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lepai 550 per alimentare sub.

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Messaggio Da stefano87 Mar 23 Feb 2010 - 17:12

Salte, per alimentare un piccolo subwoofer vorrei utilizzare il lepai 550, che ho da qlke tempo in casa in disuso. Vorrei sapere se posso utilizzare come ingresso per tale lepai le uscite dell'amplificatore dell'autoradio originale della mia auto. Il problema sorge poichè l'autoradio che nn voglio cambiare per mantenere originale la vettura, non ha un pre out e il mio sub, bose, è passivo. Inoltre, rovinerei la radio collegandolo assieme alle casse posteriori?
Grazie mille per le risposte, forse non farò mai tale operazione ma mi interessa capire come funziona in segnale high level e cosa comporta utilizzarlo su un amplificatore che nn ha ingresso dedicato.

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Messaggio Da nd1967 Mar 23 Feb 2010 - 17:18

Intanto benvenuto.... ti sei presentato nell'apposita sezione come da regolamento? Wink

Adesso vediamo se qualcuno di più esperto ti risponde Oki

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Messaggio Da Fabio Mar 23 Feb 2010 - 19:56

stefano87 ha scritto:Salte, per alimentare un piccolo subwoofer vorrei utilizzare il lepai 550, che ho da qlke tempo in casa in disuso. Vorrei sapere se posso utilizzare come ingresso per tale lepai le uscite dell'amplificatore dell'autoradio originale della mia auto. Il problema sorge poichè l'autoradio che nn voglio cambiare per mantenere originale la vettura, non ha un pre out e il mio sub, bose, è passivo. Inoltre, rovinerei la radio collegandolo assieme alle casse posteriori?
Grazie mille per le risposte, forse non farò mai tale operazione ma mi interessa capire come funziona in segnale high level e cosa comporta utilizzarlo su un amplificatore che nn ha ingresso dedicato.

Premetto che i watt del lepai sono scarsini per un sub, a meno che quest'ultimo si ad alta efficenza, cosa che nei sub è rara.
Se sei certo che non ci sono uscite per pilotare un amplificatore supplementare, che mi sembra strano (ricontrolla meglio), puoi tentare di utilizzare in qualche modo le uscite del finale.
Attenzione però che questo e molto probabilmente configurato a ponte, il che significa che non hai uno dei due terminali a massa, e c'è della tensione continua.
Non ci è dato sapere come sia fatto l'autoradio e quindi è possibile che fare quello che descrivo in seguito, soluzione molto empirica, possa anche danneggiarlo.
Proverei collegando a un terminale di uscita un condensatore da 22 a 100 uF e in serie un partitore resistivo, che so....prova 1000 Ohm seguito da 100 Ohm verso massa. In parallelo ai 100 Ohm metti un secondo condensatore per filtrare gli alti quantomeno a 6db per ottava, sono pochi ma a volte si sposano con la catena.
Per ottenere una pendenza maggiore devi usare un circuito attivo o giocare con equilibrismi con lo scarto di impedenza tra l'uscita dell'autoradio e l'ingresso del Lepai
Nel caso siano sufficenti 6db la formula per tagliare è questa:
C= 1 / (2 * 3,14 * Rp * F)
dove C è il condensatore, Rp il parallelo tra 100 e 1000 Ohm (se al confronto l'impedenza del Lepai è molto maggiore) , F la frequenza che scegli.
es: per tagliare a 80 Hertz servono 22uF
Prendi il poi segnale hai capi dei 100 Ohm e del condensatore e prova a darlo al Lepai. Non so se quest'ultimo è invertente o no, quindi regolati di conseguenza usando il terminale positivo o il negativo di uscita AP, oppure inverti a valle il SUB, per fare in modo che sub e ap abbiano il segnale in fase.

Contorto?
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Messaggio Da stefano87 Mar 23 Feb 2010 - 21:04

grazie per la rapidità,
allora, l'autoradio è originale audi con uscite solo per 4 altoparlanti, non voglio modificarla e montarne una diversa perchè la macchina è particolare e la vorrei tenere così come è nata.
La potenza mi basta, sono 40 watt totali rms, io vorrei collegarlo x' quando ascolto alcune canzoni mi sembra che i driver originali siano un pò in difficoltà. Il sub presumo non sia ad alta efficenza, è un Bose passivo con ingresso per entrambi i canali e amplificazione consigliata da 10-100 watt e 4-8 ohm . Quello che non ho capito è cosa comporta utilizzare come segnale in ingresso quello che proviene dagli altoparlanti posteriori, che sarebbe perciò collegato in parallelo con questi. Aumenta l'impedenza? il suono sarà distorto? si rovina radio, ampli o sub? se servono maggiori dettagli per la risposta ditemi quali che cerco di risondere

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Messaggio Da Fabio Mar 23 Feb 2010 - 21:33

stefano87 ha scritto:grazie per la rapidità,
allora, l'autoradio è originale audi con uscite solo per 4 altoparlanti, non voglio modificarla e montarne una diversa perchè la macchina è particolare e la vorrei tenere così come è nata.
La potenza mi basta, sono 40 watt totali rms, io vorrei collegarlo x' quando ascolto alcune canzoni mi sembra che i driver originali siano un pò in difficoltà. Il sub presumo non sia ad alta efficenza, è un Bose passivo con ingresso per entrambi i canali e amplificazione consigliata da 10-100 watt e 4-8 ohm . Quello che non ho capito è cosa comporta utilizzare come segnale in ingresso quello che proviene dagli altoparlanti posteriori, che sarebbe perciò collegato in parallelo con questi. Aumenta l'impedenza? il suono sarà distorto? si rovina radio, ampli o sub? se servono maggiori dettagli per la risposta ditemi quali che cerco di risondere

POsso immaginare solo che il segnale non sara un granchè, ma il sub è gia tagliato ed è passivo? intendo... ha un crossover interno?
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Messaggio Da stefano87 Mar 23 Feb 2010 - 21:42

Si, il sub ha un crossover interno. Allora dici che posso collegare senza pericolo? poi riguardo all'ascolto lo capirò se conviene o non vale nulla.
Il sub in se non è male, prima era utilizzato su un altra auto con radio con pre-out e un amplificatore un poco più potente ma che però ora non suona più bene. Così ho sub inutilizzato e lepai inutilizzato, per questo vorrei fare tale prova.

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Messaggio Da Fabio Mar 23 Feb 2010 - 21:48

stefano87 ha scritto:Si, il sub ha un crossover interno. Allora dici che posso collegare senza pericolo? poi riguardo all'ascolto lo capirò se conviene o non vale nulla.
Il sub in se non è male, prima era utilizzato su un altra auto con radio con pre-out e un amplificatore un poco più potente ma che però ora non suona più bene. Così ho sub inutilizzato e lepai inutilizzato, per questo vorrei fare tale prova.

Allora non devi tagliarlo con il secondo condensatore.
Sai qual'è il guadagno del lepai?
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Messaggio Da stefano87 Mar 23 Feb 2010 - 22:38

mmmm.. scusa la domanda, cos'è il guadagno?

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Messaggio Da Fabio Mar 23 Feb 2010 - 23:51

stefano87 ha scritto:mmmm.. scusa la domanda, cos'è il guadagno?

Intendo, di quanto amplifica il segnale il Lepai.
Mettiamo che amplifica a volume massimo 26db (20 volte), devi dimensionare l'attenuazione tramite il partitore resistivo di un valore inferiore, primo perche puoi sempre attenuare ulteriormente tramite il potenziometro, secondo perche dovrai prelevare il segnale solo un terminale dei due di ogni singolo altoparlante (leggi sotto), e poi perche il sub potrebbe avere una sensibilità più bassa degli altri altoparlanti.
Tornando al collegamento, se il lepai non ha ingressi differenziali, ossia ha la massa delle entrate collegata elettricamente al negativo di alimentazione non puoi collegare direttamente entrambe i terminali di uscita dell'autoradio, realizzeresti un corto verso massa. Dovresti quindi quindi usare solo i terminali positivi, o negativi se il lepai inverte la fase, collegati come ti ho spiegato sopra. Devi anche assincerarti che i canali del sub, che se ho capito bene è un doppia bobina, siano del tutto indipendenti e non abbiano la massa in comune, ad esempio sul filtro, perche il ta2020 e' a sua volta un ampplificatore a ponte.
Se vuoi provare a collegarlo direttamente dagli altoparlanti posteriori devi portare la massa del segnale dall'alimentazione negativa dell'autoradio, se, da quanto ho capito il Lepai lo alimenterai a sua volta con i 12V della batteria. Io terrei comunque il Lepai vicino all'autoradio per evitare loop tra la massa di segnale e quella di alimentazione.
Per quanto riguarda eventuali danneggiamenti, un'impedenza verso massa dell'ordine di 1000 Ohm o superiore non dovrebbe squilibrare il ponte e creare guai, ma come ti ho detto non è mai possibile stabilirlo a priori e qualche rischio te lo devi prendere tu.
Come realizzare l'attenuatore (terminale autoradio-condensatore-resistenza-resitenza-resitenza-massa di ingresso Lepai) ti è chiaro?
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Messaggio Da stefano87 Mer 24 Feb 2010 - 9:31

Ciao, ora faccio uno schema ed entro sera lo metto qui, così puoi controllare se ho capito bene.

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