Alimentazione Switching per Amplificatore CarAudio classe AB
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Alimentazione Switching per Amplificatore CarAudio classe AB
hola
sto cercando di dar voce all'ampli di un mio amico, è un ampli Car (quindi alimentato a 12-14Vcc) che,
da cosa c'è scritto sopra, sarebbe in grado di generare 90Wx2 RMS su ovvi 4ohm..
non si hanno grosse pretese audiofile dall'accrocchio, anzi, non se ne hanno proprio
diciamo che :
- dovrà essere in grado di dare all'ampli tutta la corrente di cui necessita (il giovane dovrà smuovere casse di recupero decisamente granitiche)
- non dovrà produrre disturbi in banda audio chiaramente udibili e fastidiosi (tenendo presente che il contesto di uso sarà "musica a manetta nel prato di Pasquetta" più che "concertino solista per controfagotto traverso e piffero magico", nessuno andrà con l'orecchio sul tweeter per sentire se sibila a -200dBm, ma se ronza in modo udibile a 10 metri.. )
- dovrà costare poco, ed essere estremamente affidabile (tipo ore e ore di funzionamento, anche sotto il sole, con ampli a palla)
l'idea è un SMPS industriale ,
con ventola di raffreddamento magari fissa,
e abbondante quantità di corrente erogabile..
ora,
si parla di 180W musicali "efficaci" in classe AB,
credo che abbia senso cercare almeno 240W elettrici, quindi 12V 20A,
e siccome è meglio abbondare che deficere, anche qualcosa di più
tipo questo simpatico 12V , 29A => 350W direttamente da Sure Electronics http://www.sureelectronics.net/goods.php?id=59
oppure questi dell'eBayer kowloontown
12V 30A http://cgi.ebay.it/12V-30A-350W-Regulated-Switching-Power-Supply-For-CCTV_W0QQitemZ170347787484QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_3?hash=item27a984f4dc
12V 20A http://cgi.ebay.it/240W-12V-20A-Switching-Power-Supply-CCTV-DVR-Security_W0QQitemZ180406247447QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item2a010ce017
(kowloontown lo prenderei come scusa per comprarmi anche il famoso ali consigliato da Pincellone )
electronic.it ha qualcosa, ma poco competitivo sui prezzi : http://www.electronic.it/product/20498/ALIMENTATORE-SWITCHING-12V-20A.html
ahimè non so valutare la qualità (il forte sospetto è che, a parità di corrente, dentro siano identici tra loro..)
chi mi può dare una mano?
ricordo di alcuni forumer qua e là che han tentato strade simili alla mia,
ma non ricordo con quali materiali, e con quali risultati..
HELP HELP HELP !
sto cercando di dar voce all'ampli di un mio amico, è un ampli Car (quindi alimentato a 12-14Vcc) che,
da cosa c'è scritto sopra, sarebbe in grado di generare 90Wx2 RMS su ovvi 4ohm..
non si hanno grosse pretese audiofile dall'accrocchio, anzi, non se ne hanno proprio
diciamo che :
- dovrà essere in grado di dare all'ampli tutta la corrente di cui necessita (il giovane dovrà smuovere casse di recupero decisamente granitiche)
- non dovrà produrre disturbi in banda audio chiaramente udibili e fastidiosi (tenendo presente che il contesto di uso sarà "musica a manetta nel prato di Pasquetta" più che "concertino solista per controfagotto traverso e piffero magico", nessuno andrà con l'orecchio sul tweeter per sentire se sibila a -200dBm, ma se ronza in modo udibile a 10 metri.. )
- dovrà costare poco, ed essere estremamente affidabile (tipo ore e ore di funzionamento, anche sotto il sole, con ampli a palla)
l'idea è un SMPS industriale ,
con ventola di raffreddamento magari fissa,
e abbondante quantità di corrente erogabile..
ora,
si parla di 180W musicali "efficaci" in classe AB,
credo che abbia senso cercare almeno 240W elettrici, quindi 12V 20A,
e siccome è meglio abbondare che deficere, anche qualcosa di più
tipo questo simpatico 12V , 29A => 350W direttamente da Sure Electronics http://www.sureelectronics.net/goods.php?id=59
oppure questi dell'eBayer kowloontown
12V 30A http://cgi.ebay.it/12V-30A-350W-Regulated-Switching-Power-Supply-For-CCTV_W0QQitemZ170347787484QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_3?hash=item27a984f4dc
12V 20A http://cgi.ebay.it/240W-12V-20A-Switching-Power-Supply-CCTV-DVR-Security_W0QQitemZ180406247447QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item2a010ce017
(kowloontown lo prenderei come scusa per comprarmi anche il famoso ali consigliato da Pincellone )
electronic.it ha qualcosa, ma poco competitivo sui prezzi : http://www.electronic.it/product/20498/ALIMENTATORE-SWITCHING-12V-20A.html
ahimè non so valutare la qualità (il forte sospetto è che, a parità di corrente, dentro siano identici tra loro..)
chi mi può dare una mano?
ricordo di alcuni forumer qua e là che han tentato strade simili alla mia,
ma non ricordo con quali materiali, e con quali risultati..
HELP HELP HELP !
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Re: Alimentazione Switching per Amplificatore CarAudio classe AB
olè
un fratello dell'ali-pince
http://cgi.ebay.it/13-8V-350W-25A-Switching-Power-Supply-For-CCTV-RADIO-/170371632754?cmd=ViewItem&pt=FR_YO_MaisonJardin_Bricolage_InstallationElectrique&hash=item27aaf0ce72
funge ma si può che ti arriva cosi, col dissi che fa le capriole?
un fratello dell'ali-pince
http://cgi.ebay.it/13-8V-350W-25A-Switching-Power-Supply-For-CCTV-RADIO-/170371632754?cmd=ViewItem&pt=FR_YO_MaisonJardin_Bricolage_InstallationElectrique&hash=item27aaf0ce72
funge ma si può che ti arriva cosi, col dissi che fa le capriole?
madqwerty- Moderatore
So che il topic è vecchio e non è bene riportare in su le discussioni troppo vecchie, ma stavo girovagando in questa sezione per farmi una "cultura" sulle alimentazioni a batteria e mi sono imbattuto in questa discussione; avendo una discreta esperienza in ambito "car" mi sono sentito chiamato in causa, nella speranza che questo possa servire a qualcuno.
Gli alimentatori citati nel topic sono spesso usati in ambito car e devo dire che per il loro prezzo fanno un lavoro onesto; ci sono dei modelli capaci di potenze anche elevate, ma di quelli diffido abbastanza, già solo le connessioni non mi ispirano per amperaggi elevati.
Noi appassionati di hificar utilizziamo molto alimentatori di questo tipo per testare le elettroniche a banco e per alimentare l'impianto ad auto spenta o come alimentatori tamponi per batteria.
Io, personalmente, uso un alimentatore Proxel NFA-6055 con estrema soddisfazione: è capace di elevati amperaggi in uscita, mantiene la tensione (impostabile tra 12-16v, o fissabile a 13,8v) in qualsiasi condizione di carico (ovviamente entro l'amperaggio massimo) ed ha il trimmer per regolare la frequenza di switching in caso di rumori, anche se non ho mai rilevato problemi all'ascolto. Le connessioni sono adeguatamente dimensionate ed è fatto veramente bene. Lo consiglio spassionatamente, anche in versioni a potenza minore, certo costa un pò più dei cinesini in oggetto, ma il rapporto q/p è veramente eccellente.
Spero di essere stato utile...
Gli alimentatori citati nel topic sono spesso usati in ambito car e devo dire che per il loro prezzo fanno un lavoro onesto; ci sono dei modelli capaci di potenze anche elevate, ma di quelli diffido abbastanza, già solo le connessioni non mi ispirano per amperaggi elevati.
Noi appassionati di hificar utilizziamo molto alimentatori di questo tipo per testare le elettroniche a banco e per alimentare l'impianto ad auto spenta o come alimentatori tamponi per batteria.
Io, personalmente, uso un alimentatore Proxel NFA-6055 con estrema soddisfazione: è capace di elevati amperaggi in uscita, mantiene la tensione (impostabile tra 12-16v, o fissabile a 13,8v) in qualsiasi condizione di carico (ovviamente entro l'amperaggio massimo) ed ha il trimmer per regolare la frequenza di switching in caso di rumori, anche se non ho mai rilevato problemi all'ascolto. Le connessioni sono adeguatamente dimensionate ed è fatto veramente bene. Lo consiglio spassionatamente, anche in versioni a potenza minore, certo costa un pò più dei cinesini in oggetto, ma il rapporto q/p è veramente eccellente.
Spero di essere stato utile...
missilino10- Interessato
Numero di messaggi : 71
Provincia : Arezzo
Occupazione/Hobby : Ingegnere meccanico
Impianto : In fase di progetto
tranqui, qualsiasi info aggiuntiva è ben accetta, anche a distanza di tempo..
dal lato mio,
posso confermare che quell'aggeggio sta svolgendo modestamente e onestamente il suo lavoro,
zero disturbi/fruscii ecc.ecc. a qualsiasi volume, l'ampli non si siede mai anche a manetta,
e anche dopo ore di uso a elevato volume, la ventola non s'è mai accesa (speriamo che intervenga quand'è ora)
è pur vero che in aria libera, a 2000metri e all'ombra, è vincere facile
madqwerty- Moderatore
Non che non vadano bene i "cinesini" in questione, ho vari amici che li usano con soddisfazione e devo dire che fanno il loro onesto dovere, specialmente in relazione al prezzo.
missilino10- Interessato
Numero di messaggi : 71
Provincia : Arezzo
Occupazione/Hobby : Ingegnere meccanico
Impianto : In fase di progetto
IBM da 28A a 15,6€:
http://www.electronicsurplus.it/product/2/Alimentatore-switching-12Vcc-28Amp.asp
http://www.electronicsurplus.it/product/2/Alimentatore-switching-12Vcc-28Amp.asp
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
Vincenzo ha scritto:IBM da 28A a 15,6€:
Facendo la modifica descritta, a 13,8V arriva ad erogare circa 40A!
Ma la sai usare la calcolatrice o cosa ?????????
Con 12 ac su 4 Ohm si arriva al massimo a 36w per canale.
Se sono davvero 90w è perché dentro a quell'ampli c'è già un alimentatore smps che dai 12v della batteria genera un alimentazione doppia.
Ma considerando che nel mondo car audio le balle sono la norma ... non escluderei che si tratta di un ampli da 20w (al massimo)
Se sono davvero 90w è perché dentro a quell'ampli c'è già un alimentatore smps che dai 12v della batteria genera un alimentazione doppia.
Ma considerando che nel mondo car audio le balle sono la norma ... non escluderei che si tratta di un ampli da 20w (al massimo)
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Moderatore, si moderi!Barone Rosso ha scritto:Ma la sai usare la calcolatrice o cosa ?????????
Di accrocchi car-smps se ne vedono parecchi in rete. IMHO ha pochissimo senso, ma pare sia una moda... Ci sono addirittura impianti 5.1 realizzati con componenti car (perfino il lettore dvd-autoradio come sorgente!), diffusori compresi, a casa.
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
Ue!!! Ne sa di cose El Barun!!!
è norma avere dentro gli ampli car "non banfoni" una sezione di alimentazione DC-DC di tipo Step-Up e necessariamente switching (magari anche solo ad alimentazione singola) sennò effettivamente più di 40W max per canale ne se puede, e qualcuno che fa di meglio di 40W c'èBarone Rosso ha scritto:
a dirla tutta avrebbe avuto più senso inserire l'alimentazione (di tensione adeguata) direttamente dopo lo StepUp, ma voglia di farci R&D sopra ce n'era poca, quindi
madqwerty- Moderatore
quindi,
è diventato un plate-amp de noartri
Hi-Fun
è diventato un plate-amp de noartri
Hi-Fun
madqwerty- Moderatore
Argomenti simili
» Batteria + alimentazione switching
» Alta potenza e alimentazione switching
» PC audio CMP2 con alimentazione lineare e switching
» [VENDO] Finale basato su Sure TK2050 - alimentazione switching 30V 10A - 150€ + s.s.
» ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare)
» Alta potenza e alimentazione switching
» PC audio CMP2 con alimentazione lineare e switching
» [VENDO] Finale basato su Sure TK2050 - alimentazione switching 30V 10A - 150€ + s.s.
» ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare)
Pagina 1 di 1