T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori audio tv

+5
Darios8
Marco Ravich
fileo
magistercylindrus
mattia9210
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Diffusori audio tv - Pagina 2 Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da root Mar 1 Ott 2024 - 7:13

mattia9210 ha scritto:Inoltre mi hanno detto che il topping è sprecato per quello che dovrei fare io e mi hanno un consigliato un arylic br10 o bt10. A me sinceramente piace molto di più il topping anche se più costoso. Sbaglio? Grazie!

Beh diciamo che solo per convertire il Toslink del TV il Topping farebbe molto di più, ma non stiamo parlando di cifre elevate ed il suo lavoro lo fa molto molto bene, sicuramente sarà il nucleo di un buon sistema HiFi prossimo futuro magari...
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2690
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv - Pagina 2 Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da fileo Mar 1 Ott 2024 - 8:47

Volendo spendere 300 € per i diffusori, come hai scritto, sinceramente non mi sembra sprecato un DAC da 79 € (ma neanche uno da 149).
I due prodotti Arylic che ti hanno consigliato, servono più che altro per trasmettere segnali BT. Tra l'altro, a te occorre semplicemente un convertitore da digitale ad analogico, quindi ti serve un apparecchio con ingresso ottico e non uscita, come invece succede nel modello BR.
Se si vuole risparmiare si trova roba economica a 10€, che probabilmente suonerà meglio di un collegamento all'uscita cuffia del TV.

fileo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 522
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv - Pagina 2 Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da root Mar 1 Ott 2024 - 8:53

fileo ha scritto:Volendo spendere 300 € per i diffusori, come hai scritto, sinceramente non mi sembra sprecato un DAC da 79 € (ma neanche uno da 149).
I due prodotti Arylic che ti hanno consigliato, servono più che altro per trasmettere segnali BT. Tra l'altro, a te occorre semplicemente un convertitore da digitale ad analogico, quindi ti serve un apparecchio con ingresso ottico e non uscita, come invece succede nel modello BR.
Se si vuole risparmiare si trova roba economica a 10€, che probabilmente suonerà meglio di un collegamento all'uscita cuffia del TV.

Ma certo, sono d'accordo...nel passato ho usato anche io l'uscita cuffia del TV per amplificare l'audio, ma era veramente roba scarsa Sad
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2690
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv - Pagina 2 Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da fileo Mar 1 Ott 2024 - 9:12

Oggi, il livello dei convertitori è molto più alto che in passato e si può comprare roba di qualità spendendo cifre intorno ai 100€.
Alcuni appassionati spesso si perdono in discussioni sulla presunta superiorità di certi convertitori, ma a parte che dipende anche da come viene implementato il chip, parliamo quasi sempre di sfumature molto sottili.
Io, differenze chiaramente udibili le ho trovate solo con DAC di altra "era". Per esempio, prima del Topping, ho usato per anni una Edirol UA25, buona, ma decisamente sorpassata ormai.
Se si vuole mettere su un impiantino discreto senza svenarsi, basta sfogliare il catalogo di Topping e SMSL, per esempio.

fileo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 522
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv - Pagina 2 Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da Marco Ravich Mar 1 Ott 2024 - 9:15

fileo ha scritto:Sul link che hai pubblicato la attive ora stanno a 95€. Stranamente costano meno di quelle passive.
Io vedo 108 quelle attive e 84,90 le passive...

...comunque - parere personale - se cominciamo a "mettere carne al fuoco" (DAC+ampli+casse) conviene prendere direttamente delle attive.

Poi certo, se invece uno vuol crearsi un'impiantino ANCHE (ma non solo) per il TV, allora è un'altro discorso...

EDIT
Appena anche viste queste (interessanti) Edifier nell'altro 3ad:
https://www.amazon.it/dp/B07MXRK7G8
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6035
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv - Pagina 2 Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da fileo Mar 1 Ott 2024 - 9:30

@Marco Ravich
Ho provato a connettermi senza il mio account (ho prime)
Appena aperto Amazon, modello attivo in nero 95,58€, in legno chiaro 94,24€, il modello passivo 89,00. Servizio Prime, spedito da Amazon.
Ho provato a connettermi senza il mio account (con Prime), e quelle attive sono schizzate a 108. Spiegato il mistero.

fileo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 522
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv - Pagina 2 Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da fileo Mar 1 Ott 2024 - 9:41

Allora, se l'obiettivo è sentire decentemente la televisione, la cosa più sensata è prendere dei diffusori attivi, possibilmente dotati di ingresso digitale, come appunto le Lonpoo che ho consigliato. Si risolve il problema con poca spesa e con la migliore comodità operativa, visto che dal telecomando si regola tutto.
In questo caso però è quasi sempre necessario prendere anche un pre DAC.
Poi, certo, se uno vuole costruire un impianto completo è tutto un altro discorso. Io ho inserito il TV nell'impianto e quindi siamo su altri ingombri e altri costi.

fileo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 522
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv - Pagina 2 Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da giucam61 Mar 1 Ott 2024 - 9:50

Gli Arilyc hanno il vantaggio dell'ingresso HDMI, importante se si usano principalmente per il TV, il budget di spesa è basso non credo che si sentano grandi differenze tra le varie soluzioni.
In ottica futura, se si ha intenzione di migliorare l'impianto, personalmente andrei di DAC con più ingressi e telecomando e diffusori attivi.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11716
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv - Pagina 2 Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da mattia9210 Mar 1 Ott 2024 - 10:02

Intanto grazie a tutti per le risposte. Alla fine opterò per il topping che mi avevate consigliato, però prenderò il modello più aggiornato l’E30 II, per appena 20€ in più ho un modello più performante, credo ne valga la pena.

Sono d’accordo con i vostri discorsi riguardo le casse attive ma, come dicevo in precedenza, voglio continuare a sfruttare l’amplificatore che ho da poco acquistato, per questo andrò sulle casse passive. Mi rendo conto che la spesa è significativamente più alta (visto anche l’aggiunta del DAC che non avevi considerato) ma mi spiacerebbe “buttare” l’ampli (per la musica ho un altro impianto ancora).

Approfitto per chiedere un ultima cosa. Vale la pena acquistare un cavo ottico di qualità (se si quale?) o va bene uno qualsiasi? Grazie!

mattia9210
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.09.24
Numero di messaggi : 13
Provincia : Parma
Impianto : Sony ta ax230

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv - Pagina 2 Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da giucam61 Mar 1 Ott 2024 - 11:46

Uno qualsiasi..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11716
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv - Pagina 2 Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da lello64 Mar 1 Ott 2024 - 14:01

@mattia9210
uno può fare quello che vuole ovviamente
ma quando ascolti la televisione di oggi, con salti di volume assurdi quando entra la pubblicità o quando in un film cominciano a sparare... senza telecomando è una follia
con un centinaio di euro si prende un oggetto che è amplificatore e dac, che si accende da solo quando arriva il segnale, che si spegna da solo quando il segnale cessa, che è telecomandato e che ha la possibilità di essere comandato da un telecomando ad autoapprendimento... della serie con un telecomando fai andare la televisione e l'ampli... e non senti alcuna differenza nell'uso rispetto ad una televisione non amplificata
certo perdi il fascino dell'oggetto vintage
ma solo l'estetica
perchè all'atto pratico un ampli così suona meglio del tuo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14415
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv - Pagina 2 Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da mattia9210 Mar 1 Ott 2024 - 14:53

lello64 ha scritto:@mattia9210
uno può fare quello che vuole ovviamente
ma quando ascolti la televisione di oggi, con salti di volume assurdi quando entra la pubblicità o quando in un film cominciano a sparare... senza telecomando è una follia
con un centinaio di euro si prende un oggetto che è amplificatore e dac, che si accende da solo quando arriva il segnale, che si spegna da solo quando il segnale cessa, che è telecomandato e che ha la possibilità di essere comandato da un telecomando ad autoapprendimento... della serie con un telecomando fai andare la televisione e l'ampli... e non senti alcuna differenza nell'uso rispetto ad una televisione non amplificata
certo perdi il fascino dell'oggetto vintage
ma solo l'estetica
perchè all'atto pratico un ampli così suona meglio del tuo

Tutto quello che dici è proprio ciò che mi interessa e che posso fare con il dac della topping se non sbaglio

mattia9210
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.09.24
Numero di messaggi : 13
Provincia : Parma
Impianto : Sony ta ax230

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv - Pagina 2 Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da lello64 Mar 1 Ott 2024 - 15:06

mattia9210 ha scritto:
Tutto quello che dici è proprio ciò che mi interessa e che posso fare con il dac della topping se non sbaglio

non conosco l'oggetto ma non lo escludo
ma nella migliore delle ipotesi ossia

- che abbia auto accensione e auto spegnimento in funzione del segnale ottico in entrata
- che abbia un'uscita sotto volume
- che il sistema di infrarossi sia compatibile con telecomandi ad apprendimento

devi comunque accendere e spegnere l'amplificatore che possiedi a mano
non solo
dovrai settare un certo volume per l'ampli e poi regolare con il dac, e non sicuramente l'ideale

con questo oggetto invece

https://www.audiophonics.fr/en/full-digital-amplifiers-fda/alientek-d8-full-digital-amplifier-fda-sta326-usb-xmos-class-d-2x-80w-4-ohm-black-p-11358.html?srsltid=AfmBOor2txNtYeHvBPDM5iedC8HEaIpb_07QlesoF3VZSSKI6xDq0DSX

si svolge tutto secondo il copione che ti ho descritto
la risultante è che alla fine te lo dimentichi
è come se usassi una tv non collegata
peraltro oggetto molto piccolo e potente
è un ampli/dac che in questo forum abbiamo avuto in molti e di solito costava molto meno del link (che è il primo che mi è capitato davanti)
probabilmente ce ne sono di più recenti

ti dico queste cose perchè nella vita ho collegato l'impianto alla tv in decine di modi diversi
e mai impianti nati per la tv
sempre due canali classici che usavo anche per sentire musica
è durata sempre poco la cosa
perchè è scomodo e alla fine non lo accendi nemmeno e ti stanchi
invece questa soluzione, per la prima volta, è li collegata e ci è rimasta
e non ci penso nemmeno più

edit in aggiunta: si ricorda anche dell'ultimo volume impostato quando lo riaccendi... e non è assolutamente scontato che quel tipo di oggetti lo faccia... della serie che non strambi quando lo riaccendi... lo ritrovi come lo hai lasciato
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14415
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv - Pagina 2 Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da Alessandro Gurato Mar 1 Ott 2024 - 15:24

A riguardo della resa dei diffusori incorporati nei moderi tv vi invio due misure effettuate un paio di anni fa. L’ambiente è il mio soggiorno , di circa 25 mq , il Tv è un Sony 49” di gamma alta. Come potete verificare la risposta in frequenza del Tv da solo risulta estremamente limitata e irregolare. Nel secondo grafico risultano collegati due diffusori B&O a colonnina. Nel terzo grafico anche un subwoofer harmankardon. I miglioramenti appaiono evidenti. I diffusori B&O sono stati scelti perché con il loro design sono gli unici che hanno ottenuto il consenso della moglie per il nuovo soggiorno. Comprati usati non necessitano di mutuo .Diffusori audio tv - Pagina 2 Tv_ori10
Diffusori audio tv - Pagina 2 Img_or10
Diffusori audio tv - Pagina 2 Imgsub11

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 613
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv - Pagina 2 Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da Alessandro Gurato Mar 1 Ott 2024 - 15:28

Dimenticavo
Solo nel terzo grafico è applicata la compensazione della risposta del microfono. Per questo motivo migliora la risposta alle frequenze più alte.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 613
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv - Pagina 2 Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da root Mar 1 Ott 2024 - 15:45

Alessandro Gurato ha scritto: I diffusori B&O sono stati scelti perché con il loro design sono gli unici che hanno ottenuto il consenso della moglie per il nuovo soggiorno.
Azz mi dispiace Sad
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2690
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Diffusori audio tv - Pagina 2 Empty Re: Diffusori audio tv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.