T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori audio tv

+3
fileo
magistercylindrus
mattia9210
7 partecipanti

Andare in basso

Diffusori audio tv Empty Diffusori audio tv

Messaggio Da mattia9210 Gio 26 Set 2024 - 9:40

Ciao!
Ho collegato alla tv un amplificatore vintage a due canali, un Sony ta ax230.
Attualmente ho due casse Panasonic di un vecchio impianto stereo, due giocattoli. Vorrei prendere due diffusori nuovi per migliorar l’esperienza d’ascolto. Quali caratteristiche devono avere considerando che a questo impianto ho collegato solo la tv (per la musica uso un altro impianto)?
Io pensavo ad un budget dai 200 ai 300€ e l’unico impedimento sono le dimensioni, quelle attuali sono 12 l x 23h e quelle che vorrei acquistare devono essere all’incirca così o poco più grandi (15x30?).
Oltre alle caratteristiche su cui devo orientarmi, avete già dei modelli da suggerirmi, sia nuove che vintage?
Grazie mille!

mattia9210
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.09.24
Numero di messaggi : 11
Provincia : Parma
Impianto : Sony ta ax230

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da magistercylindrus Gio 26 Set 2024 - 15:07

mattia9210 ha scritto:Ciao!
Ho collegato alla tv un amplificatore vintage a due canali, un Sony ta ax230.
Attualmente ho due casse Panasonic di un vecchio impianto stereo, due giocattoli. Vorrei prendere due diffusori nuovi per migliorar l’esperienza d’ascolto. Quali caratteristiche devono avere considerando che a questo impianto ho collegato solo la tv (per la musica uso un altro impianto)?
Io pensavo ad un budget dai 200 ai 300€ e l’unico impedimento sono le dimensioni, quelle attuali sono 12 l x 23h e quelle che vorrei acquistare devono essere all’incirca così o poco più grandi (15x30?).
Oltre alle caratteristiche su cui devo orientarmi, avete già dei modelli da suggerirmi, sia nuove che vintage?
Grazie mille!

Dimensioni della stanza ? (LxHxP)
Distanza dal punto di ascolto ?
magistercylindrus
magistercylindrus
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.12
Numero di messaggi : 353
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Consulente/Tennis
Impianto : Impianto sala d'ascolto:

Sorgenti: Daphile Real Time su pc i7 fanless con alimentazione lineare, CD-DVD-BluRay Player Sony UHP-H1 + DAC Audio-gd NFB 1.32 con Interfaccia DDC Singxer SU1 + piatto Dual CS 505-3, Cassette Deck Luxman K100

Amplificazione: Preamplificatore Kingrex PREference mod Burson Audio Supreme Sound v.5 Opamp > DSP MiniDSP 2x4 HD; Temple Audio Bantam Monoblocks con alimentatori lineari MAEL mod secondo progetto Maurarte

Diffusori: Audio Nirvana Super 12" in cabinet DIY da progetto Common Sense Audio 5.6 MkII + Subwoofer SVS SB2000

Cavi di potenza: autocostruiti su progetto Triple T di TNT-Audio

Cavi di Segnale:
-autocostruiti su base Aircom Plus
-autocostruiti su base Mogami W2549

Impianto Near Field/ Cuffie:

Ampli/DAC: IFI Micro i-DSD Black Label
Cuffie: Hifiman HE 400i
Diffusori attivi Lonpoo LP42X



Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da fileo Gio 26 Set 2024 - 16:41

Prendi una coppia di Lonpoo LP42x.
Rientrano nelle misure massime da te indicate, costano meno di 100 €, suonano decentemente, non serve neanche l'amplificatore, perché sono amplificate.
Le colleghi direttamente all'uscita audio ottica del TV ed hanno pure il telecomando.

fileo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 517
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da Marco Ravich Ven 27 Set 2024 - 9:35

fileo ha scritto:costano meno di 100 €, suonano decentemente, non serve neanche l'amplificatore, perché sono amplificate.
Le attive costano più di 100€...
https://www.amazon.it/dp/B0CJJ2R67V

...le passive meno:
https://www.amazon.it/dp/B077HTXCNV
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6032
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da fileo Ven 27 Set 2024 - 9:37

Sul link che hai pubblicato la attive ora stanno a 95€. Stranamente costano meno di quelle passive.
Comunque io ho il modello precedente di quelle amplificate, che hanno meno connessioni e mancano del telecomando, le uso con il computer e vanno bene,sia come qualità che come volume. Certo collegate al TV bisogna vedere anche quanto è grande l'ambiente, ma di sicuro, rispetto al suono "caccoso" del 99% dei televisori di oggi è comunque un passo avanti.
Le ho proposte perché chi ha scritto ha detto che per la musica usa un altro impianto, quindi suppongo che cercasse solo di migliorare l'audio del TV senza grandi ingombri a grandi spese.

fileo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 517
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da mattia9210 Dom 29 Set 2024 - 14:16

Io ho adocchiato le qacoustic 3020i, mi sembrano ottime che dite?
La stanza è grosso modo grande 30m2 e i punti di ascolto sono 2: sul divano circa 2m, dal tavolo circa 4

mattia9210
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.09.24
Numero di messaggi : 11
Provincia : Parma
Impianto : Sony ta ax230

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da Darios8 Dom 29 Set 2024 - 16:09

Il tuo ampli non indica sotto gli 8ohm,
le Q acoustics sono 6ohm nominali,
io sceglierei 8ohm nominali.

Diffusori audio tv Immagi24

Alternativa, le Indiana Line Tesi 2, ma non si capisce se siano 8ohm nominale,
c'è scritto 4-8ohm


Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 494
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> Nuprime CDP-9 (+ Alimentatore LPS212)
Amplificatore Car--> Abola Envidia classe A20 ( Batteria Varta 60ah/540A)
Bookshelf--> Dali Oberon 1

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da giucam61 Dom 29 Set 2024 - 18:40

6 ohm è un carico facile
Piuttosto mi domando come ha collegato il TV al Sony, i TV attuali hanno quasi sempre solo uscite audio digitali..🤔

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11712
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da Darios8 Dom 29 Set 2024 - 19:13

8 ohm è un carico più facile di 6 ohm Laughing

Le caratteristiche dichiarate non parlano di 4ohm.
E' come se negli ampli odierni dichiarati 8-4ohm, (esempio teorico) metteresti diffusori da 3ohm nominali, imho...

Diffusori audio tv Immagi25

Perchè non scegliere diffusori da 8ohm nominali?!
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 494
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> Nuprime CDP-9 (+ Alimentatore LPS212)
Amplificatore Car--> Abola Envidia classe A20 ( Batteria Varta 60ah/540A)
Bookshelf--> Dali Oberon 1

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da giucam61 Dom 29 Set 2024 - 19:39

Darios8 ha scritto:8 ohm è un carico più facile di 6 ohm Laughing

Le caratteristiche dichiarate non parlano di 4ohm.
E' come se negli ampli odierni dichiarati 8-4ohm, (esempio teorico) metteresti diffusori da 3ohm nominali, imho...

Diffusori audio tv Immagi25

Perchè non scegliere diffusori da 8ohm nominali?!

Perché non cambia nulla, poi bisogna vedere le varie rotazioni di fase, a quanti ohm scendono realmente, etc etc, le Qacoustic (miseramente stroncate da un guru del forum) sono un carico facile, anche un vetusto ampli come quello dell'opener non avrà problemi a pilotarle

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11712
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da mattia9210 Ieri alle 6:09

giucam61 ha scritto:6 ohm è un carico facile
Piuttosto mi domando come ha collegato il TV al Sony, i TV attuali hanno quasi sempre solo uscite audio digitali..🤔

È una Smart tv vecchia. Uso un cavo rca

mattia9210
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.09.24
Numero di messaggi : 11
Provincia : Parma
Impianto : Sony ta ax230

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da fileo Ieri alle 8:55

I TV di diversi anni fa avevano in genere anche le uscite audio RCA (ma non tutti i modelli). Ora non più, quindi, bisogna utilizzare un dac e prelevare il segnale dall'uscita digitale ottica o coax. In alternativa, se presente, si può utilizzare l'uscita cuffia, ma non è buona cosa perché spesso si abbassa la qualità ottenibile e poi la presa è sotto il controllo di volume del TV.
Senza sapere il modello del Tv avevo infatti proposto le Lonpoo perché hanno ingressi sia analogici che digitali.

fileo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 517
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da mattia9210 Ieri alle 10:30

fileo ha scritto:I TV di diversi anni fa avevano in genere anche le uscite audio RCA (ma non tutti i modelli). Ora non più, quindi, bisogna utilizzare un dac e prelevare il segnale dall'uscita digitale ottica o coax. In alternativa, se presente, si può utilizzare l'uscita cuffia, ma non è buona cosa perché spesso si abbassa la qualità ottenibile e poi la presa è sotto il controllo di volume del TV.
Senza sapere il modello del Tv avevo infatti proposto le Lonpoo perché hanno ingressi sia analogici che digitali.

Si infatti utilizzo l’uscita delle cuffie. Che, al di là della qualità, per me è l’ideale proprio perché controllo l’audio dal telecomando della tv. Ho impastato l’ampli al massimo del volume possibile ed regolazioni di fino le faccio con la tv

mattia9210
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.09.24
Numero di messaggi : 11
Provincia : Parma
Impianto : Sony ta ax230

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da fileo Ieri alle 15:59

Allora il TV non ha le uscite RCA. Alcuni apparecchi vecchi, avevano la presa SCART completa, con tutti i piedini collegati e quindi era possibile prelevare il segnale audio linea pulito, però in genere avevano, in questo caso, anche le prese RCA audio out.
Se vuoi migliorare l'audio del TV ed investirci qualche centinaio di €, non ha molto senso usare l'uscita cuffie.
O ti compri qualcosa come le Lonpoo attive e le colleghi semplicemente con un cavetto digitale ottico o coax, oppure aggiungi un DAC decente. Per esempio il Topping E30 prima serie, si trova a meno di 80 €.

fileo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 517
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da mattia9210 Ieri alle 16:19

fileo ha scritto:Allora il TV non ha le uscite RCA. Alcuni apparecchi vecchi, avevano la presa SCART completa, con tutti i piedini collegati e quindi era possibile prelevare il segnale audio linea pulito, però in genere avevano, in questo caso, anche le prese RCA audio out.
Se vuoi migliorare l'audio del TV ed investirci qualche centinaio di €, non ha molto senso usare l'uscita cuffie.
O ti compri qualcosa come le Lonpoo attive e le colleghi semplicemente con un cavetto digitale ottico o coax, oppure aggiungi un DAC decente. Per esempio il Topping E30 prima serie, si trova a meno di 80 €.

Ma il dac a che uscita sarebbe collegato alla tv? Ottica per esempio? È un quel caso comandare i sempre dal telecomando della tv (per me è fondamentale)?

Avresti qualche prodotto da consigliare?

mattia9210
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.09.24
Numero di messaggi : 11
Provincia : Parma
Impianto : Sony ta ax230

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da fileo Ieri alle 16:27

Il dac, nel caso del Topping, ha un suo telecomando con cui puoi regolare gli ingressi in ogni caso, anche il volume se lo usi con funzione pre, in ogni caso le Lonpoo hanno il loro telecomando con cui regolare tutto. Il telecomando del TV non serve per l'audio, basta escludere gli altoparlanti interni, per non mischiare tutto e usarlo solo per cambiare canale.
Puoi usare il dac connesso al televisore scegliendo l'uscita ottica o quella coax. Per spendere poco ti ho già consigliato il Topping E30 a 79 €, ma con le Lonpoo ti risparmieresti anche questi soldi.

fileo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 517
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da mattia9210 Ieri alle 16:31

fileo ha scritto:Il dac, nel caso del Topping, ha un suo telecomando con cui puoi regolare gli ingressi in ogni caso, anche il volume se lo usi con funzione pre, in ogni caso le Lonpoo hanno il loro telecomando con cui regolare tutto. Il telecomando del TV non serve per l'audio, basta escludere gli altoparlanti interni, per non mischiare tutto e usarlo solo per cambiare canale.
Puoi usare il dac connesso al televisore scegliendo l'uscita ottica o quella coax. Per spendere poco ti ho già consigliato il topping E30 a 79 €, ma con le Lonppo ti risparmieresti anche questi soldi.

Sto dando un occhiata al topping proroio ora. Non valuto le casse attive perche ho un amplificatore che voglio sfruttare. Oltre ad averlo appena preso, è dotato di equalizzatore che mi lermettte di fare ulteriori regolazioni. Per questo ampli e casse passive sono per me imprescindibili. Non avevo valutato il dac, a sto punto sto iniziando ad orientarmi anche su quello. Peccato solo perché ho da poco speso 24€ per il cavo col jack3.5 Very Happy

mattia9210
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.09.24
Numero di messaggi : 11
Provincia : Parma
Impianto : Sony ta ax230

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da mattia9210 Ieri alle 16:37

Su Amazon, a 20€ in più, c’è anche il topping e30 lite. Val la pena stare su quello vista la poco differenza di prezzo?

mattia9210
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.09.24
Numero di messaggi : 11
Provincia : Parma
Impianto : Sony ta ax230

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da fileo Ieri alle 16:45

la differenza in gran parte è data dal DAC: a salire di prezzo AK 4493, AK 4493S, AK 4493S x 2, cioè uno per canale.
Io ho la prima serie da circa 3 anni e mezzo e ne sono soddisfatto.

fileo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 517
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da mattia9210 Ieri alle 17:23

Comunque stavo pensando che, in attesa di acquistare i diffusori, posso già mettermi in casa il dac.
Intanto vado a migliorare l’audio attuale. Poi con più calma (devo fare un po’ di modifiche all’arredo) acquisterò anche le qacoustic 3020i

mattia9210
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.09.24
Numero di messaggi : 11
Provincia : Parma
Impianto : Sony ta ax230

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da root Ieri alle 17:42

mattia9210 ha scritto:Su Amazon, a 20€ in più,  c’è anche il topping e30 lite. Val la pena stare su quello vista la poco differenza di prezzo?

Il Topping E30 lite non esiste...c'è il modello E30 II Lite ma sta 99 euro...a 20 euro? sicuro?

Se vuoi approcciare al mondo DAC puoi trovare usato nella tua zona il Topping E30 prima serie o il fratello SMSL Sanskrit 10 MKII, si trovano ad una 50ina di euro


Ultima modifica di root il Lun 30 Set 2024 - 17:45 - modificato 1 volta.
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2684
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da mattia9210 Ieri alle 17:45

root ha scritto:
mattia9210 ha scritto:Su Amazon, a 20€ in più,  c’è anche il topping e30 lite. Val la pena stare su quello vista la poco differenza di prezzo?

Il Topping E30 lite non esiste...c'è il modello E30 II Lite ma sta 99 euro...a 20 euro? sicuro?

Si si esatto, intendevo 20€ in più, quindi da 79 a 99. E chiedevo se, vista la poca differenza di prezzo, conveniva stare sull’e30 II lite

mattia9210
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.09.24
Numero di messaggi : 11
Provincia : Parma
Impianto : Sony ta ax230

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da root Ieri alle 17:50

mattia9210 ha scritto:
root ha scritto:
mattia9210 ha scritto:Su Amazon, a 20€ in più,  c’è anche il topping e30 lite. Val la pena stare su quello vista la poco differenza di prezzo?

Il Topping E30 lite non esiste...c'è il modello E30 II Lite ma sta 99 euro...a 20 euro? sicuro?

Si si esatto, intendevo 20€ in più, quindi da 79 a 99. E chiedevo se, vista la poca differenza di prezzo, conveniva stare sull’e30 II lite

Io ho anche un E30 II Lite, ottimo prodotto, per qualcosa migliore del primo (che ho avuto anche lui) perchè quando usato come pre (quindi con regolazione volume da telecomando) non fa il "clic" audio fastidioso quando cambia la frq di campionamento
Se lo devi usare come DAC con volume va benissimo, sono soldi spesi benissimo, difficilmente lo cambierai
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2684
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da mattia9210 Ieri alle 17:54

root ha scritto:
mattia9210 ha scritto:
root ha scritto:

Il Topping E30 lite non esiste...c'è il modello E30 II Lite ma sta 99 euro...a 20 euro? sicuro?

Si si esatto, intendevo 20€ in più, quindi da 79 a 99. E chiedevo se, vista la poca differenza di prezzo, conveniva stare sull’e30 II lite

Io ho anche un E30 II Lite, ottimo prodotto, per qualcosa migliore del primo (che ho avuto anche lui) perchè quando usato come pre (quindi con regolazione volume da telecomando) non fa il "clic" audio fastidioso quando cambia la frq di campionamento
Se lo devi usare come DAC con volume va benissimo, sono soldi spesi benissimo, difficilmente lo cambierai

Si io lo userei per quello. Per ricapitolare, avrei cavo ottico che dalla tv va al dac. Cavo rca che collega dac e ampli. E infine i due diffusori.
Ampli al massimo del volume possibile e audio regolato con il suo equalizzatore. Per le regolazioni quotidiane userei il telecomando del dac.
Altri consigli/accorgimenti?

mattia9210
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.09.24
Numero di messaggi : 11
Provincia : Parma
Impianto : Sony ta ax230

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da mattia9210 Ieri alle 21:02

Inoltre mi hanno detto che il topping è sprecato per quello che dovrei fare io e mi hanno un consigliato un arylic br10 o bt10. A me sinceramente piace molto di più il topping anche se più costoso. Sbaglio? Grazie!

mattia9210
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.09.24
Numero di messaggi : 11
Provincia : Parma
Impianto : Sony ta ax230

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.