T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trasporto a DAC: cavo coassiale meglio dell'ottico?

+2
AndreaFx
Smanetton
6 partecipanti

Andare in basso

Trasporto a DAC: cavo coassiale meglio dell'ottico? Empty Trasporto a DAC: cavo coassiale meglio dell'ottico?

Messaggio Da Smanetton Lun 15 Feb 2010 - 17:36

In numerosi interventi in questo forum e in altri ho letto che il trasporto del segnale digitale dal lettore CD al DAC è migliore con il cavo coassiale che non con quello ottico.
Il protocollo di comunicazione è S/PDIF (vedi Wikipedia) per ambedue i supporti. Dunque le identiche informazioni digitali sono trasmesse dalla sorgente al DAC.
Sono convinto che all'ingresso del chip DAC, che il segnale sia passato in un cavo coassiale o in uno ottico, questo sia identico, a parità di qualità del mezzo di trasporto.
Allora, mi domando (e domando agli esperti): a che cosa è dovuta la conclamata differenza tra cavo ottico e coax in termini "sonori"?
Mi sembra di aver a che fare con una ennesima riformulazione della fiaba del re nudo Smile

Spero, con questo mio post, di suscitare un bel vespaio... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Trasporto a DAC: cavo coassiale meglio dell'ottico? Empty Re: Trasporto a DAC: cavo coassiale meglio dell'ottico?

Messaggio Da AndreaFx Lun 15 Feb 2010 - 18:27

Bel con il cavo ottico hai una conversione in più (e solitamente non è di buonissima qualità il circuito che fa la conversione). Di positivo c'è il fatto che l'ottico è meno soggetto a disturbi e quandi potresti trarne beneficio se i 2 apparecchi sono particolarmente distanti.

Io mi trovo meglio con il coassiale Smile
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 694
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Trasporto a DAC: cavo coassiale meglio dell'ottico? Empty Re: Trasporto a DAC: cavo coassiale meglio dell'ottico?

Messaggio Da Vincenzo Lun 15 Feb 2010 - 18:29

Quoto Andrea. Se la distanza è greve, meglio evitare la doppia conversione

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3644

Messaggio Da RAMONE67 Lun 15 Feb 2010 - 20:45

AndreaFx ha scritto:Bel con il cavo ottico hai una conversione in più (e solitamente non è di buonissima qualità il circuito che fa la conversione). Di positivo c'è il fatto che l'ottico è meno soggetto a disturbi e quandi potresti trarne beneficio se i 2 apparecchi sono particolarmente distanti.

Smile
Tutto vero in teoria. Nella pratica, ossia all'ascolto, le cose spesso cambiano: nel mio impianto non avverto alcuna differenza tra i 2 collegamenti. Ad altri è capitato preferire di preferire la connessione ottica. Un'altro vantaggio di questa è il costo irrisorio d'un cavo Toslink. Non c'è alcuna ragione per acquistare un presunto cavo di "qualità", visto che suonano tutti più o meno uguali (ho sperimentato personalmente).
Fabio
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1270
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.

Messaggio Da Vincenzo Lun 15 Feb 2010 - 20:57

RAMONE67 ha scritto:
AndreaFx ha scritto:Bel con il cavo ottico hai una conversione in più (e solitamente non è di buonissima qualità il circuito che fa la conversione). Di positivo c'è il fatto che l'ottico è meno soggetto a disturbi e quandi potresti trarne beneficio se i 2 apparecchi sono particolarmente distanti.

Smile
Tutto vero in teoria. Nella pratica, ossia all'ascolto, le cose spesso cambiano: nel mio impianto non avverto alcuna differenza tra i 2 collegamenti. Ad altri è capitato preferire di preferire la connessione ottica. Un'altro vantaggio di questa è il costo irrisorio d'un cavo Toslink. Non c'è alcuna ragione per acquistare un presunto cavo di "qualità", visto che suonano tutti più o meno uguali (ho sperimentato personalmente).
Fabio
Attenzione a non confondere la propria esperienza con la certezza Wink
Se per me una cosa suona meglio di un'altra perché l'ho sentito con le mie orecchie, non è detto che a te debba dare la stessa identica impressione... Perciò starei attento a non dare "sentenze" o quantomeno a piazzarvi davanti il solito "a mio parere"... Rolling Eyes

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da RAMONE67 Lun 15 Feb 2010 - 21:29

Vincenzo ha scritto:
RAMONE67 ha scritto:

Smile
Fabio
Attenzione a non confondere la propria esperienza con la certezza Wink
Se per me una cosa suona meglio di un'altra perché l'ho sentito con le mie orecchie, non è detto che a te debba dare la stessa identica impressione... Perciò starei attento a non dare "sentenze" o quantomeno a piazzarvi davanti il solito "a mio parere"... Rolling Eyes
Ma, era proprio quella la mia intenzione: evidenziare che quella che a livello scientifico sembra essere un principio ormai accertato (la superiorità del coassiale), nella pratica può non trovare riscontro a seconda di come è costruito l'impianto e, come hai giustamente detto, a seconda delle orecchie dell'ascoltatore di turno.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1270
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.

Messaggio Da LSR Lun 15 Feb 2010 - 22:16

Ho 3 cavi toslink, due dei quali da pochi euro cadauno, uno dei due ogni tot minuti fa scoppietti come i popcorn. Al portafoglio ed alla vista dovevano essere identici. Suspect
LSR
LSR
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 190
Occupazione/Hobby : rally
Impianto : alieno sottocutaneo

Messaggio Da piero7 Lun 15 Feb 2010 - 22:33

LSR ha scritto:Ho 3 cavi toslink, due dei quali da pochi euro cadauno, uno dei due ogni tot minuti fa scoppietti come i popcorn. Al portafoglio ed alla vista dovevano essere identici. Suspect

hai (o si è) spezzato la fibra...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da Vincenzo Lun 15 Feb 2010 - 22:51

piero7 ha scritto:
LSR ha scritto:Ho 3 cavi toslink, due dei quali da pochi euro cadauno, uno dei due ogni tot minuti fa scoppietti come i popcorn. Al portafoglio ed alla vista dovevano essere identici. Suspect

hai (o si è) spezzato la fibra...
La prossima volta meglio farla rosolare un po' così si sigilla la carne Laughing

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili