Piatto Pioneer PL 320
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Piatto Pioneer PL 320
Salve, come accennavo nel messaggio di saluto, grazie a questo forum ho risolto il problema della velocità incostante impossibile da regolare del piatto Pioneer PL 320 che posseggo dai primi anni '80, essendo stato uno dei componenti del mio primo impianto hi-fi. La discussione che mi ha aiutato è questa: https://www.tforumhifi.com/t58982-problema-di-velocita-instabile-piatto-pioneer-pl-320.
Dopo che ho rimontato il tutto però ho scoperto che il pulsante "CUT", quello che interrompe la riproduzione e fa tornare il braccio in posizione di riposo, non funziona più. Ho visto che la pressione del pulsante provoca la rotazione in senso antiorario di una sottile asta fissata sotto la parte superiore del piatto che termina con una piega a 90°, quest'ultima isolata da una guaina. In pratica il movimento che fa va da ore 6 ad ore 3 e di sicuro non esercita una gran forza. Nei pressi non riesco ad identificare nessun meccanismo che possa essere azionato da questa piccola asta. Qualcuno di voi può aiutarmi? Ho l'esploso in formato pdf se può essere utile e può essere caricato qui; oppure posso inserire il link da dove l'ho scaricato. A me però non aiuta per niente.
Fabio
Dopo che ho rimontato il tutto però ho scoperto che il pulsante "CUT", quello che interrompe la riproduzione e fa tornare il braccio in posizione di riposo, non funziona più. Ho visto che la pressione del pulsante provoca la rotazione in senso antiorario di una sottile asta fissata sotto la parte superiore del piatto che termina con una piega a 90°, quest'ultima isolata da una guaina. In pratica il movimento che fa va da ore 6 ad ore 3 e di sicuro non esercita una gran forza. Nei pressi non riesco ad identificare nessun meccanismo che possa essere azionato da questa piccola asta. Qualcuno di voi può aiutarmi? Ho l'esploso in formato pdf se può essere utile e può essere caricato qui; oppure posso inserire il link da dove l'ho scaricato. A me però non aiuta per niente.
Fabio
Fabio1965- Novizio
- Data d'iscrizione : 23.11.22
Numero di messaggi : 11
Provincia : Firenze
Impianto : (non specificato)
Re: Piatto Pioneer PL 320
è difficile da spiegare, ti sarà più facile capire guardando
dopo aver tolto il piatto devi togliere il cofano superiore, non ricordo se lo si toglie
svitando i piedi o con altre viti proprie, ma è facile
un po' difficile è svincolarlo dal braccio, che va orientato opportunamente
e ora ti spiego:
un'astina piatta che termina con una specie di spada biforcata
viene mossa dalla rotazione del braccio e a fine disco
intercetta la piastrina che interferisce coi denti mancanti dell'ingranaggio grande,
la piastrina si chiama "starting plate"
questa interferenza innesca la rotazione e il ritorno del braccio
l'astina tonda e sottile che hai individuato e che parte dal pulsante CUT
agisce o direttamente o indirettamente anch'essa sulla piastrina "starting plate"
anticipando il ritorno,
è sottilissima perché la forza che deve fare è quasi nulla,
va semplicemente o orientata o rimessa in posizione,
lubrifica con grasso dove struscia e dove il grasso già c'era,
anche riposizionando lo stesso grasso che troverai dentro in avanzo
Devi lubrificare il motore/perno centrale con olio un po' denso, obbligatoriamente!
dopo aver tolto il piatto devi togliere il cofano superiore, non ricordo se lo si toglie
svitando i piedi o con altre viti proprie, ma è facile
un po' difficile è svincolarlo dal braccio, che va orientato opportunamente
e ora ti spiego:
un'astina piatta che termina con una specie di spada biforcata
viene mossa dalla rotazione del braccio e a fine disco
intercetta la piastrina che interferisce coi denti mancanti dell'ingranaggio grande,
la piastrina si chiama "starting plate"
questa interferenza innesca la rotazione e il ritorno del braccio
l'astina tonda e sottile che hai individuato e che parte dal pulsante CUT
agisce o direttamente o indirettamente anch'essa sulla piastrina "starting plate"
anticipando il ritorno,
è sottilissima perché la forza che deve fare è quasi nulla,
va semplicemente o orientata o rimessa in posizione,
lubrifica con grasso dove struscia e dove il grasso già c'era,
anche riposizionando lo stesso grasso che troverai dentro in avanzo
Devi lubrificare il motore/perno centrale con olio un po' denso, obbligatoriamente!
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Piatto Pioneer PL 320
Grazie, @valterneri. Leggendo qualche post qua e là si capisce che sei davvero un pozzo di conoscenza e di una generosità infinita.
Da questa spiegazione confesso che ho capito poco. Spero che riaprendolo, come dici tu, riuscirò a vedere le tue parole. Se non dovessi riuscire, magari cercherò di spiegare cosa mi mette in difficoltà.
Per quanto riguarda la lubrificazione del perno centrale, avevo già visto il suggerimento nella discussione linkata nel precedente messaggio ed ho seguito il consiglio anche se un po' a modo mio: ho usato un goccio di svitol e pochissima vaselina. Spero vada bene così. Altrimenti accetto suggerimenti, poichè non sono affatto pratico.
Fabio
Da questa spiegazione confesso che ho capito poco. Spero che riaprendolo, come dici tu, riuscirò a vedere le tue parole. Se non dovessi riuscire, magari cercherò di spiegare cosa mi mette in difficoltà.
Per quanto riguarda la lubrificazione del perno centrale, avevo già visto il suggerimento nella discussione linkata nel precedente messaggio ed ho seguito il consiglio anche se un po' a modo mio: ho usato un goccio di svitol e pochissima vaselina. Spero vada bene così. Altrimenti accetto suggerimenti, poichè non sono affatto pratico.
Fabio
Fabio1965- Novizio
- Data d'iscrizione : 23.11.22
Numero di messaggi : 11
Provincia : Firenze
Impianto : (non specificato)
Re: Piatto Pioneer PL 320
Niente. Non solo non ho capito come deve lavorare l'astina collegata al CUT ma adesso, dopo averlo rimontato, il motore non funziona più. Va a scatti. Forse era meglio se lo vendevo come non funzionante invece che provare a ripararlo, anche se effettivamente il difetto era banale e sembrava tutto abbastanza facile sia come smontaggio che rimontaggio. Adesso devo buttarlo o posso rimediare? Aiutooooooooooo!
Fabio1965- Novizio
- Data d'iscrizione : 23.11.22
Numero di messaggi : 11
Provincia : Firenze
Impianto : (non specificato)
Re: Piatto Pioneer PL 320
eh eh......
l'elettronica non si guasta così,
avrai messo fuori posizione qualcosa, ad esempio il micro switch del braccio.
Quando si spenge il motore si spenge anche la lampadina al neon?
l'elettronica non si guasta così,
avrai messo fuori posizione qualcosa, ad esempio il micro switch del braccio.
Quando si spenge il motore si spenge anche la lampadina al neon?
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Piatto Pioneer PL 320
In effetti è la cosa più logica anche secondo me. Le uniche cose che ho smontato sono il potenziomentro ed il selettore della velocità ed il motore.Potenziometro e selettore solo la prima volta e, rimontandoli, non solo funzionavano, ma anche il problema della regolazione della velocità era risolto. Il motore l'ho smontato tutte e due le volte, la prima per lubrificare il perno e la seconda per vedere come lavorava il meccanismo del ritorno automatico. Non ho toccato altro, tantomeno lo switch, se intendi quello principale che avvia il motore quando si sposta il braccio in posizione di lettura. La mia ipotesi è che ci siano delle posizioni relative da rispettare: braccio in posizione di riposo o di lavoro e corona dentata che, se non ho capito male, ospita la "starting plate" nel punto in cui la dentatura si interrompe. E' una specie di switch nudo azionato da un braccio a "v" molto aperta con una piccola appendice nel punto dove si impernia, che a occhio è l'unica cosa che può essere toccata dall'astina del CUT.valterneri ha scritto:avrai messo fuori posizione qualcosa, ad esempio il micro switch del braccio.
Si, in qualche modo, il motore va a scatti, in qualche modo il braccio tende a ritornare in posizione di riposo e dopo si spenge motore e luce. Io e la meccanica non siamo mai andati d'accordo. Almeno nella parte pratica.valterneri ha scritto:Quando si spenge il motore si spenge anche la lampadina al neon?
Fabio1965- Novizio
- Data d'iscrizione : 23.11.22
Numero di messaggi : 11
Provincia : Firenze
Impianto : (non specificato)
Re: Piatto Pioneer PL 320
Fabio1965 ha scritto:... io e la meccanica non siamo mai andati d'accordo. Almeno nella parte pratica.
la meccanica è sempre molto razionale, e sbaglia poco,
l'essere umano ............ meglio non parlarne! ... certi esseri umani poi ...
Se prima di spengersi la meccanica fa tornare il braccio a zero
è la piastrina "starting plate" che non rimane in attesa in posizione neutra ...
indaga!
Parti dal principio che se smonti e rimonti un giradischi e questo funziona peggio,
la colpa è tua e non sua!
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Piatto Pioneer PL 320
@valterneri Non so che pesci prendere!
Non ci ho lavorato molto, lo confesso, ma il problema principale che non so proprio a cosa attribuire è che il motore va a scatti e pure al contrario. Come se avessi invertito la polarità (dico una stronçata? In elettrotecnica me la cavavo ma son passati mille anni...). Ma è impossibile invertire qualsiasi cosa: ho staccato solo due connettori che separano la base dal coperchio ed entrambi sono polarizzati: quello che alimenta il motore ha solo 2 poli ma il connettore non può essere invertito se non sforzando e probabilmente rompendo la plastica del connettore stesso. L'altro, che peraltro credo non c'entri nulla, ha 4 + 1 poli quindi anche questo impossibile da invertire. Hai suggerimenti? Ovviamente se altri sanno e possono dare una mano sono benvenuti.
Non ci ho lavorato molto, lo confesso, ma il problema principale che non so proprio a cosa attribuire è che il motore va a scatti e pure al contrario. Come se avessi invertito la polarità (dico una stronçata? In elettrotecnica me la cavavo ma son passati mille anni...). Ma è impossibile invertire qualsiasi cosa: ho staccato solo due connettori che separano la base dal coperchio ed entrambi sono polarizzati: quello che alimenta il motore ha solo 2 poli ma il connettore non può essere invertito se non sforzando e probabilmente rompendo la plastica del connettore stesso. L'altro, che peraltro credo non c'entri nulla, ha 4 + 1 poli quindi anche questo impossibile da invertire. Hai suggerimenti? Ovviamente se altri sanno e possono dare una mano sono benvenuti.
Fabio1965- Novizio
- Data d'iscrizione : 23.11.22
Numero di messaggi : 11
Provincia : Firenze
Impianto : (non specificato)
Re: Piatto Pioneer PL 320
si, è pure facile,Fabio1965 ha scritto:... il motore va a scatti e pure al contrario ... come se avessi invertito la polarità ...
... ma è impossibile invertire qualsiasi cosa ...
il motore è sincrono, dal circuito (alquanto complesso) arrivano due onde sinusoidali sfasate
che lo pilotano nella direzione giusta,
c'è un sensore di direzione, di movimento e di velocità giusta, ecc ecc ...
la velocità quindi è data dalla frequenza e dalla fase,
se una delle due fasi non arriva al motore questo viaggia in modo disordinato
Se il problema della direzione sbagliata e incerta c'era anche prima, è una cosa,
se è arrivata dopo i tuoi interventi è un'altra, forse più semplice
controlla le saldature degli innesti che hai sconnesso o semplicemente toccato
il problema dello stop manuale è invece puramente meccanico,
e non può trasformarsi in elettronico, non c'è dialogo tra meccanismi e pilotaggio del motore
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Piatto Pioneer PL 320
Il problema è insorto dopo il secondo rimontaggio. Prima che lo smontassi e anche dopo il primo riassemblaggio il motore girava come doveva, tanto che ho potuto constatare che il problema della velocità incostante era risolto.valterneri ha scritto:Se il problema della direzione sbagliata e incerta c'era anche prima, è una cosa,
se è arrivata dopo i tuoi interventi è un'altra, forse più semplice
Ho controllato visivamente ogni filo e ogni saldatura, sulla scheda del motore, sulla scheda della regolazione fine e nelle altre parti a vista; non sono molte ed i componenti sono tutti discreti: all'epoca non si usavano smd e nemmeno restano parti nascoste. Non ci sono elementi dissaldati o precari; ho pulito uno per uno i contatti maschi dei due connettori con carta abrasiva fine e svitol (questo anche nel contatto femmina). Nessuna differenza riscontrata. Il motore fa due o tre scatti in avanti e poi singhiozza all'indietro.valterneri ha scritto:controlla le saldature degli innesti che hai sconnesso o semplicemente toccato
Ovviamente se non riesco a risolvere la questione del motore non posso fare niente su questo aspetto.valterneri ha scritto:il problema dello stop manuale è invece puramente meccanico
Fabio1965- Novizio
- Data d'iscrizione : 23.11.22
Numero di messaggi : 11
Provincia : Firenze
Impianto : (non specificato)
Re: Piatto Pioneer PL 320
questo circuito è "visto da sotto" cioè dal lato saldature
sul connettore a 5 poli misura tra 5 (massa) e 4 (positivo),
devi trovarci circa 28,8 Volt DC (corrente continua)
poi misura tra i terminali 1 e 13 del circuito integrato col tester in AC Volt,
dovresti trovarci un qualche volt, non importa quanti
poi misura tra i terminali 12 e 14, sempre in AC Volt,
dovresti trovarci la stessa misura che tra 1 e 13, qualunque essa sia
se in entrambe le coppie c'è sempre la stessa misura stabilmente
significa che il circuito produce la giusta corrente di pilotaggio per il motore,
ma il motore, una delle due, non la riceve, o non la riceve stabilmente
in questo caso occorre seguire il tragitto delle 4 piste fino al motore,
e individuare dove uno dei 4 rami si interrompe,
lo si può fare in due modi:
col tester in AC misurando le due coppie fino al motore
oppure col tester su Ohm, giradischi spento, seguento pista par pista
fino a trovare l'interruzione
Dai disegni non si vede bene, ma mi pare che il motore abbia un innesto, non saldature,
se è così è il punto più critico.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Piatto Pioneer PL 320
Grazie per il supporto @valterneri . Riesumo il vecchio tester, sperando funzioni ancora, e faccio le verifiche suggerite. Aggiorno la situazione appena fatto. Grazie ancora.
Fabio1965- Novizio
- Data d'iscrizione : 23.11.22
Numero di messaggi : 11
Provincia : Firenze
Impianto : (non specificato)
Re: Piatto Pioneer PL 320
Allora, cambiate le pile e ripuliti i contatti del vecchio tester, sembra ancora funzionare. Non giurerei sulla precisione dello strumento (Hung Chang analogico dei primi anni '80), soprattutto in mani maldestre come le mie.
Fatta la premessa ecco cosa ho riscontrato nelle 3 misure da te suggerite:
1. piedini 5-4 del connettore: tester su DC fondo scala 50 V, lettura 26 V;
2. piedini 1-13 IC2 (PA2008): tester su AC fondo scala 10 V, lettura variabile tra 2 e 7 V circa;
3. piedini 12-14 sempre IC2: idem, lettura variabile tra 1,5 e 6 V circa (sembra leggermente più bassa della precedente).
Ovviamente, data la variabilità della tensione, i valori indicati sono altamente spannometrici. In ogni caso il ritmo corrisponde ai singhiozzi del motore e raramente arriva a fondo scala.
Mi sono fermato qui perché, se non ho capito male, siamo fuori dall'ipotesi che facevi, @valterneri.
Fatta la premessa ecco cosa ho riscontrato nelle 3 misure da te suggerite:
1. piedini 5-4 del connettore: tester su DC fondo scala 50 V, lettura 26 V;
2. piedini 1-13 IC2 (PA2008): tester su AC fondo scala 10 V, lettura variabile tra 2 e 7 V circa;
3. piedini 12-14 sempre IC2: idem, lettura variabile tra 1,5 e 6 V circa (sembra leggermente più bassa della precedente).
Ovviamente, data la variabilità della tensione, i valori indicati sono altamente spannometrici. In ogni caso il ritmo corrisponde ai singhiozzi del motore e raramente arriva a fondo scala.
Mi sono fermato qui perché, se non ho capito male, siamo fuori dall'ipotesi che facevi, @valterneri.
Fabio1965- Novizio
- Data d'iscrizione : 23.11.22
Numero di messaggi : 11
Provincia : Firenze
Impianto : (non specificato)
Re: Piatto Pioneer PL 320
Nessuno ha da suggerire qualche altra verifica? Devo proprio rassegnarmi a buttarlo?
Fabio1965- Novizio
- Data d'iscrizione : 23.11.22
Numero di messaggi : 11
Provincia : Firenze
Impianto : (non specificato)
Re: Piatto Pioneer PL 320
... sono io che mi sono dimenticato di questo 3dFabio1965 ha scritto:Nessuno ha da suggerire qualche altra verifica?
non mi ricordo neppure che problema aveva il Pioneer...
Stasera tardi rileggo tutto e ti dico cosa fare.
Ho passato un periodo senza pc perché mi si era guastata la chiavetta tim,
e navigando nel forum col telefono mi sono perso molte cose
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Piatto Pioneer PL 320
eccomi! ma data l'ora non sono troppo sveglio
le misure sono come previsto,
la variabilità è naturale per un motore a trazione diretta (cioè che fa un giro ogni due secondi)
ma non sappiamo né se è giusta, né se è in fase
domani, più lucido di ora, rileggo lo schema elettrico e seguo il circuito stampato,
ma prima una domanda (ovvia ma necessaria)
quando guardi il motore/piatto che gira in modo irregolare,
il piatto è montato o guardi soltanto il perno del motore?
(un motore a trazione diretta funziona in modo irregolare se non ha il piatto montato)
Fabio1965 ha scritto:piedini 5-4 26 V
piedini 1-13 tra 2 e 7 V
piedini 12-14 tra 1,5 e 6 V
Mi sono fermato qui perché, se non ho capito male, siamo fuori dall'ipotesi che facevi
le misure sono come previsto,
la variabilità è naturale per un motore a trazione diretta (cioè che fa un giro ogni due secondi)
ma non sappiamo né se è giusta, né se è in fase
domani, più lucido di ora, rileggo lo schema elettrico e seguo il circuito stampato,
ma prima una domanda (ovvia ma necessaria)
quando guardi il motore/piatto che gira in modo irregolare,
il piatto è montato o guardi soltanto il perno del motore?
(un motore a trazione diretta funziona in modo irregolare se non ha il piatto montato)
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Piatto Pioneer PL 320
Non provare a giustificarti! Sei anche troppo generoso e disponibile oltre che competente. Ce ne vorrebbero almeno altri 10 per ogni argomento di ogni forum come te!valterneri ha scritto:... sono io che mi sono dimenticato di questo 3d
Ehm... qui si vede chi davvero debba delle scuse a chi... Scusami!!! Era una cosa a cui non avevo minimamente pensato! La domanda non è per nulla ovvia per me... infatti ho appena rimesso il piatto, ancora tutto senza viti e il singhiozzo retrogrado del motore è magicamente scomparso.valterneri ha scritto:...il piatto è montato o guardi soltanto il perno del motore?
Adesso devo risolvere i problemi legati alla starting plate (ammesso abbia capito cos'è) ma per quello almeno ho una strategia, quindi aggiornerò il thread quando avrò finito tutti i tentativi oppure risolto i problemi.
Nel frattempo ancora grazie. Non meritavo la tua attenzione a quell'ora di notte, scusami.
Fabio1965- Novizio
- Data d'iscrizione : 23.11.22
Numero di messaggi : 11
Provincia : Firenze
Impianto : (non specificato)
Re: Piatto Pioneer PL 320
fai così:Fabio1965 ha scritto:... adesso devo risolvere i problemi legati alla starting plate,
ma per quello almeno ho una strategia ...
dimentica per il momento il tasto manuale che non sai come risistamare
e studia come, da solo, tramite la traslazione del braccio, il giradischi se ne va in Stop
capirai poi facilmente cosa il sottile ferretto dello stop manuale deve toccare
senza aspettare l'arrivo della leva spostata dal braccio
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Argomenti simili
» Piatto Pioneer PL 300
» Pioneer PL-200Z piatto €45 spedito
» Piatto Pioneer PLY7a,un canale è morto
» Come attaccare il piatto giradischi Pioneer PL-Z94 all'amplificatore
» problema di velocità instabile piatto pioneer pl 320
» Pioneer PL-200Z piatto €45 spedito
» Piatto Pioneer PLY7a,un canale è morto
» Come attaccare il piatto giradischi Pioneer PL-Z94 all'amplificatore
» problema di velocità instabile piatto pioneer pl 320
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Oggi alle 19:22 Da giucam61
» GIRADISCHI RETROLIFE FUNZIONA MA NON SI SENTE
Oggi alle 18:00 Da giucam61
» Impiantino da pezzi recuperati - Wharfdale Alientek Onkyo consigli
Oggi alle 16:55 Da Marco Ravich
» AMPLIFICATORI INTEGRATI TECHNICS SUA-900 E YAMAHA AS701:
Oggi alle 13:44 Da Gabriele1
» Consiglio acquisto prime cuffie Hi-End
Oggi alle 11:59 Da rinorho
» I bar in cui si ascolta la musica come si deve
Ieri alle 22:45 Da handros
» Diffusori amplificati piccoli
Ieri alle 22:42 Da handros
» Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro
Ieri alle 21:38 Da Fabietto68+
» Info su Dac+Amp portatile sotto i 200€ - Cuffie in possesso: Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless
Ieri alle 19:08 Da giucam61
» Problema collegamento registratori OTARI
Ieri alle 18:27 Da Carlito
» TD 160 MOTORE
Mar 19 Nov 2024 - 19:12 Da morgana90
» Quale giradischi vintage?
Mar 19 Nov 2024 - 9:19 Da Quaiozi!
» Perché un DAC esterno non funziona con un uscita SACD da un Marantz
Mar 19 Nov 2024 - 8:53 Da Marco Ravich
» (RG) QED Reference Optical Quartz da 0.6m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:44 Da Darios8
» (RG) Audioquest Chicago RCA da 1m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:41 Da Darios8
» (RG) Audioquest King Cobra RCA da 0.5m - 80€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:39 Da Darios8
» (RG) Vendo NAD C 538 - 230€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:38 Da Darios8
» (RG) Vendo Teac UD-301 - 250€ + SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:37 Da Darios8
» diffusori monitor audio platinum 100 3g
Lun 18 Nov 2024 - 15:22 Da fritznet
» RME Multiface 2 + scheda PCIe 380€
Lun 18 Nov 2024 - 14:43 Da fritznet
» The lamb lise down on broadway
Lun 18 Nov 2024 - 12:09 Da Quaiozi!
» problema autoradio fiat punto grande con sub della casa madre
Lun 18 Nov 2024 - 9:13 Da amineruu
» Pioneer N50A lettore di rete
Dom 17 Nov 2024 - 12:32 Da mauretto
» Biamplificazione con subwoofer mono
Dom 17 Nov 2024 - 9:40 Da Zio
» Consigli Yamaha m2 + pre amp c4
Sab 16 Nov 2024 - 18:43 Da arthur dent
» RME RPM vendesi
Sab 16 Nov 2024 - 16:55 Da fritznet
» thorens td 145 mkII help
Ven 15 Nov 2024 - 10:24 Da philball1959
» Che musica ascoltate in questo momento?
Gio 14 Nov 2024 - 15:41 Da ste-65
» Rotti puntali copricasse
Gio 14 Nov 2024 - 12:47 Da jenw84
» Curiosando su AliExpress mi sono imbattuto........
Mer 13 Nov 2024 - 13:28 Da Marco Ravich