Musica sinfonica del terzo millennio
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Buongiorno a tutti, quando si parla di musica sinfonica moderna o contemporanea i primi nomi che mi vengono in mente sono i vari Webern, Berg, Schönberg per fermarmi a Luciano Berio, Arvo Pärt. Ora mi sembra impossibile che da un certo punto in avanti si sia smesso di comporre musica sinfonica colta per adagiarsi sulla "sublime ricapitolazione", chiedo quindi a voi una lista di interessanti compositori viventi e magari anche giovani, compositori interessanti della nostra epoca che sicuramente esisteranno.
Grazie
Grazie
novembrino- Interessato
Numero di messaggi : 86
Provincia : Como
Impianto : Triangle Genese Quartet, Behringer EP4000 (ventola sostituita e sottoalimentata con resistenza), DAC Topping E30.
Raspberry PI 3B MoOde Player. (Camilla e il suo controllo Volume a 64 bit).
oppure:
Controllo Volume passivo Palmer Monicon
Ciao Novembrino. Cosa pensarne? Un mistero o solo rumore?
Quando svolgevo la mia attività, ospitammo nel nostro hotel per alcune volte John Cage (anni ’80), che mi lasciò anche un manifesto con il suo autografo “A Roberto e Laura. Grazie per avermi fatto sentire come a casa, John Cage”. Era ospite del Comune e volle nella sua suite un computer, un PC dell’epoca.
Al mattino, quando scendeva per la prima colazione (vestiva sempre con una tuta blu da idraulico), andava dritto alla macchina del caffè del bar e si divertiva ad azionare i vari sbuffi di vapore. Era affascinato dai rumori del caffè che scendeva a pressione nella tazzina e dai gorgoglii del becco del vapore nel latte per il cappuccino. Intanto arrivavano i vari delegati del Comune per organizzare i suoi esperimenti-concerto. Così il servizio di colazione per gli altri ospiti poteva continuare.
Un giorno si fece portare dal fioraio accanto un cactus con spine molto lunghe, alto una cinquantina di cm. Con il suo seguito improvvisò un “concerto”, una specie di karaoke, sfregando sulle spine un microfono, “affascinando” tutti. Quando partì il cactus ce lo regalò.
Comprai vinili di Hindemith, Stockhausen, Schoemberg (di cui posseggo il suo trattato di Armonia), e altri per cercare di capire. In effetti non ci ho capito assolutamente niente.
Tempo dopo (o prima, non ricordo) arrivò in hotel anche Luciano Berio, indossava stivali fino al ginocchio, ma della macchina del caffè non gliene importò nulla…
Quando svolgevo la mia attività, ospitammo nel nostro hotel per alcune volte John Cage (anni ’80), che mi lasciò anche un manifesto con il suo autografo “A Roberto e Laura. Grazie per avermi fatto sentire come a casa, John Cage”. Era ospite del Comune e volle nella sua suite un computer, un PC dell’epoca.
Al mattino, quando scendeva per la prima colazione (vestiva sempre con una tuta blu da idraulico), andava dritto alla macchina del caffè del bar e si divertiva ad azionare i vari sbuffi di vapore. Era affascinato dai rumori del caffè che scendeva a pressione nella tazzina e dai gorgoglii del becco del vapore nel latte per il cappuccino. Intanto arrivavano i vari delegati del Comune per organizzare i suoi esperimenti-concerto. Così il servizio di colazione per gli altri ospiti poteva continuare.
Un giorno si fece portare dal fioraio accanto un cactus con spine molto lunghe, alto una cinquantina di cm. Con il suo seguito improvvisò un “concerto”, una specie di karaoke, sfregando sulle spine un microfono, “affascinando” tutti. Quando partì il cactus ce lo regalò.
Comprai vinili di Hindemith, Stockhausen, Schoemberg (di cui posseggo il suo trattato di Armonia), e altri per cercare di capire. In effetti non ci ho capito assolutamente niente.
Tempo dopo (o prima, non ricordo) arrivò in hotel anche Luciano Berio, indossava stivali fino al ginocchio, ma della macchina del caffè non gliene importò nulla…
Roberto Riv- Affezionato
Numero di messaggi : 123
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro
Re: Musica sinfonica del terzo millennio
Caro Roberto grazie per aver condiviso questi singolari momenti di creatività, ho scritto questo post perché qui in Lombardia (non so se da te in Piemonte la sentite) su Radio Lifegate alle 20.00 c'è una trasmissione dal titolo "Nuovo classico, la nuova musica classica all'ora di cena". Trovandomi sempre in macchina a quell'ora in mezzo al traffico non ho mai avuto modo di approfondire ma mi è venuto il dubbio che la musica classica, quella come siamo abituati a definirla, non fosse finita negli anni 50/60 ma che stesse avendo un seguito che mi sono perso in tutti questi anni.
Metto il link della trasmissione anche se spulciando tra un brano e l'altro il lavoro per individuare un artista talentuoso diventa piuttosto tedioso e inoltre la qualità audio non è il massimo, per questo motivo ho chiesto, magari per avere il suggerimento di qualche opera completa anziché un singolo brano.
https://www.lifegate.it/podcast/menu-classico
Metto il link della trasmissione anche se spulciando tra un brano e l'altro il lavoro per individuare un artista talentuoso diventa piuttosto tedioso e inoltre la qualità audio non è il massimo, per questo motivo ho chiesto, magari per avere il suggerimento di qualche opera completa anziché un singolo brano.
https://www.lifegate.it/podcast/menu-classico
novembrino- Interessato
Numero di messaggi : 86
Provincia : Como
Impianto : Triangle Genese Quartet, Behringer EP4000 (ventola sostituita e sottoalimentata con resistenza), DAC Topping E30.
Raspberry PI 3B MoOde Player. (Camilla e il suo controllo Volume a 64 bit).
oppure:
Controllo Volume passivo Palmer Monicon
Argomenti simili
» Musica sinfonica giapponese
» Orchestra sinfonica di Youtube
» consiglio impianto
» Quale dei due? E il terzo incomodo?
» Jon Lord - Dai Deep Purple alla sinfonica
» Orchestra sinfonica di Youtube
» consiglio impianto
» Quale dei due? E il terzo incomodo?
» Jon Lord - Dai Deep Purple alla sinfonica