T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

+62
aniello
francoiacc
Giobax
raffycast87
ciobeddu
MANU97
Driftking
sonic63
kromweb
cdtony
merkutio
Oscar
poluca
Radiofaro
francesco perbellini
andreac
acvtre
superluca71
giovyy
gabriele
audiodesignguide
tag7000
tonimxp
giusepp76
marcoacqui
florin
piero7
Erko
sasachess
scorda
madqwerty
Tfan
Renzo Badiale
diechirico
schwantz34
somian929rr
fannaru
gianluca
luisclassd
embty2002
rsan61
gianky69
meral964
porfido
Toni
geppe74
pallapippo
maurizio3929
nd1967
Michele
winser
poeta_m1
mgiombi
robertor
pincellone
Dreamflyer
K8
Silver Black
Ivan
piesel
Barone Rosso
MaurArte
66 partecipanti

Pagina 18 di 27 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 22 ... 27  Successivo

Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 18 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Tfan Gio 11 Nov 2010 - 11:20

secondo me faresti meglio a fare una cosa tipo la mia, ovvero senza millefori ma collegamento punto punto, non necessariamente con valvole in vista... cerca il pre di poluca con le e88cc, così vedi cosa intendo Oki

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 18 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da andreac Gio 11 Nov 2010 - 11:29

Tfan ha scritto:secondo me faresti meglio a fare una cosa tipo la mia, ovvero senza millefori ma collegamento punto punto, non necessariamente con valvole in vista... cerca il pre di poluca con le e88cc, così vedi cosa intendo Oki

Ok ora cerco, grazie.
In ogni caso andra' tutto dentro al contenitore che gia' posseggo e non ci saranno valvole o trasformatori a vista Smile
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Messaggio Da superluca71 Lun 15 Nov 2010 - 13:07

Vorrei chiedere un parere agli esperti:
dopo aver visto la costruzione del pre aikido di piero, mi è venuta voglia di sostituire gli elettrolitici con dei "motorrun" o similari....

Solo che per raggiungere i 220uF dei due grandi ci vuole un sacco di spazio, non è che magari montando condensatori non elettrolitici posso scendere di qualche uF??

superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 655
Impianto : in firma

Messaggio Da Tfan Lun 15 Nov 2010 - 14:28

io ho usato degli 80uF al posto dei 220, e 45 al posto di 47

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :

Messaggio Da superluca71 Lun 15 Nov 2010 - 14:42

Tfan ha scritto:io ho usato degli 80uF al posto dei 220, e 45 al posto di 47

Ecco io avevo pensato 100uf e 50uf...

Dove li hai presi?
superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Tfan Lun 15 Nov 2010 - 16:26

localmente presso una officina di elettromeccanica

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :

Messaggio Da gianky69 Mar 16 Nov 2010 - 13:33

Salve a tutti,
l'altra settimana ho preparato per un amico il pre in questione. Direi che il tutto funziona bene, però mi ritrovo con un problema di fruscio che aumenta ruotando il potenziometro del volume (un ALPS RK27 100KOhm), ma che è praticamente nullo a volume zero.
Ho riletto tutti i post e ho visto che MaurArte aveva dato dei consigli in privato a Dreamflyer su problemi di masse, ma forse ne avrei bisogno anch'io.
Attualmente i miei collegamenti di masse sono questi:

• il ground della PCB (quello in angolo vicino ai condensatori) è collegato allo chassis

• tutti gli RCA in ingresso hanno ground comune collegato al ground del potenziometro ALPS e da qui all'ingresso "Audio IN"

• gli RCA in uscita hanno ground comune collegato al ground "Audio OUT" della PCB

• il ground "Audio OUT" è collegato al ground della vaschetta IEC filtrata

Ho sbagliato qualcosa nella messa a terra?
Osservando alcune foto ho visto che non viene collegato il potenziometro con il ground d'ingresso, neanche i ground Audio IN e OUT della scheda sono utilizzati, bensì viene utilizzato un punto stella collegato allo chassis. Potrebbe essere questo il problema?

Domani sera potrei rimetter mano al pre, pertanto accetto consigli ed eventualmente posterò poi delle foto dei cablaggi.
Grazie della vostra pazienza!
gianky

gianky69
gianky69
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 263
Impianto : Vedi in firma

http://www.flickr.com/photos/medioman/

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 18 Empty Ronzio che aumenta col volume (richiesta d'aiuto)

Messaggio Da gianky69 Gio 18 Nov 2010 - 13:01

Come anticipato, ieri sera abbiamo testato un po' il pre che mantiene la problematica del ronzio che aumenta con l'aumentare del volume (naturalmente a valvole calde), soprattutto da metà rotazione in su.
Non ho fatto un centro stella per la massa ma ho collegato assieme i negativi (poli freddi) degli RCA il negativo della PBC con la terra della vaschetta IEC, nonchè con massa di potenziometro e selettore ingressi. Anche togliendo il collegamento tra i negativi e la terra IEC, il ronzio rimane assolutamente uguale.
Come si può vedere ho utilizzato cavo cat5 intrecciato per tutti i segnali.
Non ho intrecciato l'alimentazione in CC della valvola rettificatrice (lo provo già questo pomeriggio.

Cosa mi conviene provare ancora? A fare un centro stella per tutte le masse?

Ecco alcune foto dell'interno

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 18 Img_0111

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 18 Img_0112

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 18 Img_0113
gianky69
gianky69
Appassionato
Appassionato

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 18 Empty Condensatori Motor

Messaggio Da superluca71 Gio 18 Nov 2010 - 14:26

Ho preso questi:

http://www.electronicsurplus.it/product/146/Condensatore-INCO-Sintex-polipropilene-metallizzato-80MF-250Vac-.asp

li metto al posto degli elettrolitici e vediamo che succede...
superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da MaurArte Gio 18 Nov 2010 - 14:37

gianky69 ha scritto:Come anticipato, ieri sera abbiamo testato un po' il pre che mantiene la problematica del ronzio che aumenta con l'aumentare del volume (naturalmente a valvole calde), soprattutto da metà rotazione in su.
Non ho fatto un centro stella per la massa ma ho collegato assieme i negativi (poli freddi) degli RCA il negativo della PBC con la terra della vaschetta IEC, nonchè con massa di potenziometro e selettore ingressi. Anche togliendo il collegamento tra i negativi e la terra IEC, il ronzio rimane assolutamente uguale.
Come si può vedere ho utilizzato cavo cat5 intrecciato per tutti i segnali.
Non ho intrecciato l'alimentazione in CC della valvola rettificatrice (lo provo già questo pomeriggio.

Cosa mi conviene provare ancora? A fare un centro stella per tutte le masse?

Ecco alcune foto dell'interno

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 18 Img_0111

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 18 Img_0112

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 18 Img_0113

Utilizza cavo schermato al posto del CAT5 sia per gli ingressi che per le uscite
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7338
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Messaggio Da andreac Gio 18 Nov 2010 - 14:46

superluca71 ha scritto:Ho preso questi:

http://www.electronicsurplus.it/product/146/Condensatore-INCO-Sintex-polipropilene-metallizzato-80MF-250Vac-.asp

Attenzione perche' sono certificati per l'utilizzo con 250Vac, non so di quanto sia superiore il valore in dc,
considera che all'uscita della rettificatrice dovresti trovare circa 290Vdc.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Messaggio Da MaurArte Gio 18 Nov 2010 - 14:48

andreac ha scritto:
superluca71 ha scritto:Ho preso questi:

Attenzione perche' sono certificati per l'utilizzo con 250Vac, non so di quanto sia superiore il valore in dc,
Calcolate 350Vcc max per i condensatori
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da gianky69 Gio 18 Nov 2010 - 15:27

@MaurArte: grazie del suggerimento. Avevo seguito il tuo "schema" nelle prime pagine e avevo visto che usavi normali cavi intrecciati. Devo comunque fare un centro stella di massa?
gianky69
gianky69
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da superluca71 Gio 18 Nov 2010 - 15:37

andreac ha scritto:

lo so ho postato il modello sbagliato ho preso quelli da 450ca
superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da gianky69 Ven 19 Nov 2010 - 21:02

@maurarte: ho provato a ricablare con cavi schermati, ma niente il ronzio continua ad essere presente.
Provo a spiegare cosa succede:
- appena acceso il pre è assolutamente silenzioso (valvole "scariche")
- appena le due 6N3 si caricano il ronzio inizia ad aumentare fino a livellarsi
- ruotando il potenziometro del volume il ronzio aumenta via via, specialmente dopo metà corsa
- ho controllato il voltaggio del trasformatore sotto carico ed è 228-0-228, 5,4 AC e 5,2 DC
- ho provato a montare i trasfomatore Raoli originale ma il ronzio è uguale
- collegando il ground della IEC alle masse ri attenua il rumore rosa ma non il ronzio!

Cosa può essere?
AIUTO!

gianky69
gianky69
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da MaurArte Ven 19 Nov 2010 - 21:04

Prova a postare qualche foto
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da poluca Ven 19 Nov 2010 - 22:08

gianky69 ha scritto:@maurarte: ho provato a ricablare con cavi schermati, ma niente il ronzio continua ad essere presente.
Provo a spiegare cosa succede:
- appena acceso il pre è assolutamente silenzioso (valvole "scariche")
- appena le due 6N3 si caricano il ronzio inizia ad aumentare fino a livellarsi
- ruotando il potenziometro del volume il ronzio aumenta via via, specialmente dopo metà corsa
- ho controllato il voltaggio del trasformatore sotto carico ed è 228-0-228, 5,4 AC e 5,2 DC
- ho provato a montare i trasfomatore Raoli originale ma il ronzio è uguale
- collegando il ground della IEC alle masse ri attenua il rumore rosa ma non il ronzio!

Cosa può essere?
AIUTO!

Ricontrolla il collegamento sul potenziometro.... entrata uscita e massa.....
poluca
poluca
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 775
Provincia : Variabile........poco nuvoloso
Occupazione/Hobby : campo della sicurezza /elettronica / audiocostruzione
Impianto : Lettore Sony X559ES - Pre linea Reference One di G.Schiavon - Finali Revenge SE 211 Ampli Tube - Diffusori 2 vie Glas't Nardi - Cavi di segnale Van Den Hul D102mkIII - Cavi di potenza Supra Rondo e YYW - Premium Cable

http://www.ReMusic.it

Messaggio Da gianky69 Sab 20 Nov 2010 - 11:01

poluca ha scritto:
Ricontrolla il collegamento sul potenziometro.... entrata uscita e massa.....

Controllato, direi che col solito RK27 vado quasi sul sicuro ormai...
gianky69
gianky69
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Tfan Sab 20 Nov 2010 - 11:12

hai verificato il collegamento del pot al telaio??? conduce fino a massa???

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :

Messaggio Da gianky69 Sab 20 Nov 2010 - 16:45

Tfan ha scritto:hai verificato il collegamento del pot al telaio??? conduce fino a massa???
Si, il potenziometro è collegato a massa tramite i negativi del segnale in ingresso ed uscita
gianky69
gianky69
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Tfan Sab 20 Nov 2010 - 16:52

no mi riferisco alla carcassa del pot, se fa contatto con il centro stella.. spesso si da per scontato ma se il contenitore è anodizzato capita che invece rimanga isolato....

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :

Messaggio Da gianky69 Sab 20 Nov 2010 - 18:11

Tfan ha scritto:no mi riferisco alla carcassa del pot, se fa contatto con il centro stella.. spesso si da per scontato ma se il contenitore è anodizzato capita che invece rimanga isolato....

Controllato, la carcassa del potenziometro è a massa. Comunque non ho un vero centro stella bensì tutti i i negativi sono a massa con la terra della IEC. Ho provato con un centro stella "volante", ma il ronzio non cambia.
Il ronzio è un vero e proprio "mmmhhh", non il rumore rosa classico (simile ad un soffio) che è molto basso.
gianky69
gianky69
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da gianky69 Lun 22 Nov 2010 - 9:26

Ho provato ad utilizzare un cavo schermato da ingresso verso il potenziometro, da qui alla PCB e da questa alle uscite, ma non è cambiato assolutamente niente. Incomincia a sorgere il dubbio che sia proprio la scheda pre cinese ad avere qualche problema.
Pensando a "voce alta":
  1. le masse collegate tolgono quel fruscio/rumore rosa tipico dell'errata messa a terra;
  2. il pre funziona a corrente alternata e, con la modifica, a corrente continua sulle 6N3;
  3. il ronzio è uguale su entrambe le uscite (stesso rumore, stessa intensità)
  4. Quando l'alimentazione è data solo dalla corrente alternata il ronzio non c'è, ma le valvole non si "illuminano", quindi la corrente della rettificatrice è troppo bassa? (la rettificatrice dovrebbe fornire corrente continua alle due buffer);
  5. Quando l'alimentazione delle due buffer è data dalla mod, ovvero dalla corrente continua, le due valvole si illuminano ed appena calde (circa 5 secondi) inizia ad esserci il ronzio (che è un vero e proprio "hhhmmm")

Cosa fare:
  1. potrei provare ad escludere completamente il potenziometro, anche se è correttamente collegato e messo a terra;
  2. potrei forse escludere la valvola rettificatrice, ma il ronzio non sembra "provenire" da lì
  3. butto a mare la PCB!

Qui http://www.flickr.com/photos/medioman/sets/72157625429685882/ ci sono le foto ad alta risoluzione del pre col cablaggio standard.

Si accettano consigli, grazie
Giancarlo
gianky69
gianky69
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da MaurArte Lun 22 Nov 2010 - 9:32

Togli lo schermato agli ingressi e metti una resistenza da 100k per canale tra polo caldo e massa di ogni canale. Accendi e prova se senti ronzio
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da superluca71 Lun 22 Nov 2010 - 9:38

gianky69 ha scritto:
[*]potrei forse escludere la valvola rettificatrice, ma il ronzio non sembra "provenire" da lì
[*]butto a mare la PCB![/list]

Qui http://www.flickr.com/photos/medioman/sets/72157625429685882/ ci sono le foto ad alta risoluzione del pre col cablaggio standard.

Si accettano consigli, grazie
Giancarlo

Prova a escludere il potenziometro, comunque a me sembra molto un problema legato agli heaters delle valvole. Poca corrente?
superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 18 di 27 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 22 ... 27  Successivo

- Argomenti simili