Tutto in uno...
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tutto in uno...
Qualche giorno fa, preso dal morbo della "conversionite" (conversione da miei DVD originali vs Divx), mi sono imbattuto in un sw davvero molto interessante, peraltro gratuito: "Format Factory". Vi chiederete che ci azzecca con questa sezione? Ebbene proprio stasera ho scoperto (in verità già me ne ero accorto dopo averlo installato) che può gestire un'infinità di formati (non solo quelli video, ovviamente) tra i quali spiccano quelli della cosiddetta musica liquida (FLAC, OGG, WMA, WAWE, MP3 etc). Tutto comodamente (e aggiungerei splendidamente) contemplato in un solo sw. Per metterlo alla prova subito, ho confrontato alcuni FLAC ed MP3 - a 320 KB/s - (restituiti dalla conversione di un cd originale) con quelli resi rispettivamente da Foobar e da EAC, riconvertendoli successivamente anche in WAV. Pensavo ad una sua impietosa sconfitta ed invece la resa è stata ottima. A dir la verità non ho apprezzato alcuna differenza tra i suoi output e quelli dei due concorrenti. Beh... non voglio aggiungere altro. Se vi va, provatelo e poi mi fate sapere che ne pensate (per gli insulti, vi esorto ad utilizzare i messaggi privati ).
Qui il sito da cui scaricarlo (dimenticavo, è anche in italiano):
http://www.formatoz.com/index.html
Buon divertimento.
m.
Buon divertimento.
m.
maurizio3929- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1827
Impianto : Impianto sempre aleatorio....
Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.
Re: Tutto in uno...
Io sinceramente non capisco la diatriba sul confronto tra differenti encoder FLAC o sulle differenze tra diversi formati lossless (FLAC vs APE vs ALE vs ALAC)...
In fin dei conti tutti questi formati hanno la stessa identica quantita' di informazioni dal punto di vista audio.
Quelle che vengono tolte sono soltanto le ridondanze tra canale destro e sinistro, o le correlazioni temporali, piu' o meno "smagrite" a seconda delle matrici di confronto e correlazione utilizzate negli algoritmi degli encoder.
Mi aspetto che in fase di riproduzione ci sia quindi differenza zero tra tutti i formati lossless, visto che il decoder quando legge il flusso audio riproduce esattamente tutte le informazioni presenti nel "master" originale.
Quali sono quindi i termini per cui si fanno dei confronti tra diversi encoder lossless?
Altra invece e' la questione degli MP3, per cui non voglio dire nulla poiche' si tratta di encoder lossy, quindi puo' darsi che due encoder diversi abbiano prestazioni diverse in abbinamento ai relativi player.
In fin dei conti tutti questi formati hanno la stessa identica quantita' di informazioni dal punto di vista audio.
Quelle che vengono tolte sono soltanto le ridondanze tra canale destro e sinistro, o le correlazioni temporali, piu' o meno "smagrite" a seconda delle matrici di confronto e correlazione utilizzate negli algoritmi degli encoder.
Mi aspetto che in fase di riproduzione ci sia quindi differenza zero tra tutti i formati lossless, visto che il decoder quando legge il flusso audio riproduce esattamente tutte le informazioni presenti nel "master" originale.
Quali sono quindi i termini per cui si fanno dei confronti tra diversi encoder lossless?
Altra invece e' la questione degli MP3, per cui non voglio dire nulla poiche' si tratta di encoder lossy, quindi puo' darsi che due encoder diversi abbiano prestazioni diverse in abbinamento ai relativi player.
Mordillone- Affezionato
Numero di messaggi : 205
Provincia : ...umorale
Occupazione/Hobby : Progettista Software AJAX/serial tv USA
Impianto : LG BD390 (lettore CD e DLNI) + Ampli Onkyo A-9355 in classe D + Diffusori Monitor Audio BR5 + due htpc (music server DLNI)+ NAS Lacie
maurizio3929 ha scritto:Qualche giorno fa, preso dal morbo della "conversionite" (conversione da miei DVD originali vs Divx), mi sono imbattuto in un sw davvero molto interessante, peraltro gratuito: "Format Factory". Vi chiederete che ci azzecca con questa sezione? Ebbene proprio stasera ho scoperto (in verità già me ne ero accorto dopo averlo installato) che può gestire un'infinità di formati (non solo quelli video, ovviamente) tra i quali spiccano quelli della cosiddetta musica liquida (FLAC, OGG, WMA, WAWE, MP3 etc). Tutto comodamente (e aggiungerei splendidamente) contemplato in un solo sw. Per metterlo alla prova subito, ho confrontato alcuni FLAC ed MP3 - a 320 KB/s - (restituiti dalla conversione di un cd originale) con quelli resi rispettivamente da Foobar e da EAC, riconvertendoli successivamente anche in WAV. Pensavo ad una sua impietosa sconfitta ed invece la resa è stata ottima. A dir la verità non ho apprezzato alcuna differenza tra i suoi output e quelli dei due concorrenti. Beh... non voglio aggiungere altro. Se vi va, provatelo e poi mi fate sapere che ne pensate (per gli insulti, vi esorto ad utilizzare i messaggi privati ).
Buon divertimento.
m.
appena installato, domani mi ci diverto un po e ti faccio sapere!
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
.Mordillone ha scritto:...In fin dei conti tutti questi formati hanno la stessa identica quantita' di informazioni dal punto di vista audio...
In effetti è ciò che sospetto anche io, per i soli lossless ovviamente.
Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
Ottimo.DACCLOR65 ha scritto:maurizio3929 ha scritto:Qualche giorno fa, preso dal morbo della "conversionite" (conversione da miei DVD originali vs Divx), mi sono imbattuto in un sw davvero molto interessante, peraltro gratuito: "Format Factory". Vi chiederete che ci azzecca con questa sezione? Ebbene proprio stasera ho scoperto (in verità già me ne ero accorto dopo averlo installato) che può gestire un'infinità di formati (non solo quelli video, ovviamente) tra i quali spiccano quelli della cosiddetta musica liquida (FLAC, OGG, WMA, WAWE, MP3 etc). Tutto comodamente (e aggiungerei splendidamente) contemplato in un solo sw. Per metterlo alla prova subito, ho confrontato alcuni FLAC ed MP3 - a 320 KB/s - (restituiti dalla conversione di un cd originale) con quelli resi rispettivamente da Foobar e da EAC, riconvertendoli successivamente anche in WAV. Pensavo ad una sua impietosa sconfitta ed invece la resa è stata ottima. A dir la verità non ho apprezzato alcuna differenza tra i suoi output e quelli dei due concorrenti. Beh... non voglio aggiungere altro. Se vi va, provatelo e poi mi fate sapere che ne pensate (per gli insulti, vi esorto ad utilizzare i messaggi privati ).
Buon divertimento.
m.
appena installato, domani mi ci diverto un po e ti faccio sapere!
Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
Stasera o scarico..e poi in italiano ottimo!l
jankovic- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3673
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Un'informazione, ma che voi sappiate questo software permette l'estrazione delle sole tracce audio da DVD o filmati Divx?
Edoardo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1213
Impianto :- Spoiler:
IMPIANTO PRINCIPALE
I:Amplificatore Naim Nait 5, CD Naim CD5i, PSU Naim Flatcap XS, giradischi Technics SL1200 MKII con Goldring 2300, Pre Phono Lehmann Black Cube, PC Compaq con HD Western Digital da 2 Terabyte, DAC ARCAM rDAC e Beresford Bushmaster, M2Tech Hiface II, cavi Mogami 2534 Naim SNAIC e Naim NACA5
Diffusori Klipsch Heresy III, Cuffie Beyerdynamic DT-990 Pro
IMPIANTI SECONDARI
II:Amplificatore NAD 352, CD NAD 525BEE, Sinto Pioneer F6MK2, Piastra cassette Akai GX75-MKII, cavi Gb&L e Supra Classic 6
III:Amplificatore KingRex T20+KingRex Pre+KingRex PSU, CD Harman Kardon HD750, Giradischi Project Debut Carbon con Ortofon Red, Pre-Phono Cambridge Audio 640P, cavi Mogami 2534 e Supra Classic 6.
IV: Amplificatore Yarland M34, CD Harman Kardon HD720, cavi Gb&L e Supra Classic 6.
Centralina TEC TC-616 che smista i tre impianti ai diffusori Ruark Prologue Reference One oppure Klipsch RB-81 su sostegni Norstone da 60 cm.
Pagina 1 di 1