Thorens TD126 MKIII
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Quaiozi!
valterneri
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Thorens TD126 MKIII
Ciao a tutti.
Mi hanno proposto l'acquisto di un Thorens TD126 MKIII e devo andarlo a vedere più tardi.
Ho notato che in rete che i prezzi vanno da 500 a 1200 euro. Qui sul forum non ho trovato argomenti che riguardano questo modello. Qualcuno lo conosce, potete dirmi se vale la pena acquistarlo?
Mi hanno proposto l'acquisto di un Thorens TD126 MKIII e devo andarlo a vedere più tardi.
Ho notato che in rete che i prezzi vanno da 500 a 1200 euro. Qui sul forum non ho trovato argomenti che riguardano questo modello. Qualcuno lo conosce, potete dirmi se vale la pena acquistarlo?
RF14381- Interessato
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Impianto : THORENS TD125MKII - ONKYO A7022, M25c - LUXMAN PD284 - TECHNICS SL2000, SL BD22 - MARANTZ CD50 - JBL TLX18 - KEF C95 - TECHNICS SUV570 PXS Cap - PIONEER GR777 - PIONEER CT W606DR - PRO JECT Phono Box S2 - RELOOP TURN2 - SANSUI SR525 - SUMIKO PEARL - NAGAOKA MP100 - GRADO PRESTIGE BLACK3 - ORTOFON OM10 - GOLDRING E3 - AT VM95E
Re: Thorens TD126 MKIII
Certamente si (600 - 800 con braccio Thorens)
Però attenzione!
Non è facile da revisionare, restaurare, riparare,
è tutt'altra cosa di un 160 166 145 147 320
Però attenzione!
Non è facile da revisionare, restaurare, riparare,
è tutt'altra cosa di un 160 166 145 147 320
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
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Re: Thorens TD126 MKIII
valterneri ha scritto:Certamente si (600 - 800 con braccio Thorens)
Però attenzione!
Non è facile da revisionare, restaurare, riparare,
è tutt'altra cosa di un 160 166 145 147 320
Grazie Valter. Chiedono solo 250 euro perché è messo molto male esteticamente ma mi hanno assicurato che la parte motore/elettronica funziona alla perfezione. Penso di prenderlo, è la versione telaio in legno nero e ripiano grigio metallico. Il ripiano sta da schifo, se non riuscirò a levigarlo dovrò cercarne uno nuovo in rete o provare a riverniciarlo. Poi ti aggiorno.
RF14381- Interessato
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Re: Thorens TD126 MKIII
Il 126 è una macchina eccellente, che ancora oggi da del filo da torcere a parecchie macchine moderne, a patto che sia in perfetto stato.
Ha il braccio tp16 o altri?
Ha il braccio tp16 o altri?
Quaiozi!- Membro classe bronzo
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Re: Thorens TD126 MKIII
Quaiozi! ha scritto:Il 126 è una macchina eccellente, che ancora oggi da del filo da torcere a parecchie macchine moderne, a patto che sia in perfetto stato.
Ha il braccio tp16 o altri?
Eccolo. Non credo sia il TP16, solo la parte posteriore ci somiglia ( ho il 125 MKII col TP16). Ho trovato interessante anche la testina, una SHURE V15 type IV.
RF14381- Interessato
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Re: Thorens TD126 MKIII
Sembra un TP 63, la Shure sarebbe una figata, ma dubito sia in buone condizioni
Quaiozi!- Membro classe bronzo
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Re: Thorens TD126 MKIII
RF14381 ha scritto:Ciao a tutti.
Mi hanno proposto l'acquisto di un Thorens TD126 MKIII e devo andarlo a vedere più tardi.
Ho notato che in rete che i prezzi vanno da 500 a 1200 euro. Qui sul forum non ho trovato argomenti che riguardano questo modello. Qualcuno lo conosce, potete dirmi se vale la pena acquistarlo?
Un 126 MkIII?
A 250 euro?
Che invidia!!! In senso buono ovviamente.
Io ho pagata quella cifra per un 320 MkII, vero che però era solamente impolverato e bisognoso di qualche regolazione.
In effetti il 126 MkIII è decisamente più complesso dubito sarei in grado di sistemarlo, non so nemmeno cosa sia un trimmer!
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD126 MKIII
Ho avuto a che fare, all'età di 17 anni, con ben 2 Thorens TD126 (prima versione), tenevo un programma di musica pop-rock in una piccola radio libera (allora si chiamavano così)
I due giradischi funzionavano 16 ore al giorno di continuo, pur se erano trattati male dai vari DJ che si assecondavano alla consolle, non si fermavano mai.
Unica pecca, come tutti i Thorens, la partenza lenta, a volte serviva una spinta di mano...., ma i Technics SL1200 ancora erano rari....
I due giradischi funzionavano 16 ore al giorno di continuo, pur se erano trattati male dai vari DJ che si assecondavano alla consolle, non si fermavano mai.
Unica pecca, come tutti i Thorens, la partenza lenta, a volte serviva una spinta di mano...., ma i Technics SL1200 ancora erano rari....
Quaiozi!- Membro classe bronzo
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Re: Thorens TD126 MKIII
Quaiozi! ha scritto:...........Unica pecca, come tutti i Thorens, la partenza lenta, a volte serviva una spinta di mano...., ma i Technics SL1200 ancora erano rari....
Esistono gare di accelerazione anche per i giradischi?
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD126 MKIII
philball1959 ha scritto:Quaiozi! ha scritto:...........Unica pecca, come tutti i Thorens, la partenza lenta, a volte serviva una spinta di mano...., ma i Technics SL1200 ancora erano rari....
Esistono gare di accelerazione anche per i giradischi?
No no...
Però
Il Technics
Fa da 0 a 33 in meno di un secondo , e si ferma da 33 a 0 in meno di 2
Quaiozi!- Membro classe bronzo
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Re: Thorens TD126 MKIII
philball1959 ha scritto:RF14381 ha scritto:Ciao a tutti.
Mi hanno proposto l'acquisto di un Thorens TD126 MKIII e devo andarlo a vedere più tardi.
Ho notato che in rete che i prezzi vanno da 500 a 1200 euro. Qui sul forum non ho trovato argomenti che riguardano questo modello. Qualcuno lo conosce, potete dirmi se vale la pena acquistarlo?
Un 126 MkIII?
A 250 euro?
Che invidia!!! In senso buono ovviamente.
Io ho pagata quella cifra per un 320 MkII, vero che però era solamente impolverato e bisognoso di qualche regolazione.
In effetti il 126 MkIII è decisamente più complesso dubito sarei in grado di sistemarlo, non so nemmeno cosa sia un trimmer!
E' sembrato strano anche a me un prezzo così basso, per quanto esteticamente sia messo male. Il venditore è un tecnico riparatore che tratta anche usato e mi ha assicurato che la parte elettronica è ok. Ha un laboratorio strapieno di roba ed ha bisogno di fare spazio e cassa. Lo vado a ritirare la prossima settimana, poi vi faccio sapere.
RF14381- Interessato
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Re: Thorens TD126 MKIII
RF14381 ha scritto:philball1959 ha scritto:RF14381 ha scritto:Ciao a tutti.
Mi hanno proposto l'acquisto di un Thorens TD126 MKIII e devo andarlo a vedere più tardi.
Ho notato che in rete che i prezzi vanno da 500 a 1200 euro. Qui sul forum non ho trovato argomenti che riguardano questo modello. Qualcuno lo conosce, potete dirmi se vale la pena acquistarlo?
Un 126 MkIII?
A 250 euro?
Che invidia!!! In senso buono ovviamente.
Io ho pagata quella cifra per un 320 MkII, vero che però era solamente impolverato e bisognoso di qualche regolazione.
In effetti il 126 MkIII è decisamente più complesso dubito sarei in grado di sistemarlo, non so nemmeno cosa sia un trimmer!
E' sembrato strano anche a me un prezzo così basso, per quanto esteticamente sia messo male. Il venditore è un tecnico riparatore che tratta anche usato e mi ha assicurato che la parte elettronica è ok. Ha un laboratorio strapieno di roba ed ha bisogno di fare spazio e cassa. Lo vado a ritirare la prossima settimana, poi vi faccio sapere.
Incrociamo le dita!
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD126 MKIII
Quaiozi! ha scritto:philball1959 ha scritto:Quaiozi! ha scritto:...........Unica pecca, come tutti i Thorens, la partenza lenta, a volte serviva una spinta di mano...., ma i Technics SL1200 ancora erano rari....
Esistono gare di accelerazione anche per i giradischi?
No no...
Però
Il Technics
Fa da 0 a 33 in meno di un secondo , e si ferma da 33 a 0 in meno di 2
Ma queste "performances" quanto influiscono sulla resa sonora?
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD126 MKIII
philball1959 ha scritto:Quaiozi! ha scritto:philball1959 ha scritto:
Esistono gare di accelerazione anche per i giradischi?
No no...
Però
Il Technics
Fa da 0 a 33 in meno di un secondo , e si ferma da 33 a 0 in meno di 2
Ma queste "performances" quanto influiscono sulla resa sonora?
Assolutamente niente, ma mi piace
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Re: Thorens TD126 MKIII
Quaiozi! ha scritto:philball1959 ha scritto:Quaiozi! ha scritto:
No no...
Però
Il Technics
Fa da 0 a 33 in meno di un secondo , e si ferma da 33 a 0 in meno di 2
Ma queste "performances" quanto influiscono sulla resa sonora?
Assolutamente niente, ma mi piace
Pensa che i, FORTUNATI, possessori di Verdier si beano di quanto il piatto continui a girare sui cuscinetti magnetici privi di attrito (forse) una volta terminato il disco.
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD126 MKIII
RF14381 ha scritto:
E' sembrato strano anche a me un prezzo così basso, per quanto esteticamente sia messo male. Il venditore è un tecnico riparatore che tratta anche usato e mi ha assicurato che la parte elettronica è ok. Ha un laboratorio strapieno di roba ed ha bisogno di fare spazio e cassa. Lo vado a ritirare la prossima settimana, poi vi faccio sapere.
Novità?
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD126 MKIII
philball1959 ha scritto:RF14381 ha scritto:
E' sembrato strano anche a me un prezzo così basso, per quanto esteticamente sia messo male. Il venditore è un tecnico riparatore che tratta anche usato e mi ha assicurato che la parte elettronica è ok. Ha un laboratorio strapieno di roba ed ha bisogno di fare spazio e cassa. Lo vado a ritirare la prossima settimana, poi vi faccio sapere.
Novità?
Oggi lo sento, vediamo se posso ritirarlo a pomeriggio.
Nel frattempo sto provando a sistemare i tweteer delle KEF (ora metto foto sul post).
RF14381- Interessato
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Re: Thorens TD126 MKIII
RF14381 ha scritto:philball1959 ha scritto:RF14381 ha scritto:
E' sembrato strano anche a me un prezzo così basso, per quanto esteticamente sia messo male. Il venditore è un tecnico riparatore che tratta anche usato e mi ha assicurato che la parte elettronica è ok. Ha un laboratorio strapieno di roba ed ha bisogno di fare spazio e cassa. Lo vado a ritirare la prossima settimana, poi vi faccio sapere.
Novità?
Oggi lo sento, vediamo se posso ritirarlo a pomeriggio.
Nel frattempo sto provando a sistemare i tweteer delle KEF (ora metto foto sul post).
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD126 MKIII
Eccolo qua. Abbiamo fatto un piccolo test alla consegna e sembra funzionare tutto. Tutto tranne la luce dello strobo, il coperchio che non si mantiene completamente aperto ed ha una crepa di una decina di centimetri, e la testina aveva la puntina rotta ma me ne hanno dato un'altra originale (vedrò poi in che stato). Appena posso gli darò una
pulita sommaria e farò una prova d'ascolto, in base al risultato stabilirò le priorità.
pulita sommaria e farò una prova d'ascolto, in base al risultato stabilirò le priorità.
RF14381- Interessato
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Re: Thorens TD126 MKIII
Cominciato a pulire e smontare. Ci sono parti come le molle ed i relativi supporti che dovrò sostituire, anche l'asta anteriore del braccio con la shell sono messi maluccio. Poi c'è da riverniciare il piano superiore e basetta del braccio, lubrificare meccanismi e motore, disossidare contatti, ecc ecc
A giudicare dalla sporcizia interna ed esterna deve essere stato fermo a lungo, buttato via in qualche soffitta o cantina. Ci vorrà tempo e pazienza.
A giudicare dalla sporcizia interna ed esterna deve essere stato fermo a lungo, buttato via in qualche soffitta o cantina. Ci vorrà tempo e pazienza.
RF14381- Interessato
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Re: Thorens TD126 MKIII
RF14381 ha scritto:Cominciato a pulire e smontare. Ci sono parti come le molle ed i relativi supporti che dovrò sostituire, anche l'asta anteriore del braccio con la shell sono messi maluccio. Poi c'è da riverniciare il piano superiore e basetta del braccio, lubrificare meccanismi e motore, disossidare contatti, ecc ecc
A giudicare dalla sporcizia interna ed esterna deve essere stato fermo a lungo, buttato via in qualche soffitta o cantina. Ci vorrà tempo e pazienza.
Bellissimo!
Hai trovato un bel passatempo per i prossimi giorni, o settimane o ... mesi dipende da quanto tempo puoi dedicargli.
Il motore ruota bene senza rumori strani?
Sostituire le molle?
Ogni tanto invia qualche foto e aggiornaci sullo stato di avanzamento dei lavori mi raccomando!
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD126 MKIII
Bellissimo!
Hai trovato un bel passatempo per i prossimi giorni, o settimane o ... mesi dipende da quanto tempo puoi dedicargli.
Il motore ruota bene senza rumori strani?
Sostituire le molle?
Ogni tanto invia qualche foto e aggiornaci sullo stato di avanzamento dei lavori mi raccomando! [/quote]
Si, certo.
Una molla ha segni di ruggine in più parti, non credo le altre stiano meglio. Il motore ha la puleggia con diverse spaccature, anche se non fa rumore devo cambiarla.
Solo alla fine saprò se l'affare l'ho fatto io o il venditore.
Considera che sto ristrutturando casa, devo sistemare anche l'Ariston RD40 ed il Sansui SR525. Ah, dimenticavo le KEF C95, con quelle spero di concludere la prossima settimana.
Hai trovato un bel passatempo per i prossimi giorni, o settimane o ... mesi dipende da quanto tempo puoi dedicargli.
Il motore ruota bene senza rumori strani?
Sostituire le molle?
Ogni tanto invia qualche foto e aggiornaci sullo stato di avanzamento dei lavori mi raccomando! [/quote]
Si, certo.
Una molla ha segni di ruggine in più parti, non credo le altre stiano meglio. Il motore ha la puleggia con diverse spaccature, anche se non fa rumore devo cambiarla.
Solo alla fine saprò se l'affare l'ho fatto io o il venditore.
Considera che sto ristrutturando casa, devo sistemare anche l'Ariston RD40 ed il Sansui SR525. Ah, dimenticavo le KEF C95, con quelle spero di concludere la prossima settimana.
RF14381- Interessato
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Re: Thorens TD126 MKIII
RF14381 ha scritto:Philball1959 ha scritto:Bellissimo!
Hai trovato un bel passatempo per i prossimi giorni, o settimane o ... mesi dipende da quanto tempo puoi dedicargli.
Il motore ruota bene senza rumori strani?
Sostituire le molle?
Ogni tanto invia qualche foto e aggiornaci sullo stato di avanzamento dei lavori mi raccomando!
Si, certo.
Una molla ha segni di ruggine in più parti, non credo le altre stiano meglio. Il motore ha la puleggia con diverse spaccature, anche se non fa rumore devo cambiarla.
Solo alla fine saprò se l'affare l'ho fatto io o il venditore.
Considera che sto ristrutturando casa, devo sistemare anche l'Ariston RD40 ed il Sansui SR525. Ah, dimenticavo le KEF C95, con quelle spero di concludere la prossima settimana.
"Le molle vanno strofinate con la lana d'acciaio fino a che non tornano lucide e mantenute originali" ti risponderebbe guruValter.
Per spaccature della puleggia intendi quelle piccole crepe ai raggi in plastica della puleggia? Diametro 14 mm?
Se la trovi come ricambio dimmi dove, il 115 MkII ha lo stesso motore e il medesimo problema ma non sono riuscito a trovare pulegge di ricambio.
Alla fine ho optato per inserire, previa pulizia accuratissima, una microscopica goccia di colla bicomponente in ogni crepa con la punta di uno spillo, riparazione estemporanea ma che al momento non mi ha dato ancora nessun problema.
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD126 MKIII
Anche io penso che certi oggetti vadano mantenuti integri ed originali, almeno fino a quando non vengono intaccate le varie funzionalità. Proverò sicuramente a recuperare le molle ed apprezzo il tuo suggerimento sulla puleggia (da una rapida occhiata nemmeno io ho trovato nulla in rete). Ho anche notato che si innesta ad incastro sul motore e sono certo che se provo a scalzarla la rovino definitivamente. Sto meditando sul rifacimento con la stampa in 3D, qui vicino ho un laboratorio che mi ha già aiutato a "salvare" il Sansui : hanno ricostruito il supporto che regge il contrappeso del braccio partendo dall'originale che era in parte sbriciolato.
Non so quanto si vede dall'immagine ma guardandola con la lente d'ingrandimento fa un po' paura.
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RF14381- Interessato
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Re: Thorens TD126 MKIII
RF14381 ha scritto:Anche io penso che certi oggetti vadano mantenuti integri ed originali, almeno fino a quando non vengono intaccate le varie funzionalità. Proverò sicuramente a recuperare le molle ed apprezzo il tuo suggerimento sulla puleggia (da una rapida occhiata nemmeno io ho trovato nulla in rete). Ho anche notato che si innesta ad incastro sul motore e sono certo che se provo a scalzarla la rovino definitivamente. Sto meditando sul rifacimento con la stampa in 3D, qui vicino ho un laboratorio che mi ha già aiutato a "salvare" il Sansui : hanno ricostruito il supporto che regge il contrappeso del braccio partendo dall'originale che era in parte sbriciolato.
Non so quanto si vede dall'immagine ma guardandola con la lente d'ingrandimento fa un po' paura.
Guarda l'interno del 115 che acquistai, sporchino niente male pure lui direi ...
E questa era la puleggia, la tua al confronto è nuova!
Comunque la "corona" ha solamente una funzione stabilizzatrice (credo), la plastica si crepa con l'invecchiamento ma non mi pare crei alcun problema di funzionamento, io nel dubbio ho riempito le crepe con la bicomponente e per ora va bene.
Anche perché la puleggia è montata a interferenza, dovresti scaldarla per poterla estrarre dal perno (credo) ma il rischio di rottura sarebbe molto alto, parliamo pur sempre di plastica con qualche decina di anni sul groppone.
In verità avevo trovato un sito tedesco, mi pare, che produceva pulegge in alluminio fermate con una vite, lo contattai un paio di anni fa ma non mi hanno mai risposto e ho desistito visto che per ora problemi non me ne ha dati.
Buon lavoro e buon divertimento.
philball1959- Membro di riguardo
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