T-forum fullrange
+11
embty2002
Silver Black
lello64
AleD
giucam61
Gumbo
saltonm73
magistercylindrus
Quaiozi!
philball1959
dinamanu
15 partecipanti
Pagina 5 di 7
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Re: T-forum fullrange
Per favore, non scrivete così tanto OT qui come mostrano le ultime pagine, non è divertente e rovina solo il forum. Nei forum tedeschi sarebbero stati cancellati da tempo dall'amministrazione (oi partecipanti bloccati per settimane) che non ha nulla a che fare con il tema del thread!
Quindi, ora al SB-8", già mesi fa ho seguito varie discussioni fai-da-te su questo largabanda da 8" interessante e anche economico.
Nel Forum tedesco "diy-hifi-forum.eu" c'è Joern con il suo progetto
https://www.diy-hifi-forum.eu/forum/showthread.php?23075-Mal-wieder-ein-8-quot-FR-SB8FRPC30
(leggere con traduttore)
Dato che ho già diversi OB autocostruiti in casa, l'idea era anche di provare il driver SB8 in un baffle aperto, i baffle sarebbero ancora disponibili per questo, dovevo solo ritagliare il foro più grande in modo che ci starebbe.
Tuttavia, l'adattamento di un crossover per questo è prevedibile per il fullrange, ci si deve aspettare del lavoro per linearizzare la risposta in frequenza in una certa misura,
solo il crossover ha bisogno di tempo per adattarsi al circuito di blocco e al circuito di aspirazione, ok con le misure con microfono poi rivelano lo stato attuale delle cose, credo sia più facile fare correzioni con il mio MiniDSP. !!
Per le frequenze basse viene poi supportato dai subwoofer a dipolo da 15" per lato, anch'essi corretti tramite il miniDSP.
Ma il pensiero di provare questo full range BD non mi lascia andare, se avrò ancora un 100 € in più nel portafoglio ordinerei il full range SB-8", vedremo!
Quindi, ora al SB-8", già mesi fa ho seguito varie discussioni fai-da-te su questo largabanda da 8" interessante e anche economico.
Nel Forum tedesco "diy-hifi-forum.eu" c'è Joern con il suo progetto
Mal wieder ein 8" FR - SB8FRPC30-8
Sono rimasto colpito dal modo in cui è andato avanti per realizzare una frequenza linearehttps://www.diy-hifi-forum.eu/forum/showthread.php?23075-Mal-wieder-ein-8-quot-FR-SB8FRPC30
(leggere con traduttore)
Dato che ho già diversi OB autocostruiti in casa, l'idea era anche di provare il driver SB8 in un baffle aperto, i baffle sarebbero ancora disponibili per questo, dovevo solo ritagliare il foro più grande in modo che ci starebbe.
Tuttavia, l'adattamento di un crossover per questo è prevedibile per il fullrange, ci si deve aspettare del lavoro per linearizzare la risposta in frequenza in una certa misura,
solo il crossover ha bisogno di tempo per adattarsi al circuito di blocco e al circuito di aspirazione, ok con le misure con microfono poi rivelano lo stato attuale delle cose, credo sia più facile fare correzioni con il mio MiniDSP. !!
Per le frequenze basse viene poi supportato dai subwoofer a dipolo da 15" per lato, anch'essi corretti tramite il miniDSP.
Ma il pensiero di provare questo full range BD non mi lascia andare, se avrò ancora un 100 € in più nel portafoglio ordinerei il full range SB-8", vedremo!
saltonm73- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 790
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.
saltonm73 ha scritto:Per favore, non scrivete così tanto OT qui come mostrano le ultime pagine, non è divertente e rovina solo il forum
hai ragione e ti chiedo scusa se sono intervenuto per cercare di far cessare gli insulti e le prese in giro
sperando che da ora in poi si intervenga solo in topic e che i molestatori se ne stiano ai loro posti riprendiamo la discussione seriamente
la parola all'esperto, dinamanu, che per fortuna va avanti comunque come un treno ignorando le offese
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14421
Provincia : bologna
Impianto : x+y
saltonm73 in puro OB non riesci bene ,non hai abbastanza Qts anche se fai un pannello grosso.... meglio metterci un woofer sempre in OB o H baffle.
In alternativa se hai un sub da reciclarci va bene lo stesso ,
comunque possiamo alzare il Qes se hai un ampli a tubi o metti un resistenzone ad uno stato solido
PS
Mi hai fatto venire una ideaaaa ci penso su..... che elettroniche hai ? ops vedo che sei fornito bene
Se hai i due visaton non hai problemi
In alternativa se hai un sub da reciclarci va bene lo stesso ,
comunque possiamo alzare il Qes se hai un ampli a tubi o metti un resistenzone ad uno stato solido
PS
Mi hai fatto venire una ideaaaa ci penso su..... che elettroniche hai ? ops vedo che sei fornito bene
Se hai i due visaton non hai problemi
dinamanu- UTENTE BANNATO
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
saltonm73 ha scritto:
Guarda puoi prenderli senza problemi se non ti piacciono te li ricompro , mi sembra il minimo
dinamanu- UTENTE BANNATO
dinamanu- UTENTE BANNATO
C'è qualche vero esperto che possa spiegare il senso di adottare delle sospensioni a gommone (quindi per permettere di avere un xmax vicino al centimetro, e magari anche oltre) in un driver fullrange? Stiamo parlando di driver piccoli, 8 pollici, immagino che l'idea sia quella di riuscire a scendere in basso in frequenza potendo spostare più aria visto che l'area di emissione è piccola. Ma questo non genera una evidente distorsione durante la riproduzione delle basse frequenze quando c'è anche il resto della banda che deve essere coperta dallo stesso driver? Ci sarà un motivo se moltissimi altri fullrange usano sospensioni rigide in tela pieghettata e con xmax intorno al millimetro.
AleD- Affezionato
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)
Vedi il dipolo elysion, e progettato con
Scan Speak 21 WE/4542 T00 Ellipticor Tief-Mitteltöner
a un qts da 0,28 https://www.lautsprechershop.de/hifi/elysion.htm
Stato progettato da B. Timmermanns dalla rivista Tedesca "Hobby Hifi"
si certo che ci vuole sempre un subwoofer affianco da 10"-15" a dipolo/Ripolo
Non serve, grazie lo stesso
Anche se e possibile, ma per questo anno (dopo lavorato 47 anni) mi devo limitare con spese e quello che ho, che non mi paga nessuno se ai casa, 2 Auto e assicurazioni per vecchiaia e altro non ti aiutano con denaro del cittadino stato
C'è solo un quadagno di mia moglie.
Da gennaio 2024 vado e prendo la pensione
Scan Speak 21 WE/4542 T00 Ellipticor Tief-Mitteltöner
a un qts da 0,28 https://www.lautsprechershop.de/hifi/elysion.htm
Stato progettato da B. Timmermanns dalla rivista Tedesca "Hobby Hifi"
si certo che ci vuole sempre un subwoofer affianco da 10"-15" a dipolo/Ripolo
Non serve, grazie lo stesso
Anche se e possibile, ma per questo anno (dopo lavorato 47 anni) mi devo limitare con spese e quello che ho, che non mi paga nessuno se ai casa, 2 Auto e assicurazioni per vecchiaia e altro non ti aiutano con denaro del cittadino stato
C'è solo un quadagno di mia moglie.
Da gennaio 2024 vado e prendo la pensione
saltonm73- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 790
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.
No quello scanspeak assolutamente no in openbaffle ,poi meglio che non guardi quanto costa
dinamanu- UTENTE BANNATO
questo progetto aiuta a capire che usare il fullrange non è facile come sembra, il crossover che il tedesco ha implementato ne è la dimostrazione. tanto di cappello...
ho avuto esperienza con gli Audio Nirvana super 8 velocissimi si, ma come tutti i fullrange alcune frequenze te le sbatte in faccia c'è poco da fare.
alla fine se proprio fullrange deve essere che sia in un sistema multivia ben progettato, dal mio punto di vista per quello che vale, un ottimo tweeter come il mio Heil demolisce qualunque fullrange costoso e un buon woofer in OB è abbastanza veloce per un fullrange, magneplanar, e elettrostatiche come ho potuto personalmente constatare. i miei dipolo autocostruiti hanno woofer MCM, fullrange Emincence Beta 12 e tweeter Heil, multiamplificati con minidsp.
ci ho provato in passato a usare il Beta 12 con un supertweeter, ma c'è poco da fare quando assaggi il suono di un Heil sul medio alto il compromesso che ho fatto di un semplice crossover del primo ordine è ben poca cosa per il risultato ottenuto.
Questo per farvi capire che il fullrange non suona da solo e basta o sai fare un crossover passivo bene o tramite minidsp ti "pigli" solo la parte migliore di quello che sa fare, io la vedo così.
ho avuto esperienza con gli Audio Nirvana super 8 velocissimi si, ma come tutti i fullrange alcune frequenze te le sbatte in faccia c'è poco da fare.
alla fine se proprio fullrange deve essere che sia in un sistema multivia ben progettato, dal mio punto di vista per quello che vale, un ottimo tweeter come il mio Heil demolisce qualunque fullrange costoso e un buon woofer in OB è abbastanza veloce per un fullrange, magneplanar, e elettrostatiche come ho potuto personalmente constatare. i miei dipolo autocostruiti hanno woofer MCM, fullrange Emincence Beta 12 e tweeter Heil, multiamplificati con minidsp.
ci ho provato in passato a usare il Beta 12 con un supertweeter, ma c'è poco da fare quando assaggi il suono di un Heil sul medio alto il compromesso che ho fatto di un semplice crossover del primo ordine è ben poca cosa per il risultato ottenuto.
Questo per farvi capire che il fullrange non suona da solo e basta o sai fare un crossover passivo bene o tramite minidsp ti "pigli" solo la parte migliore di quello che sa fare, io la vedo così.
embty2002- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1382
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè
@embty2002hai sicuramente ragione ma non si parlava di quale sistema sia più performante ma di un economico monovia..
..poi un OB ha bisogno di molto spazio, Bellino ci fece sentire i suoi in laboratorio con riluttanza perché lo spazio non era sufficiente a farli esprimere correttamente e non voleva che ci facessimo una idea sbagliata..
..poi un OB ha bisogno di molto spazio, Bellino ci fece sentire i suoi in laboratorio con riluttanza perché lo spazio non era sufficiente a farli esprimere correttamente e non voleva che ci facessimo una idea sbagliata..
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
embty2002 ha scritto:questo progetto aiuta a capire che usare il fullrange non è facile come sembra, il crossover che il tedesco ha implementato ne è la dimostrazione. tanto di cappello...
La tua interpretazione e' errata e basata sul pessimo An super8 di cui ho postato la orribile risposta ,qui abbiamo un caricamente senza bassi ed il tedesco e' costretto a spianare medi ed alt per compensare ,leggi:
difatti lui stesso dice che senza comunquee suona bene a 15* ,come con tutti i diffusori... e la risposta lo dimostra , l'avevo già postata senza quella in asse per evidenziarla ma ti e' sfuggita
cosa confermata da moltissimi utilizzatori...non credo che ci sia bisogno di mettere gli screen
dinamanu- UTENTE BANNATO
OB non ha bisogno di molto spazio ,sfatiamo il mito , al limite 90cm dietro e comunque ci sono soluzioni per farlo funzionare bene anche con meno.....
Mi sembra strano che tu lo paragoni ad altri tipi di diffusori ,ogniuno ha i suoi pregi e qui abbiamo la semplicita che paga con 50€ ,direi che questo e' I M B A T T I B I L E.....
Ricordo che quelli top di Fr partono dai 1000euri in su.....con una 50ina di anni di esperienza anche se ci sono nuove realta' vedi Cube
Anche Heil che i suoi problemi ed il suo fascino, riascoltato lo scorso anno nel diffusore originale restaurato ,se vuoi usarlo ti consiglio di usarne due ed in questo modo... ;_)
Mi sembra strano che tu lo paragoni ad altri tipi di diffusori ,ogniuno ha i suoi pregi e qui abbiamo la semplicita che paga con 50€ ,direi che questo e' I M B A T T I B I L E.....
Ricordo che quelli top di Fr partono dai 1000euri in su.....con una 50ina di anni di esperienza anche se ci sono nuove realta' vedi Cube
Anche Heil che i suoi problemi ed il suo fascino, riascoltato lo scorso anno nel diffusore originale restaurato ,se vuoi usarlo ti consiglio di usarne due ed in questo modo... ;_)
dinamanu- UTENTE BANNATO
AleD ha scritto:C'è qualche vero esperto che possa spiegare il senso di adottare delle sospensioni a gommone (quindi per permettere di avere un xmax vicino al centimetro, e magari anche oltre) in un driver fullrange? Stiamo parlando di driver piccoli, 8 pollici, immagino che l'idea sia quella di riuscire a scendere in basso in frequenza potendo spostare più aria visto che l'area di emissione è piccola. Ma questo non genera una evidente distorsione durante la riproduzione delle basse frequenze quando c'è anche il resto della banda che deve essere coperta dallo stesso driver? Ci sarà un motivo se moltissimi altri fullrange usano sospensioni rigide in tela pieghettata e con xmax intorno al millimetro.
Tutto quello che scrivi è corretto.
Il motivo per cui si usano le ciambelle di salvatagio è proprio per poter scendere più in basso, ma la coperta è corta: maggiore distorsione.
Lo sai prima di adottare un FR che ha dei limiti di risposta. Generalmente si cerca di ovviare col progetto, almeno per quel che riguarda le basse freq, ma con l'arrivo di nuovi materiali compositi ora si possono fare i gommoni.
I FR a sospensione rigida piacciono molto a chi ascolta musica povera di bassi, dove danno il meglio di sè, restando nell'ambito hifi (eccome!).
Questi nuovi FR vanno ascoltati: se il progetto è fatto bene e scendono un po' di più in basso con una distorsione sufficientemente contenuta hanno risolto un problema. Se non ti piacciono vuol dire che il prezzo pagato è elevato per i tuoi gusti (e non solo), allora meglio passare a un due vie o a un FR convenzionale. O a un altro ciambellone: generalizzare è sempre sbagliato.
TRIPLALLOSCADERE- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 523
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; RIAA a tubi artigianale; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.
TRIPLALLOSCADERE ha scritto:
I FR a sospensione rigida piacciono molto a chi ascolta musica povera di bassi, dove danno il meglio di sè, restando nell'ambito hifi (eccome!).
Non sempre ,dipende, ho la sua stessa escursione con la tela senza nessun problemi di bassi
dinamanu- UTENTE BANNATO
dinamanu ha scritto:TRIPLALLOSCADERE ha scritto:
Non sempre ,dipende, ho la sua stessa escursione con la tela senza nessun problemi di bassi
Certo, ogni altoparlante fa storia a sè, come ogni progetto. Siamo troppo 'reattivi', pronti a formare classi chiuse...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; RIAA a tubi artigianale; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.
dinamanu- UTENTE BANNATO
La tecnologia può apportare sempre migliorie impensabili solo qualche anno prima, per cui nessuno può escludere che nuovi materiali, disegni e trattamenti accessori possano far raggiungere prestazioni eccelse in termini di distorsione ed escursione insieme.
Immagino che anche allo spider daranno sempre più 'competenze' perchè agli effetti è una sospensione, non solo un centratore. Anche qui la ricerca darà i suoi frutti.
Speriamo che i nuovi Scan non costino dai 5000 in su visto l'andazzo...
(nei miei woofer pushpull lo spider è in evidenza, mi sono abituato a considerarlo una sopensione: andrebbe sempre ben verificato quando si fa una riparazione di un woofer...)
Scusate per le dimensioni della foto...
Immagino che anche allo spider daranno sempre più 'competenze' perchè agli effetti è una sospensione, non solo un centratore. Anche qui la ricerca darà i suoi frutti.
(nei miei woofer pushpull lo spider è in evidenza, mi sono abituato a considerarlo una sopensione: andrebbe sempre ben verificato quando si fa una riparazione di un woofer...)
Scusate per le dimensioni della foto...
Andrew Jones, non esattamente l'ultimo arrivato, per le source point 10 ha scritto un white paper scaricabile dal sito di mofi.TRIPLALLOSCADERE ha scritto:La tecnologia può apportare sempre migliorie impensabili solo qualche anno prima, per cui nessuno può escludere che nuovi materiali, disegni e trattamenti accessori possano far raggiungere prestazioni eccelse in termini di distorsione ed escursione insieme.
"prestazioni eccelse in termini di distorsione ed escursione insieme" suona parecchio da ossimoro, indipendentemente dalla tecnologia usata vista la natura del fullrange, ma pure per i coassiali.
AleD- Affezionato
TRIPLALLOSCADERE ha scritto:]
Gia' che peccato sto aspettando di trovarne una coppia usata per provarli ....anche se il realta' quello stabigliante e' il medio.....
il neodimio incide parecchio....i
dinamanu- UTENTE BANNATO
AleD ha scritto:Andrew Jones, non esattamente l'ultimo arrivato, per le source point 10 ha scritto un white paper scaricabile dal sito di mofi.TRIPLALLOSCADERE ha scritto:La tecnologia può apportare sempre migliorie impensabili solo qualche anno prima, per cui nessuno può escludere che nuovi materiali, disegni e trattamenti accessori possano far raggiungere prestazioni eccelse in termini di distorsione ed escursione insieme.
"prestazioni eccelse in termini di distorsione ed escursione insieme" suona parecchio da ossimoro, indipendentemente dalla tecnologia usata vista la natura del fullrange, ma pure per i coassiali.
Senz'altro Andrew Jones avrà ragione in relazione allo stato attuale delle cose, ma il futuro non può essere ipotecato. Se le cause della distorsione sono legate ai fenomeni di break up della membrana, è sensato aspettarsi che nuovi materiali (e ce ne sono sempre) riescano a irrigidirla portando il fenomeno a escursioni/frequenze più elevate. Per cui nuove sospensioni a ciambellone.
Non ne faccio una questione mia: dal punto di vista dell'emissione a pistone rigido l'elettrostatico vince a mani basse su qualsiasi dinamico, non avrei dubbi su cosa scegliere. Ma per chi ama i monovia o l'emissione puntiforme penso arriveranno novità interessanti e maggiormente performanti anche sotto i 10 pollici di diametro.
Non è il break up il problema, è la guida d'onda rappresentata dal cono che muovendosi eccessivamente avanti e indietro, mentre la parte centrale produce le alte frequenze, genera distorsione di intermodulazione. Da cui la necessità di un xmax piccolo. Oppure di ascoltare musica techno dove il problema non si pone perché tutto a monte...TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Se le cause della distorsione sono legate ai fenomeni di break up della membrana, è sensato aspettarsi che nuovi materiali (e ce ne sono sempre) riescano a irrigidirla portando il fenomeno a escursioni/frequenze più elevate. Per cui nuove sospensioni a ciambellone.
AleD- Affezionato
dinamanu- UTENTE BANNATO
dinamanu- UTENTE BANNATO
AleD ha scritto:Non è il break up il problema, è la guida d'onda rappresentata dal cono che muovendosi eccessivamente avanti e indietro, mentre la parte centrale produce le alte frequenze, genera distorsione di intermodulazione. Da cui la necessità di un xmax piccolo. Oppure di ascoltare musica techno dove il problema non si pone perché tutto a monte...TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Se le cause della distorsione sono legate ai fenomeni di break up della membrana, è sensato aspettarsi che nuovi materiali (e ce ne sono sempre) riescano a irrigidirla portando il fenomeno a escursioni/frequenze più elevate. Per cui nuove sospensioni a ciambellone.
Ah, non l'avevo intesa così, pensavo ti riferissi solo alle basse frequenze. E' giusto, alla d. d'intermodulazione non c'è rimedio nei FR, è intrinseca... Per i coassiali non saprei. Se hanno membrane separate l'intermodulazione avviene "in aria"?
Tannoy e Tecno, sarà la nuova moda?
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Consiglio fullrange.
» Consiglio Sostituzione FullRange
» monovia o full range
» Zigmahornet con fullrange da 4"
» Diffusori TEKTON Fullrange
» Consiglio Sostituzione FullRange
» monovia o full range
» Zigmahornet con fullrange da 4"
» Diffusori TEKTON Fullrange
Pagina 5 di 7