consigli ottimizzazione impianto hi fi
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
consigli ottimizzazione impianto hi fi
buongiorno a tutti recentemente ho acquistato da un serio rivenditore di zona un ampli anni 80 sansui a 80 totalmente revisionato eseguiti sostituzioni varie parti tra le quali potenziometro etc... pagato 270 euro con cavi particolari attualmente non collegati, installazione compresa il tecnico ha collegato il lettore cd e tuner nelle apposite entrate ma da subito avendo un sistema di diffusori bose acoustic mass il subwoofer pur avendo posizionato i bassi e loudness al max nonche' treble. non fa il suo lavoro ho ovviato alo problema, facendo ricerche su internet, spostando gli spinotti dell aux tuner su rec out tape 1/ 2, con ottimi risultati ora avrei intenzione di acquistare un piatto rega planar 1 o un argon audio ttmk2 con phono integrato mi chiedevo essendo obbligato,credo,a collegarli nell' entrata phono dell ampli, con il primo modello il suono risulti, pur azionando i filtri fiacco di bassi, come nel primo collegamento, mentre per il secondo piatto avendo esso gia' un phono integrato se possa andare in conflitto con il canale dedicato dell' ampli vi chiedo consigli grazie
silvio.caffese- Novizio
Numero di messaggi : 4
Provincia : Genova
Impianto : amplificatore sansui a80 cd player sony cdp cx50 tuner pioneer f 5l diffusori bose acoustic 5 serie 3
Re: consigli ottimizzazione impianto hi fi
C'è qualcosa che non torna, le uscite Tape Rec servono per (appunto) un registratore, e sono ad uscita fissa, indipendenti dal volume, forse avrai collegato il CD e la radio alle "entrate" TAPE 1 e 2...
Per il phono:
Con gira senza prephono integrato, entrata "phono", per gira con prephono integrato SOLO entrate alto livello, Tape, Turner, CD, Aux, quella che ti pare, una vale l'altra.
Non ho capito il problema dei bassi mancanti con le entrate CD e Tuner....evidentemente c'è un problema da qualche parte, o di collegamento o nell'amplificatore
Per il phono:
Con gira senza prephono integrato, entrata "phono", per gira con prephono integrato SOLO entrate alto livello, Tape, Turner, CD, Aux, quella che ti pare, una vale l'altra.
Non ho capito il problema dei bassi mancanti con le entrate CD e Tuner....evidentemente c'è un problema da qualche parte, o di collegamento o nell'amplificatore
Quaiozi!- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1265
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100
...avendo un sistema di diffusori bose acoustic mass il subwoofer pur avendo posizionato i bassi e loudness al max nonche' treble. non fa il suo lavoro...
Il subwoofer del sistema bose non è un vero subwoofer, è più un sistema medio bassi, poi con quelle regolazioni ho paura che appena alzi il volume per più di 5 minuti i conetti dei satelliti Bose siano in serio pericolo..
2 domande, perché acquistare un vecchietto di amplificatore?
E perché un giradischi?
Spero tu abbia una discreta discografia..
Il subwoofer del sistema bose non è un vero subwoofer, è più un sistema medio bassi, poi con quelle regolazioni ho paura che appena alzi il volume per più di 5 minuti i conetti dei satelliti Bose siano in serio pericolo..
2 domande, perché acquistare un vecchietto di amplificatore?
E perché un giradischi?
Spero tu abbia una discreta discografia..
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11813
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
grazie ad entrambi per le delucidazioni riguardo le connessioni mi sono spiegato male, intendevo tape1/2 per il lettore cd ed il tuner al posto delle originarie avendo riscontrato un suono maggiormente profondo soprattutto sui bassi del pseudo subwoofer, da adesso diminuendoli considerevolmente,come consigliato per non fare saltare i coni se non ho capito male con un piatto preamplificato potrei, attaccarlo al tape 2 staccando la radio riportandola alla sua connessione originaria . in questo modo avrei due fonti( lettore e piatto) con la stessa riproduzione musicale migliorata ho optato per un ampli anni80 sansui ( essendomi saltato il precedente economico pioneer di recente fabbricazione, conoscendo da ragazzo il marchio storico ancora made in japan,) vivamente consigliato dal serio negoziante, per ascoltare principalmente musica jazz ,ed e' per questo motivo che vorrei riacquistare un piatto stavolta non vintage vi saluto
silvio.caffese- Novizio
Impianto : amplificatore sansui a80 cd player sony cdp cx50 tuner pioneer f 5l diffusori bose acoustic 5 serie 3
@silvio.caffese non hai risposto alle mie domande...
Non credo che un amplificatore datato, che non si sa cosa gli hanno fatto nel corso degli anni, sia superiore ad uno moderno, lasciamo stare i tanti cinesini che avresti potuto valutare nello stesso range di prezzo ma ad un classico Pioneer entry level potevi dare una chance, ha tutto quello che ti serviva..
https://youtu.be/xqA_R07f9EY?si=ShhaZ0fMlh8Jxplo
Non credo che un amplificatore datato, che non si sa cosa gli hanno fatto nel corso degli anni, sia superiore ad uno moderno, lasciamo stare i tanti cinesini che avresti potuto valutare nello stesso range di prezzo ma ad un classico Pioneer entry level potevi dare una chance, ha tutto quello che ti serviva..
https://youtu.be/xqA_R07f9EY?si=ShhaZ0fMlh8Jxplo
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11813
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Non serve staccare la radio, hai una entrata "AUX", che è identica alle altre tre, poi collegare lì il gira amplificato.
Tutte le entrate "alto livello" sono uguali, l'unica diversa è l'entrata phono, che prevede, appunto, un prepre, detto prephono. Che preaplifica il debolissimo segnale della testina per portarlo (circa) allo stesso livello degli altri.
In realtà il prephono ha sempre incorporato un equalizzatore RIAA, se non sai cos'è e come funziona, e sopratutto perché, se vuoi te lo spiego, perchè è piuttosto articolato l'argomento
Tutte le entrate "alto livello" sono uguali, l'unica diversa è l'entrata phono, che prevede, appunto, un prepre, detto prephono. Che preaplifica il debolissimo segnale della testina per portarlo (circa) allo stesso livello degli altri.
In realtà il prephono ha sempre incorporato un equalizzatore RIAA, se non sai cos'è e come funziona, e sopratutto perché, se vuoi te lo spiego, perchè è piuttosto articolato l'argomento
Quaiozi!- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1265
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100
Buonasera Giucam61 Indubbiamente un' apparecchio datato e' sempre un' azzardo. ma nel mio caso il negoziante, nonche' appassionato audiofilo, che so essere sulla piazza locale da oltre una trentina di anni,conosciuto per la sua professsionalita' mi ha riferito di averlo ritirato da un suo cliente musicista, che lo ha conservato ,come i restanti in suo possesso in maniera maniacale Difatti sembra uscito dalla fabbrica, come il tuner della stessa serie t 80 in vendita a120 euro, perfetto Non ho dato credito ai moderni ampli della stessa fascia di prezzo Pioner incluso, poiche' avendo avuto in giovane eta' un sistema completo dello storico marchio della serie piu' prestigiosa( quello dorato per intenderci) non vedendone la fine( quasi trentacinque anni di onorato servizio), ho pensato,credo non erroneamente, che nessun attuale amplificatore potesse eguagliarlo Cosi' la scelta e' ricaduta su un suo" cugino" interamente " ringiovanito"
silvio.caffese- Novizio
Ringiovanito sì, ma il problema che hai riscontrato sugli ingressi non tape, poichè si tratta solo di transito del segnale attraverso commutatori vari, denota 'vecchiezza' di questi (contatti consumati/ossidati).
Non c'è nessun circuito di amplificazione a monte del commutatore degli ingressi (tape compresi). Per cui un giro dal venditore per sistemare la cosa la farei: questa strana attenuazione non ha senso di essere ne va accettata...
Non c'è nessun circuito di amplificazione a monte del commutatore degli ingressi (tape compresi). Per cui un giro dal venditore per sistemare la cosa la farei: questa strana attenuazione non ha senso di essere ne va accettata...
TRIPLALLOSCADERE- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 523
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; RIAA a tubi artigianale; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.
Buonasera Quaiozi! Denoto competenza in materia Dimenticavo Se vuole spiegarmi meglio grazie ancora
silvio.caffese- Novizio
...ma foto no ?silvio.caffese ha scritto:riguardo le connessioni mi sono spiegato male
Argomenti simili
» consigli impianto 700/800€ (Bic America!?)
» consigli su impianto hi fi
» Consigli per impianto 2.1
» Consigli per Upgrade Impianto
» Consigli per un impianto giradischi
» consigli su impianto hi fi
» Consigli per impianto 2.1
» Consigli per Upgrade Impianto
» Consigli per un impianto giradischi
Pagina 1 di 1