Bassi un po esuberanti consigli
+5
porfido
florin
rattaman
piero7
Roberto7627
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bassi un po esuberanti consigli
Questa è la mia postazione , ampli a mosfet autocostruito ancora in configurazione car audio alimentato da pessimo ali Zg 7A , diffusori Indiana Line musa 205 in rodaggioe e come sorgente una sound blaster x-fi titanium .
Certi bassi sono un po rimbombanti non so se per colpa dell scheda audio che enfatizza un po le basse o la scrivania che rimbomba , come si vede dalla foto lateralmente proprio sotto i diffusori ci sono 2 nicchie (si vedono dei cd impilati) ho paura facciano un po da cassa acustica , pensavo di riempirli di gommapiuma , oppure mettere del neopreme sotto i diffusori ... boh !?
Mi rendo conto che la posizione dei diffusori è un po infelice ma non ho altri posti .
Certi bassi sono un po rimbombanti non so se per colpa dell scheda audio che enfatizza un po le basse o la scrivania che rimbomba , come si vede dalla foto lateralmente proprio sotto i diffusori ci sono 2 nicchie (si vedono dei cd impilati) ho paura facciano un po da cassa acustica , pensavo di riempirli di gommapiuma , oppure mettere del neopreme sotto i diffusori ... boh !?
Mi rendo conto che la posizione dei diffusori è un po infelice ma non ho altri posti .
Roberto7627- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 573
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
Re: Bassi un po esuberanti consigli
ma con le casse messe in quella posizione così attaccate al muro... le casse vivono di aria, e non è una frase fatta. Mettile lontano dal muro, dagli aria intorno, e suoneranno sicuramente meglio di come son messe adesso, e a prescindere da cosa le pilotano.
Nella sezione hifi generale c'è un PDF di mamma SF su come posizionare le casse in ambiente, dacci un'occhiata.
Nella sezione hifi generale c'è un PDF di mamma SF su come posizionare le casse in ambiente, dacci un'occhiata.
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
I miei consigli sono 3
1-Distanziali il più possibile dalla parete di fondo e laterale...se nn hai spazio sulla scrivania,sposta l'intera scrivania più in avanti,anche 10-15 cm sono meglio di niente.
2- Metti sotto hai diffusori 2 quadrati di marmo da 2-3cm di spessore. Se vai da un qualsiasi marmista te li fa con scarti si prenderà due lire .Cosi rendi la superficie d'appoggio più sorda.
3- Anke se è antistetico metterei dei pannelli di fonoassorbente attaccati sulla parete posteriormente ai diffusori.
1-Distanziali il più possibile dalla parete di fondo e laterale...se nn hai spazio sulla scrivania,sposta l'intera scrivania più in avanti,anche 10-15 cm sono meglio di niente.
2- Metti sotto hai diffusori 2 quadrati di marmo da 2-3cm di spessore. Se vai da un qualsiasi marmista te li fa con scarti si prenderà due lire .Cosi rendi la superficie d'appoggio più sorda.
3- Anke se è antistetico metterei dei pannelli di fonoassorbente attaccati sulla parete posteriormente ai diffusori.
rattaman- Falegname HiFi specializzato
Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
Si già distanziandole di una decina di cm migliora notevolmente , di + non posso altrimenti mi ritrovo con la scrivania in mezzo la stanza .
Per il fonoassorbente non è difficile reperirlo a castorama ne vendono di simile a questo http://www.noisetronic.com/html/det_articoli.jsp?cod_art=BON080&codice=5&valuta=2&tipo_vis=6&cod_cat=1 (sperando abbia le stesse caratteristiche) , basta rivestire l'area circostante il retro dei diffusori o molto più estesa ?
Certo che fa proprio schivo , magari trovo del sughero spesso un paio di cm ...
Per il fonoassorbente non è difficile reperirlo a castorama ne vendono di simile a questo http://www.noisetronic.com/html/det_articoli.jsp?cod_art=BON080&codice=5&valuta=2&tipo_vis=6&cod_cat=1 (sperando abbia le stesse caratteristiche) , basta rivestire l'area circostante il retro dei diffusori o molto più estesa ?
Certo che fa proprio schivo , magari trovo del sughero spesso un paio di cm ...
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
La colpa di bassi rimbombanti è di Brigitte Bardot,o non è lei?
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Si si è lei
Infatti ho staccato B.B. ed ho messo la pivetti i bassi si sono dileguati ... altro che casse che respirano marmo fonoassorbente e riti vudù ....
Infatti ho staccato B.B. ed ho messo la pivetti i bassi si sono dileguati ... altro che casse che respirano marmo fonoassorbente e riti vudù ....
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
Roberto7627 ha scritto:Si si è lei
Mettici la Bindi e perdono almeno 6db su tutto lo spettro!
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Impianto :- Spoiler:
Oddio , se metto la Bindi in camera da letto la mia complagna mi molla ritenendomi gay ...
Comunque mi rendo conto che devo trovare una sistemazione adeguata ai diffusori cosi' sacrificati svanisce qualsiasi immagine della scena sonora .
Spostare di qualche cm , mettere del fonoassorbente migliora un pò ma non rende giustizia ai diffusori .
Già spostandoli in avanti svanisce il rimbombo ma non si crea quel effetto tridimensionale per il quale chiudendo gli occhi riesci a dare una posizione spaziale ad ogni stumento o voce .
Comunque mi rendo conto che devo trovare una sistemazione adeguata ai diffusori cosi' sacrificati svanisce qualsiasi immagine della scena sonora .
Spostare di qualche cm , mettere del fonoassorbente migliora un pò ma non rende giustizia ai diffusori .
Già spostandoli in avanti svanisce il rimbombo ma non si crea quel effetto tridimensionale per il quale chiudendo gli occhi riesci a dare una posizione spaziale ad ogni stumento o voce .
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
Roberto7627 ha scritto:Mi rendo conto che la posizione dei diffusori è un po infelice ma non ho altri posti .
Quel reflex così in basso viene rinforzato anche dal pianale della scrivania.
Se non sfrutti tutta la potenza sopportabile dalle case, fai prove otturando il reflex, con del polierutano da imballaggi. Anche se compromette l'allineamento originale, in questi casi a volte aiuta.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Si migliora ulteriormente otturando i reflex ma il risultato non mi soddisfa non riscrea la scena musicale a dovere , anzi non la ricrea proprio .
Potrei portare pc e impianto su un'altra stanza che usiamo come "stanzino incasinato" , qui potrei anche mettere un po di fonoassorbente senza incombere in discussioni con la mia ragazza (allergica alla polvere tra l'altro) , il tavolo è un po + largo 120cm (con i 100 di ora) potrei anche mettere dei supporti da pavimento ai diffusori per allontanarli ulteriormente tra di loro non . Certo la parete posteriore ai diffusori resterebbe un problema la stanza è piccola 215 x 350 magari rieso a distanziarli 30cm dal muro anche se quando "lavoro" al pc e ascolto musica sarei proprio fuori asse .
Inoltre la stanza ha le piastrella anche sulle pareti fino ad 1,6mt da terra .
Difficile avere la moglie ubriaca e la botte piena ...
La libreria nera a sinistra del tavolo la toglierei cosi il tavolo starebbe un po + distante da quella di destra .
Che dite ?
Potrei portare pc e impianto su un'altra stanza che usiamo come "stanzino incasinato" , qui potrei anche mettere un po di fonoassorbente senza incombere in discussioni con la mia ragazza (allergica alla polvere tra l'altro) , il tavolo è un po + largo 120cm (con i 100 di ora) potrei anche mettere dei supporti da pavimento ai diffusori per allontanarli ulteriormente tra di loro non . Certo la parete posteriore ai diffusori resterebbe un problema la stanza è piccola 215 x 350 magari rieso a distanziarli 30cm dal muro anche se quando "lavoro" al pc e ascolto musica sarei proprio fuori asse .
Inoltre la stanza ha le piastrella anche sulle pareti fino ad 1,6mt da terra .
Difficile avere la moglie ubriaca e la botte piena ...
La libreria nera a sinistra del tavolo la toglierei cosi il tavolo starebbe un po + distante da quella di destra .
Che dite ?
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
se vuoi scena credibile DIMENTICA posizionamenti a scaffale e scrivanie...
guarda qui: http://t-class.niceboard.org/hifi-in-generale-f9/il-diffusore-in-ambiente-secondo-sf-t6344.htm
guarda qui: http://t-class.niceboard.org/hifi-in-generale-f9/il-diffusore-in-ambiente-secondo-sf-t6344.htm
Impianto :
Con le piastrelle sul muro sarà peggio.
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Ho deciso ! cambio casa !
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
Roberto7627 ha scritto:Ho deciso ! cambio casa !
Fabio ha scritto:Roberto7627 ha scritto:Mi rendo conto che la posizione dei diffusori è un po infelice ma non ho altri posti .
Quel reflex così in basso viene rinforzato anche dal pianale della scrivania.
Se non sfrutti tutta la potenza sopportabile dalle case, fai prove otturando il reflex, con del polierutano da imballaggi. Anche se compromette l'allineamento originale, in questi casi a volte aiuta.
Non scartare il consiglio di Fabio: prova a tappare il reflex anche parzialmente e con vari materiali tipo canovacci spugne o cannucce etc...secondo me ti diverti nella "regolazione fine" ... e trovi un discreto suono di compromesso.
Non credo tu possa in alcun modo pretendere di avere tridimensionalità o scena con i diffusori su un piano,attaccati al muro (di cui uno in angolo),distanti 50 cm e con uno schermo pc davanti!
settore 7-g- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1998
Provincia : Arretium
Sorgenti: Foobar + Thorens td160
Amplificatore: Rme adi-2 dac pro + ZeroZone stereo
Diffusori : Martin Logan ElectroMotion ESL
Cavi: Ricable + Tellurium
Cuffia: Beyer dt990 pro
Roberto7627 ha scritto:Già spostandoli in avanti svanisce il rimbombo ma non si crea quel effetto tridimensionale per il quale chiudendo gli occhi riesci a dare una posizione spaziale ad ogni stumento o voce .
Stranissimo, di solito avviene il contrario: la scena sparisce addossando i diffusori al muro.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Silver Black ha scritto:Roberto7627 ha scritto:Già spostandoli in avanti svanisce il rimbombo ma non si crea quel effetto tridimensionale per il quale chiudendo gli occhi riesci a dare una posizione spaziale ad ogni stumento o voce .
Stranissimo, di solito avviene il contrario: la scena sparisce addossando i diffusori al muro.
Mi sono espresso male , non c'era neanche preima
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
Roberto7627 ha scritto:Silver Black ha scritto:Roberto7627 ha scritto:Già spostandoli in avanti svanisce il rimbombo ma non si crea quel effetto tridimensionale per il quale chiudendo gli occhi riesci a dare una posizione spaziale ad ogni stumento o voce .
Mi sono espresso male , non c'era neanche preima
se so fregati la scena!!
Impianto :
piero7 ha scritto:
se so fregati la scena!!
Mannaggia !!
Comunque rispetto a prima seguendo i vostri consigli è migliorato molto l'ascolto , devo ancora trovare il materiale giusto per "tappare "i reflex , ho una gommapiuma a celle larghe che sembra il giusto compromesso ma basta solo x un diffusore .
Inoltre sono intenzionato a trovare una base solida da porre sotto le casse , credo vada bene anche vetro grosso , correggetemi se sbaglio , mentre per il fonoassorbente ... proprio non posso , i gatti ci andrebbero a nozze .
I diffusori sono lontani tra di loro 62cm pochissimi ... ma ho un'alta scrivania di 20cm più larga , non sara' molto ma meglio di niente .
Inoltre , a parte la parete posteriore credo sia la stessa scheda audio ad enfatizzare leggermente i bassi , ho fatto una prova mettendo le casse su degli sgabelli , tutto un altro pianeta rispetto la scrivania , sembra di avere un'altro prodotto tra le mani ma comunque anche se di poco i bassi sono enfatizzati .
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
Arrivati ieri il Kama Bay ed è cambiato tutto .
I bassi si sono ridimensionati anche senza il poster della Pivetti (per fortuna) , quindi ora con le casse attaccate al muro la riproduzione diventa molto più coerente con la realtà .
Forse mi manca un po quel basso asciutto e d'impatto ... mah ... vedremo , l'ascolto è molto ma molto piacevole .
L'ampli comunque presenta delle leggere distorsioni sui tweeter in alcuni passaggi ma lo perdono visto quello che costa e come suona .Si parla di rodaggio , mi son sempre chiesto in un ampli integrato come questo cosa si debba rodare se non le proprie orecchie comunque difficilmente capiro' se si è rodato o meno visto che anche i diffusori sono nuovi .
Altro appunto anche se sto' andando un po' fuori discorso , il kama collegato ad un Ali più robusto suona decisamente meglio , ha suonato tutto ieri al limite della protezione ( ore 11 del potenziomenteo) alimentato a 14V (un po sopra le specifiche) ed ha tenuto botta .
Domandina ...
Ma questa protezione scatta perche' si surriscalda o perche' durante la riproduzione i diffusori in alcuni passaggi hanno un'impedenza troppo bassa per lui ?
I bassi si sono ridimensionati anche senza il poster della Pivetti (per fortuna) , quindi ora con le casse attaccate al muro la riproduzione diventa molto più coerente con la realtà .
Forse mi manca un po quel basso asciutto e d'impatto ... mah ... vedremo , l'ascolto è molto ma molto piacevole .
L'ampli comunque presenta delle leggere distorsioni sui tweeter in alcuni passaggi ma lo perdono visto quello che costa e come suona .Si parla di rodaggio , mi son sempre chiesto in un ampli integrato come questo cosa si debba rodare se non le proprie orecchie comunque difficilmente capiro' se si è rodato o meno visto che anche i diffusori sono nuovi .
Altro appunto anche se sto' andando un po' fuori discorso , il kama collegato ad un Ali più robusto suona decisamente meglio , ha suonato tutto ieri al limite della protezione ( ore 11 del potenziomenteo) alimentato a 14V (un po sopra le specifiche) ed ha tenuto botta .
Domandina ...
Ma questa protezione scatta perche' si surriscalda o perche' durante la riproduzione i diffusori in alcuni passaggi hanno un'impedenza troppo bassa per lui ?
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
Roberto7627 ha scritto:Ma questa protezione scatta perche' si surriscalda o perche' durante la riproduzione i diffusori in alcuni passaggi hanno un'impedenza troppo bassa per lui ?
La seconda che hai detto.
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Argomenti simili
» Alte frequenze «esuberanti»
» bassi gonfi
» Diffusori KEF Q1
» QLN 604 - questione di ....bassi!!
» Celestion Ditton 120 - Davvero sorprendenti!
» bassi gonfi
» Diffusori KEF Q1
» QLN 604 - questione di ....bassi!!
» Celestion Ditton 120 - Davvero sorprendenti!
Pagina 1 di 1