nuovo impianto.. aiutooooo!!!
+3
GoP
Silver Black
genna32
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
nuovo impianto.. aiutooooo!!!
Intanto ciao a tutti.. e complimenti per il forum molto interessante.
Illustro il mio problema:ero partito per un impianto ht, poi, visto che al momento attuale userei solo una coppia di diffusori in stereofonia, e che ci ascolterei musica (generi vari, da coltrane a de andrè a moby, per capirci avrei pensato di prendere un ampli che faccia bene il suo lavoro e un paio di diffusori non troppo costosi da abbinarci.
come spesa, dipende.. dai 500 agli 800/900 per tutto, ma anche molto meno se si riesce.
Non ho l'orecchio educato, ma vorrei un bel suono, equilibrato e coinvolgente, possibilmente piu caldo che freddo, ma ben definito. insomma, vorrei sentire bene. Pensavo a delle torri.
ho visto le indiana line musa 505 e le Klipsch Synergy F 3.. poi ho sentito delle Wharfedale 9.6, delle proson 6030.. insomma sono incasinato. poi ho visto casse tipo le quinto, di cui parlate un gran bene.. insomma, valuto anche alternative vintage che mi permettano di risparmiare.
poi.. ha senso prendere anche un sub?
so che conviene trovare negozi che permettono ascolti e combinazioni.. ma senza qualche indicazione ci perdo le giornate ed essendo indeciso di natura finirò per NON comprare nulla..
Ok: per gli ampli, ho sentito parlare bene dei cambridge audio, Advance Acoustic MAP-101, nad, oltre ai classici marantz e rotel. p.s.: ma posso attaccare anche il sub?
e poi ecco che arrivo qui dai classe t.
Ora, mi date una mano ad orientarmi??
grazie mille
Illustro il mio problema:ero partito per un impianto ht, poi, visto che al momento attuale userei solo una coppia di diffusori in stereofonia, e che ci ascolterei musica (generi vari, da coltrane a de andrè a moby, per capirci avrei pensato di prendere un ampli che faccia bene il suo lavoro e un paio di diffusori non troppo costosi da abbinarci.
come spesa, dipende.. dai 500 agli 800/900 per tutto, ma anche molto meno se si riesce.
Non ho l'orecchio educato, ma vorrei un bel suono, equilibrato e coinvolgente, possibilmente piu caldo che freddo, ma ben definito. insomma, vorrei sentire bene. Pensavo a delle torri.
ho visto le indiana line musa 505 e le Klipsch Synergy F 3.. poi ho sentito delle Wharfedale 9.6, delle proson 6030.. insomma sono incasinato. poi ho visto casse tipo le quinto, di cui parlate un gran bene.. insomma, valuto anche alternative vintage che mi permettano di risparmiare.
poi.. ha senso prendere anche un sub?
so che conviene trovare negozi che permettono ascolti e combinazioni.. ma senza qualche indicazione ci perdo le giornate ed essendo indeciso di natura finirò per NON comprare nulla..
Ok: per gli ampli, ho sentito parlare bene dei cambridge audio, Advance Acoustic MAP-101, nad, oltre ai classici marantz e rotel. p.s.: ma posso attaccare anche il sub?
e poi ecco che arrivo qui dai classe t.
Ora, mi date una mano ad orientarmi??
grazie mille
genna32- Novizio
Numero di messaggi : 16
Impianto : nessuno, sigh :°(
Re: nuovo impianto.. aiutooooo!!!
Spostato in area più consona.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Prima di tutto, dovresti pensare al prezzo da riservare ai diffusori: ne hai considerati alcuni per cui ti partirebbe buona parte del budget (le Musa 505 costano 600 euro, le Klipsch Synergy F3 900).
Il resto potresti riservarlo all'amplificatore.
Considerando che rimarrebbero massimo 200/300 euro, converrebbe orientarsi sull'usato; non per forza prodotti vintage, andrebbe bene anche qualcosa di più recente (Nad, Rotel, Cambridge Audio).
Sul nuovo, gli entry level più economici (Denon, Marantz) sono ascoltabili, ma non eccezionali...
Ci sarebbero gli Onkyo, ma a me non convincono per l'HiFi; meglio in ambito HT.
Il subwoofer per ascoltare musica a me non piace e sarebbe un'ulteriore spesa.
Tornando ai diffusori, hai un ambiente molto grande? In caso contrario potresti risparmiare, considerando quelli da scaffale...
Le Musa a me piacciono; hanno una gamma bassa un po' piena, ma suonano bene e valgono più del loro costo.
Riguardo alla Classe T, io ho provato il Sonic Impact T-Amp, che lascerei perdere, e prioprio ieri, per la prima volta, il Trends Audio TA 10.1. Le prime impressioni sono positive, ma voglio ascoltarlo con più attenzione.
Il resto potresti riservarlo all'amplificatore.
Considerando che rimarrebbero massimo 200/300 euro, converrebbe orientarsi sull'usato; non per forza prodotti vintage, andrebbe bene anche qualcosa di più recente (Nad, Rotel, Cambridge Audio).
Sul nuovo, gli entry level più economici (Denon, Marantz) sono ascoltabili, ma non eccezionali...
Ci sarebbero gli Onkyo, ma a me non convincono per l'HiFi; meglio in ambito HT.
Il subwoofer per ascoltare musica a me non piace e sarebbe un'ulteriore spesa.
Tornando ai diffusori, hai un ambiente molto grande? In caso contrario potresti risparmiare, considerando quelli da scaffale...
Le Musa a me piacciono; hanno una gamma bassa un po' piena, ma suonano bene e valgono più del loro costo.
Riguardo alla Classe T, io ho provato il Sonic Impact T-Amp, che lascerei perdere, e prioprio ieri, per la prima volta, il Trends Audio TA 10.1. Le prime impressioni sono positive, ma voglio ascoltarlo con più attenzione.
GoP- Appassionato
Numero di messaggi : 260
Impianto :
GoP ha scritto:(le Musa 505 costano 600 euro, le Klipsch Synergy F3 900).
?!??
Le F3 si trovano in Italia a circa 600 euro. In Germania a 500 euro, spedizione compresa.
Con la svalutazione dell'euro i prezzi sono aumentati.
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Le ho viste in negozio a 850 (scontate da 1.100 di listino), dopo il tuo messaggio ho cercato al volo sul web e mi pare che la cifra sia più o meno quella.bonghittu ha scritto:?!??
Le F3 si trovano in Italia a circa 600 euro. In Germania a 500 euro, spedizione compresa.
Con la svalutazione dell'euro i prezzi sono aumentati.
Comunque non cambia la sostanza, se il budget è di 800 euro, bisogna capire quanto vuole destinare per i diffusori...
P.S. All'estero io cerco di evitare acquisti costosi; al 90% va tutto bene, ma se dovesse andare qualcosa storto ne deriverebbero più rogne che benefici...
GoP- Appassionato
Numero di messaggi : 260
Impianto :
usato
Ormai nell'hi-fi, cè molta roba (anche proveniente da cina), alcuni sono ottimi prodotti. Cmq visto e considerato i prezzi, sarebbe logico provare un acquisto sull'usato che si trova a un buon prezzo, dall'integrato, ai diffusori, al cd e ai cavi.
Se abiti nel classico appartamento non c'è bisogno di grandi potenze, ma di qualità. Patendo da 30w a 70w è sufficente.
Per i diffusori o con stand o pavimento a Te la scelta. Se riesci ad ascoltare alcuni impianti, inizi a farti l'orecchio per poi passare a un tuo gusto personale. L'importante è l'abbinamento come d'altronde su tutto ci vuole. Un augurio e buon ascolto, ciao
Se abiti nel classico appartamento non c'è bisogno di grandi potenze, ma di qualità. Patendo da 30w a 70w è sufficente.
Per i diffusori o con stand o pavimento a Te la scelta. Se riesci ad ascoltare alcuni impianti, inizi a farti l'orecchio per poi passare a un tuo gusto personale. L'importante è l'abbinamento come d'altronde su tutto ci vuole. Un augurio e buon ascolto, ciao
amavisca- Novizio
Numero di messaggi : 6
Provincia : stabile.......poco
Occupazione/Hobby : lavoratore
Impianto : 1°-exposure 3010+stirlig 3/5+cd-dvd nad M55
2°-alchemist maxiom+cd aeron+ diapason da pavimento
Esiste un'accoppiata che mi viene in mente in un lampo.
Indiana Line Musa 505 + Rotel RA06, stessa configurazione presente al TOP AUDIO lo scorso anno,
Esiste una variante alla stessa, facendo salire il dettaglio dell'amplificatore perdendo qualcosa in potenza: Onkyo A9355, lo trovi a 290 euro.
Con le MUSA prese a 600 staresti a 890. Con pochissimi euro in più puoi farti un DAC, mi viene un nome MUSILAND 02 US. Stiamo sotto i 1000 euro, ed hai un signore ben vestito capace di far suonare musica di ogni livello.
Se vuoi risparmiare qualcosa nei diffusori, ti consiglio anche le TESI 560. Non sfigurano troppo di fronte alle MUSA e con l'onkyo dovrebbero fare una bella coppia
Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale
KLIPSCH SYNERGY F-3GoP ha scritto:...ho cercato al volo sul web e mi pare che la cifra sia più o meno quella...
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :- Spoiler:
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR