Diffusori per Rotel 1592 MKII
+6
UMMAGUMMA1960
Firace
robi68
Darios8
giucam61
Alessiox
10 partecipanti
Pagina 8 di 12
Pagina 8 di 12 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12
Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII
Ritornando alla confusione
Il tw a nastro è una via di mezzo? Ma di cosa?!
Tranquillo che un bel tw da 29mm in seta o cupola morbida fa TUTTO BENE.
Se mi prendi uno da 20-25mm ha i suoi limiti, ci vuole il 3 vie, con il medio puro.(tipo Balthus 70)
oppure il MW leggerino, ma non si arriva a 115dB...
MW robusto e tw da 28-30mm, si può arrivare ad avere una MOL maggiore.
Un bel MW da 16.5cm tosto, abbinato con un tw da 28/30mm, non manca nulla.
Triangle e Focal sono molto simili, come pilotaggio (il primo potrebbe avere il tw meno rognoso),
effettivamente non occorre molta potenza,
se notate il bookshelf, con MW singolo da 16cm "leggerino"
BR 03 o Chora 806, sono 8ohm, minima 4.2ohm / 4.6ohm (il wf nominale è 8ohm)
che posso pilotarle anche con il mio ampli.
Non possono competere con le Kef r300 come max pressione sonora senza distorsione (MOL).
Non possono arrivare a 110dB dichiarati dalle Kef r300, che ha altoparlanti più robusti.
Ma se prendiamo le Triangle BR 07 e le Focal 816, sono a 3vie, hanno in più il wf di rinforzo,
quindi la situazione cambia, nel caso di questi 2 esempi,
minima 5ohm e 4ohm,
non scende a 2.8/3.3ohm, perchè è un 3 vie puro.
Quindi non si incrociano, l'ampli non vede il "doppio carico" come nei doppi wf a 3.5vie
da sotto fino a 350Hz il wf Triangle, da 350Hz a 3500Hz il midwoofer, da 3.500Hz in su i tw
da sotto fino a 270Hz il wf Focal, da 270Hz a 2700Hz il midwoofer, da 2.700Hz in su i tw.
Inoltre un midwoofer tagliato a 270-350Hz, si "scarica/sgrava" del compito da 270Hz in giù,
non deve fare quell'escursione, sopporta più potenza e si pulisce la gamma media,
rispetto ad essere "stressato" a 60Hz. (essendo leggerino)
Se prendiamo Triangle BR 08 e Focal 826, poi succede il discorso del doppio wf e 3.3/2.8ohm.
Quindi se ti dovesse venire l'idea di scegliere Triangle o Focal,
i più adeguati nel tuo caso sono questi:
TRIANGLE BOREA BR 07, 5ohm minima
FOCAL CHORA 816, 4ohm minima
Con gli altri con doppio/triplo wf CHE LAVORANO NELLA STESSA GAMMA DI FREQUENZE,
si "sfasa" l'equilibrio...
Come nel caso di Missione sx 2, Dynaudio, e Tannoy,
cosa hai ascoltato? cosa è successo alla gamma bassa?
Il Dynaudio bookshelf con singolo 16.5cm, di sicuro andava meglio!
Ti conviene ascoltare le book a sto punto,
se devi scegliere modelli non adeguati.
Poi,
DALI MENTOR 2 (tagli a 3400-12000Hz)
DALI OPTICON 6MK2 (tagli a 800-2200-14000Hz)
Davis Acoustics :
Balthus 50 (singolo 17cm + medio da 13cm)
Krypton 6 (wf + medio)
Courbeut 7(costano troppo)
Il tw a nastro è una via di mezzo? Ma di cosa?!
Tranquillo che un bel tw da 29mm in seta o cupola morbida fa TUTTO BENE.
Se mi prendi uno da 20-25mm ha i suoi limiti, ci vuole il 3 vie, con il medio puro.(tipo Balthus 70)
oppure il MW leggerino, ma non si arriva a 115dB...
MW robusto e tw da 28-30mm, si può arrivare ad avere una MOL maggiore.
Un bel MW da 16.5cm tosto, abbinato con un tw da 28/30mm, non manca nulla.
Triangle e Focal sono molto simili, come pilotaggio (il primo potrebbe avere il tw meno rognoso),
effettivamente non occorre molta potenza,
se notate il bookshelf, con MW singolo da 16cm "leggerino"
BR 03 o Chora 806, sono 8ohm, minima 4.2ohm / 4.6ohm (il wf nominale è 8ohm)
che posso pilotarle anche con il mio ampli.
Non possono competere con le Kef r300 come max pressione sonora senza distorsione (MOL).
Non possono arrivare a 110dB dichiarati dalle Kef r300, che ha altoparlanti più robusti.
Ma se prendiamo le Triangle BR 07 e le Focal 816, sono a 3vie, hanno in più il wf di rinforzo,
quindi la situazione cambia, nel caso di questi 2 esempi,
minima 5ohm e 4ohm,
non scende a 2.8/3.3ohm, perchè è un 3 vie puro.
Quindi non si incrociano, l'ampli non vede il "doppio carico" come nei doppi wf a 3.5vie
da sotto fino a 350Hz il wf Triangle, da 350Hz a 3500Hz il midwoofer, da 3.500Hz in su i tw
da sotto fino a 270Hz il wf Focal, da 270Hz a 2700Hz il midwoofer, da 2.700Hz in su i tw.
Inoltre un midwoofer tagliato a 270-350Hz, si "scarica/sgrava" del compito da 270Hz in giù,
non deve fare quell'escursione, sopporta più potenza e si pulisce la gamma media,
rispetto ad essere "stressato" a 60Hz. (essendo leggerino)
Se prendiamo Triangle BR 08 e Focal 826, poi succede il discorso del doppio wf e 3.3/2.8ohm.
Quindi se ti dovesse venire l'idea di scegliere Triangle o Focal,
i più adeguati nel tuo caso sono questi:
TRIANGLE BOREA BR 07, 5ohm minima
FOCAL CHORA 816, 4ohm minima
Con gli altri con doppio/triplo wf CHE LAVORANO NELLA STESSA GAMMA DI FREQUENZE,
si "sfasa" l'equilibrio...
Come nel caso di Missione sx 2, Dynaudio, e Tannoy,
cosa hai ascoltato? cosa è successo alla gamma bassa?
Il Dynaudio bookshelf con singolo 16.5cm, di sicuro andava meglio!
Ti conviene ascoltare le book a sto punto,
se devi scegliere modelli non adeguati.
Poi,
DALI MENTOR 2 (tagli a 3400-12000Hz)
DALI OPTICON 6MK2 (tagli a 800-2200-14000Hz)
Davis Acoustics :
Balthus 50 (singolo 17cm + medio da 13cm)
Krypton 6 (wf + medio)
Courbeut 7(costano troppo)
Darios8- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 543
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ Alimentatore LPS212)
Amplificatore --> Abola Envidia Classe A20 ( Batteria Varta 60ah/540A)
Bookshelf --> Dali Oberon 1
Poi a casa hai il sub da 25cm,
nelle prove c'era un sub?
Secondo me, con quell'ambiente e con il sub,
ti bastano delle bookshelf toste, con un 16cm.
o delle torri a 3 vie (wf+mw/md+tw).
Al di la della qualità, a livello di pressione in basso ti basta il wf delle Kef?
Quelle con il triplo WF lasciagliele a chi non ha un sub e/o ambienti più grandi...
nelle prove c'era un sub?
Secondo me, con quell'ambiente e con il sub,
ti bastano delle bookshelf toste, con un 16cm.
o delle torri a 3 vie (wf+mw/md+tw).
Al di la della qualità, a livello di pressione in basso ti basta il wf delle Kef?
Quelle con il triplo WF lasciagliele a chi non ha un sub e/o ambienti più grandi...
A proposito, la foto l'avevo vista dell'ambiente,
ma quanti mq sono a spanne?
Sicuramente ne avevamo parlato, ma al momento mi sfugge.
ma quanti mq sono a spanne?
Sicuramente ne avevamo parlato, ma al momento mi sfugge.
@Roby68: No non'è un discorso di Amplificatore prove fatte anche con Accuphase -MF3 ecc.
Il Rotel solamente un negoziante ce l'ha, alcune di queste prove fatte anche senza di esso e simile risultato, poi per carità su alcuni diffusori MF5 era più brillante su altri il 3 sembrava più controllato........il discorso è che su diversi diffusori, per i mie gusti manca proprio un suono coinvolgente e devo dire tra tutti gli amplificatori che più mi sono piaciuti è stato un Deno PMA-A110.
Non metto in ballo il lettore altrimenti devo portarmi anche cavi di potenza Rca e di alimentazione....questi li ritengo fin troppo marginali.
Di fatto io se non avessi la "scimmia" di provare altro avrei già concluso con le 603 Special belle piacevoli e pienamente nel budget (sotto i 1500 le prendo).
@Giucam61: Posso aggiungere altri 900 euro sulle mie che mi ci danno 900 totale 1800 euro, già a 2000 siamo fuori.
@Darios8:Grazie per le Dali non le avevo considerate, oggi ascolto le Obero (le 9 con quei wooferoni forse troppo? oppure potrei fare a meno del Sub) e le Optikon 6MKII dovrei stare con queste a 1850.
Per maggiori dettagli specifico che non trovo le mie R300 stancanti fredde o fastidiose, hanno solamente una piccola carenza nella definizione delle medio alte oppure sono così naturali che vorrei qualcosa di poco più evidente/esuberante in tale gamma, e questa aggiunta la traduco come maggiore calore e dettaglio per questo non me la sento di precludere il suono di tweeter poco più "duri"
Questo per essere chiaro e dare una spiegazione logica quando magari parlo delle nuove R3 oppure sempre da scaffale Optikon 2MKII che potrebbero meritare ascolto.
Questo ragionamento mio porta a pensare che se spinte più sui medi (no a livello Klipsch) potrei stare a posto e trovare quello che cerco.
Concludendo con l'usato sarebbe l'ultimissima opzione, per adesso meglio metterlo da parte.
Poi vi dico delle Dali e spero di sentire anche le Chora 826!!! poi il cerchio sarebbe finalmente chiuso.
Il Rotel solamente un negoziante ce l'ha, alcune di queste prove fatte anche senza di esso e simile risultato, poi per carità su alcuni diffusori MF5 era più brillante su altri il 3 sembrava più controllato........il discorso è che su diversi diffusori, per i mie gusti manca proprio un suono coinvolgente e devo dire tra tutti gli amplificatori che più mi sono piaciuti è stato un Deno PMA-A110.
Non metto in ballo il lettore altrimenti devo portarmi anche cavi di potenza Rca e di alimentazione....questi li ritengo fin troppo marginali.
Di fatto io se non avessi la "scimmia" di provare altro avrei già concluso con le 603 Special belle piacevoli e pienamente nel budget (sotto i 1500 le prendo).
@Giucam61: Posso aggiungere altri 900 euro sulle mie che mi ci danno 900 totale 1800 euro, già a 2000 siamo fuori.
@Darios8:Grazie per le Dali non le avevo considerate, oggi ascolto le Obero (le 9 con quei wooferoni forse troppo? oppure potrei fare a meno del Sub) e le Optikon 6MKII dovrei stare con queste a 1850.
Per maggiori dettagli specifico che non trovo le mie R300 stancanti fredde o fastidiose, hanno solamente una piccola carenza nella definizione delle medio alte oppure sono così naturali che vorrei qualcosa di poco più evidente/esuberante in tale gamma, e questa aggiunta la traduco come maggiore calore e dettaglio per questo non me la sento di precludere il suono di tweeter poco più "duri"
Questo per essere chiaro e dare una spiegazione logica quando magari parlo delle nuove R3 oppure sempre da scaffale Optikon 2MKII che potrebbero meritare ascolto.
Questo ragionamento mio porta a pensare che se spinte più sui medi (no a livello Klipsch) potrei stare a posto e trovare quello che cerco.
Concludendo con l'usato sarebbe l'ultimissima opzione, per adesso meglio metterlo da parte.
Poi vi dico delle Dali e spero di sentire anche le Chora 826!!! poi il cerchio sarebbe finalmente chiuso.
Alessiox- Appassionato
Numero di messaggi : 363
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm
Allora se non vuoi spendere....Alessiox ha scritto:@Roby68: No non'è un discorso di Amplificatore prove fatte anche con Accuphase -MF3 ecc
.
Cambia hobby.
robi68- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4958
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.
Bè per dirti che non mi sono piaciute anche con altri amplificatori, punto a favore del Rotel.
Perchè cambiare hobby scusa, credo, ansi! si può fare qualcosa di buono anche con budget limitati e comunque parliamo sempre di qualche migliaia d'euro mi bruscolini........e per me sono tanti!!!!!!!
Non tutti hanno il portafoglio gonfio....
Perchè cambiare hobby scusa, credo, ansi! si può fare qualcosa di buono anche con budget limitati e comunque parliamo sempre di qualche migliaia d'euro mi bruscolini........e per me sono tanti!!!!!!!
Alessiox- Appassionato
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm
Non è il discorso di avere il portafoglio gonfio, è solo che se il tuo orecchio è così sensibile devi puntare più in alto..... altrimenti non sarai mai soddisfatto.
robi68- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4958
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.
e questa aggiunta la traduco come maggiore calore e dettaglio
Definizione in antitesi, generalmente un suono più dettagliato e preciso viene considerato più freddo,calore si applica ad un suono più morbido e rotondo.
Le Dali sono,per me ottime con un suono tendente all'aperto e dettagliato,come le Focal ma il modello che vuoi sentire è più economico delle tue, purtroppo è una questione di budget, l'optimum sarebbe vendere le tue privatamente e scegliere un usato di ben altra classe.
Audiocostruzioni permuterebbe le tue con in usato,ne ha parecchio,per te è lontanuccio..
Definizione in antitesi, generalmente un suono più dettagliato e preciso viene considerato più freddo,calore si applica ad un suono più morbido e rotondo.
Le Dali sono,per me ottime con un suono tendente all'aperto e dettagliato,come le Focal ma il modello che vuoi sentire è più economico delle tue, purtroppo è una questione di budget, l'optimum sarebbe vendere le tue privatamente e scegliere un usato di ben altra classe.
Audiocostruzioni permuterebbe le tue con in usato,ne ha parecchio,per te è lontanuccio..
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11817
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Quindi escludete un qualsiasi piccolo miglioramento rispetto le R300 che possa rientrare nel budget?
Le R3 per dire lo sono (le ho ascoltate) come presumo le Dali che ha detto Dario.
Ovvio non raggiungerò risultati eccelsi, ma cavolo per avere un pò più di medio alto ci sarà pure un compromesso
Audicocostruzioni sono persone fantastiche le ho sentite ma sarebbe sempre un'acquisto senza prova e spedire a loro le mie kef ha un costo non indifferente per via della mole e peso non indifferenti, inoltre n on so se dovrei anche una percentuale sulla vendita delle mie (in genere chiedono il 10% se compri usato).
Troppo complicato, preferisco un piccolo miglioramento tutto fatto con negozio sotto casa il quale addirittura me le porterebbe e monterebbe gratuitamente.... meglio se da pavimento così risolvo anche il discorso degli stend che non sono il massimo i mie.
Chiuderò sicuramente con Dali-Focal o B&W altro non credo, tutto dipende se riesco ad ascoltare anche le 826.
Poi vi dico.
Le R3 per dire lo sono (le ho ascoltate) come presumo le Dali che ha detto Dario.
Ovvio non raggiungerò risultati eccelsi, ma cavolo per avere un pò più di medio alto ci sarà pure un compromesso
Audicocostruzioni sono persone fantastiche le ho sentite ma sarebbe sempre un'acquisto senza prova e spedire a loro le mie kef ha un costo non indifferente per via della mole e peso non indifferenti, inoltre n on so se dovrei anche una percentuale sulla vendita delle mie (in genere chiedono il 10% se compri usato).
Troppo complicato, preferisco un piccolo miglioramento tutto fatto con negozio sotto casa il quale addirittura me le porterebbe e monterebbe gratuitamente.... meglio se da pavimento così risolvo anche il discorso degli stend che non sono il massimo i mie.
Chiuderò sicuramente con Dali-Focal o B&W altro non credo, tutto dipende se riesco ad ascoltare anche le 826.
Poi vi dico.
Alessiox- Appassionato
Questo,per me, è il minimo sindacale sul nuovo per un vero upgrade..
https://www.stereomuch.it/da-pavimento/6001-10034-coppia-di-diffusori-da-pavimento-elac-carina-fs-2474.html
..le Focal sono ottime ma con le Chora 826 rischi un downgrade
A Roma ascolterei anche queste..
https://www.stereomuch.it/da-pavimento/6817-11252-dali-opticon-6-mk2.html#/510-colore-nero_satinato
..a me le Dali hanno sempre fatto una ottima impressione,non so quale è il tuo negozio di riferimento a Roma.
Da Audiocostruzioni ci dovresti andare di persona,una bella gita nella ridente cittadina di Carpi.🤭
https://www.stereomuch.it/da-pavimento/6001-10034-coppia-di-diffusori-da-pavimento-elac-carina-fs-2474.html
..le Focal sono ottime ma con le Chora 826 rischi un downgrade
A Roma ascolterei anche queste..
https://www.stereomuch.it/da-pavimento/6817-11252-dali-opticon-6-mk2.html#/510-colore-nero_satinato
..a me le Dali hanno sempre fatto una ottima impressione,non so quale è il tuo negozio di riferimento a Roma.
Da Audiocostruzioni ci dovresti andare di persona,una bella gita nella ridente cittadina di Carpi.🤭
Si anche da lui vado, lo conosco da tempo.
Elac i driver sembrano un pò piccoli, le Dali belle niente da dire....già le ho messe in lista
Dovrei ascoltare anche quelle oggi.
Elac i driver sembrano un pò piccoli, le Dali belle niente da dire....già le ho messe in lista
Alessiox- Appassionato
Alessiox ha scritto:Si anche da lui vado, lo conosco da tempo.
Delle Elac ho sentito i modelli più costosi e le Navis attive,per i miei gusti tra le migliori nella loro fascia di prezzo.
Con le Elac gli finisce come le Dynaudio, le Tannoy, e non ricordo cosa altro...
non può buttare 350w su 2 da 13-14cm, imho...
potrebbe considerare le bookshelf Elac,
ma non le vedo proprio per quello che cerca, di sicuro non gli restituiscono quello che cerca.
DALI e Focal sono diversi!
DALI sono più robusti, hanno una MOL maggiore di Focal.
Pera ampli piccoli vanno bene le Focal, per ampli generosi meglio Dali.
Poi dipende dal modello, numero di altoparlanti...
Le DALI bookshelf sono più "robuste"
Le Focal bookshelf sono "leggerine"
ma non le vedo proprio per quello che cerca, di sicuro non gli restituiscono quello che cerca.
DALI e Focal sono diversi!
DALI sono più robusti, hanno una MOL maggiore di Focal.
Pera ampli piccoli vanno bene le Focal, per ampli generosi meglio Dali.
Poi dipende dal modello, numero di altoparlanti...
Le DALI bookshelf sono più "robuste"
Le Focal bookshelf sono "leggerine"
Alessiox ha scritto:
Darios8:Grazie per le Dali non le avevo considerate, oggi ascolto le Obero (le 9 con quei wooferoni forse troppo? oppure potrei fare a meno del Sub) e le Optikon 6MKII dovrei stare con queste a 1850.
Le Dali mi erano sfuggite sin dall'inizio,
le avrei messe in considerazione già da prima...
Sono robuste come le B&W...
Le Oberon 9, anche se doppio wf, sono robusti,
ed hanno wf da 20cm, quindi l'ampli "scarica" bene...
Le Opticon 6 MK2, hanno 110dB di MOL, quanto le Kef...
Le Mentor 2, 108dB è un ottimo risultato, considerando un wf solo
Se ho indicato questi modelli, ci sarà un motivo,
perchè mi esci le Opticon 2 MK2 ?!
Non sono adeguate per te!!
Hanno il wf più leggerino delle Mentor 2,
vedi parapolvere centrale, nelle Mentor 2 è più grosso, quindi sicuramente avrà una bobina mobile maggiore,
infatti la MOL è minore sulle Opticon 2 mk2...
Quindi con Opticon 6 MK2, compensi avendo wf e medio... e si riesce ad avere una MOL di 110dB.
Alessiox ha scritto:
si può fare qualcosa di buono anche con budget limitati e comunque parliamo sempre di qualche migliaia d'euro mi bruscolini........e per me sono tanti!!!!!!!
Anch'io la penso che si può trovare qualcosa,
l' abbinata giusta, rispetto ad un abbinamento sbagliato...
Poi potrebbero bastarti anche le Opticon 2 MK2,
ma con le Mentor, Opticon 6mk2 o Oberon 9, hai MOL maggiori...
Nelle Mentor 2 potrebbe esserci un MW da 120wrms,
nelle Opticon 80-100wrms
Darios8 ha scritto:Con le Elac gli finisce come le Dynaudio, le Tannoy, e non ricordo cosa altro...
Troppi numeri,watt,diametri, impedenze,tutto questo è molto relativo, potrebbe avere senso con ampli da una manciata di watt,il Rotel lavora in scioltezza con quei diffusori.
Visto che hai fatto i paragoni automobilistici,con la Panda e la Porsche puoi andare a 130 in autostrada senza problemi,ma se devi fare un sorpasso con la seconda basta dare una schiacciatina all'acceleratore (o girare la manopola del volume del Rotel),la Panda sarà tirata per il collo (lo stesso un 2024 o una 300b).
Secondo me sei condizionato dalla tua provenienza car dove non c'è un progetto per i diffusori,basta mettere gli altoparlanti in portiera,in ambito home lo stesso altoparlante può variare molto il rendimento/suono a seconda del box, caricamento,etc etc.
Ultima modifica di giucam61 il Mer 16 Mar 2022 - 15:42 - modificato 1 volta.
Come se nelle Mentor 2 ci fosse un MW della fascia Seas W18NX003 o un Wavecor CU
mentre nelle Opticon 2 mk2, ci fosse un W18NX001 o Wavecor BD
A spanne
mentre nelle Opticon 2 mk2, ci fosse un W18NX001 o Wavecor BD
A spanne
giucam61 ha scritto:Darios8 ha scritto:Con le Elac gli finisce come le Dynaudio, le Tannoy, e non ricordo cosa altro...
Troppi numeri,watt,diametri, impedenze,tutto questo è molto relativo, potrebbe avere senso con ampli da una manciata di watt,il Rotel lavora in scioltezza con quei diffusori.
Visto che hai fatto i paragoni automobilistici,con la Panda e la Porsche puoi andare a 130 in autostrada senza problemi,ma se devi fare un sorpasso con la seconda basta dare una schiacciatina all'acceleratore (o girare la manopola del volume del Rotel),la Panda sarà tirata per il collo (lo stesso un 2024 o una 300b).
Secondo me sei condizionato dalla tua provenienza car dove non c'è un progetto per i diffusori,basta mettere gli altoparlanti in portiera,in ambito home lo stesso altoparlante può variare molto il rendimento/suono a seconda del box, caricamento,etc etc.
Ma che c'entra l'auto adesso???
Non ci sono progetti??
Comunque anche in auto ho fatto progetti,
è ho avuto in mano wf da 50wrms o da 100wrms, o 120wrms,
da 4-8-2ohm,
midwoofer, tw medi...
E so di cosa parlo!!
Ho avuto ampli da 50-100-200wrms
E capisco perfettamente le abbinate giuste
Su un tweeter metteresti un monofonico per sub??
con 25wrms piloteresti un sub da 800wrms?
Ho presi esempi estremi, per farti capire...
Capisco che può pilotare di tutto,
ma perchè SFRUTTARLO AL 50% ?????
Perchè scegliere diffusori adatti a chi ha poca potenza di amplificazione???
E non scegliere diffusori adatti a chi ha potenza da vendere???
giucam61 ha scritto:
Ti stai sbagliando, ma di troppo...
Certo che un AP cambia dipende dal caricamento,
hai scoperto l'acqua calda...
Fatto sta che i diffusori che ha ascoltato con certa caratteristiche, andavano male come dicevo io!
giucam61 ha scritto:
Troppi numeri per te, forse perchè ne capisci poco,
scusami,
è questione di capacita di pilotaggio, solo questione di capacità di pilotaggio.
Ogni casa costruttrice fa le varie serie e modelli,
appunto per abbinarli poi in base alle esigenze...
basta cercare il modello giusto di quella serie, adatto al proprio ampli.
Ho esposto quali erano i modelli delle serie, più adeguati al suo ampli,
non ho detto chissà cosa
Darios8 ha scritto:.
Capisco che può pilotare di tutto,
ma perchè SFRUTTARLO AL 50% ?????
Perchè scegliere diffusori adatti a chi ha poca potenza di amplificazione???
E non scegliere diffusori adatti a chi ha potenza da vendere???
La potenza non è l'unico parametro che conta in un ampli,i diffusori dichiarano spesso valori di potenza consigliata da 30 a 150w, secondo te vanno meglio con uno da 30w o con uno da 200w?
Non è che lo devi usare a manetta,a sentire qui la maggioranza,quando va bene,arriva a stento ad ore 12..
Certi diffusori che ha ascoltato non andavano male semplicemente non incontravano i suoi gusti,non era un upgrade delle sue Kef,troppo simile la classe di prezzo,anzi alcuni erano un sicuro passo indietro.
2 domande sole:
Ma tu lo sai cosa succede all'ampli da 8ohm,
se lo fai lavorare a 4ohm invece che ad 8ohm ??
Ma tu la sai la differenza di un trasduttore da 8ohm rispetto ad uno da 4ohm ?
(2 trasduttori da 8ohm in parallelo fanno 4ohm)
Ma tu lo sai cosa succede all'ampli da 8ohm,
se lo fai lavorare a 4ohm invece che ad 8ohm ??
Ma tu la sai la differenza di un trasduttore da 8ohm rispetto ad uno da 4ohm ?
(2 trasduttori da 8ohm in parallelo fanno 4ohm)
Ultima modifica di Darios8 il Mer 16 Mar 2022 - 16:16 - modificato 1 volta.
Darios8 ha scritto:giucam61 ha scritto:
Troppi numeri per te, forse perchè ne capisci poco,
scusami,
è questione di capacita di pilotaggio, solo questione di capacità di pilotaggio.
Ogni casa costruttrice fa le varie serie e modelli,
appunto per abbinarli poi in base alle esigenze...
basta cercare il modello giusto di quella serie, adatto al proprio ampli.
Ho esposto quali erano i modelli delle serie, più adeguati al suo ampli,
non ho detto chissà cosa
Capacità di pilotaggio il suo ampli ne ha in abbondanza,potrebbe scegliere tranquillamente diffusori da 10.000€, purtroppo è (giustamente) condizionato dal budget e dalla permuta dei suoi diffusori, altrimenti con 1800€ sull'usato potrebbe prendere oggetti che da nuovi costavano 4/5000€.. ..e in quel caso il passo avanti sarebbe evidente, indipendentemente dal diametro degli altoparlanti, impedenza, efficienza,dimensioni,colore...
giucam61 ha scritto:
Certi diffusori che ha ascoltato non andavano male semplicemente non incontravano i suoi gusti,non era un upgrade delle sue Kef,troppo simile la classe di prezzo,anzi alcuni erano un sicuro passo indietro.
Noo, come te lo devi dire,
altri diffusori della stessa serie li avrebbe pilotati meglio,
con un risultato migliore più pulito e controllato,
cambiando il "risultato finale" dell'ascolto...
Per giunta pilotati da 120w del 1572 e non 200w del 1592
Trasduttore elettroacustico,
deve trasmettere onde sonore tramite elettricità immessa...
Quanta elettricità abbiamo e con quanti ohm ?
Lo sai cosa è una resistenza ?
Lo sai che 0 ohm è cortocircuito ??
L'ampli non è da 8ohm, può lavorare a tutte le impedenze,se non ha una alimentazione adeguata più si abbassa l'impedenza più è facile che vada in crisi.
Ad esempio i sintoht sono consigliati con diffusori da impedenza minima a 6ohm,ampli di un certo pregio hanno specifiche di tutto rispetto anche a 2ohm
Ad esempio i sintoht sono consigliati con diffusori da impedenza minima a 6ohm,ampli di un certo pregio hanno specifiche di tutto rispetto anche a 2ohm
Pagina 8 di 12 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12
Argomenti simili
» Rotel 1592 MKII
» Consiglio Rotel rA 1592 MKII
» Consiglio Rotel RA 1592 MKII
» Diffusori per rotel a12
» Diffusori per ROTEL RA-931 MkII
» Consiglio Rotel rA 1592 MKII
» Consiglio Rotel RA 1592 MKII
» Diffusori per rotel a12
» Diffusori per ROTEL RA-931 MkII
Pagina 8 di 12