T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo trasformatore

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Nuovo trasformatore Empty Nuovo trasformatore

Messaggio Da stan7.3 Dom 3 Ott 2021 - 21:25

Riapro un thread per cercare di sistemare questo integrato: Nuovo trasformatore Hk68010
Devo sostituire il trasformatore che ronza tremendamente, le caratteristiche non sono riportate, ad occhio e croce dovrebbe essere un 450-500 va.
Ha montata sopra questa "secondary board" Nuovo trasformatore Second10 per fornire il voltaggio ai condensatori elettrolitici come da schema Nuovo trasformatore Second11.
Volevo metterci un trasformatore toroidale, andando ad occhio avevo pensato ad un 650va, non più grande anche perchè non ci sarebbe lo spazio fisico.
Sono forniti di due fili d'ingresso e due o al massimo 4 fili (due per ogni secondario).
La mia domanda: è possibile aggiungerci altri fili, se si come, per arrivare ai 5 secondari come nello schema? di cui uno è collegato alla scheda di protezione, (l'ultimo secondario nello schema).
Che voltaggio scegliere per i secondari, anche se credo che il voltaggio che arriva agli elettrolitici dipenda dalla secondary board.

Grazie

stan7.3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Frosinone
Impianto : Harman Kardon pm640 vxi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo trasformatore Empty Re: Nuovo trasformatore

Messaggio Da stan7.3 Lun 4 Ott 2021 - 16:14

Ho trovato chi mi costruirebbe il trasformatore, un 650va con ingresso 220v ed uscite (5) da 250.
L'amplificatore è il classico Harman Kardon [high voltage-high current], assumendo che le tensioni nei secondari siano da 250v il tecnico mi chiede che corrente devono esserci.
C'è qualcuno a cui posso chiedere?
HELP

stan7.3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Frosinone
Impianto : Harman Kardon pm640 vxi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo trasformatore Empty Re: Nuovo trasformatore

Messaggio Da saltonm73 Lun 4 Ott 2021 - 17:38

trasformatore, un 650va con ingresso 220v ed uscite (5) da 250. ha scritto:
Come fai a sapere ché le 5 uscite
ogniuno e da 250v ?
Sullo schema non risulta nessun voltaggio secondario, solo il fusibile di vetro viene visualizzato come valore !!
Devi quardare sul transfomatore c'è segnato il voltaggio primario e il secondario
Quale modello della Harman kardon possiedi ?
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 777
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Nuovo trasformatore Empty Re: Nuovo trasformatore

Messaggio Da stan7.3 Lun 4 Ott 2021 - 18:05

Hai ragione, leggevo adesso che ha due secondari e non 5 (vabbè navigo a vista che devo fare  Nuovo trasformatore 1f615 ). Sul trasformatore purtroppo non c'è scritto altro che questo:"Bando 5584 T4305 BE11 RKF".
Ho cercato ma hanno risposto che hanno chiuso molti anni fa.
L'amplificatore è Harman Kardon HK 680. Queste pagine sono prese dal manuale di servizio.

stan7.3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Frosinone
Impianto : Harman Kardon pm640 vxi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo trasformatore Empty Re: Nuovo trasformatore

Messaggio Da stan7.3 Lun 4 Ott 2021 - 18:54

"Saluti. Il trasformatore contiene avvolgimenti primari e secondari. Gli avvolgimenti secondari sono prelevati dalla spira centrale. L'avvolgimento per l'alimentazione degli amplificatori di potenza fornisce tensioni CC di +56V e -56V. Questa è la tensione per il funzionamento a vuoto dell'amplificatore. La tensione alternata sugli avvolgimenti dovrebbe essere 2x42-44V. Scegli una corrente alternata per calcolare il filo di avvolgimento 3,5 A.
L'avvolgimento per l'alimentazione del preamplificatore e del circuito di protezione deve fornire una tensione costante di +22V e -22V. Selezionare la corrente alternata per calcolare il filo di avvolgimento 0,5 A.
L'avvolgimento primario è consigliato per avere rami 220-230-240-250V. Ciò contribuirà a stabilire le esatte tensioni secondarie."
Questo da un tecnico ucraino che cortesemente si è offerto di aiutarmi. Se qualcuno ci si raccapezza. Io so che dovrei sostituire un trasformatore, so che la scheda "secondary board" viene saldata ad 8 fili che vanno al main amp e 2 sul trasformatore, purtroppo non ne trovo molti in giro simili.

Nuovo trasformatore Img_2010

stan7.3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Frosinone
Impianto : Harman Kardon pm640 vxi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo trasformatore Empty Re: Nuovo trasformatore

Messaggio Da saltonm73 Lun 4 Ott 2021 - 21:08

Devo sostituire il trasformatore che ronza tremendamente ha scritto:

Come proviene il ronzio ?
quando è collegato con altri dispositivi o computer, o si sente anche senza collegamento ?

Il ronzio può essere causato anche da altro, da una vite di fissaggio non serrata saldamente, un contatto indesiderato della custodia o una corrente fortemente contaminata possono far ronzare il trasformatore molto più forte del necessario.
Nel passato se il amplificatore ronzava e non si toglieva, per prima controllavo se proveniva da altro, se non era possibile miglioramento il trasformatore lo smontavo dal telaio mettendo sotto pezzi di legno per aumentare l'altezza ( su 1cm ),poi i quattro punti sono stati poi iniettati con silicone di sotto in modo che il trasformatore dopo l'asciugatura non potesse mouversi sui lati, dopo un giorno di asciugatura è stato rimosso il sottofondo e verificato se era buono.
Ma questa procedura funziona solo se il trasformatore non è troppo pesante, altrimenti questo metodo funziona molto bene.
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 777
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Nuovo trasformatore Empty Re: Nuovo trasformatore

Messaggio Da stan7.3 Lun 4 Ott 2021 - 21:21

saltonm73 ha scritto:

Come proviene il ronzio ?
quando è collegato con altri dispositivi o computer, o si sente anche senza collegamento ?

Il ronzio può essere causato anche da altro, da una vite di fissaggio non serrata saldamente, un contatto indesiderato della custodia o una corrente fortemente contaminata possono far ronzare il trasformatore molto più forte del necessario.
Nel passato se il amplificatore ronzava e non si toglieva, per prima controllavo se proveniva da altro, se non era possibile miglioramento il trasformatore lo smontavo dal telaio mettendo sotto pezzi di legno per aumentare l'altezza ( su 1cm ),poi i quattro punti sono stati poi iniettati con silicone di sotto in modo che il trasformatore dopo l'asciugatura non potesse mouversi sui lati, dopo un giorno di asciugatura è stato rimosso il sottofondo e verificato se era buono.
Ma questa procedura funziona solo se il trasformatore non è troppo pesante, altrimenti questo metodo funziona molto bene.
Purtroppo ne ho provate molte, innanzi tutto il ronzio si sente solo sul trasformatore, anche scollegato ronza sempre, nelle casse silenzio assoluto, l'ho smontato, ci ho piazzato anche 4 bulloni avvitati per fissare i lamierini, lavoro inutile, anche la colla per alte temperature, c'è n'è sopra in abbondanza ma niente, ronza molto forte, si sente anche a quattro cinque metri purtroppo. Altri due amplificatori nella stessa presa di corrente e sono silenziosissimi. Secondo me sono tutti quei fili prelevati che vanno a quella scheda con i fusibili, l'ho visto solo in questi Bando, non a caso hanno chiuso i battenti da molto tempo. Decisamente un bruttissimo trasformatore.

stan7.3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Frosinone
Impianto : Harman Kardon pm640 vxi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo trasformatore Empty Re: Nuovo trasformatore

Messaggio Da root Lun 4 Ott 2021 - 22:18

Dallo schema sembra che sono stati utilizzati 4 secondari identici per alimentare i 4 rami di alimentazione dei due finali (2 positivii e 2 negativi) in maniera separata, come in un finale  dual mono

Per questo potresti inserire 2 toroidali (magari sovrapposti) con secondario 40V + 40V AC (se devi poi ottenere 56V in uscita raddrizzata CC) con corrente uscita 3,5A

Sono sicuramente più reperibili rispetto ad uno con 4 secondari...per l'alimentazione del circuito di protezione, visto che assorbe poco, magari puoi mettere un terzo piccolo toroidale
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2664
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Nuovo trasformatore Empty Re: Nuovo trasformatore

Messaggio Da stan7.3 Lun 4 Ott 2021 - 22:43

Quanto grandi devono essere, due grandicelli da due trecento va ed uno più piccolo? lo spazio fisico c'è, non devono essere sovrapposti ma in lungo c'è tutto il corridoietto libero, sembra sia predisposto per più trafo in lungo.. magari uno schema sarebbe gradito che sto proprio piombo, se devo cambiare un finale o un condensatore pure pure.
Quella scheda con i fusibili si può togliere e collego direttamente agli otto fili del main amp oppure devo tenerla?

stan7.3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Frosinone
Impianto : Harman Kardon pm640 vxi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo trasformatore Empty Re: Nuovo trasformatore

Messaggio Da root Lun 4 Ott 2021 - 23:19

Ok frena un attimo però...se devi modificare l'ampli in questo modo e sei proprio digiuno di elettronica/saldatore ti conviene farlo fare da un amico/tecnico, non vorrei che invece di ripararlo gli dai l'estrema unzione Shocked
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2664
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Nuovo trasformatore Empty Re: Nuovo trasformatore

Messaggio Da stan7.3 Lun 4 Ott 2021 - 23:41

Credo che due da trecento e uno piccolo dovremmo starci ne ho già trovati alcuni.
- Il primario deve essere singolo da 230 o vanno bene anche due da 115, anche perchè si passano i 200 euri con i singoli.
- La corrente dev'essere sui 3.5 perchè più alta sarebbe dannosa o più alta è meglio è, della serie meglio abbondare, alcuni con stesse combinazioni di tensione ma prezzo leggermente superiore danno correnti maggiori?
Per sovrapposti s'intende la configurazione (non so quale sia ma credo vadano collegati in parallelo) o sovrapposti fisicamente, se è la seconda allora era buona la mia risposta.


stan7.3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Frosinone
Impianto : Harman Kardon pm640 vxi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo trasformatore Empty Re: Nuovo trasformatore

Messaggio Da stan7.3 Lun 4 Ott 2021 - 23:45

root ha scritto:Ok frena un attimo però...se devi modificare l'ampli in questo modo e sei proprio digiuno di elettronica/saldatore ti conviene farlo fare da un amico/tecnico, non vorrei che invece di ripararlo gli dai l'estrema unzione Shocked
No sinceramente non avevo capito la spiegazione dell'ucraino, ma impostando come suggerito si sta rischiarando tutto. Ho già visto i toroidali, in quel modo dovrei collegarli facilmente dai colori dei fili.
Alla fine avevo intuito le configurazioni postando gli schemi, ma il post successivo mi aveva confuso.
Seriamente dovrei risolvere da solo. Ti ringrazio.
Stavo impazzendo spulciando i vari siti per trovare un trasformatore con tutti quei secondari, non li trovavo per cui alla fine mi ero convinto di aver sbagliato tutto.
li ho trovati: due toroidali da 300 con tensioni dei secondari 2x40 (le corrente non è riportata ma credo che ci siamo).
il terzo più piccolo.

stan7.3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Frosinone
Impianto : Harman Kardon pm640 vxi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo trasformatore Empty Re: Nuovo trasformatore

Messaggio Da root Mar 5 Ott 2021 - 8:50

Sisi OK giusto...40V AC raddrizzati danno 56V, che è la tensione che sembra sia quella necessaria...siamo sicuri eh?

Per il primario uno da 220 o due da 115 messi in serie va bene uguale, dipende anche dalla rete che arriva in casa tua...se hai un tester misurala, ma non è un grosso problema, solo potrai avere una tensione di uscita non proprio a 40V

Non è ben chiara la tensione del secondario AC di quello piccolo...sullo schema è singola tensione, mentre il tecnico dice che è una +/-22?
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2664
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Nuovo trasformatore Empty Re: Nuovo trasformatore

Messaggio Da stan7.3 Mar 5 Ott 2021 - 11:05

root ha scritto:Sisi OK giusto...40V AC raddrizzati danno 56V, che è la tensione che sembra sia quella necessaria...siamo sicuri eh?

Per il primario uno da 220 o due da 115 messi in serie va bene uguale, dipende anche dalla rete che arriva in casa tua...se hai un tester misurala, ma non è un grosso problema, solo potrai avere una tensione di uscita non proprio a 40V

Non è ben chiara la tensione del secondario AC di quello piccolo...sullo schema è singola tensione, mentre il tecnico dice che è una +/-22?
Saluti root, dunque ieri seri ho visto questi toroidali, ce ne vogliono due da 300va circa 76 euro IVA compresa, con quelle tensioni solo quella grandezza, costa sulla 60ina anche quello piccoletto purtroppo. Altrimenti ci sarebbe la prima soluzione, ho contattato il venditore  eBay a qualche centinaio di km da casa mia, li fa laminari a mantelllo(??), ha detto che si può fare basta che gli mandi solo le cose scritte per bene.
Alla fine verrebbe come il vecchio Bando, gli do le stesse misure, grandezza 500VA o anche 600 se non esce troppo grande e ci reinstallo la stessa scheda secondaria con i fusibili.

Potenza 600VA o 500 magari se garantisce quei valori lo stesso..

ingresso  230v
uscita 1  42  0  42v  3,5A
uscita 2  42  0  42v  3,5A
uscita 3  42  0  42V  3.5A
uscita 4  42  0  42V  3,5A
uscita 5  22  0  22v  0,5A

non ho idea della funzione dello 0 al centro  Nuovo trasformatore 1f605

è giusta la configurazione? mi ritroverei 10 fili da ricollegare alla scheda e lui avrebbe lo schema giusto?

stan7.3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Frosinone
Impianto : Harman Kardon pm640 vxi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo trasformatore Empty Re: Nuovo trasformatore

Messaggio Da stan7.3 Mar 5 Ott 2021 - 11:28

O come sopra o così che è meglio mi sa..
https://it.rs-online.com/web/p/trasformatori-toroidali/1176065
https://it.rs-online.com/web/p/trasformatori-toroidali/6719047

stan7.3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Frosinone
Impianto : Harman Kardon pm640 vxi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo trasformatore Empty Re: Nuovo trasformatore

Messaggio Da stan7.3 Mar 5 Ott 2021 - 13:12

Per i lamierini costo 225 euro più spedizione ma gli è uscito una bestia: 850va 700w Nuovo trasformatore 1f600 probabilmente sarà anche troppo grande.
lo lascio per le ferrovie italiane.
Quelli da 300v toroidali non c'entrano per 4-5 millimetri, dovrei tagliare una barra, ci sono anche un paio di schede per il controllo remoto che impacciano.

Domanda x root

Vanno bene 2x45v invece di 2x40? ho trovato questi altri
https://www.trasformaudio.com/it/negozio/trasformatori-toroidali/trasformatore-toroidale-230-2x45v-144va-totali/
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
https://www.trasformaudio.com/it/negozio/trasformatori-toroidali/trasformatore-toroidale-230-2x40v-300va-totali/
e questo per la scheda:
https://www.trasformaudio.com/it/negozio/trasformatori-toroidali/trasformatore-toroidale-230-2x23v-120va-totali/

stan7.3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Frosinone
Impianto : Harman Kardon pm640 vxi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo trasformatore Empty Re: Nuovo trasformatore

Messaggio Da root Mar 5 Ott 2021 - 18:18

stan7.3 ha scritto:Per i lamierini costo 225 euro più spedizione ma gli è uscito una bestia: 850va 700w Nuovo trasformatore 1f600 probabilmente sarà anche troppo grande.
lo lascio per le ferrovie italiane.
Quelli da 300v toroidali non c'entrano per 4-5 millimetri, dovrei tagliare una barra, ci sono anche un paio di schede per il controllo remoto che impacciano.

Domanda x root

Vanno bene 2x45v invece di 2x40? ho trovato questi altri
https://www.trasformaudio.com/it/negozio/trasformatori-toroidali/trasformatore-toroidale-230-2x45v-144va-totali/
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
https://www.trasformaudio.com/it/negozio/trasformatori-toroidali/trasformatore-toroidale-230-2x40v-300va-totali/
e questo per la scheda:
https://www.trasformaudio.com/it/negozio/trasformatori-toroidali/trasformatore-toroidale-230-2x23v-120va-totali/

Non vanno bene, se devi ottenere 56V in CC raddrizzati e livellati servono 40V...con 45V avresti 63V e sono troppi
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2664
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Nuovo trasformatore Empty Re: Nuovo trasformatore

Messaggio Da valterneri Mar 5 Ott 2021 - 18:40

stan7.3 ha scritto:Potenza 600VA o 500 magari se garantisce quei valori lo stesso..

uscita 1  42  0  42v  3,5A
uscita 2  42  0  42v  3,5A
uscita 3  42  0  42V  3.5A
uscita 4  42  0  42V  3,5A
uscita 5  22  0  22v  0,5A

non ho idea della funzione dello 0 al centro  Nuovo trasformatore 1f605

???? !!!!

1) così come lo hai scritto è un 1200 Watt!
2) lo zero centrale è assolutamente inapplicabile e non deve esserci,
unendo i 2 rami 42 saranno fuoco e fiamme, e se li usi separati avrai 82 Volt,
altrimenti occorrono raddrizzatori a due diodi
3) i Volt necessari devi misurarli in AC direttamente sui terminali,
specificando "misurati sotto carico 50mA" (cioè quasi a vuoto).
4) per una buona replica occorre la misura precisa del diametro dei conduttori

5) indagherei sul perché fa rumore e cercherei di rimediare al problema senza sostituirlo
(a volte è semplicemente la lamiera sulla quale è avvitato)
e
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7872
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Nuovo trasformatore Empty Re: Nuovo trasformatore

Messaggio Da stan7.3 Mar 5 Ott 2021 - 23:00

valterneri ha scritto:
stan7.3 ha scritto:Potenza 600VA o 500 magari se garantisce quei valori lo stesso..

uscita 1  42  0  42v  3,5A
uscita 2  42  0  42v  3,5A
uscita 3  42  0  42V  3.5A
uscita 4  42  0  42V  3,5A
uscita 5  22  0  22v  0,5A

non ho idea della funzione dello 0 al centro  Nuovo trasformatore 1f605

???? !!!!

1) così come lo hai scritto è un 1200 Watt!
2) lo zero centrale è assolutamente inapplicabile e non deve esserci,
unendo i 2 rami 42 saranno fuoco e fiamme, e se li usi separati avrai 82 Volt,
altrimenti occorrono raddrizzatori a due diodi
3) i Volt necessari devi misurarli in AC direttamente sui terminali,
specificando "misurati sotto carico 50mA" (cioè quasi a vuoto).
4) per una buona replica occorre la misura precisa del diametro dei conduttori

5) indagherei sul perché fa rumore e cercherei di rimediare al problema senza sostituirlo
(a volte è semplicemente la lamiera sulla quale è avvitato)
e
ah non lo dire a me, io ho seguito lo schema che richiedeva il trasformatorista, ti riporto la domanda che gli ho fatto tramite messaggio ebay: "perdona la mia ignoranza ma lo zero al centro a che serve? io dovrei prelevare -42 e + 42 giusto?"  ha risposto:" Lo zero al centro divide la tensione di 84volt in tensioni duali di 42V a 1.75Ampere per il + e - è all’uscita della scheda , non riguarda il trasformatore ! La potenza complessiva degli assorbimenti è di 700W equivalente a 850VA
Saluti"
Comunque non lo acquisterò, non per il prezzo, ho visto i pezzi che costruisce, sono opere d'arte, sono ancora indeciso se metterceli separati che da come ho letto è anche meglio, oppure farlo fare toroidale "personalizzato" unico con 5 secondari, domani mi comunica il prezzo, non dovrebbe essere molto caro da quanto ho capito.
Sul punto 4 le misurazioni le ha fatte un tecnico ucraino che ne ha uno in ottime condizioni, credo esattamente come hai descritto. Io non ho oscilloscopio, tester con batteria scarica, famo a fidarse..
Sul punto 5 devo dire sinceramente la verità: l'ho acquistato ad un asta da un venditore tedesco per un prezzo molto molto basso per un amplificatore simile, pensavo di aver fatto l'affare ma alla fine l'ha fatto solo lui. Appena acceso non partiva se non con un colpetto dietro lo chassis, poi quando partiva ronzava tremendamente. Ci ho aperto pure un thread, comunque l'ho risolto, quel punto dove serviva il colpetto corrispondeva esattamente all'aletta su cui sono montati i i 5-6 transistor, uno era in corto appena sostituito è partito regolarmente.
Dev'essere per forza il trasformatore, se fosse qualche componente del main amp, il ronzio si avvertirebbe alle casse, li invece silenzio assoluto, gli elettrolitici sono buoni,  i condensatori della scheda di controllo dei diffusori sono nuovi, non sono i relè. Se quell'amplificatore era facilmente riparabile da quello che ho capito non l'avrei preso a quel prezzo dal venditore tedesco.

stan7.3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Frosinone
Impianto : Harman Kardon pm640 vxi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo trasformatore Empty Re: Nuovo trasformatore

Messaggio Da stan7.3 Mar 5 Ott 2021 - 23:28

Si lui scrive in quel modo: per lui 100v in uscita scrive 50 0 50 e poi (100v)

stan7.3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Frosinone
Impianto : Harman Kardon pm640 vxi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo trasformatore Empty Re: Nuovo trasformatore

Messaggio Da valterneri Mar 5 Ott 2021 - 23:53

stan7.3 ha scritto:ti riporto la domanda che gli ho fatto:

"lo zero al centro a che serve?
io dovrei prelevare -42 e + 42 giusto?
"
La domanda è sbagliata!
Da un trasformatore non si preleva né il meno né il più,
dovevi semplicemente scrivere: ogni secondario deve darmi 42 Volt AC

scrivendo +42 e -42 lo hai tratto in inganno e lui ti ha giustamente proposto un trasformatore con uscite duali
da usarsi con raddrizzatori a due diodi, come in questo schema:

Nuovo trasformatore Downlo12
i rami sono due, ogni ramo produce 42 volt e la metà della corrente necessaria,
è per questo che scrive 1,75A
la dicitura giusta per questo tipo di secondario non è +42 e -42 ma sarebbe 42-0-42


ma a te servono secondari così:

Nuovo trasformatore Downlo10
con un ramo solo che produce 42 Volt e l'intera corrente di 3,5A

Quindi devi chiedere:
trasformatore con 4 secondari indipendenti e separati da 42 Volt AC 3,5A ciascuno
+ un secondario da 22 Volt 0,5A
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7872
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Nuovo trasformatore Empty Re: Nuovo trasformatore

Messaggio Da saltonm73 Mer 6 Ott 2021 - 0:43

Attento valterneri  Wink
Qui lo schema
Harman Kardon hk 680
http://www.hifi-forum.de/index.php?action=browseT&forum_id=185&thread=10776&postID=1#1
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 777
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Nuovo trasformatore Empty Re: Nuovo trasformatore

Messaggio Da stan7.3 Mer 6 Ott 2021 - 11:22

valterneri ha scritto:
stan7.3 ha scritto:ti riporto la domanda che gli ho fatto:

"lo zero al centro a che serve?
io dovrei prelevare -42 e + 42 giusto?
"
La domanda è sbagliata!
Da un trasformatore non si preleva né il meno né il più,
dovevi semplicemente scrivere: ogni secondario deve darmi 42 Volt AC

scrivendo +42 e -42 lo hai tratto in inganno e lui ti ha giustamente proposto un trasformatore con uscite duali
da usarsi con raddrizzatori a due diodi, come in questo schema:

Nuovo trasformatore Downlo12
i rami sono due, ogni ramo produce 42 volt e la metà della corrente necessaria,
è per questo che scrive 1,75A
la dicitura giusta per questo tipo di secondario non è +42 e -42 ma sarebbe 42-0-42


ma a te servono secondari così:

Nuovo trasformatore Downlo10
con un ramo solo che produce 42 Volt e l'intera corrente di 3,5A

Quindi devi chiedere:
trasformatore con 4 secondari indipendenti e separati da 42 Volt AC 3,5A ciascuno
+ un secondario da 22 Volt 0,5A

questa è la domanda che ho fatto a quello per il personalizzato:
Avrei due soluzioni: o 3 trasformatori toroidali di cui 2 da
– 230v 2x40v 3,5A
ed 1 da
– 230v 2×22 0,5A
oppure 1 grande incapsulato (personalizzato) diametro max 150mm con 5 secondari ed un primario 230v.
Quindi sarebbe: ingresso 230v uscite con 5 secondari di cui:
– 2x40v 3,5A
– 2x40v 3,5A
– 2x40v 3,5A
– 2x40v 3,5A
– 2x22v 0,5A
ma via mail gli ho appena copincollato la tua versione Very Happy

stan7.3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Frosinone
Impianto : Harman Kardon pm640 vxi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo trasformatore Empty Re: Nuovo trasformatore

Messaggio Da stan7.3 Mer 6 Ott 2021 - 11:35

Ad ogni modo giusto per togliermi ogni maledettissimo scrupolo, ho provato a farlo funzionare senza la scheda con i fusibili, ronza, ronza, ronza.
L'ucraino mi ha consigliato di controllare i ponti raddrizzatori, considerando che ho recuperato una 9v per il tester, qualcuno conosce la procedura esatta, mi ci trovo controllo pure gli elettrolitici, ma ripeto che se fossero questi componenti si sentirebbe ai diffusori, ronza solo il trasformatore, mica ci vuole l'oscilloscopio, in fine dei conti si sente benissimo..

stan7.3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Frosinone
Impianto : Harman Kardon pm640 vxi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo trasformatore Empty Re: Nuovo trasformatore

Messaggio Da stan7.3 Mer 6 Ott 2021 - 12:27

I 4 ponti di Graetz funzionano, dovrebbero essere smontati, ma sembrano apposto anche all'occhio sono praticamente nuovi.

stan7.3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Frosinone
Impianto : Harman Kardon pm640 vxi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo trasformatore Empty Re: Nuovo trasformatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.