T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Info giradischi

3 partecipanti

Andare in basso

Info giradischi Empty Info giradischi

Messaggio Da Sky1Fra Gio 10 Ott 2024 - 14:21

Salve. Ho un tarlo nella testa che mi porta qui da voi ad aprire questa conversazione. Un mesetto fa mi è stato regalato un giradischi “House of Marley”. Una volta installato il tutto mi sono reso conto che il piatto durante la rotazione ondeggia, facendo ondeggiare anche il disco e il braccetto. Di per sé non crea problemi tranne quando, a questa cosa, ci si aggiunge un disco non perfetto succede che a volte salta (solo nelle parti più esterne). Parlando con l’assistenza mi è stato detto che il fatto che il piatto oscilli è una caratteristica progettuale. Sul web ho trovato video della prima versione dei loro giradischi che presentano la cinghia integrata al piatto mentre nella mia versione il piatto è semplicemente poggiato sul sottopiatto. Essendo io poco esperto di giradischi, qualcuno conosce bene i loro prodotti e sa dirmi se tutto ciò è normale ? Grazie davvero tante !

Sky1Fra
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.10.24
Numero di messaggi : 2
Provincia : Milano
Impianto : House of Marley

Torna in alto Andare in basso

Info giradischi Empty Re: Info giradischi

Messaggio Da Quaiozi! Gio 10 Ott 2024 - 15:25

Il piatto NON deve oscillare, se lo fà ci sono componenti non planari, il piatto stesso, il contropiatto oppure il perno che sorregge il tutto storto.

Nessun progetto di giradischi prevede un piatto "ballerino"
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1239
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Info giradischi Empty Re: Info giradischi

Messaggio Da Sky1Fra Gio 10 Ott 2024 - 19:03

Quaiozi! ha scritto:Il piatto NON deve oscillare, se lo fà ci sono componenti non planari, il piatto stesso, il contropiatto oppure il perno che sorregge il tutto storto.

Nessun progetto di giradischi prevede un piatto "ballerino"
È palesemente il piatto la prova del 9 è stato poggiando il piatto su una superficie piana e dell’intero diametro ci sono 2 punti a 180 gradi che non appoggiano sul piano ma rimangono alzati leggermente.. ho già fatto il cambio prodotto per non conformità e il sostitutivo presentava la stessa problematica del primo un pelino più evidente anche.. non so come comportarmi dato che l’assistenza mi ha detto quello.

Sky1Fra
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.10.24
Numero di messaggi : 2
Provincia : Milano
Impianto : House of Marley

Torna in alto Andare in basso

Info giradischi Empty Re: Info giradischi

Messaggio Da Quaiozi! Ven 11 Ott 2024 - 11:12

Se riesci, rendilo, e prendi un giradischi più serio.
In casa Audiotechnica trovi macchine fatte bene a prezzi concorrenziali, scarta solo i primi due più economici
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1239
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Info giradischi Empty Re: Info giradischi

Messaggio Da RAMONE67 Ieri alle 23:35

Torno a scrivere qui dopo circa 7 anni e mezzo perchè ho letto il tuo post. Non ho più postato perchè ad un certo punto ho ritenuto di non avere più nulla interessante da dire.
Dopo aver riposto il mio fazzoletto, rimpiangendo bei tempi del forum di 10 e più anni fa, non posso che condividere le risposte di Quaozi!
Non è possibile che un giradischi degno d'essere chiamato tale sia stato progettato "oscillante".
Sarebbe una follia poichè pregiudicherebbe la qualità di riproduzione, stresserebbe il cantilever e rovinerebbe i vinili.
Ho visto qualche filmato di questo oggetto e, in effetti, oscilla davvero. Quindi o è progettato con i piedi oppure il tuo (e non soltanto) esemplare ha dei problemi, quali quelli che ti hanno già illustrato.
Poi, oddio, visto il nome e il prezzo e, visti i filmati su Youtube, potrebbe anche essere che sia stato concepito così da qualche pazzo appositamente per DJ giamaicani che apprezzano le oscillazioni dei vinili di musica reggae.
Come ti è stato consigliato,se vuoi dedicarti al vinile, acquista un modello base della AudioTechnica, produttore di qualità indiscutibile e per tutte le tasche, o della Pro-ject.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1270
Località : Attualmente ponente ligure. Na
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Info giradischi Empty Re: Info giradischi

Messaggio Da RAMONE67 Ieri alle 23:46

Sorry, volevo scrivere Quaiozi
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1270
Località : Attualmente ponente ligure. Na
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Info giradischi Empty Re: Info giradischi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.