T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scythe Kama Bay sda-1100 problema basse frequenze e qualche misura.

5 partecipanti

Andare in basso

Scythe Kama Bay sda-1100 problema basse frequenze e qualche misura. Empty Scythe Kama Bay sda-1100 problema basse frequenze e qualche misura.

Messaggio Da MaxBal Ven 25 Dic 2009 - 23:10

Da tempo mi sono accorto che l'sda1100 quando riproduce dei pezzi con basso/contrabbasso in assolo sembra gracchiare, qualcosa entra sul tweeter a disturbare.
Dopo diverse prove ho capito che succede su valori di potenza a circa metà di tutta quella messa a disposizione dal piccolo ampli.
Così ho provato a riprodurre delle basse frequenze singole partendo da 40hz in su, variandone il volume d'ascolto.
Tutto ok fino a ore 10 circa, poi di colpo entra una vibrazione sul tweeter, aumento ancora, diminuisce, poi ricompare più forte, come sintonizzare una radio am, fiuuuu fiuuu......lo fa più o meno vistosamente fino a 500hz circa.
La parte che più disturba è comunque da ore 10 a ore 11 a 70-80hz, alzando ancora poi diminuisce molto, sembra che il disturbo aumenti di frequenza.
Oggi, pensando fosse un problema legato all'alimentazione, ho provato ad alimentare con la batteria del “Kawa”, ma niente da fare il problema rimane identico.
E' qualcosa legato al chip? O cosa può essere?

Già che avevo per le mani la batteria ho fatto qualche misura:
tensione batteria 12,56v (alimentatore di serie 12v x 3a segna 12,42v)
Assorbimento;
brani riprodotti al mio volume di ascolto medio- 1, 1,5 ampere circa
dischi “pompati” con ampli a manetta (poco sotto ingresso in protezione) Chemical Brothers, Prodigy...-picchi di 5 ampere!
rumore rosa -15db potenziometro al massimo-3,2 ampere stabili (la protezione non entra)
sinusoide 0db 1Khz sono arrivato fino a 8 ampere, poi ho mollato!
Non mi aspettavo tutti questi ampere, un ali da 3a è dimensionato correttamente o converrebbe andare più sul pesante? Converrebbe l'eventuale aggiunta di qualche condensatore?

L'ascolto con la batteria mi ha però deluso, mi sembra più pulito e preciso, ma manca di corpo/armoniche e dinamica, ho rimesso subito dopo l'ali a corredo e la musica sembra più corposa e dinamica, decisamente migliore.
Visto che molti usano la batteria sui vari tripath pensavo a dei miglioramenti, ma forse per questo ampli non è così.
Le casse usate hanno 6 ohm (mah!) con 90db dichiarati.
Attendo i vostri consigli.
--
Saluti Massimo

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

Scythe Kama Bay sda-1100 problema basse frequenze e qualche misura. Empty Re: Scythe Kama Bay sda-1100 problema basse frequenze e qualche misura.

Messaggio Da MaxBal Ven 25 Dic 2009 - 23:15

Cacchio! Buon Natale a tutti! Smile

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Scythe Kama Bay sda-1100 problema basse frequenze e qualche misura. Empty Re: Scythe Kama Bay sda-1100 problema basse frequenze e qualche misura.

Messaggio Da Virgilio Sab 26 Dic 2009 - 0:57

interessante!
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 233
Impianto : .

Messaggio Da florin Sab 26 Dic 2009 - 8:22

Credo che il tuo ampli entra in oscillazioni,cosi si possono spiegare i consumi esageratamente alti,prova a collegare un condensatore da 100nf tra + e massa direttamente sui pin del CI.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Messaggio Da MaxBal Sab 26 Dic 2009 - 13:40

florin ha scritto:Credo che il tuo ampli entra in oscillazioni,cosi si possono spiegare i consumi esageratamente alti,prova a collegare un condensatore da 100nf tra + e massa direttamente sui pin del CI.

Io purtroppo non sono un elettronico...ho trovato questo in foto la scritta è: HR R-102K°-1KV è lui il 100 nf?
Purtroppo per il CI dovresti spiegarmi meglio...forse condensatore interno dove arrivano i 12v? GRazie!
Scythe Kama Bay sda-1100 problema basse frequenze e qualche misura. 112

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Messaggio Da madqwerty Sab 26 Dic 2009 - 14:43

Circuito Integrato.. Smile
intende dire di identificare direttamente V+ e massa sul chip (Yamaha?) del KamaBay,
e su questi pin aggiungere un C 100nF (direi simile a quello di cui hai fatto foto..)

è sotto garanzia italiana l'arnese? nel caso, proverei prima questa strada.. Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da MaxBal Sab 26 Dic 2009 - 15:02

madqwerty ha scritto:Circuito Integrato.. Smile
intende dire di identificare direttamente V+ e massa sul chip (Yamaha?) del KamaBay,
e su questi pin aggiungere un C 100nF (direi simile a quello di cui hai fatto foto..)

è sotto garanzia italiana l'arnese? nel caso, proverei prima questa strada.. Wink

Si italiana, ma dovrei spedirlo, per quello che costa......poi per i miei ascolti va bene anche così, certo i bassi ad alto volume si sente sto bizzzz, e comunque non è detto che non sia un bizzz di serie! Shocked
Posso provare, dovrei farcela..... Hoping
--
Ciao!

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Messaggio Da MaxBal Dom 14 Feb 2010 - 1:54

Ho dato un'occhiata al chip, troppo piccolo, per me è impossibile farci delle saldature e comunque sembra che i 12v arrivino in più punti.
Per la storia del biz biz alle basse frequenze ho fatto delle misure strumentali, così per vedere cosa succede, allego un pò di foto.

Scythe Kama Bay sda-1100 problema basse frequenze e qualche misura. 64norm11
qui ho misurato con una freq di 64 hz a volume poco sotto il biz biz (scala log 30-18000)

Scythe Kama Bay sda-1100 problema basse frequenze e qualche misura. 64dist10
qui ho solo alzato il volume di pochissimo, scatta il rumore aggiuntivo

Scythe Kama Bay sda-1100 problema basse frequenze e qualche misura. 500nor10
qui con frequenza ingresso di 500hz e volume sotto soglia

Scythe Kama Bay sda-1100 problema basse frequenze e qualche misura. 500dis12
alzato il volume, ho mosso il pot di 1 mm, il rumore dai 500hz in su non si distingue ad orecchio, ma c'è ed è molto anche!

Scythe Kama Bay sda-1100 problema basse frequenze e qualche misura. Norm10Scythe Kama Bay sda-1100 problema basse frequenze e qualche misura. Dist10
100hz in ingresso, scala lineare 20-20000, sotto soglia e a dx alzato il volume di un niente.....

non sono un tecnico, ma penso si tratti di semplice distorsione, quindi con questo ampli devo ascoltare fino ad un certo livello.
Riguardo alle misure di amperaggio che ho riportato nel primo post, sono errate, ho provato con un'altro tester e non ho mai superato l'ampere, così ho buttato il tester.....
Per le prove con la batteria ho riprovato con allegati circa 4000microf di condensatori, migliora molto, ma non supera quello che ottengo con l'alimentatore originale, direi che sono quasi allo stesso livello, meno male, la batteria in ogni caso sarebbe scomoda.

Beh non ho scritto che questo ampli mi piace molto, da un'entri level nad o rotel , siamo su un'altro mondo, purtroppo ha i suoi limiti, ma per i miei ascolti, quasi sempre a volume moderato, è veramente un miracolo.
--
Un saluto a tutti Massimo

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Messaggio Da Artinside Mer 10 Mar 2010 - 11:59

MaxBal ha scritto: Beh non ho scritto che questo ampli mi piace molto, da un'entri level nad o rotel , siamo su un'altro mondo, purtroppo ha i suoi limiti, ma per i miei ascolti, quasi sempre a volume moderato, è veramente un miracolo.
--
Un saluto a tutti Massimo
Ecco, poi, alla fin fine, ciò che conta è che , anche se a volumi moderati, lo Scythe suona bene (e su questo non posso che concordare) e da la paga (sonicamente) a diversi ampli considerati buoni se non ottimi Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:

http://www.gavinoganau.com

Messaggio Da madqwerty Mer 10 Mar 2010 - 13:41

mi ero perso questo post da smanettoni misuroni Cool
con quale hardware e software hai condotto le misure?
peccato che le immagini postate non siano ingrandibili, ci perdiamo le scale dei grafici..
centra niente, ma immagino tu sia a conoscenza che NON puoi fare misure simili su ampli con uscite a ponte (i piccoli ampli Tripath per esempio, ma non è questo il caso)
centra niente, ma io non posso fare simili misure, se collego la mia scheda audio usb alle uscite (Behringer UCA-202 e come SW uso Visual Analyser) sento sulle casse dei clamorosi ronzii, che non se ne vanno nemmeno alimentando a batteria il portatile...boh.. Sad

MaxBal ha scritto:
Scythe Kama Bay sda-1100 problema basse frequenze e qualche misura. 500dis12
alzato il volume, ho mosso il pot di 1 mm, il rumore dai 500hz in su non si distingue ad orecchio, ma c'è ed è molto anche!
questo spettro ha ottime probabilità di essere (nel dominio del tempo) un'onda quadra Very Happy
quindi (se valida l'ipotesi) o l'ampli sta clamorosamente clippando, oppure stai saturando gli stadi di ingresso del tuo strumento di misura, cercando di misurare valori per lui troppo elevati (per esempio, io con la mia, senza usare reti attenuatrici, non vado oltre 1,1 - 1,2 Vrms)

Riguardo alle misure di amperaggio che ho riportato nel primo post, sono errate, ho provato con un'altro tester e non ho mai superato l'ampere, così ho buttato il tester.....
non l'hai buttato davvero vero? Very Happy
può anche starci che il 2° tester ti visualizzi dei valori più "mediati",
sono strumenti di misura abbastanza lenti nel misurare fenomeni rapidamente variabili (e la corrente assorbita da un ampli, se non è in pura classe A, dovrebbe rientrare tra questi) e le indicazioni fornite non sono attendibili in ogni caso..
metti mai che il 1° ti dia in questo frangente (per suo funzionamento interno) dei valori più "di picco" ,
mentre il secondo dei valori più "di media" .. Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da MaxBal Gio 11 Mar 2010 - 20:08

ma io non posso fare simili misure, se collego la mia scheda audio usb alle uscite (Behringer UCA-202 e come SW uso Visual Analyser) sento sulle casse dei clamorosi ronzii, che non se ne vanno nemmeno alimentando a batteria il portatile...boh.. Sad
ne ho una anch'io una 200 però, appena trovo tempo la provo, stesso software!
ho usato una sb live con emu10k1, come input arriva a 2vrms, comunque sembra funzionare molto bene. Smile

questo spettro ha ottime probabilità di essere (nel dominio del tempo) un'onda quadra Very Happy
quindi (se valida l'ipotesi) o l'ampli sta clamorosamente clippando, oppure stai saturando gli stadi di ingresso del tuo strumento di misura, cercando di misurare valori per lui troppo elevati (per esempio, io con la mia, senza usare reti attenuatrici, non vado oltre 1,1 - 1,2 Vrms)

beh quando clippa l'onda tende al quadro.....ho notato invece che se faccio entrare 500hz, clippa poi in esatti multipli, quindi ogni 500hz, se entro con 1khz, ogni 1000hz ecc, sai se segue una regola? nel senso è così anche per altri ampli?

non l'hai buttato davvero vero? Very Happy
può anche starci che il 2° tester ti visualizzi dei valori più "mediati",
sono strumenti di misura abbastanza lenti nel misurare fenomeni rapidamente variabili (e la corrente assorbita da un ampli, se non è in pura classe A, dovrebbe rientrare tra questi) e le indicazioni fornite non sono attendibili in ogni caso..
metti mai che il 1° ti dia in questo frangente (per suo funzionamento interno) dei valori più "di picco" ,
mentre il secondo dei valori più "di media" .. Wink

i due multimetri erano esattamente uguali, ne ho preso due per non fare le scale tra garage e casa ogni volta che dovevo misurare una pila da 1,5 , e l'ho buttato davvero. Sad
--
Ciao Massimo

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Messaggio Da madqwerty Gio 11 Mar 2010 - 20:30

MaxBal ha scritto:
beh quando clippa l'onda tende al quadro.....ho notato invece che se faccio entrare 500hz, clippa poi in esatti multipli, quindi ogni 500hz, se entro con 1khz, ogni 1000hz ecc, sai se segue una regola? nel senso è così anche per altri ampli?
non sono sicuro di averti capito..
intendi dire che quando clippa, vedi le righine a multipli (armoniche Wink ) dell'onda "base" sullo spettro?
c'è c'è la regola.. Wink
http://www.google.it/search?rlz=1C1CHMA_itIT340IT340&sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=fft+onda+quadra
il 3° link (un pdf) mi pare che sia abbastanza comprensibile.. prova! Smile

i due multimetri erano esattamente uguali
urca, se erano identici, e misurano in modo diverso lo stesso fenomeno, allora ritratto! Wink
Hello
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili