T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Line array, impedenze sensibilità e potenze

5 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Line array, impedenze sensibilità e potenze Empty Line array, impedenze sensibilità e potenze

Messaggio Da Zio Dom 2 Gen 2022 - 23:00

Domanda per i più tecnici.
Ipotizzando di voler costruire un line array DIY per il medioalto con 8 largabanda, mi interesserebbe sapere a livello di impedenze e potenze, cosa ci salta fuori se si utilizzassero dei fullrange da 20W con 85db di sensibilità e 4Ohm.

Il pratica quale impedenza avrebbe il tutto?
Da un ragionamento ipotizzando qualche collegamente serie/parallelo ne ho dedotto che potrei collegarli in modo di avere 4Ohm globali, ma come sensibilità e potenza cosa ne risulta?
Grazie in anticipo.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Line array, impedenze sensibilità e potenze Empty Re: Line array, impedenze sensibilità e potenze

Messaggio Da root Lun 3 Gen 2022 - 15:26

Azzz...era bòno er vino a Capodanno...eh?? Hehe Hehe

Perdona se mi sono permesso...ma è strana come richiesta...un Line Array con dei Full Range..audace!! Ok

Se ne sono 4 per canale dovresti metterne 2 a 2 in parallelo, e fare 4 coppie da 4 ohm (se il driver è da 8ohm) poi metterne 2 coppie in serie e tornare a 8ohm

Oppure se hai un finale cazzuto ne metti 4 in parallelo e lavori a 2 ohm, allora sì che tira potenza ed hai sensibilità da paura!! Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2693
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Line array, impedenze sensibilità e potenze Empty Re: Line array, impedenze sensibilità e potenze

Messaggio Da Zio Lun 3 Gen 2022 - 15:45

È successo come al buon Emmett Brown...
Lui ha visto il flusso canalizzatore, io ho visto 8 fullrange per parte, e sulla questione dell'impedenza dovrei aver risolto, mentre sulla questione dalla sensibilità e della potenza devo ancora farci qualche riflessione, mi piacerebbe farne una chiacchiera tecnica.
Gli 8 fullrange (per canale) potrebbero essere da 4 o 8ohm, e ne otterrai un diffusore da 8 o 4ohm in base ai collegamenti. Per scelta vorrei evitare il 2ohm, troppo di nicchia.
Appena riesco posto uno schemino del collegamento per farci una ragionata.
Sembrerebbe che anche utilizzando fullrange piccoli e poco sensibili, si possa arrivare ad una sensibilità complessiva di oltre 93db senza problemi.
Il vantaggio sarebbe che con un ascolto a 2.5m la diminuzione della pressione sonora per effetto della distanza, essendo line array, dovrebbe far guadagnare almeno 4 o 5db, e si otterrebbe un risultato notevole.

Se poi fossero anche dipolo ho fatto bingo!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da root Lun 3 Gen 2022 - 15:55

Very Happy si immagino, un po' come "la luce" di Belushi....

Quindi sono 8 per canale, meglio, l'effetto "array" migliora e aumenta con il numero di driver utilizzati

Ma che driver hai puntato? Oppure ancora non ne hai uno specifico?
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da Zio Lun 3 Gen 2022 - 16:34

Allego qualche schema.
Utilizzando 8 fullrange VISATON SC5.9 da 8 Ohm si potrebbe usare questo schema che prevede una correzione per linearizzare il più possibile i fullrange:
https://i.servimg.com/u/f94/18/55/48/93/sc5_9-10.jpg

Invece usando i VISATON FR10-HM da 4 Ohm si potrebbe usare questo schema che prevede una cella ma è più semplice:
https://i.servimg.com/u/f94/18/55/48/93/fr10-h11.jpg

Le celle si potrebbero anche evitare in base alla resa sul campo, inizialmente partirei senza visto che quei diffusori sono comunque piuttosto lineari
Con questi altoparlanti si avrebbero le curve riportate qui sotto: con la linea continua gli FR, mentre con quella tratteggiata gli SC.
https://i.servimg.com/u/f94/18/55/48/93/spl10.jpg

Perchè Visaton? Semplice! Costano molto poco ed hanno delle buone prestazioni.
Volendo metterne 8 per parte diventa importante il costo.
Al di sotto delle frequenze minime riprodotte dal Line Array l'idea è di mettere un'unità di bassi amplificata, solo che devo definire esattamente le caratteristiche del medioalto prima di aggiungere il basso, sul quale comunque ho già ipotizzato alcune soluzioni.

Opinioni o suggerimenti?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da root Lun 3 Gen 2022 - 16:54

Beh...diciamo che per prima cosa vorrei capire se questi due array li userai per sentire musica...non me ne volere ma questi altoparlanti sono dedicati ai TV LCD, molto poco HiFi, sicuramente dedicati alla gamma media (voci)...se devi farlo per sonorizzare una chiesa posso capire, sarebbe perfetto, ma se devi farlo per metterlo a casa per la musica in HiRes non mi sembra il caso Rolling Eyes
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da robi68 Lun 3 Gen 2022 - 18:43

Guarda questi....

https://en.toutlehautparleur.com/loudspeaker/haut-parleur-a-cone/speaker-europsonic-hp13-40-2-8-ohm.html

https://en.toutlehautparleur.com/loudspeaker/haut-parleur-a-cone/speaker-fountek-fw100b-8-ohm-4-11-x-4-11-inch.html

https://en.toutlehautparleur.com/loudspeaker/haut-parleur-a-cone/speaker-europsonic-hp13-90-2-8-ohm.html

https://en.toutlehautparleur.com/loudspeaker/haut-parleur-a-cone/fullrange-speaker-peerless-fsl-0512r01-08-8-ohm-5-9-inch.html

https://en.toutlehautparleur.com/loudspeaker/haut-parleur-a-cone/haut-parleur-monacor-spm-116-8-8-ohm-4-53-inch.html

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4958
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Messaggio Da root Lun 3 Gen 2022 - 19:06

Conosco bene la serie VXL di Yamaha, molto belle e timbricamente corrette, le ho usate in diverse installazioni

https://it.yamaha.com/it/products/proaudio/speakers/vxl/index.html

C'è anche la versione amplificata con interfaccia Dante integrata
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da valterneri Lun 3 Gen 2022 - 19:28

Zio ha scritto:... sulla questione dell'impedenza dovrei aver risolto ...

no, non direi ...

se usi questo schema unisci tra loro gli intermedi di tutte le coppie
(in pratica fai una rete)

Line array, impedenze sensibilità e potenze Sc5_9-11

non usare invece l'altro schema,
non si mettono mai più di due coni in serie,
dato che non sono resistori puri, ma moduli d'impedenza con molta induttanza
e il "disturbo" reciproco diventa evidente

Line array, impedenze sensibilità e potenze Fr10-h10
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Messaggio Da robi68 Lun 3 Gen 2022 - 20:19

16 Ohm
https://en.toutlehautparleur.com/loudspeaker/haut-parleur-a-cone/fullrange-speaker-lavoce-fsf041-00-16-ohm-4-inch.html

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
.

Messaggio Da Zio Lun 3 Gen 2022 - 21:48

Intanto grazie a tutti per i suggerimenti.
Detto questo vorrei spiegare la scelta (non definitiva) degli altoparlanti Visaton.
L'idea era di ispirarmi al progetto Visaton Grand Orgue.

Line array, impedenze sensibilità e potenze GrandOrgueVorne%20%281%29

Ma pensavo ad un Grand Orgue dei poveri, non necessariamente dipolo, o meglio, con i bassi sicuramente non dipolo.
E' vero che le Grand Orgue non utilizzano quegli altoparlanti, ma sono molto simili, e non sono propriamente da TV, sono sicuramente economici, ma non per TV. E lo si vede anche dalla risposta in frequenza.
Inoltre la forma ovale si presta bene a questa configurazione.
Alcuni degli altoparlanti postati in precedenza hanno un range di frequenze troppo stretto, vorrei che coprissero da 200-300Hz a 20kHz, altri non dichiarano la curva di risposta (sempre che sia veritiera), e non mi sembra un atteggiamento serio.
Il motivo per cui ne preferivo 8 era per averne una serie importante, per far emergere maggiormente l'effetto Line Array.
Con un allineamento di 4 altoparlanti, l'effetto Array già risulterebbe evidente?
Con solo 4 altoparlanti potrei salire un po' di costo.

Ma la cosa che mi lascia più dubbi sono le affermazioni di Valter.
In una situazione con 8 altoparlanti, quale sarebbe quindi il collegamento ideale nel caso di altoparlanti a 4 oppure ad 8 Ohm?
Devo usare fullrange da 16Ohm?
Valter illuminami!
Mi trovo in una selva oscura, ché la diritta via era smarrita (Cit.)
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da root Lun 3 Gen 2022 - 22:02

Zio ha scritto:Intanto grazie a tutti per i suggerimenti.
Detto questo vorrei spiegare la scelta (non definitiva) degli altoparlanti Visaton.
L'idea era di ispirarmi al progetto Visaton Grand Orgue.

Line array, impedenze sensibilità e potenze GrandOrgueVorne%20%281%29

Ma pensavo ad un Grand Orgue dei poveri, non necessariamente dipolo, o meglio, con i bassi sicuramente non dipolo.
E' vero che le Grand Orgue non utilizzano quegli altoparlanti, ma sono molto simili, e non sono propriamente da TV, sono sicuramente economici, ma non per TV. E lo si vede anche dalla risposta in frequenza.
Inoltre la forma ovale si presta bene a questa configurazione.
Alcuni degli altoparlanti postati in precedenza hanno un range di frequenze troppo stretto, vorrei che coprissero da 200-300Hz a 20kHz, altri non dichiarano la curva di risposta (sempre che sia veritiera), e non mi sembra un atteggiamento serio.
Il motivo per cui ne preferivo 8 era per averne una serie importante, per far emergere maggiormente l'effetto Line Array.
Con un allineamento di 4 altoparlanti, l'effetto Array già risulterebbe evidente?
Con solo 4 altoparlanti potrei salire un po' di costo.

Ma la cosa che mi lascia più dubbi sono le affermazioni di Valter.
In una situazione con 8 altoparlanti, quale sarebbe quindi il collegamento ideale nel caso di altoparlanti a 4 oppure ad 8 Ohm?
Devo usare fullrange da 16Ohm?
Valter illuminami!
Mi trovo in una selva oscura, ché la diritta via era smarrita (Cit.)

Beh per avere una buona "chiusura" sul verticale 8 driver servono...ma potresti utilizzare due finali per ogni canale, per dimezzare il carico/problema e fare due serie/parallelo da 4 driver a canale...magari utilizzando dei finali Classe D tipo TPA3255 o IRS2092, visto che il progetto tende alla massima resa con poca spesa
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da robi68 Lun 3 Gen 2022 - 22:05

Secondo me con quei driver avrai un suono veramente "Piatto", avrai le voci senza corpo e i toni alti che non saranno ne carne ne pesce, ma io non sono una cima e potrei sbagliarmi, secondo me questi sono migliori.

https://en.toutlehautparleur.com/haut-parleur-large-bande-lavoce-fsf041-00-16-ohm-4-pouce.html?___store=tlhp_en&___from_store=v2
Line array, impedenze sensibilità e potenze Lavoce10

https://www.monacor.com/products/components/speaker-technology/hi-fi-midrange-speakers-/spm-116-8/

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
.

Messaggio Da root Lun 3 Gen 2022 - 22:12

Si, sembrerebbe...ma se ci atteniamo alla risposta dichiarata sopra i 2K perdono il controllo, sembra che gli 8KHz siano oltre i 10dB di livello sopra... Rolling Eyes

Questo sembra più lineare...anche esteticamente "cazzuto"

https://www.axiomedia.it/it/full-range/2269/w2-880sa-2-full-range-tb-speakers-magnete-in-neodimio-cono-in-pp-8-ohm.html
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da robi68 Lun 3 Gen 2022 - 22:21

I Monacor hanno una risposta migliore ma io non li userei comunque per Coprire le frequenze alte.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
.

Messaggio Da Zio Lun 3 Gen 2022 - 22:34

root ha scritto:
Beh per avere una buona "chiusura" sul verticale 8 driver servono...ma potresti utilizzare due finali per ogni canale, per dimezzare il carico/problema e fare due serie/parallelo da 4 driver a canale...magari utilizzando dei finali Classe D tipo TPA3255 o IRS2092, visto che il progetto tende alla massima resa con poca spesa
Hai ragione, ma non mi piaceva l'idea di fare un sistema amplificato, almeno sui medioalti.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da robi68 Lun 3 Gen 2022 - 22:37

Dopo si comincia a salire un po di prezzo.
https://en.toutlehautparleur.com/loudspeaker/haut-parleur-a-cone/fullrange-speaker-monacor-spx-32m-8-ohm-3-66-inch.html

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
.

Messaggio Da root Lun 3 Gen 2022 - 22:37

robi68 ha scritto:I Monacor hanno una risposta migliore ma io non li userei comunque per Coprire le frequenze alte.

Comunque le risposte dichiarate dal costruttore per dei driver di questa dimensione e costo dire che sono "approssimative" è fargli un complimento

La vedo difficile poter simulare una resa finale senza fare comunque dei test, quindi comunque comprare almeno un driver per modello (almeno due/tre scelti) e fare un test reale; puntare su un modello basandosi sui dati dichiarati c'è il forte rischio di rimanere fortemente delusi (e aver buttato i soldi)
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da Zio Lun 3 Gen 2022 - 22:39

robi68 ha scritto:I Monacor hanno una risposta migliore ma io non li userei comunque per Coprire le frequenze alte.
A vedere dalle risposte scarterei i La Voce per il picco ed anche i Monacor per l'attenuazione sugli alti.

Per prima cosa vorrei chiarire la questione dei collegamenti, altrimenti si rischia di fare un elenco di proposte (che in parte ho già valutato) che non porta da nessuna parte.
Chiarito questo sono aperto a suggerimenti.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da robi68 Lun 3 Gen 2022 - 22:39

root ha scritto:

Comunque le risposte dichiarate dal costruttore per dei driver di questa dimensione e costo dire che sono "approssimative" è fargli un complimento

La vedo difficile poter simulare una resa finale senza fare comunque dei test, quindi comunque comprare almeno un driver per modello (almeno due/tre scelti) e fare un test reale; puntare su un modello basandosi sui dati dichiarati c'è il forte rischio di rimanere fortemente delusi (e aver buttato i soldi)
Almeno costano poco......io ne ho buttati di più. Laughing

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
.

Messaggio Da root Lun 3 Gen 2022 - 22:45

robi68 ha scritto:
root ha scritto:

Hehe Hehe si poi con le dimensioni con cui sei abituato ci puoi fare dei cestelli per la lavatrice!! Laughing
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da robi68 Lun 3 Gen 2022 - 22:51

Zio ha scritto:
A vedere dalle risposte scarterei i La Voce per il picco ed anche i Monacor per l'attenuazione sugli alti.

Per prima cosa vorrei chiarire la questione dei collegamenti, altrimenti si rischia di fare un elenco di proposte (che in parte ho già valutato) che non porta da nessuna parte.
Ma hai individuato che driver monta il progetto originale? Non è che sono 16Ohm ??

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
.

Messaggio Da robi68 Lun 3 Gen 2022 - 22:54

root ha scritto:
robi68 ha scritto:
root ha scritto:

Hehe Hehe si poi con le dimensioni con cui sei abituato ci puoi fare dei cestelli per la lavatrice!! Laughing
Che ci vuoi fare.....quando ti si piazzano davanti proposte che "Non Puoi Rifiutare" io approfitto e porto a casa. Hehe

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
.

Messaggio Da root Lun 3 Gen 2022 - 22:55

Zio ha scritto:

Se ne vuoi mettere 8 da 8ohm per canale devi fare 4 coppie in parallelo per avere 4 ohm risultanti ognuna

Poi due coppie in serie tra loro per avere due "blocchi" da 8 ohm risultanti

Poi questi due blocchi in parallelo per avere 4 ohm finali...ma io non lo farei mai, troppa roba in serie, qui parliamo di bobine in regime dinamico, non di resistenze in continua...come dice giustamente il buon valter, non mi sono mai piaciuti gli altoparlnati in serie, per me non esiste, o parallelo o niente...io metterei più finali
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da root Lun 3 Gen 2022 - 22:58

robi68 ha scritto:
root ha scritto:
robi68 ha scritto:

Che ci vuoi fare.....quando ti si piazzano davanti proposte che "Non Puoi Rifiutare" io approfitto e porto a casa. Hehe

Non me ne parlare Hehe ho buttato recentemente delle cose acquistate 25 anni fa (woofer e TW) ma mai usati (si sono degradati da nuovi) Sad
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili