Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII
5 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII
qroot ha scritto:kirkoff ha scritto:root ha scritto:
OK, capisco...non dico altro, ma un woofer da 5" in una cassa da 92dB/W/m di sensibilità dichiarati che scende piatto fino a 50Hz non ci credo, neanche se lo vedo...se con il tuo IPhone lo hai visto piatto fino a 50Hz il microfono del telefono deve essere molto poco lineare, o ci deve essere qualcos'altro che falsa le misure
Comunque le caratteristiche a datasheet sono quelle
Sisi..ma non bisogna mai fidarsi ciecamente di quello che scrivono, le caz...te sono sempre in agguato...un woofer da 5" ha una superficie radiante relativamente piccola, riuscire a rendere i 50Hz alla pressione di 92dB con un 1W ad 1 metro non è praticamente possibile, a meno che non utilizzi degli artifici digitali tipo DSP che equalizzano fortemente la risposta, vedi per esempio i boombox BT dei telefonini, che sembra abbiano dei bassi strepitosi...ma sono pesantemente processati, equalizzati, i bassi esaltatissimi, infatti come alzi un po' più del normale vano in crisi e starnazzano
Il tuo sistema è, diciamo, FLAT, i 50Hz se non gli dai un boost con un controllo toni o DSP digitale non li sentirai mai allo stesso livello dei medio-alti
Sono un progettista elettronico ed ho a che fare tutti i giorni con i datasheet e devo fidarmi di loro
kirkoff- Novizio
Numero di messaggi : 17
Provincia : Torino
Impianto : Rotel a12 mkii e klipsch RP-500M
Mi sembrava di aver visto qualcosa di metallico, io preferisco cose morbide che isolano.kirkoff ha scritto:Ho regolati i tony come tuo consiglio lasciato i bassi a zero e gli alti a -2 e va molto meglio. I diffusori sono sulle punte, se riesci ad ingrandire le foto dovresti vederli. Il mobile è bello pieno, ci sono tutte le vettovaglie della mogliegiucam61 ha scritto:Mah, non mi sembra che ci sia nulla di sbagliato, diffusore in posizione simil libreria visto il mobile sopra, io una ritoccatina con i toni la darei.. ..penserei anche a qualcosa da mettere sotto i diffusori, nel catalogo pro trovi più di una soluzione.
Ultima cosa il mobile è mezzo vuoto? Potrebbe essere lui a risuonare.
Valuta una cosa tipo questa..
https://www.amazon.it/Adam-Hall-Mattonelle-isolanti-PAD/dp/B008PCBGKS/ref=asc_df_B008PCBGKS/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=194942432149&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=1017928300483477247&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=t&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1009008&hvtargid=pla-93926711100&psc=1
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11791
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Ho capito ora, per puro caso ho messo della gomma sotto perché scivolava. Solo che è spessa mezzo millimetro. Provo ad aumentarla.giucam61 ha scritto:Mi sembrava di aver visto qualcosa di metallico, io preferisco cose morbide che isolano.kirkoff ha scritto:Ho regolati i tony come tuo consiglio lasciato i bassi a zero e gli alti a -2 e va molto meglio. I diffusori sono sulle punte, se riesci ad ingrandire le foto dovresti vederli. Il mobile è bello pieno, ci sono tutte le vettovaglie della mogliegiucam61 ha scritto:Mah, non mi sembra che ci sia nulla di sbagliato, diffusore in posizione simil libreria visto il mobile sopra, io una ritoccatina con i toni la darei.. ..penserei anche a qualcosa da mettere sotto i diffusori, nel catalogo pro trovi più di una soluzione.
Ultima cosa il mobile è mezzo vuoto? Potrebbe essere lui a risuonare.
Valuta una cosa tipo questa..
https://www.amazon.it/Adam-Hall-Mattonelle-isolanti-PAD/dp/B008PCBGKS/ref=asc_df_B008PCBGKS/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=194942432149&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=1017928300483477247&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=t&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1009008&hvtargid=pla-93926711100&psc=1
Quindi potrei eliminare le punte?
kirkoff- Novizio
kirkoff ha scritto:qroot ha scritto:kirkoff ha scritto:
Comunque le caratteristiche a datasheet sono quelle
Sisi..ma non bisogna mai fidarsi ciecamente di quello che scrivono, le caz...te sono sempre in agguato...un woofer da 5" ha una superficie radiante relativamente piccola, riuscire a rendere i 50Hz alla pressione di 92dB con un 1W ad 1 metro non è praticamente possibile, a meno che non utilizzi degli artifici digitali tipo DSP che equalizzano fortemente la risposta, vedi per esempio i boombox BT dei telefonini, che sembra abbiano dei bassi strepitosi...ma sono pesantemente processati, equalizzati, i bassi esaltatissimi, infatti come alzi un po' più del normale vano in crisi e starnazzano
Il tuo sistema è, diciamo, FLAT, i 50Hz se non gli dai un boost con un controllo toni o DSP digitale non li sentirai mai allo stesso livello dei medio-alti
Sono un progettista elettronico ed ho a che fare tutti i giorni con i datasheet e devo fidarmi di loro
Ma se sei un ingegnere elettronico saprai anche che questo non è un datasheet, bensì una comune brochure commerciale, che non c'entra nulla...la Klipsch dovrebbe pubblicare il datasheet con il progetto del diffusore, le caratteristiche elettriche e meccaniche dei componenti utilizzati, del filtro, ed il progetto della cassa con l'allineamento reflex adottato + le misure rilevate ufficiali in camera anecoica con strumentazione di riferimento...se ne guardano bene dal farlo, come tutti
Poi perdonami, non voglio essere scortese, non mi fraintendere...è che magari ti concentri su una modalità per risolvere il problema partendo da un concetto di base errato
Per il resto alzo le mani
root- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2700
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori
root ha scritto:kirkoff ha scritto:qroot ha scritto:
Ma se sei un ingegnere elettronico saprai anche che questo non è un datasheet, bensì una comune brochure commerciale, che non c'entra nulla...la Klipsch dovrebbe pubblicare il datasheet con il progetto del diffusore, le caratteristiche elettriche e meccaniche dei componenti utilizzati, del filtro, ed il progetto della cassa con l'allineamento reflex adottato + le misure rilevate ufficiali in camera anecoica con strumentazione di riferimento...se ne guardano bene dal farlo, come tutti
Poi perdonami, non voglio essere scortese, non mi fraintendere...è che magari ti concentri su una modalità per risolvere il problema partendo da un concetto di base errato
Per il resto alzo le mani
Che sulla brochure ci siano i valori ottimali non lo discuto, infatti nella risposta in frequenza è anche indicato+/-3dB che sono comunque il doppio del segnale sull'intera estensione e non è poco. Io ne ho misurati circa 89-90 ad 1 mt. Comunque i bassi li sento, molto di più rispetto alla b&w 606. Per ora il mio problema, giocando sui toni, l'ho risolto e la sua musicalità mi piace ora che ho abbassato i toni alti. Per non dimenticarci che comunque il bass reflex fa il 90% del lavoro per enfatizzare le basse frequenze. probabilmente, oltre al driver, impatta sicuramente il litraggio della cassa e infatti i diffusori da pavimento, a parità di woofer, vanno più in giù. Purtroppo per problemi di spazio non posso mettere quelli a pavimento. Ma dovessi decidere di cambiare, un domani, andrò su un driver almeno da 16 cm ( perché ovviamente centra) con un litraggio leggermente maggiore. Tipo le wharfedale denton 85
kirkoff- Novizio
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» diffusori per rotel ra 940-bx!
» Diffusori per rotel a12
» Diffusori per ROTEL RA-931 MkII
» diffusori pavimento per rotel ra 06se
» diffusori pavimento per rotel ra 06se
» Diffusori per rotel a12