T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

primo soccorso: collegare mac a dac

+7
gerry75
robertor
Michele
Dan73
madqwerty
AndreaFx
mauz
11 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

primo soccorso: collegare mac a dac Empty primo soccorso: collegare mac a dac

Messaggio Da mauz Mer Feb 10, 2010 7:08 pm

ciao tutti, dovrò allacciare un superpro 707 a un macmini. il mac disterebbe dal dac un metro e mezzo e quest'ultimo sarà posizionato di fianco a un fenice 20 e al lettore cdp che ha un'uscita ottica e che vorrei collegare a sua volta al dac. so che con questo dac potrò collegare cdp e mac solamente uno alla volta e per ora andrà bene cosi. però ignoro quale sia la configurazione migliore da adottare, ovvero se posso collegare il cdp con un cavo ottico al dac (un toslink, dico bene?) e poi, alternativamente, collegare il mac e come collegare quest'ultimo al dac. usb? toslink(?) con adattatore minijack ottico? oppure con il cavo coassiale? e quest'ultimo dispone di un adattatore minijack o lo trovo già fatto così?
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

primo soccorso: collegare mac a dac Empty Re: primo soccorso: collegare mac a dac

Messaggio Da AndreaFx Mer Feb 10, 2010 7:21 pm

Mac via USB e CD via ottico/coassiale..........meglio di così Wink
Potresti attaccare in ottico anche il Mac ma poi te tocca fà l'attacca/stacca Don't know
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 694
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

primo soccorso: collegare mac a dac Empty Re: primo soccorso: collegare mac a dac

Messaggio Da mauz Mer Feb 10, 2010 8:06 pm

AndreaFx ha scritto:Mac via USB e CD via ottico/coassiale..........meglio di così Wink
Potresti attaccare in ottico anche il Mac ma poi te tocca fà l'attacca/stacca Don't know
Grazie Andrea, mi sembra di capire che per il mac allora sarebbe (audibilmente?) meglio l'ottico? in questo caso non ci sarebbe problema per lo stacca/attacca e playstereo, cui ho ordinato il dac, dice che non si possono collegare contemporaneamente i due apparecchi al superpro 707. riporto la loro risposta magari a beneficio di altri flacmacdacchisti alle prime armi come me, cui consiglio di verificare la compatibilità col proprio sistema operativo. io avrei scelto all'inizio un monitor 01 e dopo due giorni ho scoperto che col mac non va:
...L'apparecchio non richiede drivers sia per l'uso dei suoi ingressi digitali ottico/coassiale che per l'ingresso USB (dove, una volta collegato, viene automaticamente riconosciuto dal Mac ed e' sufficiente attivare il dispositivo a partire dal menu' suono del Mac per redirigere l'output audio del computer su di esso). Non possono pero' essere collegati entrambi gli ingressi perche' non e' presente un selettore (probabilmente uno prevale sull'altro forse in presenza di segnale). Per un dispositivo con piu' ingressi dia un'occhiata al Beresford TC-7520 (1x USB + 2x coassiale digitale + 2x toslink)...
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=42&products_id=964
cucumerlo, 200 e fischia...
quel "(probabilmente uno prevale sull'altro forse in presenza di segnale)" mi sembra un po' vago anche per me però.
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da madqwerty Mer Feb 10, 2010 8:11 pm

vuol dire che se son connessi tutti e 2 i cavi (ottico e coax), e solo uno è in funzione. senti quello..
se sono entrambi in funzione (sorgenti accese e suonanti) sentirai quella che tra le 2 è "predominante" come priorità dell'elettronica interna (che manco playstereo sa..) Cool
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da Dan73 Mer Feb 10, 2010 8:50 pm

mauz ha scritto:
AndreaFx ha scritto:Mac via USB e CD via ottico/coassiale..........meglio di così Wink
Grazie Andrea, mi sembra di capire che per il mac allora sarebbe (audibilmente?) meglio l'ottico? in questo caso non ci sarebbe problema per lo stacca/attacca e playstereo, cui ho ordinato il dac, dice che non si possono collegare contemporaneamente i due apparecchi al superpro 707. riporto la loro risposta magari a beneficio di altri flacmacdacchisti alle prime armi come me, cui consiglio di verificare la compatibilità col proprio sistema operativo. io avrei scelto all'inizio un monitor 01 e dopo due giorni ho scoperto che col mac non va:
...L'apparecchio non richiede drivers sia per l'uso dei suoi ingressi digitali ottico/coassiale che per l'ingresso USB (dove, una volta collegato, viene automaticamente riconosciuto dal Mac ed e' sufficiente attivare il dispositivo a partire dal menu' suono del Mac per redirigere l'output audio del computer su di esso). Non possono pero' essere collegati entrambi gli ingressi perche' non e' presente un selettore (probabilmente uno prevale sull'altro forse in presenza di segnale). Per un dispositivo con piu' ingressi dia un'occhiata al Beresford TC-7520 (1x USB + 2x coassiale digitale + 2x toslink)...
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=42&products_id=964
cucumerlo, 200 e fischia...
quel "(probabilmente uno prevale sull'altro forse in presenza di segnale)" mi sembra un po' vago anche per me però.
Il selettore pui fartelo tu, lo metti sul cavo predominante.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1426
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61

Messaggio Da mauz Mer Feb 10, 2010 9:19 pm

madqwerty ha scritto:vuol dire che se son connessi tutti e 2 i cavi (ottico e coax), e solo uno è in funzione. senti quello..
se sono entrambi in funzione (sorgenti accese e suonanti) sentirai quella che tra le 2 è "predominante" come priorità dell'elettronica interna (che manco playstereo sa..) Cool
capito, grazie! Idea
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da Michele Mer Feb 10, 2010 9:33 pm

Sul mio la USB è dominante sugli altri.

Ciao Michele
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 561
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)

Messaggio Da mauz Mer Feb 10, 2010 10:34 pm

Dan73 ha scritto:Il selettore pui fartelo tu, lo metti sul cavo predominante.
puoi darmi un link dove trovare un esempio?
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da mauz Mer Feb 10, 2010 11:01 pm

Michele ha scritto:Sul mio la USB è dominante sugli altri.
Ciao Michele, sei passato dal liscio al modificato o col 707 sei partito con quest'ultimo?
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da Dan73 Mer Feb 10, 2010 11:45 pm

mauz ha scritto:
Se il predominante è coassiale puoi usare uno switch a 6 poli tipo questohttp://cgi.ebay.it/MINI-SWITCH-ON-ON-ON-SPLIT-PICKUPS-GUITAR-PARTS-DIY-NEW_W0QQitemZ140372077695QQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Chitarra_e_Basso?hash=item20aed3ec7f#ht_1732wt_1167
Per l'usb si può fare ma è ci vule no switch con più poli per l'ottica non lo so
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da mauz Gio Feb 11, 2010 2:11 pm

Dan73 ha scritto:
mauz ha scritto:
Se il predominante è coassiale puoi usare uno switch a 6 poli tipo questohttp://cgi.ebay.it/MINI-SWITCH-ON-ON-ON-SPLIT-PICKUPS-GUITAR-PARTS-DIY-NEW_W0QQitemZ140372077695QQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Chitarra_e_Basso?hash=item20aed3ec7f#ht_1732wt_1167
Per l'usb si può fare ma è ci vule no switch con più poli per l'ottica non lo so
Grazie Dan, purtroppo come ha detto Michele, che ha il mio stesso dac, il predominante è l'usb, anche a musica spenta. per lo switch non esiste davvero niente di già fatto ed economico che si interconnetta tra cavo e presa?
mi è arrivato un'ora fa. collegato in ottico al cdp, ho messo su black saint and the sinner lady di mingus e ho fatto un salto Laughing Laughing Laughing
col mac per ora sono in usb e mi procurerò un cavo coassiale+adattatore mini. quello fornito col superpro 707 è troppo corto, 1m. durante il rodaggio, il tipo di allacciamento influisce sul rodaggio stesso?
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da AndreaFx Gio Feb 11, 2010 2:15 pm

Perchè il Mac non lo lasci in usb? La comodità del dac esterno è proprio quella di collegarlo a più fonti contemporaneamente.

.....Se il tuo DAC ha l'operazionale su zoccolo (o sei sgamato con il saldatore), lo puoi sostituire incrementando ancora le performance Wink
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Dan73 Gio Feb 11, 2010 2:24 pm

mauz ha scritto:
Dan73 ha scritto:
mauz ha scritto:
Grazie Dan, purtroppo come ha detto Michele, che ha il mio stesso dac, il predominante è l'usb, anche a musica spenta. per lo switch non esiste davvero niente di già fatto ed economico che si interconnetta tra cavo e presa?
mi è arrivato un'ora fa. collegato in ottico al cdp, ho messo su black saint and the sinner lady di mingus e ho fatto un salto Laughing Laughing Laughing
col mac per ora sono in usb e mi procurerò un cavo coassiale+adattatore mini. quello fornito col superpro 707 è troppo corto, 1m. durante il rodaggio, il tipo di allacciamento influisce sul rodaggio stesso?
Hai provato a desezionare l'audio usb mal mac ?
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Dan73 Gio Feb 11, 2010 2:41 pm

mauz ha scritto:
Dan73 ha scritto:
mauz ha scritto:
L'uscita del mini è la toslink il cavo deve essere ottico-mini jack, facci sapere come va il confrotnto ottico usb, io non dono tanto sicuro della superiorità dell'ottica.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da mauz Gio Feb 11, 2010 3:42 pm

AndreaFx ha scritto:Perchè il Mac non lo lasci in usb? La comodità del dac esterno è proprio quella di collegarlo a più fonti contemporaneamente.
mi sembrava di aver capito che coassiale potrebbe essere meglio e poi per provarne l'uscita, dopo deciderò. comunque e per ora in usb, anche i clash a 128kbs sono proprio un'altra cosa che ascoltati col minijack/rca dal mac.
AndreaFx ha scritto:.....Se il tuo DAC ha l'operazionale su zoccolo (o sei sgamato con il saldatore), lo puoi sostituire incrementando ancora le performance Wink
Smile l'unica cosa che cerco di saldare sono i conti e "operazionale su zoccolo" mi evoca delle immagini così cretine che mi astengo dal dirle. Smile
ciao
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da mauz Gio Feb 11, 2010 4:04 pm

Dan73 ha scritto:L'uscita del mini è la toslink il cavo deve essere ottico-mini jack, facci sapere come va il confrotnto ottico usb, io non dono tanto sicuro della superiorità dell'ottica.
allora un toslink tipo questo andrebbe bene
primo soccorso: collegare mac a dac Imgpr1577-01-1
però mi occuperebbe l'ingresso ottico del cdp... Rolling Eyes
son da capo, mi sa che provo e che se come dici tu non ci sono grandi differenze lo tengo in usb per comodità. ma e il coassiale? te l'hai provato?
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da AndreaFx Gio Feb 11, 2010 4:09 pm

Qul cavo andrebbe bene per il Mac.

Però, se lo vuoi provare anche con il cdp, ti converrebbe comprare il cavo con 2 attacchi toslink e l'adattatore mini-jack a parte che si attacca/stacca all'occorenza........prezzo permettendo è una soluzione più flessibile
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da mauz Gio Feb 11, 2010 4:24 pm

AndreaFx ha scritto:Qul cavo andrebbe bene per il Mac.
ok
AndreaFx ha scritto:Però, se lo vuoi provare anche con il cdp, ti converrebbe comprare il cavo con 2 attacchi toslink e l'adattatore mini-jack a parte che si attacca/stacca all'occorenza........prezzo permettendo è una soluzione più flessibile
con il dac c'è nella confezione un cavo toslink che ho già attaccato al cdp ma è lungo solo 1m mentre mi servirebbe di 2m. quindi, se l'uscita del mac è toslink, non è possibile collegare il mac per via coassiale. giusto? inoltre perderei il collegamento fisso col cdp. provo e seguo il tuo consiglio toslink+adattatore.
ciao
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da Dan73 Gio Feb 11, 2010 5:12 pm

mauz ha scritto:
Dan73 ha scritto:L'uscita del mini è la toslink il cavo deve essere ottico-mini jack, facci sapere come va il confrotnto ottico usb, io non dono tanto sicuro della superiorità dell'ottica.
allora un toslink tipo questo andrebbe bene
primo soccorso: collegare mac a dac Imgpr1577-01-1
però mi occuperebbe l'ingresso ottico del cdp... Rolling Eyes
son da capo, mi sa che provo e che se come dici tu non ci sono grandi differenze lo tengo in usb per comodità. ma e il coassiale? te l'hai provato?
Non posso prvare la coassiale perchè il mini non ha l'uscita coassiale.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Michele Gio Feb 11, 2010 6:25 pm

mauz ha scritto:
Michele ha scritto:Sul mio la USB è dominante sugli altri.
Ciao Michele, sei passato dal liscio al modificato o col 707 sei partito con quest'ultimo?

Ho avuto per un periodo il 707 liscio, ma la cosa non mi piaceva molto e così ho preso il saldatore!!!! Wink
Se conosci qualcuno che ti fa le modifiche, io ci farei un pensierino Razz

Ciao Michele
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)

Messaggio Da mauz Gio Feb 11, 2010 11:18 pm

Michele ha scritto:Ho avuto per un periodo il 707 liscio, ma la cosa non mi piaceva molto e così ho preso il saldatore!!!! Wink
Se conosci qualcuno che ti fa le modifiche, io ci farei un pensierino Razz

Ciao Michele
su questo forum si trova qualcuno che faccia modifiche? quale via intraprendere per contattarlo? cioè, adesso me li godo lisci e poi sicuramente ci penserei. puoi darmi una dritta a proposito e per tua esperienza? grazie e ciao
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da Michele Ven Feb 12, 2010 12:35 am

Questo è un forum di smanettoni incalliti, se ti fai un giro troverai sicuramente qualcuno vicino casa tua.
Anche se non trovassi nessuno vicino, c'è sempre la possibilità di spedire l'apparecchio.
Nel caso specifico è un pacchetto di sigarette facile da imballare e trasportare Wink
Per identificare i possibili papabili per il lavoro basta guardare sotto l'avatar la dizione Guru Diy Wink

Ciao e buoni ascolti Michele
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da mauz Ven Feb 12, 2010 9:34 am

Michele ha scritto:Questo è un forum di smanettoni incalliti, se ti fai un giro troverai sicuramente qualcuno vicino casa tua.
Anche se non trovassi nessuno vicino, c'è sempre la possibilità di spedire l'apparecchio.
Nel caso specifico è un pacchetto di sigarette facile da imballare e trasportare Wink
Per identificare i possibili papabili per il lavoro basta guardare sotto l'avatar la dizione Guru Diy Wink

Ciao e buoni ascolti Michele
Grazie Michele! e così a braccio, quanto può costare la modifica a un 707 e a una fenice20? senza pretendere esattezza naturalmente... all'incirca direi...
ciao
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da mauz Ven Feb 12, 2010 6:10 pm

sono stato troppo indiscreto forse, sorry... Embarassed
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da AndreaFx Ven Feb 12, 2010 6:22 pm

mauz ha scritto:sono stato troppo indiscreto forse, sorry... Embarassed

Essendo un'operazione "amatoriale" tutto dipende dal buon cuore della persona........comunque aprirlo per verificare se l'operazionale è saldato o su zoccolo non ti costa nulla e, se fosse su zoccolo (ad incastro), la sostituzione è semplicissima.......e, se abiti a Milano, l'operazionale te lo regalo io Wink
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili