T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ampli TDA2005M con annesso PRE con ECC86

+2
giovyy
z3usone
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ampli TDA2005M con annesso PRE con ECC86 Empty Ampli TDA2005M con annesso PRE con ECC86

Messaggio Da z3usone Dom 21 Mar 2010 - 23:01

Salve a tutti.
eccomi al mio primo post. Speriamo non infranga qualche regola del forum. Di solito sono un artista a farlo.

Allora, è la prima volta che mi diletto in roba audio, pertanto se commetto qualche errore madornale, non fateci caso, imparerò anche quest'arte.

Il progetto di base non vuol essere di grosse pretese, ma sono una specie di punto di partenza. Perciò ho scelto qualcosa di semplice e rapido, giusto per iniziare ad apprezzare qualche risultato, o almeno spero. Ho così scelto due integrati TAD2005M che a quanto riportato nel datasheet dovrebbero essere in grado di erogare 20W RMS. Sono un po scettico in questo, ma vedremo poi. Ho acquistato la versione mono, in modo da usarne due, uno per canale. Li configurerò in modalità "senza Boostrap", che a quanto ho capito sarebbe una specie di "loud". Lo schema risultante è moolto semplice e il datasheet propone anche il PCB. Mi è stato utile per prendere spunto per creare la mia versione con FidoCAD.

ecco lo schema.

Ampli TDA2005M con annesso PRE con ECC86 Tda2005m8339567

i componenti necessari sono davvero pochissimi e di comune reperimento. li avevo già a casa in effetti.

Ampli TDA2005M con annesso PRE con ECC86 Valveamp0018411838

questi i master appena stampati su carta lucida per stampanti laser. come avrete capito uso il metodo della fotoincisione.

Ampli TDA2005M con annesso PRE con ECC86 Valveamp0058480082

Dopo un breve passaggio al Bromografo, ecco il risultato. niente male devo dire. Ma devo decidermi a cambiare la stampante, sporca troppo il foglio in parti dove non deve!

Ampli TDA2005M con annesso PRE con ECC86 Valveamp0098548209

Ecco le due sezioni dell'ampli fresche di incisione. manca adesso la sola foratura. Qualche punta calibrata e il dremel completano l'opera.

Ampli TDA2005M con annesso PRE con ECC86 Valveamp0108605727

è ora di installare i componenti.
ma per me si è fatto tardi ormai. ci penserò magari domani sera. mi fermo qui adesso! aspetto vostri commenti sul progetto.

Ampli TDA2005M con annesso PRE con ECC86 Valveamp0118657745

Qui la ECC86 nuova di pacca. appena uscita dallo scatolino, si lo sò, le Telefunken non si eguagliano, ma tutto il progetto è un esperimento e la Tungsar costava la metà! eheheh!

non ho ancora ben deciso lo schema del Pre con la suddetta valvola. ho preso qualche spunto in giro ma ancora devo sistemarlo. Se avete qualche consiglio è ben accetto ovviamente!

Con ciò vi saluto, e spero di postarvi le foto della sezione Ampli finita domani sera!

Ciao ciao!!
z3usone
z3usone
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 35
Provincia : Serenovariabile
Occupazione/Hobby : Tabbacchinaro/Studente
Impianto : doppio TDA 2005M + ECC86

http://digilander.iol.it/speciallab

Torna in alto Andare in basso

Ampli TDA2005M con annesso PRE con ECC86 Empty Re: Ampli TDA2005M con annesso PRE con ECC86

Messaggio Da giovyy Dom 21 Mar 2010 - 23:08

Ciao, complimenti per il progetto!
Mi interessa la parte del PRE con la ECC86, da dove hai preso spunto per il circuito?
Posta dei link..
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1073
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Ampli TDA2005M con annesso PRE con ECC86 Empty Re: Ampli TDA2005M con annesso PRE con ECC86

Messaggio Da giovyy Lun 22 Mar 2010 - 0:03

Ho trovato questo, se può esserti utile..
Ampli TDA2005M con annesso PRE con ECC86 Ecc86%201111
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

GC con LM3875

Messaggio Da madqwerty Lun 22 Mar 2010 - 1:01

bello, complimenti! Smile
adesso vado a controllare se non hai infrangato qualche regola di questo forum, ma mi sa di sì Hehe Hehe Hehe Hehe
Hello
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da z3usone Lun 22 Mar 2010 - 9:26

Mad,
la verità è che pecco nell'andare a leggere i regolamenti, dando per scontato che le regole di base siano simili in tutti i forum, come ad esempio grandezza delle immagini da postare, impostazione dei messaggi eccetera. ma ora vado a dare un'occhiata! :-P

Giovyy

grazie dello schemino, è uno dei tanti che ho scaricato. mi sembra provenga proprio da questo forum notando adesso l'indirizzo di origine.
come ho detto, il pre è la parte su cui ho più dubbi, infatti per questo motivo non ho osato creare un unico PCB per Ampli e Pre, al fine di provare varie configurazioni per poi magari una volta trovata l'ideale, sistemare il tutto insieme!
comunque, non appena torno a casa dal lavoro, vedo di iniziare a postare qualche schema del pre e magari cercare una soluzione insieme. del resto, come ho detto, sono un po estraneo al campo audio!

saluti
z3usone
z3usone
Interessato
Interessato

Messaggio Da madqwerty Lun 22 Mar 2010 - 10:32

z3usone ha scritto:Mad,
la verità è che pecco nell'andare a leggere i regolamenti, dando per scontato che le regole di base siano simili in tutti i forum, come ad esempio grandezza delle immagini da postare, impostazione dei messaggi eccetera. ma ora vado a dare un'occhiata! :-P
onestà disarmante! Wink complimenti Smile
ti faccio il riassunto.. manca un tuo gradito thread di presentazioni in apposita sezione,
dove potrai raccontarci qualcosa di te e dei tuoi progetti (tema libero) , ricevere benvenuti e saluti,
e scoprire una numerosa e florida comunità di utenti della Trinacria! Wink

grazie dello schemino, è uno dei tanti che ho scaricato. mi sembra provenga proprio da questo forum notando adesso l'indirizzo di origine.
saying the truth, dovrebbe provenire da Audiocostruzioni, forse è il famoso PreCario, che gira di forum in forum,
noi se ne parla (anche) qui : http://t-class.niceboard.org/diy-amplificatori-f57/pre-a-valvole-economico-alimentato-a-batteria-t3939.htm?highlight=pre+economico

come ho detto, il pre è la parte su cui ho più dubbi, infatti per questo motivo non ho osato creare un unico PCB per Ampli e Pre, al fine di provare varie configurazioni per poi magari una volta trovata l'ideale, sistemare il tutto insieme!
OTTIMA scelta! massima libertà di azione e riutilizzo.. Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da z3usone Lun 22 Mar 2010 - 11:40

Mad ti ho anticipato!

il Presentazioni trovi il Post "Saluti dalla Sicilia". è il mio! è a quanto vedo è pure uno dei più visti. ehehehe! faccio il mio effetto :-P

allora direi che sono in regola! Laughing

divagazioni a parte, si forse hai ragione, lo scheda è di audiocostruzioni. Vedremo come si comporterà a monte del TDA.
ora vado a dare un'occhiata al link che mi hai proposto! magari mettendoli a confronto si arriva ad una soluzione pratica!

ah, una domanda la faccio, avevo questo dubbio: Secondo voi, vale la pena alimentare il tutto con un alimentatore switching? ad esempio uno per portatili bello grosso o un ATX ( che ormai sono diventato bravo a modellarli alle mie esegenze!)
z3usone
z3usone
Interessato
Interessato

Messaggio Da giovyy Lun 22 Mar 2010 - 11:47

Bisogna provare e vedere se ci sono ronzii vari..
Penso che il pre-cario sia un valido progetto, poi bisogna sperimentare..
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

GC con LM3875

Messaggio Da madqwerty Lun 22 Mar 2010 - 12:09

z3usone ha scritto:allora direi che sono in regola! Laughing
alla grande! Very Happy Ok

ora vado a dare un'occhiata al link che mi hai proposto! magari mettendoli a confronto si arriva ad una soluzione pratica!
sì, o magari ti confondi ancora di più Hehe ci sono diverse soluzioni e varianti lì dentro, troverai anche quella che fa per te.. Smile

ah, una domanda la faccio, avevo questo dubbio: Secondo voi, vale la pena alimentare il tutto con un alimentatore switching? ad esempio uno per portatili bello grosso o un ATX ( che ormai sono diventato bravo a modellarli alle mie esegenze!)
puoi provare con l'ATX, alla fine ti servono 12V sul finale coi TDA, 12V sull'anodica dei triodi delle valvole, e 6.3 V (va bene anche 6V) sul filamento della valvola (che puoi creare facilmente con un economico 7806 e qualche resistenza/condensatore, a partire dai 12V)
stando attento ad eventuali fruscii/ronzii che potrebbero venire fuori per la qualità non eccelsa dell'alimentatore switching..in tal caso ahimè ci sarebbe poco da fare, se non mettere dei filtri che però rischiano di costarti quasi quanto un ali fatto per bene.. prova e dicci ! Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da z3usone Lun 22 Mar 2010 - 12:32

uhm, proverò. del resto al momento mi si è guastato l'alimentatore grosso da 30A vecchio stampo, pertanto alimenterò il circuito con il sostituto ATX modificato.
Vedremo se gli piace!
ora che ci penso, alcuni ATX vecchiotti usato un volgare LM per dare la 3.3v. potrei sostituire solo il regolatore così da avere un alimentatore compatto che mi dia tutte le tensioni necessarie.

ah, preannuncio che se il progetto funziona, inizierò a fare domande di altra natura...e li sono proprio asciutto.....Diffusori!!!
intanto proverò il circuito con quello che trovo, ma poi, ovviamente servirò qualcosa di decente per apprezzarne la qualità (se mai ce ne sarà!) Laughing
z3usone
z3usone
Interessato
Interessato

Messaggio Da z3usone Lun 22 Mar 2010 - 15:21

Visto che mi è stato richiesto, invio la libreria di FidoCAD da me creata per lo zoccolo Noval. a seguire vedrò di fare anche latri zoccoli.

http://www.mediafire.com/?onlmqr4ixgy

scompattate il file all'interno del .rar e inseritelo nella cartella "lib" di FidoCAD.

Buon divertimento.

Hehe
z3usone
z3usone
Interessato
Interessato

Messaggio Da scorpio92 Lun 22 Mar 2010 - 16:38

Progetto veramente molto interessante. Gli "ibridi" (penso si chiamino così) hanno sempre un certo fascino, ed è spesso il modo migliore per unire i vantaggi di due tecnologie diverse.

Se posso darti un consiglio, in futuro evita di "chiudere" il piano di massa ad anello come hai fatto sui PCB: è la regola numero uno per evitare ronzii e ridurre il rumore.

In questo caso, i PCB sono piccoli e quindi è probabile che non avrai problemi, ma non prendertela come abitudine perché quando andrai a produrre PCB più grandi con componenti o circuitazioni più sensibili, avrai dei guai, che si possono tradurre in ronzii (captano i campi magnetici dei trasformatori che è una meraviglia), fruscii e fischi (se usi tubi termoionici facendoli guadagnare parecchio).

In bocca al lupo e buon lavoro.
Smile
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 436
Impianto :  

Messaggio Da z3usone Lun 22 Mar 2010 - 17:16

ah, questa è un'ottima dritta! grazie!
vedrò di ovviare al problema allora. non mi viene difficile aprire l'anello. sono solito a modificare i pcb con il dremel. mi sono dovuto comprare delle frese adatte per non fare troppi danni, e funziona!
sai, abituato con i circuiti di alimentazione e potenza, più massa c'è meglio è! errore da passaggio di genere troppo brusco Suicide .
z3usone
z3usone
Interessato
Interessato

Messaggio Da scorpio92 Lun 22 Mar 2010 - 17:59

Guarda, hai perfettamente ragione su questo: più le piste di massa sono larghe e spesse, meglio è. Una pista di massa ideale dovrebbe avere resistenza nulla, quindi è sempre bene abbondare aumentandone le dimensioni.

Tuttavia, è anche importante evitare questi anelli chiusi. Ovviamente ci sono anche altre regole da oservare per realizzare un piano di massa ideale, ma francamente penso che in questo caso non sia necessario ad arrivare a tanto: visti e considerati i segnali in gioco ed il tipo di progetto, il rapporto S/N sarà comunque ottimo.

L'alternativa industriale per ottenere delle piste di massa sottili ma efficienti è la stagnatura.

A proposito, vi racconto una cosa. Una volta stavo realizzado un progetto un po' particolare, ed avevo la necessità di mantenere le piste molto strette, ma nel contempo dovevano presentare una resistenza parecchio bassa. Allora mi sono procurato una bella padella, dell'olio per friggere, un pennello (non so che setole fossero, perché hanno retto al calore!) ed un saldatore a fiamma (recuperato per appropriazione indebita ai danni di mio padre). Al che ho sciolto cinque o sei centimetri di filo di stagno in giro nelle piste con il saldatore a fiamma (ovviamente non va tenuto fisso, altrimenti addio isolante), ho messo il tutto in padella, ho aggiunto olio q.b. fino a coprirla, ed ho inziato una bella frittura mista di PCB.

Sapendo che l'olio bolle ad una temperatura superiore a quella di fusione della lega Sn/Pb, quest'ultima si è sciolta, e con l'aiuto del pennello l'ho, appunto, "spennellata" fino ad ottenere una stagnatura omogenea.

Il risultato, perfetto. Mia madre pensava che stesso friggendo delle patate... Laughing

Francamente, non so se esiste un modo più semplice (o magari sono io che ci sono arrivato tardi), ma il risultato non è stato niente male, anche se non credo lo rifarei. Nella maggiorparte dei circuiti (come nel tuo caso) non serve a molto.

Se qualcuno volesse provare, ricordate che la padella e l'olio non possono essere riusati per fini alimentari. Il piombo è tossico (ed i suoi sali sono velenosi). L'assunsione di quest'ultimo danneggi il sistema scheletrico (si lega al posto del calcio, dal momento che hanno la stessa valenza: ci sono stati casi di intossicazioni croniche dove le ossa contenevano una quantità tale di piombo da risultare completamente opache ai raggi X) e causa una patologia specifica al sistema nervoso centrale che mi pare si chiami saturnismo (penso in onore di saturno, che veniva raffigurato col piombo).

A tale proposito, ricordo a tutti di non mettere lo stagno in bocca. Quando ero ancora un marmocchio, avevo la cattiva abitudine ti srotolarlo con i denti quando avevo l'altra mano occupata col saldatore, e di sicuro non era una buona abitudine. Ora ho imparato a posare il saldatore nell'apposito sostegno ed a srotolarlo a mano. Razz
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 436
Impianto :  

Messaggio Da piero7 Lun 22 Mar 2010 - 18:36

manca la resistenza di carico dopo il capacità all'uscita della valvola... Avrai un'impedenza di uscita altina con la ecc86
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da aris69 Lun 22 Mar 2010 - 18:47

lo schema postato da giovy non e' del precario. All'inizio ho sperimentato quella configurazione ma la valvola distorceva parecchio.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1441
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Messaggio Da z3usone Lun 22 Mar 2010 - 19:21

Piero7
come pensi che possa ovviare al problema? e soprattutto, che resistenza credi si debba usare? capisco che magari il TDA non se la passerebbe benissimo con un'alta impedenza in entrata.

Aris69
tu che hai sperimentato un po con la ECC86, che schema mi consigli da accostare al TDA2005M, tenendo in considerazione che ho usato lo schema riportato nel datasheet tale e quale?

Su Audiocostruzioni ho trovato questo schizzo, il tipo asserisce che funziona niente male, forse un po troppo elevato il guadagno.
che ne pensate??

Ampli TDA2005M con annesso PRE con ECC86 PreECC86%202
z3usone
z3usone
Interessato
Interessato

Messaggio Da piero7 Lun 22 Mar 2010 - 19:25

100k

ma forse a 12volt di anodica avrà un'accettazione un po' bassa...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da giovyy Lun 22 Mar 2010 - 19:33

Zeus, il precario sperimentato da Aris69 va bene (vedi mp)..è il frutto di tante prove..(fatte da Aris)
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

GC con LM3875

Messaggio Da piero7 Lun 22 Mar 2010 - 19:50

... e quel condensatore dovrebbe essere almeno 0,47uF (470.000 e non 47.000)
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da aris69 Lun 22 Mar 2010 - 19:57

dovrebbe essere da almeno 470nF, io ho messo addirittura da 4,7uF sul precario ovviamente. I circuiti postati sopra non mi convincevano come suono (di valvole non ci capisco na mazza) pertanto mi riferisco a progetti fatti pari pari a quelli sopra.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1441
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Messaggio Da z3usone Lun 22 Mar 2010 - 21:25

Giovyy mi ha mandato un suo PCB del Precario. a mio parere due ritocchi ed è perfetto.

c'è solo da vedere dove piazzare il potenziometro del volume e vedere la lista componenti che ancora non mi è ben chiara da che schema devo prenderla.

Giovyy, qual'è lo schema a cui ti sei riferito??
z3usone
z3usone
Interessato
Interessato

Messaggio Da giovyy Lun 22 Mar 2010 - 23:16

Z3us, lo schema è quello originale del precario sperimentato da Aris..hai MP.
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

GC con LM3875

Messaggio Da z3usone Mer 24 Mar 2010 - 7:58

Ieri sera ho ultimato i due amplificatori.
ma c'è stato un problema in entrambi. ancora devo capire a cosa è dovuto, ma intanto magari vi faccio partecipi, chissà che non sia capitato qualcosa di simile a voi.

In poche parole, collegando un normale altoparlante che avevo in casa da 4ohm,o rimasto malissimo un lettore mp3 all'ingresso e alimentando il tutto a 12V, il primo amplificatore distorce incredibilmente già a volume bassissimo. Credetemi ci sono rimasto di un male!

il secondo invece, non funziona proprio. all'accensione, non fà altro che far vibrare la membrana dell'altoparlante abbastanza vigorosamente. come se auto oscillasse.

nel pomeriggio vedo di mandarvi le forme d'onda in uscita, magari possono essere utili a determinare il problema, anche se già ne ho una vada idea. a mio parere il problema del primo ampli è legato ai condensatori di ingresso.

fatemi sapere se vi viene qualche idea.
garzie...ciaoo
z3usone
z3usone
Interessato
Interessato

Messaggio Da z3usone Mer 24 Mar 2010 - 14:53

rieccomi.

ho avuto modo di testare l'ampli che funziona con varie frequenze. i risultati all'oscilloscopio fanno letteralmente piangere!

ecco di seguito le forme d'onda a 20000hz a 2000hz a 200hz

Ampli TDA2005M con annesso PRE con ECC86 Valveamp0158757484

Ampli TDA2005M con annesso PRE con ECC86 Valveamp0168766931

Ampli TDA2005M con annesso PRE con ECC86 Valveamp0178777050

che ne pensate? a cosa potrebbe essere dovuto tutto questo rumore?
z3usone
z3usone
Interessato
Interessato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili