Electronic Melody Label
4 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Electronic Melody Label
Si certo, ma non credo ci siano tanti anni di differenza tra una e l'altra, la costruzione è simile.root ha scritto:robi68 ha scritto:Quello è delle Electronic Melody 3.30.root ha scritto:, ma non credo proprio ci fosse un filtro tipo quello che hai postato
Quindi altro modello?
robi68- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4958
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.
robi68 ha scritto:Si certo, ma non credo ci siano tanti anni di differenza tra una e l'altra, la costruzione è simile.root ha scritto:robi68 ha scritto:
Quello è delle Electronic Melody 3.30.
Quindi altro modello?
OK, ma se gli altoparlanti sono diversi è tutto inutile a mio giudizio...poi ognuno fa ciò che vuole
root- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2693
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori
Secondo me sono uguali, ma abbiamo perso già troppo tempo......root ha scritto:robi68 ha scritto:Si certo, ma non credo ci siano tanti anni di differenza tra una e l'altra, la costruzione è simile.root ha scritto:
Quindi altro modello?
OK, ma se gli altoparlanti sono diversi è tutto inutile a mio giudizio...poi ognuno fa ciò che vuole
Impianto :
.
robi68 ha scritto:Secondo me sono uguali, ma abbiamo perso già troppo tempo......root ha scritto:robi68 ha scritto:
Si certo, ma non credo ci siano tanti anni di differenza tra una e l'altra, la costruzione è simile.
Mah, i medi sono diversi mi sembra di vedere, uno è chiuso in cabinet suo specifico, l'altro libero di emettere posteriormente
Ma io mi fermo qui, non andrei oltre
DAC
Finale
Diffusori
Sono tutte considerazioni valide ,
Diciamo che visto che non suonano cosi male l idea era di tenerle vicine al progetto originale ( migiorandole se possibile senza snaturare) sicuramente il cablaggio .
Il primo problema è stato non riuscire a individuare il modello ( delle casse e dei componenti ) non ho scritto alla CIARE ma da quello che ho letto anche in ditta non hanno le specifiche dei componenti inseriti nei modelli piu vecchi , comunque proverò mandare una mail.
Non sono daccordo sulla somiglianza delle casse portate ad esempio da Robi68 , Avevo visto il post di "GIMBO$" sul rifacimento delle sue casse Melody (all' inizio del mio post lo cito e dico che le casse di GIMBO$ che poi sono quelle quelle delle ultime foto di questo post, sono diverse sia come dimensioni (misura delle Casse) sia come componenti (purtroppo non riesco a fare le citazioni me lo trovate nel primo messaggio di questa discussione ( il tweeter è un dome Twiteer lo si vede nella foto, mentre le mie hanno il cono in carta, il Wofeer delle casse di GIMBO$ è piu naddo e ha il magnete molto piu grande) comunque non mi sembravano compatibili pur essendo costruite in modo simile ( la mano è la stessa) per cui ho scartato l idea di copiare il crossover
Il problema del crossover e' il primo che mi sono posto
- E ' originale? (pur con alcuni dubbi la conclusione per me è che sia originale ) ho visto altre casse in vendita con filtro simile ( magari collegato diversamente ai componenti ma il fitro era assolutamente uguale)
- e sensato ? Può funzionare o crea danni ( anche qui la risposta è si eventualmente con la modifica proposta da Root per migliorarlo )
ALTERNATIVA
- Per cambiare cambiare il Crossover dovrei conoscere i parametri dei driver
sinceramente non saprei come fare ) un conto e rifare un crossover , altro e progettarne uno che vada bene.
- Probabilmente il Tweeter che ho scelto non e l'ideale ( il CIARE HT 080 sembrerebbe molto piu simile ) il magnete è un po piu piccolo di quello originale ma per il resto sembra uguale, e probabilmente dopo aver provato quello che "Ormai" ho gia acquistato conoscendomi provero anche quello in carta ma non mi preoccupo molto di questo
La mia preoccupazione e' quella di sistemare il crossover al meglio, se è sensato con poche modifiche e di trovare il modo ( a parte l'ascolto ) di verificare con qualche tipo di misura se lavora nel modo previsto, non voglio trasformarle in casse moderne ma comunque devono essere corrette e gradevoli da sentire .
Grazie ancora per i contributi
Diciamo che visto che non suonano cosi male l idea era di tenerle vicine al progetto originale ( migiorandole se possibile senza snaturare) sicuramente il cablaggio .
Il primo problema è stato non riuscire a individuare il modello ( delle casse e dei componenti ) non ho scritto alla CIARE ma da quello che ho letto anche in ditta non hanno le specifiche dei componenti inseriti nei modelli piu vecchi , comunque proverò mandare una mail.
Non sono daccordo sulla somiglianza delle casse portate ad esempio da Robi68 , Avevo visto il post di "GIMBO$" sul rifacimento delle sue casse Melody (all' inizio del mio post lo cito e dico che le casse di GIMBO$ che poi sono quelle quelle delle ultime foto di questo post, sono diverse sia come dimensioni (misura delle Casse) sia come componenti (purtroppo non riesco a fare le citazioni me lo trovate nel primo messaggio di questa discussione ( il tweeter è un dome Twiteer lo si vede nella foto, mentre le mie hanno il cono in carta, il Wofeer delle casse di GIMBO$ è piu naddo e ha il magnete molto piu grande) comunque non mi sembravano compatibili pur essendo costruite in modo simile ( la mano è la stessa) per cui ho scartato l idea di copiare il crossover
Il problema del crossover e' il primo che mi sono posto
- E ' originale? (pur con alcuni dubbi la conclusione per me è che sia originale ) ho visto altre casse in vendita con filtro simile ( magari collegato diversamente ai componenti ma il fitro era assolutamente uguale)
- e sensato ? Può funzionare o crea danni ( anche qui la risposta è si eventualmente con la modifica proposta da Root per migliorarlo )
ALTERNATIVA
- Per cambiare cambiare il Crossover dovrei conoscere i parametri dei driver
sinceramente non saprei come fare ) un conto e rifare un crossover , altro e progettarne uno che vada bene.
- Probabilmente il Tweeter che ho scelto non e l'ideale ( il CIARE HT 080 sembrerebbe molto piu simile ) il magnete è un po piu piccolo di quello originale ma per il resto sembra uguale, e probabilmente dopo aver provato quello che "Ormai" ho gia acquistato conoscendomi provero anche quello in carta ma non mi preoccupo molto di questo
La mia preoccupazione e' quella di sistemare il crossover al meglio, se è sensato con poche modifiche e di trovare il modo ( a parte l'ascolto ) di verificare con qualche tipo di misura se lavora nel modo previsto, non voglio trasformarle in casse moderne ma comunque devono essere corrette e gradevoli da sentire .
Grazie ancora per i contributi
gubos- Appassionato
Numero di messaggi : 310
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker
Poi è comunque probabile che con questo crossover non si sentano le differenze ma se il risultato con i tw che ho comperato non sarà buono proverò quelli in carta
gubos- Appassionato
Numero di messaggi : 310
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker
Quelli che hai acquistato sono migliori, il mio dubbio è che il taglio del crossover non sia ottimale per loro.
Impianto :
.
gubos ha scritto:Poi è comunque probabile che con questo crossover non si sentano le differenze ma se il risultato con i tw che ho comperato non sarà buono proverò quelli in carta
Diciamo che un TW a cono di natura "scende" un po' di puù di uno a cupola da 1"...ma quando parliamo di un 2 vie per incociarsi con il woofer, qui in un 3 vie che c'è un medio l'incrocio sarà sui 4-5KHz minimo per cui il cupola da 1" va benissimo
DAC
Finale
Diffusori
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Rifacimento casse "Electronic Melody
» Consigli per ripristinare casse RCF BR45 e Electronic melody (CIARE)
» Wilco - I Might / I Love My Label
» Melody's Echo Chamber - Melody's Echo Chamber (2012)
» Mi aiutate a capire perchè il label Vertigo dei Direstraits (vinile) è diverso da altri con stesso codice?
» Consigli per ripristinare casse RCF BR45 e Electronic melody (CIARE)
» Wilco - I Might / I Love My Label
» Melody's Echo Chamber - Melody's Echo Chamber (2012)
» Mi aiutate a capire perchè il label Vertigo dei Direstraits (vinile) è diverso da altri con stesso codice?
Pagina 3 di 3