Ristrutturazione sezione "Computer e HIFI"
+7
vastx
nd1967
jumpaz
thema2000ie
bulletbass
wasky
Silver Black
11 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Ristrutturazione sezione "Computer e HIFI"
schwantz34 ha scritto:
sarebbe da spiegare poi che c'entra l'hw (leggi ram) con gli OS (windows , macos) ...mah...
Te lo spiego io Sergio anche se, sembra che i miei 24 titoli mondiali in OC e qualche hall of Fame ormai non contano nulla ho scoperto svariati audiofili esperti di setting
Peccato che non si vedono i loro score su HWBot
Se io ho una piattaforma Win e sotto ho delle DDR3 con timing spinti avrò sicuramente maggior banda passante quindi maggior calcolo Floating point unit e Arithmetic logic unit
Devo trovare ancora un MAC che fà 11,7 gb di banda passante su Everest ma, con la merd@ che ci mettono dentro dubito che ci riescono
sarebbe da spiegare poi che c'entra l'hw (leggi ram) con gli OS (windows , macos) ...mah...
Te lo spiego io Sergio anche se, sembra che i miei 24 titoli mondiali in OC e qualche hall of Fame ormai non contano nulla ho scoperto svariati audiofili esperti di setting
Peccato che non si vedono i loro score su HWBot
Se io ho una piattaforma Win e sotto ho delle DDR3 con timing spinti avrò sicuramente maggior banda passante quindi maggior calcolo Floating point unit e Arithmetic logic unit
Devo trovare ancora un MAC che fà 11,7 gb di banda passante su Everest ma, con la merd@ che ci mettono dentro dubito che ci riescono
Roberto , io nn sono un fan di macos , ma neanche di winos , per carita' ho detto che non conosco lo status attuale , ma ai tempi macos era di molto piu' stabile rispetto a windows proprio perchè il sw era creato specificatamente per l hw che avevano a disposizione (leggi ad es ibm o motorola , comq sempre risc ) e difficilmente si piantava , per non dire mai .
Ora , sicuramente win ha fatto passi da gigante ma non è che per questo adesso si debba denigrare il sistema operativo della mela , che se non erro è un vero UNIX-like .
Che poi ci sia qualcuno che per far il figo si piglia un mac ci puo' stare , ma non credo proprio sia la maggioranza , poi ricordiamoci che se un sacco di studi di registrazione , di architettura , di 3d design/rendering etc , si siano affidati alla piattaforma mac abbiano avuto i loro bei motivi o si sono fatti "ipnotizzare" dagli spot pubblicitari della casa di Cupertino ? :-)
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
wasky ha scritto:Aspetta aspetta
Riguardo l'articolo che hai letto su FDS ho sentito Fulvio Chiappetta al telefono in proposito e credimi che, Fulvio se sente una scheda audio che suona lo dice non ci sono problemi, al momento quelle disponibili non sono piaciute al recensore come non sono piaciute le macchine con SO XP rispetto a PC con Mac OSX.
Ovviamente per loro è da evitare di connettere in analogico una buona scheda audio al Pre o all'integrato ma, nessuno vieta di connetterla con questa configurazione io stesso e molti su VideoHiFi lo facciamo ma, secondo la massa Audiofiga siamo sordi
Da buon Sordo posso dirti che, il mio DAC North Star in molti Generi musicali è messo alla frusta dalla mia M-Audio sopratutto dove, serve una buona dinamica in gamma Bassa e medio bassa.
Cmq anche per le esigenze Hi End dettate da FDS la scheda audio serve eccome e con una feature molto importante il supporto al Sync Clock Esterno di certo non ci si può affidare ad una AC97 anche se, a casa di un recensore di AR le prime prove che abbiamo fatto sono state svolte con connessione SPDIF alla AC97 High Definition e il suono non era poi cosi pessimo
Fedelta del Suono ha sempre dichiarato di essere una rivista dove, sono presentati dei standard di Hi Fi diciamo di un certo livello e quindi deve tenere fede al suo statuto tutto qui
Roberto
Ops allora scusa tanto ritiro tutto.
thema2000ie- Moderatore
Numero di messaggi : 5002
Impianto : Sì
thema2000ie ha scritto:
Ma scusa per cosa ? ma figurati non devi proprio scusarti anzi............... ben venga la tua riflessione
Hai espresso la stessa opinione espressa da altri e non ci vedo assolutamente nulla di male Thema anzi ben vengano persone fuori dal coro come te
Io invito chiunque a fare una prova in analogico con una scheda audio seria
Roberto
OK grazie allora per i chiarimenti , dopotutto decisamente non sono audiofigo (penso che se un audiofigo vedesse il mio impianto avrebbe un conato di vomito ) e sono pure sordissimo, quindi... Purtroppo al momento mi manca la materia prima per potermi fare un DAW, però ho provato ad attaccare allo stereo il mio PC con SB X-Fi e nonostante le ENORMI limitazioni tra scheda audio e rumore della ventola devo dire che con Windows 7 64 bit+foobar2000+Creative ASIO+upsampler SoX i risultati erano decisamente incoraggianti...wasky ha scritto:thema2000ie ha scritto:
Ma scusa per cosa ? ma figurati non devi proprio scusarti anzi............... ben venga la tua riflessione
Hai espresso la stessa opinione espressa da altri e non ci vedo assolutamente nulla di male Thema anzi ben vengano persone fuori dal coro come te
Io invito chiunque a fare una prova in analogico con una scheda audio seria
Roberto
Effettivamente la materia mi intriga molto...
thema2000ie- Moderatore
thema2000ie ha scritto: devo dire che con Windows 7 64 bit+foobar2000+Creative ASIO+upsampler SoX i risultati erano decisamente incoraggianti...
esiste qualcosa di simile al sox per winamp, un upsampler? Mi pare di capire che sox sia solo per foobar...
vastx- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2523
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)
Non saprei...vastx ha scritto:thema2000ie ha scritto: devo dire che con Windows 7 64 bit+foobar2000+Creative ASIO+upsampler SoX i risultati erano decisamente incoraggianti...
esiste qualcosa di simile al sox per winamp, un upsampler? Mi pare di capire che sox sia solo per foobar...
Un paio di domande per wasky:
1) il WASAPI non cambia automaticamente il sample rate come asio vero?
2) Esattamente come bisogna impostare il resampler SoX? Per adesso l'unica impostazione che ho cambiato è che ho messo il resample a 88.2 KHz, devo cambiare altro?
thema2000ie- Moderatore
wasky ha scritto:Ben venga l'ambiente win dove una GTS8800 si trasforma in quadro con 2 click Roberto
Questa me la devi spiegare!!
Voglio ASSOLUTAMENTE sapere come!!!
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :- Spoiler:
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Con una soft mod sui driver... se non mi ricordo male:Masterix ha scritto:wasky ha scritto:Ben venga l'ambiente win dove una GTS8800 si trasforma in quadro con 2 click Roberto
Questa me la devi spiegare!!
Voglio ASSOLUTAMENTE sapere come!!!
http://forum.nexthardware.com/nvidia-drivers-utility-tweaking/55637-softmod-per-8800-a-quadro.html
(Epitteto)
Controllo che la mia VGA sia compatibile, poi provo.
Grazie vastx!
Grazie vastx!
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Masterix ha scritto:Controllo che la mia VGA sia compatibile, poi provo.
Grazie vastx!
Di nulla, figurati
se ti può interessare, anche le ati si moddavano a fire (almeno ai bei tempi delle x1800... mi ricordo sicuro).
Quanti soldi risparmiati per certi studi ing. :LOL:
(Epitteto)
vastx ha scritto:thema2000ie ha scritto: devo dire che con Windows 7 64 bit+foobar2000+Creative ASIO+upsampler SoX i risultati erano decisamente incoraggianti...
Si c'è e avevo anche postato su nexthardware in un topic eccoti il link
http://forum.nexthardware.com/computer-audio-hi-fi/62154-dsp-resample-per-winamp.html
2) Esattamente come bisogna impostare il resampler SoX? Per adesso l'unica impostazione che ho cambiato è che ho messo il resample a 88.2 KHz, devo cambiare altro?
No devi impostarlo tu quindi:
Wasapi output e sotto al menu a tendina sopra dither slow selezioni 24 bit
Il sox lo utilizzi per la frequenza di campionamento
Roberto
Quando sento questa cosa porto sempre l'esempio del file di testo. E dico: se copiassimo un file di testo di grandezza simile ad un file audio, chessò "La divina commedia" e lo ricopiassimo molte volte, applicando la mitica regola dei dati persi, alla fine ci verrebbero a mancare dei versi, parole o sillabe della grande opera, macchè, i bit sono logici e per questo indicizzati e viaggiano tutti insieme. Se comunque qualche informazione venisse persa il file, darebbe errore e sarebbe illeggibile. Nei file wav restituirebbe degli scoppiettii, ridondanze o forti ronzii. Ma sarebbero evidenti, in mancanza di evidenze vuol dire che il file è come l'originale. Imho.wasky ha scritto:....Quella dei dati persi durante un passaggio da un memoria ad altra è mitico troppo mitico ma...
bye
traspar- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico
traspar ha scritto:Quando sento questa cosa porto sempre l'esempio del file di testo. E dico: se copiassimo un file di testo di grandezza simile ad un file audio, chessò "La divina commedia" e lo ricopiassimo molte volte, applicando la mitica regola dei dati persi, alla fine ci verrebbero a mancare dei versi, parole o sillabe della grande opera, macchè, i bit sono logici e per questo indicizzati e viaggiano tutti insieme. Se comunque qualche informazione venisse persa il file, darebbe errore e sarebbe illeggibile. Nei file wav restituirebbe degli scoppiettii, ridondanze o forti ronzii. Ma sarebbero evidenti, in mancanza di evidenze vuol dire che il file è come l'originale. Imho.wasky ha scritto:....Quella dei dati persi durante un passaggio da un memoria ad altra è mitico troppo mitico ma...
bye
Anche il più scalcinato lettore DVD con copia in wav da windows media players restituisce una copia perfetta
Roberto
Si c'è e avevo anche postato su nexthardware in un topic eccoti il link
http://forum.nexthardware.com/computer-audio-hi-fi/62154-dsp-resample-per-winamp.html
THX a lot!
(Epitteto)
wasky ha scritto:traspar ha scritto:Quando sento questa cosa porto sempre l'esempio del file di testo. E dico: se copiassimo un file di testo di grandezza simile ad un file audio, chessò "La divina commedia" e lo ricopiassimo molte volte, applicando la mitica regola dei dati persi, alla fine ci verrebbero a mancare dei versi, parole o sillabe della grande opera, macchè, i bit sono logici e per questo indicizzati e viaggiano tutti insieme. Se comunque qualche informazione venisse persa il file, darebbe errore e sarebbe illeggibile. Nei file wav restituirebbe degli scoppiettii, ridondanze o forti ronzii. Ma sarebbero evidenti, in mancanza di evidenze vuol dire che il file è come l'originale. Imho.wasky ha scritto:....Quella dei dati persi durante un passaggio da un memoria ad altra è mitico troppo mitico ma...
bye
Anche il più scalcinato lettore DVD con copia in wav da windows media players restituisce una copia perfetta
Roberto
Ma ho anche sentito questa: "i file compressi con APE, FLAC e altri formati lossless in realtà non suonano uguali all'originale, suonano peggio, perchè anche se lossless comprimono e quindi qualcosa devono togliere". Alla faccia del lossles!!! Andiamo a buttare via i nostri backup in formato zip, rar, ecc. perchè tanto si sono persi i dati visto che li hanno compressi, non importa se sono "lossless"!!!
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Silver Black ha scritto:wasky ha scritto:traspar ha scritto:Quando sento questa cosa porto sempre l'esempio del file di testo. E dico: se copiassimo un file di testo di grandezza simile ad un file audio, chessò "La divina commedia" e lo ricopiassimo molte volte, applicando la mitica regola dei dati persi, alla fine ci verrebbero a mancare dei versi, parole o sillabe della grande opera, macchè, i bit sono logici e per questo indicizzati e viaggiano tutti insieme. Se comunque qualche informazione venisse persa il file, darebbe errore e sarebbe illeggibile. Nei file wav restituirebbe degli scoppiettii, ridondanze o forti ronzii. Ma sarebbero evidenti, in mancanza di evidenze vuol dire che il file è come l'originale. Imho.wasky ha scritto:....Quella dei dati persi durante un passaggio da un memoria ad altra è mitico troppo mitico ma...
bye
Roberto
Ma ho anche sentito questa: "i file compressi con APE, FLAC e altri formati lossless in realtà non suonano uguali all'originale, suonano peggio, perchè anche se lossless comprimono e quindi qualcosa devono togliere". Alla faccia del lossles!!! Andiamo a buttare via i nostri backup in formato zip, rar, ecc. perchè tanto si sono persi i dati visto che li hanno compressi, non importa se sono "lossless"!!!
Già... il ragionamento fila
Magari col tempo qualcuno scriverà sulle riviste audiofighe spiegando i concetti di ridondanza del codice, codifica della sorgente, codifica di canale, etc... (parlo da profano visto che studio tutt'altro) e poi capiranno... forse... ma ci sarà sempre qualcuno che sosterrà per ragioni esoteriche il contrario... come oggi c'è gente che riesce a sentire la differenza tra una rivista poggiata o meno sul CDP o se un cavo è rodato o meno. Speriamo bene...
(Epitteto)
wasky ha scritto:thema2000ie ha scritto:
No devi impostarlo tu quindi:
Wasapi output e sotto al menu a tendina sopra dither slow selezioni 24 bit
Il sox lo utilizzi per la frequenza di campionamento
Roberto
thema2000ie- Moderatore
Ragazzi scusate la mia ignoranza , ma a cosa serve il sox in foobar , io uso wasapi con foobar e non necessito di nessun sox , per caso permette di fare un upsampler del segnale con dei benefici audio?
spocry- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 900
Provincia : TO
- Impianto di riferimento
Sorgente CD Player Sony CDP XB-930 fixed pickup + PC portatile
DAC Musical Fidelity V-DAC supermodificato con batteria
Pre Audioresearch LS-7 Valvolare
Finale AudioResearch V35 Valvolare
Cavi di segnale Monster Cable Interlink
Cavi di potenza autocostruiti
Diffusori Sonus Faber Cremona Auditor + Stands originali
impianto secondario
sorgente: PC + Foobar + pennetta hiface + vdac I modificato alimentato a batteria
ampli: sonus faber power amator
diffusori: sonus faber Minima FM2
impianto Home Theatre
Sorgente audio/video Htpc
Display LCD 40" Samsung
Proiettore Espon TW20h
Processore digitale dolby Sony
Finale Multicanale Rotel RB-985 100 w x 5 certficato THX
diffusori frontali Sonus Faber Minima Amator
diffusore centrale Sonus Faber Piccolo Solo
diffusori posteriori Sonus Faber Wall Home
Sub Velodyne