T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TProgress FL2

+19
Dan73
diechirico
settore 7-g
madqwerty
ninja77
Andrea Gianelli
DGPP
pincellone
piesel
robertor
K8
rsan61
nd1967
Silver Black
Ternil
mgiombi
Cyan
edobike
MaurArte
23 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

TProgress FL2 - Pagina 4 Empty Re: TProgress FL2

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 19 Dic 2008 - 10:58

Hello Non le ho mai ascoltate, ma sembrano molto interessanti...unico dubbio rimane la risposta in gamma media: a mio avviso (e anche secondo la stessa T-Hifi) si tratta di un compromesso, come tutti i due vie. Pertanto sarebbe auspicabile l'aggiunta di un altro progetto similare, ma con fliltro a 3 vie e l'aggiunta di un midrange dedicato (che non sia un "woofer in minatura"), oppure, in alternativa (a mio avviso ancor migliore) un sistema in cassa chiusa, di adeguato litraggio, con due woofer (purchè di adeguata cedevolezza ed elevato fattore di merito) in configurazione D'Appolito.
Ciò detto, dai un'occhiata qui per i dettagli costruttivi:
http://www.t-amp.net/diffusoriprinc.htm
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2608
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Dan73 Ven 19 Dic 2008 - 11:49

L'impedenza misurata dovrebbe essere 5,5 come dicono qui e anche per la sensibilità dovremmo esserci http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1230178
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1426
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 19 Dic 2008 - 21:17

Beh, questa versione mi attrae molto più di quella T-HiFi definitiva (poi commercializzata): maggior litraggio (e di molto) e livello costruttivo "impeccabile"...
Sarebbe a mio avviso interessante poter confrontare direttamente questi splendidi diffusori con una coppia di Audio Note AN-E, dal costo di (all'ultimo listino che ricordo) 5.400 euro. Wink
In questo caso, sì: benvenga l'autocostruzione, senza dubbio alcuno!
Laughing
NB: assolutamente sconsigliate nei piccoli ambienti...
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Messaggio Da Dan73 Ven 19 Dic 2008 - 21:42

Andrea Gianelli ha scritto:
Beh, questa versione mi attrae molto più di quella T-HiFi definitiva (poi commercializzata): maggior litraggio (e di molto) e livello costruttivo "impeccabile"...
Sarebbe a mio avviso interessante poter confrontare direttamente questi splendidi diffusori con una coppia di Audio Note AN-E, dal costo di (all'ultimo listino che ricordo) 5.400 euro. Wink
In questo caso, sì: benvenga l'autocostruzione, senza dubbio alcuno!
Laughing
NB: assolutamente sconsigliate nei piccoli ambienti...
Come litraggio ad occhio non mi sembrano molto differenti, penso meno di 10 lt e mettendo un po di lana di vetro in più dovremmo pareggiare, o mi sbaglio?
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 19 Dic 2008 - 22:45

Dan73 ha scritto:Come litraggio ad occhio non mi sembrano molto differenti, penso meno di 10 lt e mettendo un po di lana di vetro in più dovremmo pareggiare, o mi sbaglio?
Quelle che intendevo io sì, potrebbero essere 10 lt, ma quelle presenti al link da te segnalato sono 50.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Dan73 Sab 20 Dic 2008 - 0:28

Ho fatto 2 conti il volume delle tboxII è 22 lt.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab 20 Dic 2008 - 12:57

Dan73 ha scritto:Ho fatto 2 conti il volume delle tboxII è 22 lt.
Io mi ero basato su quello presente nel link che hai segnalato tu: 50 lt, come da descrizione. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da soundberry Sab 20 Dic 2008 - 15:59

un tpf2l funziona in maniera completa senza pre.se i diffusori sono poco lineari invece non li aiuta perché lui è corretto.lo si dimostra collegato a diffusori sicuramente lineari come audes 145 e blues e anche excellence 3 al punto che insieme a qualsiasi di questi 3 ma anche con le 105 formano il sistema piu performante per il loro prezzo.
quando un ampli e i diffusori sono lineari non esistono i famosi problemi di sinergia e ambiente e tanto meno di cavi.
pre economici fanno perdere qualità COMPìESSIVA:solo i migliori pre ì la fanno ancora salire.

soundberry
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 136
Occupazione/Hobby : selezione e vendita di vera hifi
Impianto : CD trevi 3520 ampli TPf2l Audes 105

http://soundberry.com

Messaggio Da Ospite Dom 21 Dic 2008 - 10:21

Interessante l' idea dell' F2L come 'integrato'; peccato solo che i 2 canali abbiano potenziometri separati (assai scomodo...suppongo).

Sulla desiderabilità di sorgenti, amplificatori e diffusori lineari, nessun dubbio; sul fatto che questi semplifichino la scelta dei cavi o rendano inutili cavi performanti, ho invece mooolti dubbi...

Perchè un componente lineare non avrebbe senso, se non fosse anche "trasparente" (nel senso, qui, di "limpido"). E più un componente è trasparente, più mette in evidenza le differenze (di linearità & trasparenza) dei cavi...

Per la cronaca, comunque, anche il mio Pioneer A-209R è molto lineare. E' anche trasparente. Potrei aver modo di confrontarlo con il TProgress, nel caso me lo prenda.

Anche le mie Monitor 30 by Polk Audio sono molto lineari. Consiglio la serie Monitor di Polk Audio a chiunque sia alla ricerca di diffusori audiophile a prezzi minimi; meglio queste di Indiana Line Arbour, Mordaunt Short economiche, Celestion serie F ...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Dom 21 Dic 2008 - 10:34

Ho letto le prime pagine di questo thread e ho cambiato idea, non sono più interessato. Sad

Ospite
Ospite

Messaggio Da rattaman Dom 21 Dic 2008 - 10:41

Mulo scusami hai fatto confronti diretti per dire che le polk monitor 30 sono superiori alle Indiana line ,con quale modello delle Abour le hai confrontate??? Dai dati tecnici presenti in rete ho visto che le polk m30 hon hanno praticamente i bassi arrivano a 55hz a -3db Smile
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato

Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.

Messaggio Da Ospite Dom 21 Dic 2008 - 10:51

Guarda che per un diffusore di queste dimensioni 55Hz a -3 dB non è mica poco...

Infatti i bassi li hanno. Tieni conto che una variazione di -3dB nella risposta è solo appena percepibile.

Ma bassi a parte (sono d'accordo che le Arbour da scaffale col doppio woofer abbiano più bassi...) la precisione e accuratezza in tutto lo spettro audio delle Polk è solo lontanamente imitata dalle Arbour. In particolare, le Arbour si sognano i medi vividi e trasparenti delle Polk. Forse le Tesi fanno meglio delle Arbour: io ci scommetterei abbastanza.

Ospite
Ospite

Messaggio Da rattaman Dom 21 Dic 2008 - 10:58

Mulo un altra info noi non prendiamo mai in considerazione le indiana line serie "dj" eppure per il t-amp sarebbe l'ideale...alta sensibilità buona presenza dei bassi per sopperire al t-amp e poi il il modello 308 è un VERO 3vie cosa woofer da 23cm ,midrange da 13,5 e tweeder da 26mm ...... in giro nn si trova più veri 3 vie.

ps: Qualcuno li ha mai ascoltati con un t-amp ?? Smile
rattaman
rattaman

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 21 Dic 2008 - 11:19

rattaman ha scritto:Mulo un altra info noi non prendiamo mai in considerazione le indiana line serie "dj" eppure per il t-amp sarebbe l'ideale...alta sensibilità buona presenza dei bassi per sopperire al t-amp e poi il il modello 308 è un VERO 3vie cosa woofer da 23cm ,midrange da 13,5 e tweeder da 26mm ...... in giro nn si trova più veri 3 vie.

Caro Gennaro, sono dei 3 vie ma NON per uso HI-FI: il midrange è in realtà il midwoofer montato nei modelli più piccoli e il woofer lo stesso che equipaggia i sub della stessa serie. Si tratta di diffusori adatti per le feste in taverna: abbinati ad un potente integratone sono in grado di far tremare la casa, ma non di ripordurre la musica con la stessa fedeltà a cui le mie TH-370 mi hanno abituato (queste ultime sono dei 3 vie HI-FI!). D'altro canto, non a caso e con la massima onestà (elemento che ha sempre contraddistinto Indiana Line), hanno chiamato questa serie "dj". Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da schwantz34 Dom 21 Dic 2008 - 11:28

Andrea ciao , innanzitutto grazie del tuo apporto sul forum , sei una persona altamente competente e difficilmente trascendi in guerre dialettiche anche quando ve ne è ben donde :-) , apprezzo questo tuo self control .
Secondariamente , che mi dici delle energy c 300 , sulla carta o anche delle energy rc 50 ( audioreview nel 2005 le aveva osannate ! )
Ciao e grazie ,
Sergio
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da rattaman Dom 21 Dic 2008 - 11:42

Oki Graziew per la risposta Andrea
rattaman
rattaman

Messaggio Da Ospite Dom 21 Dic 2008 - 13:05

Andrea Gianelli ha scritto:
rattaman ha scritto:Mulo un altra info noi non prendiamo mai in considerazione le indiana line serie "dj" eppure per il t-amp sarebbe l'ideale...alta sensibilità buona presenza dei bassi per sopperire al t-amp e poi il il modello 308 è un VERO 3vie cosa woofer da 23cm ,midrange da 13,5 e tweeder da 26mm ...... in giro nn si trova più veri 3 vie.

Caro Gennaro, sono dei 3 vie ma NON per uso HI-FI: il midrange è in realtà il midwoofer montato nei modelli più piccoli e il woofer lo stesso che equipaggia i sub della stessa serie. Si tratta di diffusori adatti per le feste in taverna: abbinati ad un potente integratone sono in grado di far tremare la casa, ma non di ripordurre la musica con la stessa fedeltà a cui le mie TH-370 mi hanno abituato (queste ultime sono dei 3 vie HI-FI!). D'altro canto, non a caso e con la massima onestà (elemento che ha sempre contraddistinto Indiana Line), hanno chiamato questa serie "dj". Wink
Giusto, ben detto.

P.S. Purtroppo per me trascendo facilmente in guerre dialettiche. Kiss

Ospite
Ospite

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 21 Dic 2008 - 14:09

schwantz34 ha scritto:Andrea ciao , innanzitutto grazie del tuo apporto sul forum , sei una persona altamente competente e difficilmente trascendi in guerre dialettiche anche quando ve ne è ben donde :-) , apprezzo questo tuo self control .
Secondariamente , che mi dici delle energy c 300 , sulla carta o anche delle energy rc 50 ( audioreview nel 2005 le aveva osannate ! )
Ciao e grazie ,
Sergio
Hello Caro Sergio, grazie a te per il gradito feedback: ci sono persone più preparate di me, ma mi fa sempre piacere quando il mio approccio viene apprezzato (e questo indipendentemente dal livello di accordo/disaccordo sui contenuti).
A colpo d'occhio le energy c 300 sembrano interessanti. Tuttavia si tratta di diffusori pensati per l'HT e non per l'HI-FI, il che potrebbe tradursi (come spesso avviene in questi casi) in un'esaltazione/esuberanza della gamma bassa. Da questo punto di vista le energy rc 50 aumenterebbero ulteriormente tale effetto/difetto.
In ogni caso, non avendole mai ascoltate, non posso fornirti un parere attendibile ma solo consigliarti di recarti (con un tuo cd e possibilmente il tuo ampli) presso il punto vendita più vicino e ascoltarle con la giusta attenzione, esigendo un posizionamento simile a quello che poi il tuo ambiente ti imporrebbe (ad esempio negli angoli, a ridosso delle pareti ecc.): soltanto in questo modo potrai stabilire l'effettiva qualità sonora ed eventuali criticità nel posizionamento (cosa da cui qualunque progetto ben fatto dovrebbe essere esente Wink).
In definitiva, prova con le tue orecchie, la tua musica e il tuo ampli, nelle condizioni il più possibile vicine a quelle che avresti a casa tua: ricorda che un buon diffusore, se davvero tale, non solo deve suonare bene ma non dovrebbe risentire della vicinanza ai muri. E poichè l'HI-FI dev'essere un piacere (e mai un grattacapo) è logico esigere dai nostri diffusori, non solo tanta buona musica, ma anche un perfetto inserimento nel nostro ambiente, senza necessità di modifiche importanti o stravolgimenti ai quali tanti e troppi appassionati sono disposti, con inevitabile gioia dei produttori, che (per la stessa cifra) possono permettersi sempre più spesso il lusso di semplificarsi la vita in fase progettuale. Orrified
Tienimi aggiornato e...buona domenica!
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da b.olivaw Dom 21 Dic 2008 - 22:16

soundberry ha scritto:quando un ampli e i diffusori sono lineari non esistono i famosi problemi di sinergia e ambiente

Salve a tutti! Leggo il forum da pochissimo... ma avendo messo su il mio primo impianto nel '78 ed avendo nel frattempo cambiato cinque case con conseguenti diversi ambienti di ascolto posso serenamente dire (caro Berry) che questa affermazione non trova riscontro nella realtà della mia esperienza.

Le non linearità degli ampli (quando non immesse di proposito) sono granelli di sabbia, quelle dei diffusori grossi sassi e quelle degli ambienti sono macigni.

Il fatto di non avere granelli e sassi a monte non impedisce l'esistenza dei macigni a valle. Ognuna di queste non linearità vive di vita propria, non averne una non impedisce l'esistenza dell'altra.

Se tu avessi argomenti in merito mi farebbe piacere leggerli.

Per restare in topic, sto anche io cercando un finale compatto ed economico. Le opzioni sono un TA10.1 o un gainclone oppure uno di questi TProgress.
Considerando che il mio pre è un passivo da 50Kohm, mi piacerebbe ascoltare le vostre opinioni (oppure devo aprire un 3D a parte?)
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato