Aiuto Diffusori TNT-NUES
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aiuto Diffusori TNT-NUES
Ciao a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Simone e ho 23 anni;
Già da tempo conosco questo forum, e devo dire che mi ha già aiutato molto.
Comunque vi spiego il mio problema.. Sicuramente molti di voi conosceranno il progetto TNT Nues (un membro di questo forum ne è anche possessore..) del quale sono uno dei molti realizzatori.. o meglio "Quasi" realizzatori..
Il problema sta nel fatto che, questo progetto si serve dei Woofer Coral EL61, i quali, sono fuori produzione da molto tempo e sono diventati introvabili..(almeno per me..).
Ho provato a sostituirli con i Woofer che mi sembravano il piu vicino possibile alle caratteristiche degli EL61.
La mia scelta è così caduta sui Woofer Ciare HW159.. il risultato?? un disastro.. suono cupo come se fosse inscatolato..
Mi rivolgo quindi a voi (dopo essermi rivolto all'autore del progetto ma senza avere avuto una risposta) per avere un consiglio su come risolvere questo problema..
Vorrei capire che Woofer potrebbero sostituire i Coral per avere un suono accettabile ( al limite modificando anche il crossover).
Ringrazio anticipatamente chi mi saprà aiutare, un saluto a tutti.
Già da tempo conosco questo forum, e devo dire che mi ha già aiutato molto.
Comunque vi spiego il mio problema.. Sicuramente molti di voi conosceranno il progetto TNT Nues (un membro di questo forum ne è anche possessore..) del quale sono uno dei molti realizzatori.. o meglio "Quasi" realizzatori..
Il problema sta nel fatto che, questo progetto si serve dei Woofer Coral EL61, i quali, sono fuori produzione da molto tempo e sono diventati introvabili..(almeno per me..).
Ho provato a sostituirli con i Woofer che mi sembravano il piu vicino possibile alle caratteristiche degli EL61.
La mia scelta è così caduta sui Woofer Ciare HW159.. il risultato?? un disastro.. suono cupo come se fosse inscatolato..
Mi rivolgo quindi a voi (dopo essermi rivolto all'autore del progetto ma senza avere avuto una risposta) per avere un consiglio su come risolvere questo problema..
Vorrei capire che Woofer potrebbero sostituire i Coral per avere un suono accettabile ( al limite modificando anche il crossover).
slack1987- Novizio
Numero di messaggi : 12
Impianto : TNT NUES
Re: Aiuto Diffusori TNT-NUES
In attesa che qualcuno ti possa rispondere sulle questioni tecniche ti invito a presentarti (come da regolamento) nell'apposita sezione. Grazieslack1987 ha scritto:
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
ciao Simone la colpa non è dei ciare, che sono ap discreti.
Il problema è che sono troppo efficenti in relazione at tweeter, due hw159 in parallelo raggiungono un efficenza di 93-94 db ma il tweeter coral rimane a 89-90db .. ecco che il suono e scurissimo, i medio alti sono incredibilmente attenuati.
Visto che i ciare li possiedi già io penserei a come adattarli al progetto.. hai due starde:
utilizzi un solo ap per diffusore di modo che il medio basso scenda a 90db di sensibilità (ma devi riprogettare il filtro, perchè l'imedenza di un solo woofer e 8ohm non essendoci il compagno in paralello)
altrimenti puoi continuare ad utilizzare i due ap in parallelo ogni diffusore ma devi collegare una cella composta di due resistenze (una Lpad) che abbassi l'efficenza dei soli woofer a 89-90db) una in serie al segnale e un averso massa. io propenderei per quest'ultima soluzione!
Ma non ho mai progettato una Lpad, e quindi passo la palla a qualcuno più esperto.
Il problema è che sono troppo efficenti in relazione at tweeter, due hw159 in parallelo raggiungono un efficenza di 93-94 db ma il tweeter coral rimane a 89-90db .. ecco che il suono e scurissimo, i medio alti sono incredibilmente attenuati.
Visto che i ciare li possiedi già io penserei a come adattarli al progetto.. hai due starde:
utilizzi un solo ap per diffusore di modo che il medio basso scenda a 90db di sensibilità (ma devi riprogettare il filtro, perchè l'imedenza di un solo woofer e 8ohm non essendoci il compagno in paralello)
altrimenti puoi continuare ad utilizzare i due ap in parallelo ogni diffusore ma devi collegare una cella composta di due resistenze (una Lpad) che abbassi l'efficenza dei soli woofer a 89-90db) una in serie al segnale e un averso massa. io propenderei per quest'ultima soluzione!
Ma non ho mai progettato una Lpad, e quindi passo la palla a qualcuno più esperto.
shantim- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 993
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box
Intanto grazie a shantim per la risposta, che devo dire la verità mi rincuora,Ma non ho mai progettato una Lpad, e quindi passo la palla a qualcuno più esperto.
adesso spero che qualcuno di più esperto mi aiuti nella realizzazione di questa soluzione!! Esperti di tutto il forum sono nelle vostre mani!!!
slack1987- Novizio
slack1987 ha scritto:Intanto grazie a shantim per la risposta, che devo dire la verità mi rincuora,Ma non ho mai progettato una Lpad, e quindi passo la palla a qualcuno più esperto.
adesso spero che qualcuno di più esperto mi aiuti nella realizzazione di questa soluzione!! Esperti di tutto il forum sono nelle vostre mani!!!
http://www.mariohifi.it/calc_file/attdb.htm
oppure sul sito ciare, sezione "component" trovi gli l-pad (attenuatori) belli e pronti
andreac- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket
Ciao ragazzi,
ho finalmente deciso di provare la soluzione lpad, ho solo qualche domanda da fare..
1)Sul sito MARIOHIFI segnalatomi da andreac mi chiedono di inserire l'impedenza dell'altoparlante.. avendo io nelle NUES due HW159 (8OHM) in parallelo che valore devo inserirvi?
2)Che tipo di resistenze mi consigliate di usare?? e di che Wattaggio??
Grazie a tutti.
ho finalmente deciso di provare la soluzione lpad, ho solo qualche domanda da fare..
1)Sul sito MARIOHIFI segnalatomi da andreac mi chiedono di inserire l'impedenza dell'altoparlante.. avendo io nelle NUES due HW159 (8OHM) in parallelo che valore devo inserirvi?
2)Che tipo di resistenze mi consigliate di usare?? e di che Wattaggio??
Grazie a tutti.
slack1987- Novizio
Se aggiungi resistenze in serie ai woofer devi comunque riprogettatre il crossover.
A quel punto sarebbe meglio usare direttamente un tweeter più sensibile o con impedenza più bassa.
Eventualmente è il tweeter che di solito si adatta ai woofer con una resistenza.
A quel punto sarebbe meglio usare direttamente un tweeter più sensibile o con impedenza più bassa.
Eventualmente è il tweeter che di solito si adatta ai woofer con una resistenza.
Ultima modifica di Fabio il Mer 24 Feb 2010 - 9:12 - modificato 1 volta.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Da Fabio il Mer Feb 24, 2010 8:38 am
Se aggiungi resistenze in serie ai woofer devi comunque riprogettatre il crossover.
A quel punto sarebbe meglio usare direttamente un tweeter più sensibile.
Ciao fabio,
Scusa la mia ignoranza ma sono qui per imparare..
Non è possibile inserire la cella LPAD in questo punto?
slack1987- Novizio
slack1987 ha scritto:
Scusa la mia ignoranza ma sono qui per imparare..
Non è possibile inserire la cella LPAD in questo punto?
Si è possibile, anche se attenuare un woofer non ha molto senso.
Anche assumento che nella zona di incrocio l'impedena dei woofer si abbastanza lineare, dovresti comunque calcolarti l'attenuatore in modo che il filtro a monte veda in quella zona la stessa impedenza, altrimenti ti sfalsa tutto e devi cambiare anche quello.
L'impedenza a quella frequenza te la dovresti misurare, non basta dare per scontata quella nominale.
Ok, allora da quello che ho capito, la via piu semplice sarebbe cambiare il tweeter, pero immagino che a quel punto bisognerebbe modificare comunque il crossover.. giusto?
slack1987- Novizio
slack1987 ha scritto:Ok, allora da quello che ho capito, la via piu semplice sarebbe cambiare il tweeter, pero immagino che a quel punto bisognerebbe modificare conunque il crossover.. giusto?
Purtroppo si.
Se vuoi provare attenuando i woofer, devi capire quale sia lo scarto di sensibilità tra i Coral e i Ciare, calcolarti un partitore che abbia la stessa attenuazione, fare poi in modo che somma della prima resistenza con il parallelo tra impedenza dei Ciare e la seconda resistenza rimanga simile all'impedenza che avrebbero i Coral in parallelo a quella frequenza, e dimensionare le resistenze per le correnti in gioco.
Calcola pure che a quella frequenza la componente induttiva dei woofer inizia a influire su la linearita di impedenza e potrebbe complicare le cose.
Ma sulle basse frequenze hai già appurato che i Ciare si adattino bene al box?
Ultima modifica di Fabio il Mer 24 Feb 2010 - 10:03 - modificato 1 volta.
ciao slack, esistono due versioni di tnt nues,
ma io non pensandoci più davo per scontato che avessi il tweeter ed il filtro della prima versione, innanzi tutto prova semplicemente a togliere la cella lpad che vedi sul tweeter, e dovrebbe aprirsi il suono. (i resistori da 2,7 e 5,6)
Forse basta quello, anche se il medio basso rimane più efficente il suono dovrebbe riequilibrarsi, prova non costa niente, se la soluzione non ti dovesse soddisfare pensi a qualche altra soluzione più drastica!
ma io non pensandoci più davo per scontato che avessi il tweeter ed il filtro della prima versione, innanzi tutto prova semplicemente a togliere la cella lpad che vedi sul tweeter, e dovrebbe aprirsi il suono. (i resistori da 2,7 e 5,6)
Forse basta quello, anche se il medio basso rimane più efficente il suono dovrebbe riequilibrarsi, prova non costa niente, se la soluzione non ti dovesse soddisfare pensi a qualche altra soluzione più drastica!
Allora, io (come novello in materia di autocostruzione) non trovando piu in circolazione i woofer Coral EL61 come da progetto originale, ho cercato in giro il woofer che (secondo me) assomigliasse di piu come caratteristiche ai coral.
La mia scelta è caduta sui Ciare HW159..
Quindi non ho la piu pallida idea di come possano suonare bene questi diffusori.. so solo che cosi esce un suono eqiparabile a delle casse da 10€ in plastica acquistate in un supermercato di scarsa qualità..
La mia scelta è caduta sui Ciare HW159..
Quindi non ho la piu pallida idea di come possano suonare bene questi diffusori.. so solo che cosi esce un suono eqiparabile a delle casse da 10€ in plastica acquistate in un supermercato di scarsa qualità..
slack1987- Novizio
[quote="Fabio"]
si dovrebbero andare bene, il qts è di 0,49 la massa mobile abbastanza elevata penso si adattino bene alla sospensione pneumatica.
slack1987 ha scritto:
Ma sulle basse frequenze hai già appurato che i Ciare si adattino bene al box?
si dovrebbero andare bene, il qts è di 0,49 la massa mobile abbastanza elevata penso si adattino bene alla sospensione pneumatica.
shantim ha scritto:ciao slack, esistono due versioni di tnt nues,
Ciao shantim
Proverò anche questa soluzione..
Comunque ho visto che anche tu sei stato possessore delle nues, ti volevo chiedere... Come sono le nues "originali" nei bassi? corposi e profondi o piatti?
slack1987- Novizio
slack1987 ha scritto:
Ciao shantim
Proverò anche questa soluzione..
Comunque ho visto che anche tu sei stato possessore delle nues, ti volevo chiedere... Come sono le nues "originali" nei bassi? corposi e profondi o piatti?
Le possiedo ancora, i bassi non sono profondissimi, nel senso che essendo una sospensione pneumatica non arrivano di sicuro a 40hz, ma se collegate ad ampli a transistor o comunque oltre i 30 watt si comportano molto bene! I bassi in particolare sono abbastanza secchi e dinamici (non così stitici come nei monovia), in ambienti non eccesivamente grandi possono resitituire un discreto punch (effetto pugno nello stomaco).
Di sicuro sono diffusori che amano i transistor e le amplificazioni con un minimo di potenza. Le voglio vendere proprio perchè col mio ampli 5watt a valvole non sono molto dinamiche...
Argomenti simili
» aiuto x tnt nues
» aiuto diffusori !
» Aiuto da diffusori
» Aiuto Diffusori jbl 1000 lx