( misura più o meno standard), lo stesso da 2 mt : la capacità si raddoppia, l'induttanza si raddoppia, la resistenza si raddoppia, figuriamoci da 15 mt....
Marco Ravich ha scritto:
La domanda è: perché non quelli di potenza invece ?
Nella mia esperienza meglio più corti possibile.
Se proprio è necessario è preferibile utilizzare cavi di segnale più lunghi.. ma quelli di potenza più corti possibile.
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
ma avete presente quanto sono lunghi i cavi di segnale su un palco?
strumenti e microfoni, a parte quelli radio ovviamente
basta guardare qualche foto ravvicinata
SubitoMauro- Moderatore
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro
Io non mi esprimo in merito, penso che Valterneri sia la persona più preparata. Attenderei il suo intervento...
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
microfoni - preamplificatori: minimo 20, normale 35, a volte 60 metriSubitoMauro ha scritto:ma avete presente quanto sono lunghi i cavi di segnale su un palco? ...
convertitori - regia video: di solito 150 metri (sia in analogico che in digitale)
la cosa terribile è che i cavi audio di 150 metri verso la regia video
sono racchiusi dentro lo stesso multicavo che trasporta anche il 220 dal generatore diesel,
i micidiali segnali di sincronismo, il segnale video e l'intercom ...
ci sarebbe da spararsi,
e invece li calpestiamo continuamente, ci versiamo la coca-cola,
scorrono per strada, e i tecnici non smettono mai di tenere il cellulare acceso.
PS:
e solo io ho cavi costosi della Gotham,
spesso usano cavi professionali economici.
Però dipende:
se avete un magnifico strabiliante preamplificatore valvolare che suona da Dio e che dal CD
estrae microdettagli che i vari Yamaha Sony Quad se li sognano che ve lo ha costruito
l'audiofilo sapiente accroccatore magico di turno ovviamente in cascode con le 6SN7
stateci vicino col finale e usate i cavetti d'oro perché 5 picofarad in più gli faranno surriscaldare le valvole ...
(oppure volatelo dalla finestra lui e il suo costruttore)
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7923
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Mi ero ispirato a questo post qui:
https://www.tforumhifi.com/t57907-cavi-adeguati#851646
Il corrugato non è molto grande, ed è abbastanza pieno.
Non voglio soluzioni esagerate, mi basta che si senta decentemente.
Daltronde vado al risparmio e comunque lo scopo principale è guardare i film e avere di nuovo l'impianto in funzione.
(ora come ora usiamo una cassa del IKEA per ascoltare la musica)
Il piatto avrà equalizzatore (riaa) e pre vicino al phono.
Mi dicevate che il cavo si comporta come un passa alto. Io pensavo di prenderne uno schermato così da eliminare il più pissibile le interferenze dei relè. Io ora come ora ho un cavo cat7 AWG23 S/STP.
Riguardo ai 15m, non posso farci molto il salotto è un "open space" con le finestre su lato.
I cavi si fanno tutto il giro della stanza. (E i pavimenti sono alla veneziana, quindi non erano stati toccati durante il restauro)
Daltronde vado al risparmio e comunque lo scopo principale è guardare i film e avere di nuovo l'impianto in funzione.
Mi dicevate che il cavo si comporta come un passa alto. Io pensavo di prenderne uno schermato così da eliminare il più pissibile le interferenze dei relè. Io ora come ora ho un cavo cat7 AWG23 S/STP.
Riguardo ai 15m, non posso farci molto il salotto è un "open space" con le finestre su lato.
I cavi si fanno tutto il giro della stanza. (E i pavimenti sono alla veneziana, quindi non erano stati toccati durante il restauro)
hitech95- Interessato
Magnat Monitor 200
Topping TP22
#Salotto (mio padre)
Scott A 417
Piastra Technics
Piatto Technics
Radio FM/AM Technics
CD Sony
...ma, non a caso, sono bilanciati...SubitoMauro ha scritto:ma avete presente quanto sono lunghi i cavi di segnale su un palco?
I cavi di segnali DEVONO essere schermati e anche in modo efficace,ovvero al 100% ,non la trecciolinaintorno ai conduttori e basta.Questo perchè come tipologia di cavo trasporta una corrente molto blanda e quindi tende ad assorbire turto quello che gli sta intorno come disturbi e interferenze.Poi se bilanciati anche meglio ovviamente.hitech95 ha scritto:Mi ero ispirato a questo post qui:
ivan39- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1402
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom
Allora a sto punto passo tutto in una serie di adc, pcm, multiplazione tdm, segnale i2s o spdif differenziale a 12V e ricevo tutto dall'altra parte dove demodulo il tutto con un DAC.
In questo modo uso un normale cavo di rete.
Vatti a vedere la schermatura di un cavo cat 7 s/sftp altro che trecciolina!
È più grosso di un coassiale!
Vatti a vedere la schermatura di un cavo cat 7 s/sftp altro che trecciolina!
È più grosso di un coassiale!
hitech95- Interessato
Magnat Monitor 200
Topping TP22
#Salotto (mio padre)
Scott A 417
Piastra Technics
Piatto Technics
Radio FM/AM Technics
CD Sony
tempo fa ho provato cavo cat5 come cavo di segnale di lunghezza 1m tra lettore cd e ampli ma è durato un pomeriggio solo, l'ho smontato subito. un vuoto cosmico, non so perchè e non mi interessa, ma da quel giorno i cavi CAT5 li ho utilizzati solo per collegare i PC al router, che guarda caso è il loro mestiere
SubitoMauro- Moderatore
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro
SubitoMauro ha scritto:tempo fa ho provato cavo cat5 come cavo di segnale di lunghezza 1m tra lettore cd e ampli ma è durato un pomeriggio solo, l'ho smontato subito. un vuoto cosmico, non so perchè e non mi interessa, ma da quel giorno i cavi CAT5 li ho utilizzati solo per collegare i PC al router, che guarda caso è il loro mestiere
Non sono un fanatico dei cavi, e non credo che spendendo 2k euro per un cavetto da 1 metro valga la candela, però, nel mio caso, da quando ho cambiato giradischi, ho tolto dai miei vinili un velo di "nebbia".
Forse il vecchio Thorens, al quale non era possibile sostituire i cavi, se non dissaldarli, aveva appunto dei cavi davvero tristi, oppure il VDH ibrido con connettori VDH montato sul nuovo Technics, fanno davvero la differenza (ma ho speso solo un centinaio di €)
Perché i cat hanno una geometria pensata per isolare le frequenze alte dai disturbi.SubitoMauro ha scritto:un vuoto cosmico, non so perchè
Se i segnali li trasporti in digitale sì, potrebbe essere una buona idea.hitech95 ha scritto:Allora a sto punto passo tutto in una serie di adc, pcm, multiplazione tdm, segnale i2s o spdif differenziale a 12V e ricevo tutto dall'altra parte dove demodulo il tutto con un DAC.
E se usi un cavo ottico e colleghi tutto con un dac in uscita ed in entrata? potresti usare l'uscita ottica del televisore
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
https://www.amazon.it/KabelDirekt-TOSLINK-Digitale-Connettore-Playstation/dp/B00FQK3H8Q/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=26ALK50W0VMLQ&dchild=1&keywords=cavo+ottico+15+mt&qid=1607213345&quartzVehicle=93-1172&replacementKeywords=cavo+ottico+mt&sprefix=cavo+ottico+15+%2Caps%2C201&sr=8-5
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
Argomenti simili
» circa la pericolosità dei cavi
» Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
» Albamaiuscola - Cavi segnale argento + Cavi potenza Tnt Ffrc
» Cavi di segnale diy
» Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
» Albamaiuscola - Cavi segnale argento + Cavi potenza Tnt Ffrc
» Cavi di segnale diy
Pagina 1 di 1