Diffusori audio tv
+5
Darios8
Marco Ravich
fileo
magistercylindrus
mattia9210
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Diffusori audio tv
mattia9210 ha scritto:Inoltre mi hanno detto che il topping è sprecato per quello che dovrei fare io e mi hanno un consigliato un arylic br10 o bt10. A me sinceramente piace molto di più il topping anche se più costoso. Sbaglio? Grazie!
Beh diciamo che solo per convertire il Toslink del TV il Topping farebbe molto di più, ma non stiamo parlando di cifre elevate ed il suo lavoro lo fa molto molto bene, sicuramente sarà il nucleo di un buon sistema HiFi prossimo futuro magari...
root- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2693
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori
Volendo spendere 300 € per i diffusori, come hai scritto, sinceramente non mi sembra sprecato un DAC da 79 € (ma neanche uno da 149).
I due prodotti Arylic che ti hanno consigliato, servono più che altro per trasmettere segnali BT. Tra l'altro, a te occorre semplicemente un convertitore da digitale ad analogico, quindi ti serve un apparecchio con ingresso ottico e non uscita, come invece succede nel modello BR.
Se si vuole risparmiare si trova roba economica a 10€, che probabilmente suonerà meglio di un collegamento all'uscita cuffia del TV.
I due prodotti Arylic che ti hanno consigliato, servono più che altro per trasmettere segnali BT. Tra l'altro, a te occorre semplicemente un convertitore da digitale ad analogico, quindi ti serve un apparecchio con ingresso ottico e non uscita, come invece succede nel modello BR.
Se si vuole risparmiare si trova roba economica a 10€, che probabilmente suonerà meglio di un collegamento all'uscita cuffia del TV.
fileo- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 529
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti
fileo ha scritto:Volendo spendere 300 € per i diffusori, come hai scritto, sinceramente non mi sembra sprecato un DAC da 79 € (ma neanche uno da 149).
Ma certo, sono d'accordo...nel passato ho usato anche io l'uscita cuffia del TV per amplificare l'audio, ma era veramente roba scarsa
DAC
Finale
Diffusori
Oggi, il livello dei convertitori è molto più alto che in passato e si può comprare roba di qualità spendendo cifre intorno ai 100€.
Alcuni appassionati spesso si perdono in discussioni sulla presunta superiorità di certi convertitori, ma a parte che dipende anche da come viene implementato il chip, parliamo quasi sempre di sfumature molto sottili.
Io, differenze chiaramente udibili le ho trovate solo con DAC di altra "era". Per esempio, prima del Topping, ho usato per anni una Edirol UA25, buona, ma decisamente sorpassata ormai.
Se si vuole mettere su un impiantino discreto senza svenarsi, basta sfogliare il catalogo di Topping e SMSL, per esempio.
Alcuni appassionati spesso si perdono in discussioni sulla presunta superiorità di certi convertitori, ma a parte che dipende anche da come viene implementato il chip, parliamo quasi sempre di sfumature molto sottili.
Io, differenze chiaramente udibili le ho trovate solo con DAC di altra "era". Per esempio, prima del Topping, ho usato per anni una Edirol UA25, buona, ma decisamente sorpassata ormai.
Se si vuole mettere su un impiantino discreto senza svenarsi, basta sfogliare il catalogo di Topping e SMSL, per esempio.
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti
Io vedo 108 quelle attive e 84,90 le passive...fileo ha scritto:Sul link che hai pubblicato la attive ora stanno a 95€. Stranamente costano meno di quelle passive.
...comunque - parere personale - se cominciamo a "mettere carne al fuoco" (DAC+ampli+casse) conviene prendere direttamente delle attive.
Poi certo, se invece uno vuol crearsi un'impiantino ANCHE (ma non solo) per il TV, allora è un'altro discorso...
EDIT
Appena anche viste queste (interessanti) Edifier nell'altro 3ad:
https://www.amazon.it/dp/B07MXRK7G8
@Marco Ravich
Ho provato a connettermi senza il mio account (ho prime)
Appena aperto Amazon, modello attivo in nero 95,58€, in legno chiaro 94,24€, il modello passivo 89,00. Servizio Prime, spedito da Amazon.
Ho provato a connettermi senza il mio account (con Prime), e quelle attive sono schizzate a 108. Spiegato il mistero.
Ho provato a connettermi senza il mio account (ho prime)
Appena aperto Amazon, modello attivo in nero 95,58€, in legno chiaro 94,24€, il modello passivo 89,00. Servizio Prime, spedito da Amazon.
Ho provato a connettermi senza il mio account (con Prime), e quelle attive sono schizzate a 108. Spiegato il mistero.
Allora, se l'obiettivo è sentire decentemente la televisione, la cosa più sensata è prendere dei diffusori attivi, possibilmente dotati di ingresso digitale, come appunto le Lonpoo che ho consigliato. Si risolve il problema con poca spesa e con la migliore comodità operativa, visto che dal telecomando si regola tutto.
In questo caso però è quasi sempre necessario prendere anche un pre DAC.
Poi, certo, se uno vuole costruire un impianto completo è tutto un altro discorso. Io ho inserito il TV nell'impianto e quindi siamo su altri ingombri e altri costi.
In questo caso però è quasi sempre necessario prendere anche un pre DAC.
Poi, certo, se uno vuole costruire un impianto completo è tutto un altro discorso. Io ho inserito il TV nell'impianto e quindi siamo su altri ingombri e altri costi.
Gli Arilyc hanno il vantaggio dell'ingresso HDMI, importante se si usano principalmente per il TV, il budget di spesa è basso non credo che si sentano grandi differenze tra le varie soluzioni.
In ottica futura, se si ha intenzione di migliorare l'impianto, personalmente andrei di DAC con più ingressi e telecomando e diffusori attivi.
In ottica futura, se si ha intenzione di migliorare l'impianto, personalmente andrei di DAC con più ingressi e telecomando e diffusori attivi.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Intanto grazie a tutti per le risposte. Alla fine opterò per il topping che mi avevate consigliato, però prenderò il modello più aggiornato l’E30 II, per appena 20€ in più ho un modello più performante, credo ne valga la pena.
Sono d’accordo con i vostri discorsi riguardo le casse attive ma, come dicevo in precedenza, voglio continuare a sfruttare l’amplificatore che ho da poco acquistato, per questo andrò sulle casse passive. Mi rendo conto che la spesa è significativamente più alta (visto anche l’aggiunta del DAC che non avevi considerato) ma mi spiacerebbe “buttare” l’ampli (per la musica ho un altro impianto ancora).
Approfitto per chiedere un ultima cosa. Vale la pena acquistare un cavo ottico di qualità (se si quale?) o va bene uno qualsiasi? Grazie!
Sono d’accordo con i vostri discorsi riguardo le casse attive ma, come dicevo in precedenza, voglio continuare a sfruttare l’amplificatore che ho da poco acquistato, per questo andrò sulle casse passive. Mi rendo conto che la spesa è significativamente più alta (visto anche l’aggiunta del DAC che non avevi considerato) ma mi spiacerebbe “buttare” l’ampli (per la musica ho un altro impianto ancora).
Approfitto per chiedere un ultima cosa. Vale la pena acquistare un cavo ottico di qualità (se si quale?) o va bene uno qualsiasi? Grazie!
mattia9210- Novizio
Numero di messaggi : 13
Provincia : Parma
Impianto : Sony ta ax230
Uno qualsiasi..
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
@mattia9210
uno può fare quello che vuole ovviamente
ma quando ascolti la televisione di oggi, con salti di volume assurdi quando entra la pubblicità o quando in un film cominciano a sparare... senza telecomando è una follia
con un centinaio di euro si prende un oggetto che è amplificatore e dac, che si accende da solo quando arriva il segnale, che si spegna da solo quando il segnale cessa, che è telecomandato e che ha la possibilità di essere comandato da un telecomando ad autoapprendimento... della serie con un telecomando fai andare la televisione e l'ampli... e non senti alcuna differenza nell'uso rispetto ad una televisione non amplificata
certo perdi il fascino dell'oggetto vintage
ma solo l'estetica
perchè all'atto pratico un ampli così suona meglio del tuo
ma quando ascolti la televisione di oggi, con salti di volume assurdi quando entra la pubblicità o quando in un film cominciano a sparare... senza telecomando è una follia
con un centinaio di euro si prende un oggetto che è amplificatore e dac, che si accende da solo quando arriva il segnale, che si spegna da solo quando il segnale cessa, che è telecomandato e che ha la possibilità di essere comandato da un telecomando ad autoapprendimento... della serie con un telecomando fai andare la televisione e l'ampli... e non senti alcuna differenza nell'uso rispetto ad una televisione non amplificata
ma solo l'estetica
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14417
Provincia : bologna
Impianto : x+y
lello64 ha scritto:@mattia9210
ma solo l'estetica
Tutto quello che dici è proprio ciò che mi interessa e che posso fare con il dac della topping se non sbaglio
mattia9210- Novizio
Numero di messaggi : 13
Provincia : Parma
Impianto : Sony ta ax230
mattia9210 ha scritto:
Tutto quello che dici è proprio ciò che mi interessa e che posso fare con il dac della topping se non sbaglio
non conosco l'oggetto ma non lo escludo
ma nella migliore delle ipotesi ossia
- che abbia auto accensione e auto spegnimento in funzione del segnale ottico in entrata
- che abbia un'uscita sotto volume
- che il sistema di infrarossi sia compatibile con telecomandi ad apprendimento
devi comunque accendere e spegnere l'amplificatore che possiedi a mano
non solo
dovrai settare un certo volume per l'ampli e poi regolare con il dac, e non sicuramente l'ideale
con questo oggetto invece
https://www.audiophonics.fr/en/full-digital-amplifiers-fda/alientek-d8-full-digital-amplifier-fda-sta326-usb-xmos-class-d-2x-80w-4-ohm-black-p-11358.html?srsltid=AfmBOor2txNtYeHvBPDM5iedC8HEaIpb_07QlesoF3VZSSKI6xDq0DSX
si svolge tutto secondo il copione che ti ho descritto
la risultante è che alla fine te lo dimentichi
è come se usassi una tv non collegata
peraltro oggetto molto piccolo e potente
è un ampli/dac che in questo forum abbiamo avuto in molti e di solito costava molto meno del link (che è il primo che mi è capitato davanti)
probabilmente ce ne sono di più recenti
ti dico queste cose perchè nella vita ho collegato l'impianto alla tv in decine di modi diversi
e mai impianti nati per la tv
sempre due canali classici che usavo anche per sentire musica
è durata sempre poco la cosa
perchè è scomodo e alla fine non lo accendi nemmeno e ti stanchi
invece questa soluzione, per la prima volta, è li collegata e ci è rimasta
e non ci penso nemmeno più
edit in aggiunta: si ricorda anche dell'ultimo volume impostato quando lo riaccendi... e non è assolutamente scontato che quel tipo di oggetti lo faccia... della serie che non strambi quando lo riaccendi... lo ritrovi come lo hai lasciato
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14417
Provincia : bologna
Impianto : x+y
A riguardo della resa dei diffusori incorporati nei moderi tv vi invio due misure effettuate un paio di anni fa. L’ambiente è il mio soggiorno , di circa 25 mq , il Tv è un Sony 49” di gamma alta. Come potete verificare la risposta in frequenza del Tv da solo risulta estremamente limitata e irregolare. Nel secondo grafico risultano collegati due diffusori B&O a colonnina. Nel terzo grafico anche un subwoofer harmankardon. I miglioramenti appaiono evidenti. I diffusori B&O sono stati scelti perché con il loro design sono gli unici che hanno ottenuto il consenso della moglie per il nuovo soggiorno. Comprati usati non necessitano di mutuo .
Alessandro Gurato- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 627
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34
Dimenticavo
Solo nel terzo grafico è applicata la compensazione della risposta del microfono. Per questo motivo migliora la risposta alle frequenze più alte.
Solo nel terzo grafico è applicata la compensazione della risposta del microfono. Per questo motivo migliora la risposta alle frequenze più alte.
Alessandro Gurato- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 627
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34
Azz mi dispiaceAlessandro Gurato ha scritto: I diffusori B&O sono stati scelti perché con il loro design sono gli unici che hanno ottenuto il consenso della moglie per il nuovo soggiorno.
DAC
Finale
Diffusori
Questo:mattia9210 ha scritto:Vale la pena acquistare un cavo ottico di qualità (se si quale?) o va bene uno qualsiasi? Grazie!
https://www.amazon.it/dp/B06WVD4D6W
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi
» Diffusori Trends Audio (tnt-audio)
» Diffusori con AP da car audio?
» diffusori x tp audio
» Diffusori ZU AUDIO
» Diffusori Trends Audio (tnt-audio)
» Diffusori con AP da car audio?
» diffusori x tp audio
» Diffusori ZU AUDIO