Scythe Kama Bay sda-1100 problema basse frequenze e qualche misura.
5 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 1 di 1
Scythe Kama Bay sda-1100 problema basse frequenze e qualche misura.
Da tempo mi sono accorto che l'sda1100 quando riproduce dei pezzi con basso/contrabbasso in assolo sembra gracchiare, qualcosa entra sul tweeter a disturbare.
Dopo diverse prove ho capito che succede su valori di potenza a circa metà di tutta quella messa a disposizione dal piccolo ampli.
Così ho provato a riprodurre delle basse frequenze singole partendo da 40hz in su, variandone il volume d'ascolto.
Tutto ok fino a ore 10 circa, poi di colpo entra una vibrazione sul tweeter, aumento ancora, diminuisce, poi ricompare più forte, come sintonizzare una radio am, fiuuuu fiuuu......lo fa più o meno vistosamente fino a 500hz circa.
La parte che più disturba è comunque da ore 10 a ore 11 a 70-80hz, alzando ancora poi diminuisce molto, sembra che il disturbo aumenti di frequenza.
Oggi, pensando fosse un problema legato all'alimentazione, ho provato ad alimentare con la batteria del “Kawa”, ma niente da fare il problema rimane identico.
E' qualcosa legato al chip? O cosa può essere?
Già che avevo per le mani la batteria ho fatto qualche misura:
tensione batteria 12,56v (alimentatore di serie 12v x 3a segna 12,42v)
Assorbimento;
brani riprodotti al mio volume di ascolto medio- 1, 1,5 ampere circa
dischi “pompati” con ampli a manetta (poco sotto ingresso in protezione) Chemical Brothers, Prodigy...-picchi di 5 ampere!
rumore rosa -15db potenziometro al massimo-3,2 ampere stabili (la protezione non entra)
sinusoide 0db 1Khz sono arrivato fino a 8 ampere, poi ho mollato!
Non mi aspettavo tutti questi ampere, un ali da 3a è dimensionato correttamente o converrebbe andare più sul pesante? Converrebbe l'eventuale aggiunta di qualche condensatore?
L'ascolto con la batteria mi ha però deluso, mi sembra più pulito e preciso, ma manca di corpo/armoniche e dinamica, ho rimesso subito dopo l'ali a corredo e la musica sembra più corposa e dinamica, decisamente migliore.
Visto che molti usano la batteria sui vari tripath pensavo a dei miglioramenti, ma forse per questo ampli non è così.
Le casse usate hanno 6 ohm (mah!) con 90db dichiarati.
Attendo i vostri consigli.
--
Saluti Massimo
Dopo diverse prove ho capito che succede su valori di potenza a circa metà di tutta quella messa a disposizione dal piccolo ampli.
Così ho provato a riprodurre delle basse frequenze singole partendo da 40hz in su, variandone il volume d'ascolto.
Tutto ok fino a ore 10 circa, poi di colpo entra una vibrazione sul tweeter, aumento ancora, diminuisce, poi ricompare più forte, come sintonizzare una radio am, fiuuuu fiuuu......lo fa più o meno vistosamente fino a 500hz circa.
La parte che più disturba è comunque da ore 10 a ore 11 a 70-80hz, alzando ancora poi diminuisce molto, sembra che il disturbo aumenti di frequenza.
Oggi, pensando fosse un problema legato all'alimentazione, ho provato ad alimentare con la batteria del “Kawa”, ma niente da fare il problema rimane identico.
E' qualcosa legato al chip? O cosa può essere?
Già che avevo per le mani la batteria ho fatto qualche misura:
tensione batteria 12,56v (alimentatore di serie 12v x 3a segna 12,42v)
Assorbimento;
brani riprodotti al mio volume di ascolto medio- 1, 1,5 ampere circa
dischi “pompati” con ampli a manetta (poco sotto ingresso in protezione) Chemical Brothers, Prodigy...-picchi di 5 ampere!
rumore rosa -15db potenziometro al massimo-3,2 ampere stabili (la protezione non entra)
sinusoide 0db 1Khz sono arrivato fino a 8 ampere, poi ho mollato!
Non mi aspettavo tutti questi ampere, un ali da 3a è dimensionato correttamente o converrebbe andare più sul pesante? Converrebbe l'eventuale aggiunta di qualche condensatore?
L'ascolto con la batteria mi ha però deluso, mi sembra più pulito e preciso, ma manca di corpo/armoniche e dinamica, ho rimesso subito dopo l'ali a corredo e la musica sembra più corposa e dinamica, decisamente migliore.
Visto che molti usano la batteria sui vari tripath pensavo a dei miglioramenti, ma forse per questo ampli non è così.
Le casse usate hanno 6 ohm (mah!) con 90db dichiarati.
Attendo i vostri consigli.
--
Saluti Massimo
MaxBal- Affezionato
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY
Re: Scythe Kama Bay sda-1100 problema basse frequenze e qualche misura.
Cacchio! Buon Natale a tutti!
MaxBal- Affezionato
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY
Virgilio- Affezionato
Numero di messaggi : 233
Impianto : .
Credo che il tuo ampli entra in oscillazioni,cosi si possono spiegare i consumi esageratamente alti,prova a collegare un condensatore da 100nf tra + e massa direttamente sui pin del CI.
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
florin ha scritto:Credo che il tuo ampli entra in oscillazioni,cosi si possono spiegare i consumi esageratamente alti,prova a collegare un condensatore da 100nf tra + e massa direttamente sui pin del CI.
Io purtroppo non sono un elettronico...ho trovato questo in foto la scritta è: HR R-102K°-1KV è lui il 100 nf?
Purtroppo per il CI dovresti spiegarmi meglio...forse condensatore interno dove arrivano i 12v? GRazie!
MaxBal- Affezionato
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY
Circuito Integrato..
intende dire di identificare direttamente V+ e massa sul chip (Yamaha?) del KamaBay,
e su questi pin aggiungere un C 100nF (direi simile a quello di cui hai fatto foto..)
è sotto garanzia italiana l'arnese? nel caso, proverei prima questa strada..
intende dire di identificare direttamente V+ e massa sul chip (Yamaha?) del KamaBay,
e su questi pin aggiungere un C 100nF (direi simile a quello di cui hai fatto foto..)
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
madqwerty ha scritto:Circuito Integrato..
Si italiana, ma dovrei spedirlo, per quello che costa......poi per i miei ascolti va bene anche così, certo i bassi ad alto volume si sente sto bizzzz, e comunque non è detto che non sia un bizzz di serie!
Posso provare, dovrei farcela.....
--
Ciao!
MaxBal- Affezionato
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY
Ho dato un'occhiata al chip, troppo piccolo, per me è impossibile farci delle saldature e comunque sembra che i 12v arrivino in più punti.
Per la storia del biz biz alle basse frequenze ho fatto delle misure strumentali, così per vedere cosa succede, allego un pò di foto.
qui ho misurato con una freq di 64 hz a volume poco sotto il biz biz (scala log 30-18000)
qui ho solo alzato il volume di pochissimo, scatta il rumore aggiuntivo
qui con frequenza ingresso di 500hz e volume sotto soglia
alzato il volume, ho mosso il pot di 1 mm, il rumore dai 500hz in su non si distingue ad orecchio, ma c'è ed è molto anche!
100hz in ingresso, scala lineare 20-20000, sotto soglia e a dx alzato il volume di un niente.....
non sono un tecnico, ma penso si tratti di semplice distorsione, quindi con questo ampli devo ascoltare fino ad un certo livello.
Riguardo alle misure di amperaggio che ho riportato nel primo post, sono errate, ho provato con un'altro tester e non ho mai superato l'ampere, così ho buttato il tester.....
Per le prove con la batteria ho riprovato con allegati circa 4000microf di condensatori, migliora molto, ma non supera quello che ottengo con l'alimentatore originale, direi che sono quasi allo stesso livello, meno male, la batteria in ogni caso sarebbe scomoda.
Beh non ho scritto che questo ampli mi piace molto, da un'entri level nad o rotel , siamo su un'altro mondo, purtroppo ha i suoi limiti, ma per i miei ascolti, quasi sempre a volume moderato, è veramente un miracolo.
--
Un saluto a tutti Massimo
Per la storia del biz biz alle basse frequenze ho fatto delle misure strumentali, così per vedere cosa succede, allego un pò di foto.
qui ho misurato con una freq di 64 hz a volume poco sotto il biz biz (scala log 30-18000)
qui ho solo alzato il volume di pochissimo, scatta il rumore aggiuntivo
qui con frequenza ingresso di 500hz e volume sotto soglia
alzato il volume, ho mosso il pot di 1 mm, il rumore dai 500hz in su non si distingue ad orecchio, ma c'è ed è molto anche!
100hz in ingresso, scala lineare 20-20000, sotto soglia e a dx alzato il volume di un niente.....
non sono un tecnico, ma penso si tratti di semplice distorsione, quindi con questo ampli devo ascoltare fino ad un certo livello.
Riguardo alle misure di amperaggio che ho riportato nel primo post, sono errate, ho provato con un'altro tester e non ho mai superato l'ampere, così ho buttato il tester.....
Per le prove con la batteria ho riprovato con allegati circa 4000microf di condensatori, migliora molto, ma non supera quello che ottengo con l'alimentatore originale, direi che sono quasi allo stesso livello, meno male, la batteria in ogni caso sarebbe scomoda.
Beh non ho scritto che questo ampli mi piace molto, da un'entri level nad o rotel , siamo su un'altro mondo, purtroppo ha i suoi limiti, ma per i miei ascolti, quasi sempre a volume moderato, è veramente un miracolo.
--
MaxBal- Affezionato
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY
Ecco, poi, alla fin fine, ciò che conta è che , anche se a volumi moderati, lo Scythe suona bene (e su questo non posso che concordare) e da la paga (sonicamente) a diversi ampli considerati buoni se non ottimiMaxBal ha scritto: Beh non ho scritto che questo ampli mi piace molto, da un'entri level nad o rotel , siamo su un'altro mondo, purtroppo ha i suoi limiti, ma per i miei ascolti, quasi sempre a volume moderato, è veramente un miracolo.
--
Artinside- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :- Spoiler:
- Sorgente: Jvc xv-n680
Pre: Minimalist autocostruito
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Diffusori Esb xl5, Alix Project One
Ampli cuffie: Poppulse mini headphone amp
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
mi ero perso questo post da smanettoni misuroni
con quale hardware e software hai condotto le misure?
peccato che le immagini postate non siano ingrandibili, ci perdiamo le scale dei grafici..
centra niente, ma immagino tu sia a conoscenza che NON puoi fare misure simili su ampli con uscite a ponte (i piccoli ampli Tripath per esempio, ma non è questo il caso)
centra niente, ma io non posso fare simili misure, se collego la mia scheda audio usb alle uscite (Behringer UCA-202 e come SW uso Visual Analyser) sento sulle casse dei clamorosi ronzii, che non se ne vanno nemmeno alimentando a batteria il portatile...boh..
quindi (se valida l'ipotesi) o l'ampli sta clamorosamente clippando, oppure stai saturando gli stadi di ingresso del tuo strumento di misura, cercando di misurare valori per lui troppo elevati (per esempio, io con la mia, senza usare reti attenuatrici, non vado oltre 1,1 - 1,2 Vrms)
può anche starci che il 2° tester ti visualizzi dei valori più "mediati",
sono strumenti di misura abbastanza lenti nel misurare fenomeni rapidamente variabili (e la corrente assorbita da un ampli, se non è in pura classe A, dovrebbe rientrare tra questi) e le indicazioni fornite non sono attendibili in ogni caso..
metti mai che il 1° ti dia in questo frangente (per suo funzionamento interno) dei valori più "di picco" ,
mentre il secondo dei valori più "di media" ..
con quale hardware e software hai condotto le misure?
peccato che le immagini postate non siano ingrandibili, ci perdiamo le scale dei grafici..
centra niente, ma immagino tu sia a conoscenza che NON puoi fare misure simili su ampli con uscite a ponte (i piccoli ampli Tripath per esempio, ma non è questo il caso)
centra niente, ma io non posso fare simili misure, se collego la mia scheda audio usb alle uscite (Behringer UCA-202 e come SW uso Visual Analyser) sento sulle casse dei clamorosi ronzii, che non se ne vanno nemmeno alimentando a batteria il portatile...boh..
questo spettro ha ottime probabilità di essere (nel dominio del tempo) un'onda quadraMaxBal ha scritto:
quindi (se valida l'ipotesi) o l'ampli sta clamorosamente clippando, oppure stai saturando gli stadi di ingresso del tuo strumento di misura, cercando di misurare valori per lui troppo elevati (per esempio, io con la mia, senza usare reti attenuatrici, non vado oltre 1,1 - 1,2 Vrms)
non l'hai buttato davvero vero?
sono strumenti di misura abbastanza lenti nel misurare fenomeni rapidamente variabili (e la corrente assorbita da un ampli, se non è in pura classe A, dovrebbe rientrare tra questi) e le indicazioni fornite non sono attendibili in ogni caso..
metti mai che il 1° ti dia in questo frangente (per suo funzionamento interno) dei valori più "di picco" ,
madqwerty- Moderatore
ne ho una anch'io una 200 però, appena trovo tempo la provo, stesso software!
ma io non posso fare simili misure, se collego la mia scheda audio usb alle uscite (Behringer UCA-202 e come SW uso Visual Analyser) sento sulle casse dei clamorosi ronzii, che non se ne vanno nemmeno alimentando a batteria il portatile...boh..
ho usato una sb live con emu10k1, come input arriva a 2vrms, comunque sembra funzionare molto bene.
questo spettro ha ottime probabilità di essere (nel dominio del tempo) un'onda quadra
beh quando clippa l'onda tende al quadro.....ho notato invece che se faccio entrare 500hz, clippa poi in esatti multipli, quindi ogni 500hz, se entro con 1khz, ogni 1000hz ecc, sai se segue una regola? nel senso è così anche per altri ampli?
non l'hai buttato davvero vero?
i due multimetri erano esattamente uguali, ne ho preso due per non fare le scale tra garage e casa ogni volta che dovevo misurare una pila da 1,5 , e l'ho buttato davvero.
--
Ciao Massimo
MaxBal- Affezionato
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY
non sono sicuro di averti capito..MaxBal ha scritto:
beh quando clippa l'onda tende al quadro.....ho notato invece che se faccio entrare 500hz, clippa poi in esatti multipli, quindi ogni 500hz, se entro con 1khz, ogni 1000hz ecc, sai se segue una regola? nel senso è così anche per altri ampli?
intendi dire che quando clippa, vedi le righine a multipli (armoniche ) dell'onda "base" sullo spettro?
c'è c'è la regola..
http://www.google.it/search?rlz=1C1CHMA_itIT340IT340&sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=fft+onda+quadra
il 3° link (un pdf) mi pare che sia abbastanza comprensibile.. prova!
urca, se erano identici, e misurano in modo diverso lo stesso fenomeno, allora ritratto!
i due multimetri erano esattamente uguali
madqwerty- Moderatore
Argomenti simili
» Scythe kama bay amp 1100 + ?????
» SCYTHE KAMA BAY AMPLIFIER KRO SDA 1100
» [CHIUSO] Vendo Scythe Kama Bay SDA-1100 50€.
» [LU] [PI] [sped.] amplificatore Scythe Kama Bay AMP SDA-1100 35 euro spedito
» Scythe SDA-1100 Kama Bay Kro amp - prova su TNT-Audio
» SCYTHE KAMA BAY AMPLIFIER KRO SDA 1100
» [CHIUSO] Vendo Scythe Kama Bay SDA-1100 50€.
» [LU] [PI] [sped.] amplificatore Scythe Kama Bay AMP SDA-1100 35 euro spedito
» Scythe SDA-1100 Kama Bay Kro amp - prova su TNT-Audio
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 1 di 1