T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatori C.E.C. in pura classe A

2 partecipanti

Andare in basso

Amplificatori C.E.C. in pura classe A Empty Amplificatori C.E.C. in pura classe A

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 23 Set 2008 - 15:33

I prodotti C.E.C., distribuiti in Italia da Fugagnollo, comprendono una linea di raffinati amplifcatori in pura classe A, che a mio avviso valgono il loro costo sino all'ultimo centesimo. E lo dico pur non potendomeli permettere: per chi può sostenere la spesa (se non sbaglio l'AMP 5300R dovrebbe costare attorno ai 3.000 euro, ma c'è anche un modello più piccolo: http://www.cec-international.de/pages/s52.html), a mio avviso queste straordinarie amplificazioni rappresentano un'ottima scelta. Infatti, senza rinunciare alle grandi doti di pulizia, morbidezza, velocità e musicalità a cui la classe T ci ha abituati, è possibile aggiungere tutta la potenza e la dinamica che si desidera, con un suono corposo, dettagliato e, cosa più importante, di assoluta fedeltà.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2608
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori C.E.C. in pura classe A Empty Re: Amplificatori C.E.C. in pura classe A

Messaggio Da mgiombi Mar 23 Set 2008 - 16:44

Andrea Gianelli ha scritto:
I prodotti C.E.C., distribuiti in Italia da Fugagnollo, comprendono una linea di raffinati amplifcatori in pura classe A, che a mio avviso valgono il loro costo sino all'ultimo centesimo. E lo dico pur non potendomeli permettere: per chi può sostenere la spesa (se non sbaglio l'AMP 5300R dovrebbe costare attorno ai 3.000 euro, ma c'è anche un modello più piccolo: http://www.cec-international.de/pages/s52.html), a mio avviso queste straordinarie amplificazioni rappresentano un'ottima scelta. Infatti, senza rinunciare alle grandi doti di pulizia, morbidezza, velocità e musicalità a cui la classe T ci ha abituati, è possibile aggiungere tutta la potenza e la dinamica che si desidera, con un suono corposo, dettagliato e, cosa più importante, di assoluta fedeltà.
E se lo confronti con un GC realizzato allo stato dell'arte? A quel punto ci sarebbero anche potenza e dinamica...
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Amplificatori C.E.C. in pura classe A Empty Re: Amplificatori C.E.C. in pura classe A

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 23 Set 2008 - 16:53

mgiombi ha scritto:E se lo confronti con un GC realizzato allo stato dell'arte? A quel punto ci sarebbero anche potenza e dinamica...
Garzie per il gradito feedback e l'interessante spunto di riflessione.
Purtroppo non ho ancora avuto occasione di ascoltarne uno, ma anche a detta di Sergio (che ha un Gainclone nuovo e ben assemblato), i C.E.C. sono favolosi...poi, come sempre, il meglio e il peggio va valutato in funzione dell'ambiente e dell'abbinamento con gli altri componenti dell'impianto.
In proposito posso dirti che, riascoltando il cd che ho portato al Top Audio (http://t-class.niceboard.org/dischi-audiofili-f48/antonio-vivaldi-concertos-for-lute-mandolin-t761.htm), col mio impianto ho trovato una totale assenza di asprezza e compressioni, inclusa quella spiacevole sensazione di "note tronche" che accomunava molti e troppi sistemi ascoltati alla mostra, anche di costo elevato e tutti con potenza di gran lunga maggiore. Credo avesse ragione il grande Fornasieri (ingengere fondatore della Revac e successivamente della Alcor, nonchè storico progettista dei diffusori Indiana Line) che col circuito originale del T-Amp e una batteria semiscarica da 9 V era riuscito a pilotare le sue vecchie AR-11 (notoriamente critiche e sino a quel momento abbinate alla sua amplificazione Revac dei bei tempi andati: pre + finale da 130 W/ch): a suo parere il principale limite era rappresentato dall’alimentazione, che doveva essere da 15 V DC con almeno 5 A (anche 3,5 continui purché ne fornisse 7 di picco). Tuttavia con tale tensione il mio T-Amp entrava in protezione “di botto” (prima di dare segni di saturazione) alzando il volume, il che spinse ad abbassare la tensione ai 12 V “ideali” per quel circuito. Poi il colpo di genio di mio zio (la batteria per auto!!!) ed ora non manca più nulla: pulizia, dinamica, velocità nei transienti più impegnativi e…bassi molto ma molto profondi, con le note gravi dell’organo che “non finiscono mai”.
A volte si riesce ad ottenere molto con poco e le tue considerazioni suggeriscono un'attenta riflessione proprio su questo aspetto: quanto vale la pena spendere e fino a che punto, dato che, anche quando un componente vale il suo prezzo (in termini costruttivi, progettuali e tecnici) non è detto che a questo corrisponda un proporzionale incremento della qualità del suono? E questo vale in particolar modo nel caso di prodotti costosi.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2608
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili