Ampli Vintage
+8
moonlght
Jaguarx
arthur dent
giucam61
fileo
robi68
federico666
alessandro62
12 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Ampli Vintage
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Francamente tra uno datato sconosciuto (nel senso che non so chi lo ha tenuto e come), ancorché blasonato e uno conosciuto (il mio) mi tengo quello(senza contare il valore affettivo e i vent'anni dove non c'è condensatore che tenga)
È vero che JVC non ha il blasone di SANSUI, però negli anni 70-80 non sfigurava affatto e il marchio dell'epoca non ha nulla a che vedere
con lo stesso marchio dei periodi successivi. Erano elettroniche di buona qualità.
L'amplificatore in questione era recensito al top su molte riviste specializzate dell'epoca.
Io credo che lo utilizzerò finche possibile e poi lo cambierò con uno nuovo quando sarà
giunto il momento, continuando a sfruttare le 70Ld.
Grazie di nuovo a tutti
Francamente tra uno datato sconosciuto (nel senso che non so chi lo ha tenuto e come), ancorché blasonato e uno conosciuto (il mio) mi tengo quello(senza contare il valore affettivo e i vent'anni dove non c'è condensatore che tenga)
È vero che JVC non ha il blasone di SANSUI, però negli anni 70-80 non sfigurava affatto e il marchio dell'epoca non ha nulla a che vedere
con lo stesso marchio dei periodi successivi. Erano elettroniche di buona qualità.
L'amplificatore in questione era recensito al top su molte riviste specializzate dell'epoca.
Io credo che lo utilizzerò finche possibile e poi lo cambierò con uno nuovo quando sarà
giunto il momento, continuando a sfruttare le 70Ld.
Grazie di nuovo a tutti
alessandro62- Novizio
Numero di messaggi : 8
Provincia : RM
Impianto : Giradischi Pro ject debut III Audiophile - Ampli JVC JAS 22 - Diffusori ESB 70 LD
Giradischi Teac TN 300 - Ampli Cambridge AM 10 - Diffusori Monitor audio Bronze 1
Ciao alessandro62,
Sono contento per la tua scelta perché è frutto di una valutazione consapevole.
Il vantaggio più grande del forum è proprio questo: nel confronto si impara, si valuta in modo meno affrettato.
E a volte si riscoprono componenti a cui siamo affezionati e li si apprezza in modo differente.
C'era un articolo di Careddu su TNT audio che parlava di downgrade felice. Forse il termine downgrade non è felice, ma il concetto è chiaro: riscoprire quel che si ha (e lo dice uno che è sempre tentato dall'upgrade).
Buona musica
Sono contento per la tua scelta perché è frutto di una valutazione consapevole.
Il vantaggio più grande del forum è proprio questo: nel confronto si impara, si valuta in modo meno affrettato.
E a volte si riscoprono componenti a cui siamo affezionati e li si apprezza in modo differente.
C'era un articolo di Careddu su TNT audio che parlava di downgrade felice. Forse il termine downgrade non è felice, ma il concetto è chiaro: riscoprire quel che si ha (e lo dice uno che è sempre tentato dall'upgrade).
Buona musica
arthur dent- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1138
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse
Aggiornamento: ho voluto provare a sostituire il cavo di alimentazione originale con un cavo Ricable e una spina Viborg, tot. € 58,00. Beh, il risultato è stato davvero soddisfacente. Per dirla poco tecnicamente, l'amplificatoe ha ripreso davvero fiato. Non ho sostituito i connettori dei cavi di potenza, praticamente di latta, perché l'assemblaggio pare complesso. Potrebbe essere il prossimo intervento.
alessandro62- Novizio
Impianto : Giradischi Pro ject debut III Audiophile - Ampli JVC JAS 22 - Diffusori ESB 70 LD
Giradischi Teac TN 300 - Ampli Cambridge AM 10 - Diffusori Monitor audio Bronze 1
Ciao, se intendi il cavo di alimentazione, quello 220 Volt per intenderci, allora doveva essere qualcos'altro perché la mera sostituzione , anche maggiorando la sezione, non può influire sulla potenza e qualità sonora
federico666- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 620
Provincia : milano
Impianto : Stereo
Può essere, forse il cavo originale di 43 anni fa era deteriorato. Comunque la differenza è notevole.
alessandro62- Novizio
Sei un pazzo scatenato, te ne rendi conto ?alessandro62 ha scritto:un cavo Ricable e una spina Viborg, tot. € 58,00.
Mah. Non è che volessi un riscontro sulla mia sanità mentale. Caro Marco Ravich, a parte che come detto, il miglioramento c'è stato, poi il valore affettivo di quell'amplificatore giustifica, per me, quel tentativo e quella spesa. Poi libero di pensarla diversamentete, ci mancherebbe.
alessandro62- Novizio
L'importante è essere consapevoli che potevi avere lo stesso risultato facendo un cavo "normale", circa 5euro.
robi68- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4958
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.
Tranne rarissimi casi, i cavi, e parlo di tutti, cioè di segnale, di potenza e di alimentazione, influiscono molto poco ed in negativo, se non adeguati alla situazione.
Un buon cavo di alimentazione, che usa sezioni adeguate al passaggio di corrente è più che sufficiente a garantire il risultato ottimale.
Le connessioni tra apparecchi ben progettati, come pure tra amplificatori e diffusori, se usano buoni materiali, sezioni ragionevoli (cioè evitare di far passare 1000 W nei fili del trenino elettrico) e lunghezze ammesse dal tipo di connessione, non dovrebbero dare differenze udibili.
Poi in giro c'è tutto un mercato di cavi speciali, forniti in cofanetto di legno, rivestito internamente di velluto, spacciati a migliaia di €, ma questa è un'altra faccenda.
Un buon cavo di alimentazione, che usa sezioni adeguate al passaggio di corrente è più che sufficiente a garantire il risultato ottimale.
Le connessioni tra apparecchi ben progettati, come pure tra amplificatori e diffusori, se usano buoni materiali, sezioni ragionevoli (cioè evitare di far passare 1000 W nei fili del trenino elettrico) e lunghezze ammesse dal tipo di connessione, non dovrebbero dare differenze udibili.
Poi in giro c'è tutto un mercato di cavi speciali, forniti in cofanetto di legno, rivestito internamente di velluto, spacciati a migliaia di €, ma questa è un'altra faccenda.
fileo- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 529
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti
...era ovviamente una battuta, spero non ti sia offeso...alessandro62 ha scritto:Mah. Non è che volessi un riscontro sulla mia sanità mentale.
Quel tentativo assolutamente sì, ma quella spesa assolutamente no.alessandro62 ha scritto:Caro Marco Ravich, a parte che come detto, il miglioramento c'è stato, poi il valore affettivo di quell'amplificatore giustifica, per me, quel tentativo e quella spesa.
Per capire ciò che intendo, clicca sulle due immagini che ho postato: avresti ottenuto lo stesso - se non addirittura migliore - risultato con 1/5 della spesa.alessandro62 ha scritto:Poi libero di pensarla diversamentete, ci mancherebbe.
Ecco, magari avremmo potuto aiutarti a scegliere PRE invece di - come nel mio caso - "criticarti" POST....
...comunque tieni sempre a mente che, essendo un forum pubblico, io personalmente spesso "parlo a suocera perché nuora intenda" (in altre parole non ce l'ho nello specifico con nessuno - nemmeno con te, ci mancherebbe anche - ma sfrutto i post per diffondere la "filosofia" della classe T: poca spesa, massima resa).
Marco Ravich, assolutamente non mi sono offeso. Farò lo stesso intervento su un ampli Kenwood datato, che ha gli stessi sintomi, utilizzando i componenti che mi hai suggerito.
alessandro62- Novizio
alessandro62 ha scritto: Può essere, forse il cavo originale di 43 anni fa era deteriorato. Comunque la differenza è notevole.
Cioè,hai speso 60€ per cambiare un cavo elettrico ad un ampli che trovi a meno di 200€ e il miglioramento è, addirittura, notevole?
Forse era meglio investirli in un recap...
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11791
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
robi68 ha scritto:Io di solito le mie elettroniche Vintage le faccio controllare e pulire periodicamente, il tecnico dice che è in perfetto stato, questo Sansui è un regalo di mio padre e ci tengo in modo particolare.fileo ha scritto:Le mani ci si mettono in genere quando l'apparecchio smette di funzionare, ma dal '76 ad oggi è facile che abbia molti componenti fuori del range di utilizzazione, ed il degrado è avvenuto lentamente.
Beh, se il tuo è un problema di cuore, fallo vedere da un tecnico e guarda più o meno cosa ti costa, in quel caso decidi. Forse i ricambi originali non li trovi più, comunque tentar non nuoce.
advanced58- Affezionato
Numero di messaggi : 161
Provincia : rm
Impianto : Working in progress.
Bastava girare la spina per trovare la fa giustaalessandro62 ha scritto: Può essere, forse il cavo originale di 43 anni fa era deteriorato. Comunque la differenza è notevole.
nerone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3918
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT
Gli amplificatori moderni sono più dettagliati. Questo è un fatto. Hanno anche una sonorità del tutto diversa rispetto a quelli degli anni Settanta. Questo è un altro fatto. Si possono preferire gli uni o gli altri. Non ci sono dogmi. Per cui i paragoni automobilstici sono fuori luogo. Avevo un Naim Nait Xs. Lo avrei lanciato dalla finestra.Ho un Sansui au 9500. E resterà qui. Sono stati sostituiti tutti i condensatori, grandi e piccoli, sono state sostituite le morsettiere, è stato sostituito il cavo di alimentazione. Costo 250 euro. Il cambiamento è stato notevole. Ora è un amplificatore che suona come doveva suonare all'inizio e, probabilmente, anche meglio. Alla fine di tutto il mio consiglio è: ti piace suono del tuo integrato? Fai bene a farlo sistemare. Eccome.
TWR- Interessato
Numero di messaggi : 40
Provincia : Arezzo
Impianto : Diffusori: Jbl Jubal. Amplificatore: Sansui au 9500. Lettore cd: Naim cd 5si.
Aggiungo che i condensatori scarichi danno vita a un suono affascinante, ma immaginare che un amplificatore suoni così come suonava quaranta o cinquant'anni fa senza sostituirli non mi pare verosimile. Anche il degrado di alcuni componenti è un fatto.
TWR- Interessato
Numero di messaggi : 40
Provincia : Arezzo
Impianto : Diffusori: Jbl Jubal. Amplificatore: Sansui au 9500. Lettore cd: Naim cd 5si.
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Ampli SAE vintage
» Amplificatore Vintage Pioneer SA-606
» Nuovo Ampli per vintage
» Ampli integrato vintage (ma non troppo...)
» ONKYO A-10 Ampli Integrato Vintage
» Amplificatore Vintage Pioneer SA-606
» Nuovo Ampli per vintage
» Ampli integrato vintage (ma non troppo...)
» ONKYO A-10 Ampli Integrato Vintage
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 2 di 2