T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lettore multimediale per FLAC

5 partecipanti

Andare in basso

Lettore multimediale per FLAC Empty Lettore multimediale per FLAC

Messaggio Da Don Giuseppe Sab 15 Giu 2024 - 9:28

Buongiorno a tutti.
Ho installato in una cameretta una postazione cuffia alternativa all'impianto hi-fi principale, destinata agli ascolti notturni.
E' composta una bella Sennheiser HD800 pilotata da un amplificatore OTL ed un DAC Pro-Ject No Oversampling.
Il problema è la sorgente: normalmente ascolto in cuffia files FLAC a 16 ed a 24 bit, ed attualmente uso un piccolo Blu-Ray player della Sony al cui ingresso Usb collego un hard disk esterno da 1 terabyte con la mia biblioteca musicale.
Il problema è l'estrema lentezza con cui il Blu-Ray player "districa" la mia collezione di album rippati. Tante volte si inchioda e devo farlo ripartire, e spesso impiega svariati minuti per potere sfogliare l'elenco.

Avrei pensato di regalare il Blu-Ray a mia moglie e di cominciare a pensare all'acquisto di un lettore multimediale a cui possa collegare l'hard disk e che abbia un'uscita ottica o coassiale per poterlo collegare al DAC.
Non vorrei assolutamente svenarmi, perché ho già speso per l'impianto principale. Su siti tipo Amazon ho visto alcuni piccoli lettori multimediali sotto i 100 euro che avrebbero (sottolineo il condizionale) tutte le caratteristiche che mi servirebbero.
Vorrei dunque chiedere ai più esperti su questo genere di oggetti se vale la pena acquistarne uno o se esistono alternative a basso costo.

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Don Giuseppe
Don Giuseppe
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 24
Provincia : Torino
Impianto : Meccanica Cambridge Audio CXC V2
Blu Ray Sony UBP-X800M2
Convertitore Project DAC box s fl
Giradischi Pro-ject Primary E con piatto in acrilico e testina Ortofon OM20
Amplificatore TP Audio IEL2
Diffusori autocostruiti con Fostex FE103
Amplificatore per cuffie Darkvoice 336SE
Cuffie Sennheiser HD800

Torna in alto Andare in basso

Lettore multimediale per FLAC Empty Re: Lettore multimediale per FLAC

Messaggio Da embty2002 Sab 15 Giu 2024 - 19:24

Se hai un vecchio PC portatile ci installi Foobar e sarà molto più veloce di qualunque lettore bluray.
basta che ti procuri una interfaccia USB anche usata da collegare al PC come una Gustard, se proprio non vuoi rinunciare al tuo dac.
altrimenti il sempreverde Topping E30 che ha già la USB, costa anche meno e ti fa da DAC e hai finito.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1381
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Messaggio Da arthur dent Lun 17 Giu 2024 - 0:23

Aggiungo che sono un felice utilizzatore di DAPHILE.
Richiede un PC da poco e si controlla comodamente da telefonino, senza bisogno di monitor, tastiera, telecomando
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1130
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse

Messaggio Da mauz Lun 17 Giu 2024 - 19:02

buonasera Giuseppe, per un raspberry pi 4 da 2 GB di RAM e il suo alimentatore, unito a un guscio che fa da dissipatore di calore e parapolvere, spendi circa settanta euro e ti ritrovi un ottimo streamer economico. Puoi attaccarci un hard disk via USB con la tua musica digitalizzata, lo connetti al tuo router/modem via wifi e/o via ethernet e piloti la musica con lo smartphone, via interfaccia web, usando un software dedicato. io uso Moode Audio che trovo ottimo, è gratuito e ti permette di accedere anche alle web radio e a Spotify. 

Raspberry pi 4 2gb 49,70 
https://www.melopero.com/shop/raspberry-pi/boards/raspberrypi4computermodelb2gbram/
Lettore multimediale per FLAC Giteki11
Il suo Alimentatore 7,54 
https://www.melopero.com/shop/componenti/alimentazione/raspberrypi4officialpowersupply5dot1v3awhitewitheuplug/
Lettore multimediale per FLAC Eu_psu10

Case dissipatore in alluminio 11,90 
https://www.melopero.com/shop/raspberry-pi/raspberry-pi-5-armor-case-block/
Lettore multimediale per FLAC Mel-ca11

MoOde Audio
https://moodeaudio.org/
per il quale si trovano molti tutorial in rete.

vista da smartphone

Lettore multimediale per FLAC Gal-ph10

e questo è l'ingombro totale

Lettore multimediale per FLAC Img_2011
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da embty2002 Mar 18 Giu 2024 - 9:15

Eh si, oggi sono tante le strade per l'audio digitale. io pure possiedo il raspberry, alternativa più economica se il nostro amico non possiede un PC portatile da usare per l'audio.
Win con foobar e dac USB è la strada più facile in assoluto per chi è a digiuno di audio da PC, poi ci sono le altre soluzioni per i smanettoni.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Messaggio Da mauz Mar 18 Giu 2024 - 12:21

@embty2002
vero, tu con cosa ti trovi meglio? RPI o PC? usando io OSX per me RPI è stata l'alternativa più comoda e a portata di mano e non ho mai ascoltato Foobar. 

@Don Giuseppe 
mi accorgo però di non aver fornito l'informazione su come connettere il RPI (Raspberry PI) in via ottica/coassiale al tuo DAC senza doverlo sostituire con uno che abbia un ingresso USB ed il modo che consiglierei è quello di aggiungere una scheda da infilare sopra al RPI (questa schede aggiuntive si chiamano HAT). alimentata direttamente dal Raspberry è una scheda che ho e di cui posso dire bene a 24,99€

DollaTek HIFI digi PRO Scheda Audio Digitale per Raspberry Pi 4B/3B+/3B/2B|Due oscillatori|Fibra Ottica I2S SPDIF|44,1 e 48kHz|

https://www.amazon.it/DollaTek-Digital-Sound-Optical-Raspberry/dp/B07DK5C4TY/

Lettore multimediale per FLAC 51vxmt11
ce ne sono anche altre, come quella di hifiberry. io ho anche una Allo DigiOne installata su di un altro RPI che è sì migliore ma che costa 5 volte tanto, per non parlare della Allo DigiOne Signature che ne costa circa 299 e delle alimentazioni esterne via via più dedicate e costose. per provarne la bontà con poca spesa io inizierei invece da qui e i risultati sono buoni sin da subito. inoltre un Raspberry non si butta mai via e prima o dopo torna sempre comodo.

concludo questa spatafiata dicendo che tra il collegamento diretto tra DAC USB e l'uso della scheda aggiuntiva per il trasporto ottico/coassiale non trovo differenze significative. quindi, l'uso di un DAC Topping E30 (sui 99€) come già suggerito da embty2002, magari alimentato da un Alimentatore Meanwell GST25B05-P1J - Desktop 25W 5V 4A (spedito sui 23€ da Amazon) secondo me è la via migliore e meno complicata per raggiungere già un ottimo risultato che con la tua bella cuffia non potrai non apprezzare.
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da embty2002 Mer 19 Giu 2024 - 9:08

il raspberry lo uso come client UpnP con Moode, il server è il plugin UpnP di Foobar che fa un ottimo lavoro e facile da configurare, me lo ha visto subito il client di Moode.
come interfaccia per chi è all'inizio, Foobar è la migliore scelta a mio avviso, nella versione normale l'estetica è spartana ma fa bene il suo lavoro.
quindi per il nostro amico come è stato detto, il Topping E30 è un buon inizio e costa forse meno del lettore bluray.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da fileo Gio 20 Giu 2024 - 17:13

Va bene qualsiasi computer datato (senza esagerare, nel senso che un processore dual core con 2-4 giga di ram, è OK, un 286 NO), perché il flusso dati di un segnale audio, anche in HD, è poca cosa, ed alla portata appunto di un processore di un po' di anni fa.
Io ho sempre usato portatili vecchi, L'ultimo era un Fujitsu con Centrino dual core e 2 giga di ram, ora sto usando un mini pc ricondizionato, sempre Fujitsu, con i5 di quarta generazione e 8 giga di ram, pagato 100 €. Per l'audio è sovrabbondante ma lo uso anche per riprodurre film.
Il portatile è più comodo perché in uno spazio ridotto ha anche monitor e tastiera, ma molti mini pc si possono fissare in posizione retro schermo, usando gli attacchi Vesa del monitor.
Ho sempre usato Linux, cercando di usare software che bypassano il server Pulseaudio (che danneggia la qualità del suono) e passano il controllo direttamente ad ALSA.
Se si prende questa precauzione, non è necessario usare una versione dedicata alla musica, ma va bene qualsiasi release generalista, con il vantaggio di poter usare il computer anche per altro.

fileo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 529
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili