T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

primo soccorso: collegare mac a dac

+7
gerry75
robertor
Michele
Dan73
madqwerty
AndreaFx
mauz
11 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

primo soccorso: collegare mac a dac - Pagina 3 Empty Re: primo soccorso: collegare mac a dac

Messaggio Da Mordillone Lun 22 Feb 2010 - 23:50

gerry75 ha scritto:infatti...che c....one che sono è scritto sulla periferica
"SPDIF (Digital Out via alloggiamento auricolari)"
quindi presumo che sia una uscita digitale. a questo punto fugato il dubbio pero resta da capire se puo essere un alternativa plausibile alla USB per collegarmi al dac superpro. Embarassed

Cmq di solito la connessione USB con il DAC esterno e' da preferire, perche' si bypassa totalmente la scheda audio, che se e' quella integrata di un portatile e' sempre meglio bypassarla.
Mordillone
Mordillone
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 205
Provincia : ...umorale
Occupazione/Hobby : Progettista Software AJAX/serial tv USA
Impianto : LG BD390 (lettore CD e DLNI) + Ampli Onkyo A-9355 in classe D + Diffusori Monitor Audio BR5 + due htpc (music server DLNI)+ NAS Lacie

Torna in alto Andare in basso

primo soccorso: collegare mac a dac - Pagina 3 Empty Re: primo soccorso: collegare mac a dac

Messaggio Da gerry75 Lun 22 Feb 2010 - 23:53

primo soccorso: collegare mac a dac - Pagina 3 Cattur10
gerry75
gerry75
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 105
Impianto : Ampli NAD C326BEE,
100%LIQUID:pc autocostruito con esi MAYA e DaC Superpro
DIFF.:Tannoy serie sixes 611
cavo di segnale 007 di RDC potenza cat5 intrecciato.

Messaggio Da Mordillone Lun 22 Feb 2010 - 23:58

Io ti consiglierei comunque di effettuare una prova comparativa. Prova sia il collegamento con l' USB sia con l' SPDIF e lascia decidere alle tue orecchie quale e' il suono che piu' soddisfa i tuoi gusti.
Visto che hai questa possibilita', sfruttala Very Happy
Mordillone
Mordillone
Affezionato
Affezionato

Impianto : LG BD390 (lettore CD e DLNI) + Ampli Onkyo A-9355 in classe D + Diffusori Monitor Audio BR5 + due htpc (music server DLNI)+ NAS Lacie

Messaggio Da gerry75 Mar 23 Feb 2010 - 0:09

sul suprpro la
S/PDIF (RCA) Digital input è attiva quando la USB non e connessa e ok ma resta il fatto di come effetture il
collegamento visto che il mio ampli nn ha ingresso digitale quindi dovrei arrivare sempre via rca, ma come commutare il segnale da jack a rca? l'interrogativo di partenza Shocked
gerry75
gerry75
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Michele Mar 23 Feb 2010 - 0:34

gerry75 ha scritto:sul suprpro la
S/PDIF (RCA) Digital input è attiva quando la USB non e connessa e ok ma resta il fatto di come effetture il
collegamento visto che il mio ampli nn ha ingresso digitale quindi dovrei arrivare sempre via rca, ma come commutare il segnale da jack a rca? l'interrogativo di partenza Shocked

Il tuo amplificatore, come per la maggior parte, non ha un ingresso digitale, ma questo non è un problema.
Il lavora di conversione da digitale ad analogico lo fa il superpro. Quindi colleghi quest'ultimo all'amplificatore con un comunissimo cavo di segnale.

Ciao Michele
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 561
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)

Messaggio Da gerry75 Mar 23 Feb 2010 - 0:48

....scusate ma io tengo un portatile con uscita spdif su una terza uscita cuffie, quindi jack da 3,5,
vorrei provare il collegamento al superpro 707 ma avrei bisogno di un cavo jack da un lato e rca mono dall'altro?
esiste questo cavo ancora non lo ho capito.....
gerry75
gerry75
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Michele Mar 23 Feb 2010 - 1:35

Se non dovesse esistere, te lo costruisci da solo, basta procurarsi un metro di cavo coassiale e i connettori e il gioco è fatto.

Ciao Michele
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)

Messaggio Da Mordillone Mar 23 Feb 2010 - 7:04

Gli adattatori jack --> RCA esistono e si trovano abbastanza agevolmente. E costano nulla....

http://www.mapasainformatica.com/catalog/adattatore-audio-maschio-poli-cinch-femmina-abav-p-3307.html

Quello che devi poi aggiungerci e' un cavo RCA digitale coassiale.
Mordillone
Mordillone
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da gerry75 Mar 23 Feb 2010 - 11:57

quindi un normalissimo jack MONO
per digitale coassiale intendi un singolo cavo rca per il collegamento all'ampli
solo che lo uso per trasmettere il segnale digitale giusto?
gerry75
gerry75
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Mordillone Mar 23 Feb 2010 - 12:05

gerry75 ha scritto:quindi un normalissimo jack MONO
per digitale coassiale intendi un singolo cavo rca per il collegamento all'ampli

Si, ma di solito il cavo digitale e' diverso dal cavo audio analogico ancorche' mono. Mi pare perche' i requisiti di banda passante sono diversi (l'audio analogico su poche decine di KHz con impedenza imprecisata, il digitale magari su qualche centinaio di KHz o piu', oltre a presentare una impedenza standard di 75ohm).

A volte vanno bene anche gli adattatori con due RCA, tanto poi il segnale digitale passa solo da uno dei due.
Tutto perche' del jack da 3,5 viene usato solo il canale destro o sinistro quando si vuole far passare il segnale digitale SPDIF.

Io sul mio htpc ho la spdif in uscita da un jack 3,5 a cui collego un cavo con due RCA stereo dall'altro capo, di cui solo uno e' attivo se trasmetto il segnale digitale.
Mordillone
Mordillone
Affezionato
Affezionato

primo soccorso: collegare mac a dac - Pagina 3 Empty sempre in tema di collegamenti

Messaggio Da gerry75 Mar 23 Feb 2010 - 12:11

.....cosa ne pensate di connettere il dac al portatile con questo tipo di adattatore
il cavo praticamente nn esiste; se il dac e il pc sono sullo stesso piano d appoggio nn dovrebbero esserci controindicazioni o sbaglio?
o è meglio un classico cavo come quello in dotazione con le ferriti?primo soccorso: collegare mac a dac - Pagina 3 1pob075op

forse l'eccessiva vicinanza potrebbe creare campi e interferenze strane?
ma se è alimentato a batteria?
gerry75
gerry75
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da mauz Mar 23 Feb 2010 - 13:32

Dan73 ha scritto:Il 707 ha l'ingresso usb perchè non provi a collegare il mac via usb? Poi se non ti piace prendi questo aggeggio.
perchè con usb devo sempre staccare il cavo dal mac e devo prima spegnere l'ampli e poi il dac per attivare il coassiale se voglio usare il cdp, altrimenti se lo stacco con tutto acceso si sente una scarica elettrica nelle casse. e poi riaccendere tutto ecc. con questo coso, uscendo dal mac in toslink, mi basterebbe invece switchare l'apparecchietto. ciao
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da mauz Mar 23 Feb 2010 - 22:09

gerry75 ha scritto:quindi un normalissimo jack MONO
oppure questo, 2m, completo a 13euro e rotti. non credo lo si butti poi via anche se si cambia la configurazione in futuro.
primo soccorso: collegare mac a dac - Pagina 3 B35ca69a63a96d161db6525d8c8b27b3_large
http://www.cavionline.com/cavo-metri-fibra-ottica-heopt352-p-183.html
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da mauz Gio 25 Feb 2010 - 1:22

Dan73 ha scritto:L'uscita del mini è la toslink il cavo deve essere ottico-mini jack, facci sapere come va il confrotnto ottico usb, io non dono tanto sicuro della superiorità dell'ottica.
finalmente è arrivato il cavo toslink. per il mio modestissimo parere effettivamente mi sembra suoni in modo un po' diverso. i suoni li sento più armonizzati, scorrono insieme e sono più morbidi. in modo gradevole comunque. mi sembra che con l'usb invece i suoni siano più dettagliati e che si avvertano di più i vuoti tra gli strumenti. forse mi piace di più l'usb ma devo ascoltare ancora per qualche giorno l'uscita digitale del mac prima di rinnovare l'ascolto dalla usb.
Mordillone ha scritto:Cmq di solito la connessione USB con il DAC esterno e' da preferire, perche' si bypassa totalmente la scheda audio, che se e' quella integrata di un portatile e' sempre meglio bypassarla.
quindi sarebbe la scheda audio che ne ammorbidisce il suono
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da gerry75 Gio 25 Feb 2010 - 15:41

...Non avevo capito che il cavo in foto, da una parte era un normale jack
ottima soluzione anche questa con il 707.
Quando hai approfondito l'esperienza di ascolto ti prego di postare altri commenti,
io intanto sono collegato con il mini adattatore usb che ho mostrato prima in foto e devo dire che grosse differenze non le noto rispetto al cavo di serie. Nel numero di questo mese di FdS ce una guida a puntate per ottimizzare i pc audiophile
il recensore dice tra le altre cose che il cavo deve essere il piu corto possibile visto che io il dac lo tengo a pochi centimetri dal notebook ho pensato di unirli direttamente cosi. Al massimo avrei potuto adottare un cava di una ventina di cm , ma nn se ne trovano e l'autocostruzione di un cavo usb mi sembra un po un azzardo.
gerry75
gerry75
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da mauz Gio 25 Feb 2010 - 18:19

ciao Gerry. mmm... io non prenderei così sul serio la disquisizione sulla lunghezza del cavo usb da parte di un recensore che sarà magari sicuramente un super esperto, ma che anche valuta impianti di rendimento e costo molto più sostenuto dei nostri. se ti è più comodo l'uso del mini connettore che hai postato direi di basarti su quello, io ad esempio impazzirei a non poter mai spostare il powerbook che anche uso. inoltre, a lungo andare, anche piccoli trascinamenti sulla scrivania credo che danneggerebero la porta usb del dac.
comunque, preso dal desiderio di ascoltare di nuovo con l'usb ho avuto l'amara sorpresa di scoprire che non funziona più.Don't know i cavi sono a posto, il selettore di uscita del suono del mac anche. mah! Suspect
comunque l'uscita digitale continua a essere morbida e non mi dispiace. addirittura, se non sono pazzo, mi sembra che distorca anche meno quando tiro verso il massimo il volume della fenice. Rolling Eyes sarò da gainclone? nuovo tormento...Suspect
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da mauz Gio 25 Feb 2010 - 18:39

Dan73 ha scritto:
mauz ha scritto:ok, faccio un po' d'ordine, che magari a qualcuno serve.
il cdp munito di coassiale si attacca al dac, appunto, in coassiale. il mac si può collegare in usb ma lui di suo esce in ottico e quindi (dovrebbe) essere collegato al mac con un toslink. per la commutazione di uno e fino a tre toslink ho trovato questo:
primo soccorso: collegare mac a dac - Pagina 3 381031_OPTSWITCH1http://www.elettronicashop.it/prodotti/COMMUTATORE_SWITCH_OTTICO_3_VIE_TOSLINKhttp://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150405676653&ssPageName=STRK:MEWNX:IT
perdonate la barbarie e ciao
Il 707 ha l'ingresso usb perchè non provi a collegare il mac via usb? Poi se non ti piace prendi questo aggeggio.
l'aggeggio, come giustamente lo chiami, è arrivato. è brutto, sovradimensionato, di plasticona, a molla. e si scasserà in breve, credo. comunque funziona! Dribbling e per passare sul cdp non devo fare più l'accendi spegni, almeno se uso l'uscita digitale. ho visto che ce nè uno della g&bl su ebay, sarà di migliore qualità, però a 63 euri:
http://cgi.ebay.it/G-BL-466-SWITCH-SPLITTER-3-IN-1-OUT-TOSLINK-MANUALE_W0QQitemZ300295619761QQcmdZViewItemQQptZAltro_Audio_da_Casa?hash=item45eb0384b1
l'uscita usb non mi funziona più. collegamenti ok, gli altri cavi staccati dagli ingressi ma come morto. riproverò in seguito. ciao
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da Michele Ven 26 Feb 2010 - 0:44

Possiedo un macbook e il super pro e non ho mai dovuto spegnere nulla volendo cambiare porta.....mah!!!
Misteri dell'informatica!!!

Ciao Michele
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da mauz Ven 26 Feb 2010 - 23:06

Michele ha scritto:Possiedo un macbook e il super pro e non ho mai dovuto spegnere nulla volendo cambiare porta.....mah!!!

Ciao Michele, ma usi anche un cdp collegato al superpro? perchè è al passaggio da sorgente pc a cdp che mi riferisco. stasera l'usb del superpro ha ripreso misteriosamente a funzionare. per qualche minuto suovava solo il canale sinistro. poi ho riavviato per l'ennesima volta e ha preso a funzionare stabilmente anche il destro e ho potuto finalmente ascoltare la differenza del suono tra le due uscite. mi pare proprio uguale però. forse ero poco sobrio quando ho immaginato che il digitale fosse più morbido Rolling Eyes

mac > preferenze > suono >uscita:

primo soccorso: collegare mac a dac - Pagina 3 Suono11

usando come sorgente il solo mac l'USB PnP Sound Device è l'uscita predominante. se dalle preferenze seleziono invece l'uscita digitale tutto tace, devo allora staccare la usb e il suono torna. quello che ha di pratico l'usb è che il volume è regolabile dalla tastiera, mentre l'uscita digitale non lo permette e bisogna agire sul volume dell'ampli.
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da Dan73 Ven 26 Feb 2010 - 23:27

mauz ha scritto:
Michele ha scritto:Possiedo un macbook e il super pro e non ho mai dovuto spegnere nulla volendo cambiare porta.....mah!!!

Ciao Michele, ma usi anche un cdp collegato al superpro? perchè è al passaggio da sorgente pc a cdp che mi riferisco. stasera l'usb del superpro ha ripreso misteriosamente a funzionare. per qualche minuto suovava solo il canale sinistro. poi ho riavviato per l'ennesima volta e ha preso a funzionare stabilmente anche il destro e ho potuto finalmente ascoltare la differenza del suono tra le due uscite. mi pare proprio uguale però. forse ero poco sobrio quando ho immaginato che il digitale fosse più morbido Rolling Eyes

primo soccorso: collegare mac a dac - Pagina 3 Suono11

usando come sorgente il solo mac l'USB PnP Sound Device è l'uscita predominante. se dalle preferenze seleziono invece l'uscita digitale tutto tace, devo allora staccare la usb e il suono torna. quello che ha di pratico l'usb è che il volume è regolabile dalla tastiera, mentre l'uscita digitale non lo permette e bisogna agire sul volume dell'ampli.
Io uso plex come lettore funziona con il telecomando, è molto comodo.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1426
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61

Messaggio Da Michele Sab 27 Feb 2010 - 0:12

mauz ha scritto:

Il super pro non ha un selettore di ingressi, quindi quando ci sono più periferiche collegate, quella dominante su tutte è la USB.
Qualsiasi collegamenti utilizzi, devi selezionare sempre e solo i drive del super pro altrimenti non sentirai una ceppa.
Differenze abissali tra usb e cavetto ottico non le sento e utilizzo le due connessioni in base alle comodità del momento.
Continuo a non sentire rumori quando passo da una sorgente all'altra, ma credo che sia normale sentire dei rumori dai diffusori se stacchi dei cavi con l'amplificatore collegato. Quindi ti consiglio a limite di spegnere l'amplificatore o il dac, piuttosto che riavviare ogni volta il mac.

Buoni ascolti Michele
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da mauz Sab 27 Feb 2010 - 0:31

ok, grazie a tutti. un dac con il selettore sarà quindi consigliabile in futuro.
Hello
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

primo soccorso: collegare mac a dac - Pagina 3 Empty operazionale su zoccolo superpro707

Messaggio Da mauz Sab 6 Mar 2010 - 14:35

AndreaFx ha scritto:Essendo un'operazione "amatoriale" tutto dipende dal buon cuore della persona........comunque aprirlo per verificare se l'operazionale è saldato o su zoccolo non ti costa nulla e, se fosse su zoccolo (ad incastro), la sostituzione è semplicissima.......e, se abiti a Milano, l'operazionale te lo regalo io Wink

Michele ha scritto:La cosa più costosa è l'operazionale, ma siamo sempre nell'ordine di qualche dicina di euro se non cerchi cose particolarmente esoteriche, poi se trovi addirittura qualcuno che te lo regala....allora!!! Wink
Comunque la spesa è piccola.

ciao ragazzi, allora adesso mi sarei deciso di provare a sostituire l'operazionale da acquistare su internet.
potreste darmi un paio di dritte per riuscirci?
su questo td http://t-class.niceboard.org/dac-f42/sostituito-l-operazionale-al-dac-707-superpro-usb-ma-t4054.htm?highlight=superpro si dice che come operazionale va bene il LME49860NA e quindi ok, giusto?
ma dove dice "ho installato lo zoccolino portachip", cosa devo fare? dove lo si trova e come lo si installa?
e last but not least
altra foto (horribilis) girata questa volta dalla parte giusta, credo:
qual'è l'operazionale?
primo soccorso: collegare mac a dac - Pagina 3 12022018
grazie per la pazienza Hello
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da K8 Sab 6 Mar 2010 - 15:21

mauz ha scritto:
ciao ragazzi, allora adesso mi sarei deciso di provare a sostituire l'operazionale da acquistare su internet.
potreste darmi un paio di dritte per riuscirci?
su questo td http://t-class.niceboard.org/dac-f42/sostituito-l-operazionale-al-dac-707-superpro-usb-ma-t4054.htm?highlight=superpro si dice che come operazionale va bene il LME49860NA e quindi ok, giusto?
ma dove dice "ho installato lo zoccolino portachip", cosa devo fare? dove lo si trova e come lo si installa?
e last but not least
altra foto (horribilis) girata questa volta dalla parte giusta, credo:
qual'è l'operazionale?
grazie per la pazienza Hello
Si trova sotto il condensatore e dovrebbe essere un SMD.
primo soccorso: collegare mac a dac - Pagina 3 12022010
Segui anche questa guida :
http://www.head-fi.org/forums/f6/dac-707-mods-345573/
primo soccorso: collegare mac a dac - Pagina 3 627994

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1194

Messaggio Da mauz Sab 6 Mar 2010 - 19:57

Grazie K8!
vedendo però le operazioni anche solo relative alla modifica dell'operazionale sul link che mi hai indicato, ebbene queste manovre sono già impossibili per me da intraprendere. sono troppo incompetente. io mi pensavo invece che bastasse far saltare fuori dall'innesto dei piedini l'uno per innestare l'altro. beata ignoranza...
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili