T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lettore cd Technics SL-PG470A canale distorto

2 partecipanti

Andare in basso

Lettore cd Technics SL-PG470A canale distorto Empty Lettore cd Technics SL-PG470A canale distorto

Messaggio Da krikkio75 Oggi alle 9:13

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e sono a chiedere aiuto ai più esperti.
Ho acquistato da poco un sintonizzatore, un amplificatore e un lettore cd tutto vintage, avendo il desiderio di creare un piccolo impianto Hi-Fi stile anni '90.
Tra questi sto riscontrando un problema con il lettore cd Technics SL-PG470A, acquistato usato ad un'asta, spiego meglio, il canale destro di uscita audio ha una risposta ai medi ed alti leggermente più bassa come volume rispetto all' altro canale.
Senza perdere troppo tempo, essendo anche impegnato per lavoro, porto il lettore ad un centro di assistenza autorizzato, il quale dopo un mese me lo rispedisce indietro dichiarando che per loro funziona.
Pensando di essermi sbagliato, trovo il tempo e, dopo le varie prove invertendo i cavetti, cambiando input sull'amplificatore, utilizzando cd originali di diversi autori, ed appurato che il difetto derivasse proprio del lettore cd, ho masterizzato un cd con una serie di tracce monofoniche con varie frequenze da circa 1KHz a 20KHz, e le ho riprodotte sul lettore per capire meglio il difetto.
In pratica sulle alte frequenze il canale incriminato ha un volume molto più basso, quasi impercettibile, e si sente un fruscio tipo "rumore bianco" in sottofondo; più la frequenza sale più il fruscio si sente e il suono riprodotto scende di livello.
Ovviamente l'altro canale non presenta nessuno di questi problemi.
Per fare un esempio, riproducendo una traccia da 16KHz a salire, il mio orecchio non riesce a percepire la frequenza (non sono più giovanissimo), sul canale funzionante sento silenzio, mentre sull'altro il solito rumore bianco.
Secondo voi quale potrebbe essere il problema? A volte ho sentito di condensatori che diventano vecchi o di altri problemi sullo stadio di amplificazione; io ho paura che possa essere il convertitore D/A che o è andato o sta per partire....
Non so se ritornare al centro assistenza anche perchè per loro "funziona"... In effetti il difetto lo noterebbe un orecchio abbastanza affinato.
In ogni caso ringrazio a chi potrà darmi una dritta Very Happy

krikkio75
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.02.24
Numero di messaggi : 2
Provincia : Napoli
Impianto : Technics

Torna in alto Andare in basso

Lettore cd Technics SL-PG470A canale distorto Empty Re: Lettore cd Technics SL-PG470A canale distorto

Messaggio Da Alessandro Gurato Oggi alle 12:34

Quello che hai già fatto mi sembra assolutamente corretto. A questo punto per capire qualcosa di più dovresti verificare se il segnale è corretto su tp 21 e tp 23 , con lo stesso disco masterizzato. Trovi il service manual con schemi in internet, eventualmente posso girartelo.Tp 21 e 23 sono le uscite del circuito integrato che fa un po’ tutto , compreso conversione DA, poi un operazionale con filtro passa basso
e dei transistor per implementare il muting. Se all’uscita dell IC principale il problema fosse già presente sarebbe un bel guaio, probabilmente dovresti abbandonare l’apparecchio. Viceversa sui componenti restanti si può intervenire più facilmente. Purtroppo per far bene servirebbe un oscilloscopio , senza il quale le cose si complicano parecchio , ma qualcosa ci si può inventare.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 618
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.