Finalone Audio-GD
+12
Silver Black
madqwerty
pallapippo
gianluca sassu
thema2000ie
albamaiuscola
Massimo
wincenzo
schwantz34
wasky
piero7
Occasu
16 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Finalone Audio-GD
Silver Black ha scritto:madqwerty ha scritto:qualcuno mi sa spiegare perchè un ampli piccolino che clippa (clipping = breve periodo di tensione continua) potrebbe scassare i tweeter?
Mi ricordo quando l'aveva spiegato Cactus Atomo qui sul forum o in lista TNT-Audio: in pratica la continua anche per pochi secondi fonde letteramente qualcosa (non ricordo esattamente, vogliate scusare la mia poca precisione) nel tweeter stesso.
la continua non può fondere un tweeter sergio, c'è un condensatore in serie (sempre) che lo protegge
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Riguardo il consumo elettrico questa e' la risposta di Mr.Kingwa:
- About C10: is there any electrical power consumption when it is turned on but not playing music?-----------------Around 200W.
Can you tell me how much is consumption when pushing 100 watts into 6ohm?----------------------around 400W power spend, but if you listen at home the average power output usually less than 10W, the power spend around 250W, this already has very loud .
Alla mia domanda: "may I know what is CAST port I see in both preamp and amp pics?" ha risposta con un link:
http://www.audio-gd.com/Pro/amp/C-10/C1005.jpg
io onestamente non ne capisco il senso, qualcuno sa per caso a cosa possano servire?
Grazie e ciao.
p.s. non fate attenzione alla forma dell'inglese mio e di Mr.Kingwa
- About C10: is there any electrical power consumption when it is turned on but not playing music?-----------------Around 200W.
Can you tell me how much is consumption when pushing 100 watts into 6ohm?----------------------around 400W power spend, but if you listen at home the average power output usually less than 10W, the power spend around 250W, this already has very loud .
Alla mia domanda: "may I know what is CAST port I see in both preamp and amp pics?" ha risposta con un link:
io onestamente non ne capisco il senso, qualcuno sa per caso a cosa possano servire?
Grazie e ciao.
Occasu- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 679
Provincia : Bipolare
Impianto : *
Occasu ha scritto:Riguardo il consumo elettrico questa e' la risposta di Mr.Kingwa:
Grazie e ciao.
circa il consumo, scusami ma la domanda che hai posto è un po' ridicola. Non è una Punto, per fare un paragone automobilistico, quindi se il tuo terrore è il consumo, lascia perdere, prenditi una schedina in classe T e consumerai quanto una lampadina 3 candele.
Circa il CAST, boh!
Impianto :
Non e' terrore, pero' per fare una valutazione economica corretta dell'acquisto non basta il solo prezzo, ma anche il costo di gestione nel tempo ha la sua importanza, del resto per restare in ambito automobilistico, fra i costi di acquisto + gestione di una Punto e quelli di una BMW X6 (se li vogliamo prendere come estremi di scala) ci sono parecchi livelli di grigio, ovvero € 100 di maggiori costi in bolletta sono accettabili, € 500 a bimestre un po' meno.
Occasu ha scritto:Non e' terrore, pero' per fare una valutazione economica corretta dell'acquisto non basta il solo prezzo, ma anche il costo di gestione nel tempo ha la sua importanza, del resto per restare in ambito automobilistico, fra i costi di acquisto + gestione di una Punto e quelli di una BMW X6 (se li vogliamo prendere come estremi di scala) ci sono parecchi livelli di grigio, ovvero € 100 di maggiori costi in bolletta sono accettabili, € 500 a bimestre un po' meno.
Ma che conti fai????? 500 euro di più a bolletta? Ma tanto li consuma un frantoio! Ecco i risultati del terrorismo mediatico...
A casa mia ho 6Kw di contratto (non 3 come un contratto standard da appartemento) e tra condizionatori ed elettrodomestici, più ampli a valvole che consumano più di questo finale cinese NON PAGO tanto di corrente!!!
Per sapere quanto spenderai di più basta fare un conticino. L'energia costa tot per un kilowatt. Quell'ampli ne consuma 400 di watt, cioè meno della metà. Diciamo il 50% per facilitare il conto. Se ce l'hai acceso 2 ore al giorno consumerai 1 Kw in più. Spero tu non pensi che 1 Kw costi 10 euro!!!!!!!
Quindi... nun ce pensà, e ricorda che la classe A non la paragonerei manco alla X6 della BMW, ma alla M6 a benzina!
Impianto :
Eh, son piuttosto digiuno nel comparto economia domestica: segue tutto la moglie
comunque ho mandato i dollari a Kingwa e ora rimango in attesa di ricevedere il paccone da 60kg,
la catena sara' la seguente:
sorgente pc + DAC19DSP Audio-GD
pre Audio-GD C39 -> http://www.audio-gd.com/enweb/pro/pre/C39_1.htm
finale Audio-GD C10
cavi di connessione e potenza i Canare e Shark della Audio-GD
Diffusori Monitor Audio Silver RX6
Quando il tutto sara' assemblato cerchero' di farvi sapere.
comunque ho mandato i dollari a Kingwa e ora rimango in attesa di ricevedere il paccone da 60kg,
la catena sara' la seguente:
sorgente pc + DAC19DSP Audio-GD
pre Audio-GD C39 -> http://www.audio-gd.com/enweb/pro/pre/C39_1.htm
finale Audio-GD C10
cavi di connessione e potenza i Canare e Shark della Audio-GD
Diffusori Monitor Audio Silver RX6
Quando il tutto sara' assemblato cerchero' di farvi sapere.
azzolina! Hai fatto proprio il pieno! Complimenti!!! Aspettiamo le tue impressioni di ascolto...
Impianto :
Sto acoltando l'impianto Audio-GD da una ventina di giorni e benchè si parli di almeno 400 ore di burn-in vi racconto le mie (positive) impressioni complessive sull'acquisto.
Premetto, come già detto in altri post, che sono un neofita in campo Hi-Fi: negli ultimi 15 anni ho ascoltato musica dalla sounblaster del pc + casse tamarre e plasticose 100+100W o dall'autoradio di serie della macchina ed e' stato solo dopo l'acquisto della Asus Xonar Essence che ho scoperto il mondo dello Hi-Fi, abbinando alla scheda il Kama Bay e due Indiana Line Arbour, quindi non ho una grande esperienza di ascolto, non sono un palato fino e non ho neppure una lista di CD di riferimento per provare l'impianto, ma con il trasferimento nella nostra nuova casa ho voluto concedermi questa piccola follia: alla fine ho speso una cifra non proprio da filosofia T, ma mi sembra che l'argomento Audio-GD suscitasse della curiosità in alcuni del forum.
Ho inviato l'ordine il 6 febbraio verso mezzogiorno ed esattamente 5 minuti dopo mi sono accorto che, causa festività dell'anno nuovo cinese, Audio-GD offriva uno sconto cumulativo del 5% a pezzo per chi avesse ordinato dallo 8 al 23 febbraio, lasso di tempo in cui non erano in grado di fare spedizioni internazionali causa chiusura dei corrieri. Sentendomi un ghiozzone scrivo a Kingwa chiedendogli se poteva far ricadere il mio ordine nel periodo di offerta speciale: pre+ampli = 10% di sconto (su USD 2050 non e' proprio una bazzecola) e il Kingwa mi risponde da signore lasciandomi la scelta: e' in grado di evadere il mio ordine (pre+finale+cavi interconnessione+cavi di potenza) entro l'otto senza sconto, oppure, se preferisco, lo spedisce dopo il 23 applicandomi lo sconto del 10%. Scelgo di accettare lo sconto e mi metto tranquillamente in attesa.
Mi inviano il pacco con TNT (50kg di roba divisa in due colli) il 25 feb e ai primi di marzo mi arriva tutto (ha perso un paio di giorni in dogana qui a Milano).
Gli imballaggi sono molto robusti e per como sono ammaccati i cartoni devono aver fatto dei bei salti, ma il contenuto e', fortunatamente, integro.
La prima constatazione e' che sia pre che finale sono ENORMI: ho comprato apposito mobiletto della Norstone per collocarli in salotto, ma per farceli stare li devo posizionare un po' in diagonale con gli spigoli sporgenti.
La seconda constatazione riguarda la costruzione: danno esattamente l'impressione di essere costruiti in maniera artigianale da gente che sa il fatto suo, innazitutto sono pesantissimi ("il peso e' segno di affidabilità" dice Boris Lametta) e poi il livello delle finiture e' molto buono, oltre ad avere il telaio interamente in alluminio di spessore.
Unico neo a mio avviso il display del pre: le cifre che indicano il canale e il livello del volume sono di un azzurro molto luminoso, che, come diceva Wasky altrove, fanno un po' Karaoke Filippino.
Fatta tutta questa premessa vi starete chiedendo: "si, tutto bello, ma come suona?"
Per me suona molto bene, anche se purtroppo posso ascoltarlo solo a volumi molto condominiali.
In maniera sparsa vi posso dire che le voci femminili sono naturali e dolci come mai le avevo sentite e dai miei CD escono un sacco di sfumature in piu' di prima. Il suono e' generalmente pulito e neutro (Kingwa definisce il suo finale"neuter and neutral") e i bassi sono ben definiti.
Ho notato che non tutti i miei CD suonano allo stesso modo: alcuni suonano in modo non esaltante, esempio il Best II degli Smiths, altri invece, come Montecarlo Nights Vol.1 che sto ascoltando mentre scrivo, mi lasciano incantato.
Concludo dicendo che anche i diffusori dell'impianto (Monitor Audio Rx6) sono nuovi di pacca e che probabilmente il tutto abbia nisogno di un rodaggio piu' lungo, considerati anche i bassi volumi a cui ascolto.
Premetto, come già detto in altri post, che sono un neofita in campo Hi-Fi: negli ultimi 15 anni ho ascoltato musica dalla sounblaster del pc + casse tamarre e plasticose 100+100W o dall'autoradio di serie della macchina ed e' stato solo dopo l'acquisto della Asus Xonar Essence che ho scoperto il mondo dello Hi-Fi, abbinando alla scheda il Kama Bay e due Indiana Line Arbour, quindi non ho una grande esperienza di ascolto, non sono un palato fino e non ho neppure una lista di CD di riferimento per provare l'impianto, ma con il trasferimento nella nostra nuova casa ho voluto concedermi questa piccola follia: alla fine ho speso una cifra non proprio da filosofia T, ma mi sembra che l'argomento Audio-GD suscitasse della curiosità in alcuni del forum.
Ho inviato l'ordine il 6 febbraio verso mezzogiorno ed esattamente 5 minuti dopo mi sono accorto che, causa festività dell'anno nuovo cinese, Audio-GD offriva uno sconto cumulativo del 5% a pezzo per chi avesse ordinato dallo 8 al 23 febbraio, lasso di tempo in cui non erano in grado di fare spedizioni internazionali causa chiusura dei corrieri. Sentendomi un ghiozzone scrivo a Kingwa chiedendogli se poteva far ricadere il mio ordine nel periodo di offerta speciale: pre+ampli = 10% di sconto (su USD 2050 non e' proprio una bazzecola) e il Kingwa mi risponde da signore lasciandomi la scelta: e' in grado di evadere il mio ordine (pre+finale+cavi interconnessione+cavi di potenza) entro l'otto senza sconto, oppure, se preferisco, lo spedisce dopo il 23 applicandomi lo sconto del 10%. Scelgo di accettare lo sconto e mi metto tranquillamente in attesa.
Mi inviano il pacco con TNT (50kg di roba divisa in due colli) il 25 feb e ai primi di marzo mi arriva tutto (ha perso un paio di giorni in dogana qui a Milano).
Gli imballaggi sono molto robusti e per como sono ammaccati i cartoni devono aver fatto dei bei salti, ma il contenuto e', fortunatamente, integro.
La prima constatazione e' che sia pre che finale sono ENORMI: ho comprato apposito mobiletto della Norstone per collocarli in salotto, ma per farceli stare li devo posizionare un po' in diagonale con gli spigoli sporgenti.
La seconda constatazione riguarda la costruzione: danno esattamente l'impressione di essere costruiti in maniera artigianale da gente che sa il fatto suo, innazitutto sono pesantissimi ("il peso e' segno di affidabilità" dice Boris Lametta) e poi il livello delle finiture e' molto buono, oltre ad avere il telaio interamente in alluminio di spessore.
Unico neo a mio avviso il display del pre: le cifre che indicano il canale e il livello del volume sono di un azzurro molto luminoso, che, come diceva Wasky altrove, fanno un po' Karaoke Filippino.
Fatta tutta questa premessa vi starete chiedendo: "si, tutto bello, ma come suona?"
Per me suona molto bene, anche se purtroppo posso ascoltarlo solo a volumi molto condominiali.
In maniera sparsa vi posso dire che le voci femminili sono naturali e dolci come mai le avevo sentite e dai miei CD escono un sacco di sfumature in piu' di prima. Il suono e' generalmente pulito e neutro (Kingwa definisce il suo finale"neuter and neutral") e i bassi sono ben definiti.
Ho notato che non tutti i miei CD suonano allo stesso modo: alcuni suonano in modo non esaltante, esempio il Best II degli Smiths, altri invece, come Montecarlo Nights Vol.1 che sto ascoltando mentre scrivo, mi lasciano incantato.
Concludo dicendo che anche i diffusori dell'impianto (Monitor Audio Rx6) sono nuovi di pacca e che probabilmente il tutto abbia nisogno di un rodaggio piu' lungo, considerati anche i bassi volumi a cui ascolto.
WoW! Kingwa è davvero un signore!!!
Grazie delle tue opinioni! Ma ho una richiesta... ce li fai vedere nel tuo ambiente sti bestioni cinesi?
Grazie delle tue opinioni! Ma ho una richiesta... ce li fai vedere nel tuo ambiente sti bestioni cinesi?
Impianto :
piero7 ha scritto:WoW! Kingwa è davvero un signore!!!
eccoli:
Urca che bestia è il finale! Aricomplimenti!!!
Impianto :
Massiccio duro e inca***to....!!!
A parte gli scherzi, mi piace...mi piace, bel acquisto
A parte gli scherzi, mi piace...mi piace, bel acquisto
K8- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1194
Gran bel finale
BTW, nessuno ti ha risposto sulla tecnologia CAST. E' quella utilizzata da Krell (usa google). Kingwa ora non la chiama più così per ovvi motivi (non so se c'era un brevetto nè se questo è scaduto).
Se avendo tutta la catena audio-gd usi il collegamento CAST sicuramente dovrebbe migliorare qualcosa nel suono.
BTW, nessuno ti ha risposto sulla tecnologia CAST. E' quella utilizzata da Krell (usa google). Kingwa ora non la chiama più così per ovvi motivi (non so se c'era un brevetto nè se questo è scaduto).
Se avendo tutta la catena audio-gd usi il collegamento CAST sicuramente dovrebbe migliorare qualcosa nel suono.
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
piero7 ha scritto:
la continua non può fondere un tweeter sergio, c'è un condensatore in serie (sempre) che lo protegge
Confermo che ha assolutamente senso mettercelo
Quello che non mi è chiaro è perché la continua danneggia il tweeter e non altri altoparlanti del diffusore (supponendo un TW in grado di reggere GROSSE potenze a parità del medio)
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
Telstar ha scritto:piero7 ha scritto:
Confermo che ha assolutamente senso mettercelo
Quello che non mi è chiaro è perché la continua danneggia il tweeter e non altri altoparlanti del diffusore (supponendo un TW in grado di reggere GROSSE potenze a parità del medio)
Cercherò di essere il più semplice possibile....
La densità spettrale di energia del segnale musicale è paragonabile al rumore rosa (cioè decresce con la frequenza), per cui la potenza che arriva al tweeter è generalmente una piccola frazione della potenza del segnale musicale.
Quando un ampli "clippa" distorce in modo selvaggio. Non si tratta di continua ma di distorsione a livelli elevati.
La distorsione di una forma d'onda è per definizione a frequenze multiple della fondamentale... in termini energetici si sposta potenza dalle frequenze basse alle frequenze elevate.
Ciò fa sì che al tweeter arrivi una quantità di energia che non può gestire e quindi si brucia.
Un po' semplificato ma il succo è quello.
Ciao
Andrea
andypairo- Interessato
Numero di messaggi : 37
Impianto : Philips CD723 "abarth" con TDA1541A-S2 e I/V a trasformatori, Ampli Ibrido 2 telai Aikido+Power Diamond Buffer, Marantz CD57 in panchina
prova facile facile? Batteria 9 volt, collegala all'altoparlante e vedi che l'avvolgimento scalda e fonde in poco tempo.... è una R di pochi ohm in parallelo ad un generatore, legge di ohm e... ciaociao bobina!
Impianto :
Il guasto da distorsione e quello da DC sono due cose differenti.
Se l'ampli si guasta e manda in uscita una componente continua gli altoparlanti senza condensatori in serie sono sottoposti alla continua epossono guastarsi, ma in genere sono dei woofer.
I tweeter sono sempre filtrati passa alto (a meno di utilizzo di x-over elettronico) per cui la DC, in condizioni normali (condensatore non in corto), non arriva. Si possono guastare però se l'ampli, distorcendo troppo, manda loro troppa energia.
Ciao
Andrea
Se l'ampli si guasta e manda in uscita una componente continua gli altoparlanti senza condensatori in serie sono sottoposti alla continua epossono guastarsi, ma in genere sono dei woofer.
I tweeter sono sempre filtrati passa alto (a meno di utilizzo di x-over elettronico) per cui la DC, in condizioni normali (condensatore non in corto), non arriva. Si possono guastare però se l'ampli, distorcendo troppo, manda loro troppa energia.
Ciao
Andrea
andypairo- Interessato
Numero di messaggi : 37
Impianto : Philips CD723 "abarth" con TDA1541A-S2 e I/V a trasformatori, Ampli Ibrido 2 telai Aikido+Power Diamond Buffer, Marantz CD57 in panchina
andypairo ha scritto:Il guasto da distorsione e quello da DC sono due cose differenti.
Ciao
Andrea
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» FINALONE 300W BLACK AND RED
» Finalone Technics SE-A5 MKII
» Finali di Potenza -Vintage Dà abbinare al DAC chi mi aiuta ?
» Dipolo con TB W8-2145 e 2 woofer Omnes audio -Clone trio 15 Pure audio-
» [CA] VENDO - Scheda Audio esterna PROFESSIONALE M-Audio FAST TRACK PRO - 110€ SPEDITA
» Finalone Technics SE-A5 MKII
» Finali di Potenza -Vintage Dà abbinare al DAC chi mi aiuta ?
» Dipolo con TB W8-2145 e 2 woofer Omnes audio -Clone trio 15 Pure audio-
» [CA] VENDO - Scheda Audio esterna PROFESSIONALE M-Audio FAST TRACK PRO - 110€ SPEDITA
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 2 di 2