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La Punto non sarà mai una Porsche…

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Messaggio Da Removed_0001 Ven 14 Mag 2010 - 13:40

La Punto non sarà mai una Porsche…
Negli ultimi 15 anni ho avuto modo di ascoltare, molti apparecchi nuovi, valvolari e a stato solido anche di costo molto elevato ma devo dire che oggi sono purtroppo davvero poche le volte in cui mi sono realmente emozionato davanti al suono. Questo non significa che gli impianti attuali non sono al livello dei primi, concordo che la tecnologia abbia fatto passi da gigante, ma sostenere con troppi facili entusiasmi che con un amplificatore da 20 euro sia una risposta definitiva o quasi, a me sembra un po’ inverosimile, non intendo dire che per ascoltare bene bisogna avere impianti da ipotecare la casa, anche perché il vero piacere è solo la musica.
Perdonatemi, sto sparando sulla croce rossa, ma le modifiche, ( 20 euro il costo di una sure e 200 euro per gli upgrading), che leggo sul forum, non giustificano a mio parere un miglioramento proporzionale di 1/10, una Punto non sarà mai una Porsche, ma sarà sempre una Punto!
Oggi stanno nascendo molti siti “Vintage Audio” moltissimi appassionati, soprattutto quelli di vecchia data, posseggono e usano ancora, macchine audio con 15, 20 e più anni alle spalle e molto spesso con ancora tanta soddisfazione; il giorno che decidessero di sostituirle, troverebbero sul mercato una notevolissima varietà di modelli, marchi e tipologie (apparentemente tutti diversi ma in realtà molto più uguali di quanto si pensi) infatti molti ampli moderni con la fama di suonare bene copiano di sana pianta vecchi schemi, con qualche minima variante sparsa, ci sarà un motivo?
Da’ un po sul forum è nata una sezione vintage e negli impianti in firma di alcuni membri si leggono apparecchiature vintage da poco inserite, (Flightangel con l’ultimo arrivato, l’ottimo LUXMAN L 510 ne è un esempio..) forse si è arrivati ad una consapevolezza che con lo stesso budget di una sure + modifiche si puo’ acquistare un ottimo vintage con alle spalle un progetto realizzato da un equipe di ingegneri?
Nonostante tutto, sono anch’io contento che sia arrivato qualcosa che possa permettere alla maggioranza di avere un buon suono a costi contenuti ( tra poco provero’ per la prima volta una tk2050 con un alimentatore per pc) ma a parità di euro, un Nad 3020 o un Luxman sono molto meglio, e pilotano di più, senza spendere ulteriori soldi in modifiche, che comunque non potrà mai diventare uno Spectral o un Mark Levinson, nonostante sia un gran bell'oggetto.

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Messaggio Da Oscar Ven 14 Mag 2010 - 13:54

raffmil ha scritto:La Punto non sarà mai una Porsche…
Negli ultimi 15 anni ho avuto modo di ascoltare, molti apparecchi nuovi, valvolari e a stato solido anche di costo molto elevato ma devo dire che oggi sono purtroppo davvero poche le volte in cui mi sono realmente emozionato davanti al suono. Questo non significa che gli impianti attuali non sono al livello dei primi, concordo che la tecnologia abbia fatto passi da gigante, ma sostenere con troppi facili entusiasmi che con un amplificatore da 20 euro sia una risposta definitiva o quasi, a me sembra un po’ inverosimile, non intendo dire che per ascoltare bene bisogna avere impianti da ipotecare la casa, anche perché il vero piacere è solo la musica.
Perdonatemi, sto sparando sulla croce rossa, ma le modifiche, ( 20 euro il costo di una sure e 200 euro per gli upgrading), che leggo sul forum, non giustificano a mio parere un miglioramento proporzionale di 1/10, una Punto non sarà mai una Porsche, ma sarà sempre una Punto!
Oggi stanno nascendo molti siti “Vintage Audio” moltissimi appassionati, soprattutto quelli di vecchia data, posseggono e usano ancora, macchine audio con 15, 20 e più anni alle spalle e molto spesso con ancora tanta soddisfazione; il giorno che decidessero di sostituirle, troverebbero sul mercato una notevolissima varietà di modelli, marchi e tipologie (apparentemente tutti diversi ma in realtà molto più uguali di quanto si pensi) infatti molti ampli moderni con la fama di suonare bene copiano di sana pianta vecchi schemi, con qualche minima variante sparsa, ci sarà un motivo?
Da’ un po sul forum è nata una sezione vintage e negli impianti in firma di alcuni membri si leggono apparecchiature vintage da poco inserite, (Flightangel con l’ultimo arrivato, l’ottimo LUXMAN L 510 ne è un esempio..) forse si è arrivati ad una consapevolezza che con lo stesso budget di una sure + modifiche si puo’ acquistare un ottimo vintage con alle spalle un progetto realizzato da un equipe di ingegneri?
Nonostante tutto, sono anch’io contento che sia arrivato qualcosa che possa permettere alla maggioranza di avere un buon suono a costi contenuti ( tra poco provero’ per la prima volta una tk2050 con un alimentatore per pc) ma a parità di euro, un Nad 3020 o un Luxman sono molto meglio, e pilotano di più, senza spendere ulteriori soldi in modifiche, che comunque non potrà mai diventare uno Spectral o un Mark Levinson, nonostante sia un gran bell'oggetto.

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Messaggio Da Barone Rosso Ven 14 Mag 2010 - 14:12

Se il futuro dell'audio sta nel vintage allora c'è qualcosa che non funziona nel mercato, oppure non c'è più nessuno che abbia voglia di progettare.

Per il resto la tecnologia va avanti: una punto 16 valvole moderna è sicuramente meglio di una Porsche di 30 anni fa. Su questo c'è poco da fare. Considerazione estetiche e feticistiche a parte.
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Messaggio Da schwantz34 Ven 14 Mag 2010 - 14:18

Barone Rosso ha scritto: una punto 16 valvole moderna è sicuramente meglio di una Porsche di 30 anni fa.

Laughing Laughing Laughing

La Punto non sarà mai una Porsche… Porsche-911-cargraphics


de gustibus ...
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Messaggio Da thema2000ie Ven 14 Mag 2010 - 14:22

Io nella mia limitatissima esperienza con il mio impiantino semi-vintage mi trovo a meraviglia! Ok
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Messaggio Da Barone Rosso Ven 14 Mag 2010 - 14:25

schwantz34 ha scritto:
Barone Rosso ha scritto: una punto 16 valvole moderna è sicuramente meglio di una Porsche di 30 anni fa.

Laughing Laughing Laughing

La Punto non sarà mai una Porsche… Porsche-911-cargraphics


de gustibus ...

Sull'estetica hai perfettamente ragione meglio la Porsche.

Ma su altri fattori come motore, consumi, sicurezza durata dei materiali frequenza dei guasti ... come la mettiamo.

Per un viaggio di 1000Km preferiresti una utilitaria moderna o una Porsche di 30 anni fa.
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Messaggio Da schwantz34 Ven 14 Mag 2010 - 14:28

Barone Rosso ha scritto:Se il futuro dell'audio sta nel vintage allora c'è qualcosa che non funziona nel mercato, oppure non c'è più nessuno che abbia voglia di progettare.

.

che il futuro dell'audio stia nel vintage mi pare che non l'abbia affermato nessuno ...che diversi ampli di qualche decina d'anni sul groppone suonino meglio di kit , schedine amplificatrici , amplificatori "minimali" è un fatto . Possiamo anche illuderci che non sia così e va comunque bene ...alla fine se uno ascolta la musica e secondo lui la sente bene , il problema non si pone .
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Messaggio Da Oscar Ven 14 Mag 2010 - 14:29

Barone Rosso ha scritto:Se il futuro dell'audio sta nel vintage allora c'è qualcosa che non funziona nel mercato, oppure non c'è più nessuno che abbia voglia di progettare.

Per il resto la tecnologia va avanti: una punto 16 valvole moderna è sicuramente meglio di una Porsche di 30 anni fa. Su questo c'è poco da fare. Considerazione estetiche e feticistiche a parte.

Mi sà che non hai mai guidato una Porche di 30anni fà... Cool
Personalmente dopo averne guidata una, a salire poi su una punto, per quanto gti16v, sembrava rotta al confronto... dimenticati la stessa accelerazione, potenza in frenata, tenuta di strada.
Forse guadagni con i consumi, ma mi domando: chi si fà una sportiva e poi stà attento ai consumi?
Sfortunatamente la qualità si paga, nessuno te la regala, può esistere un best-buy, ma rimane confinato nella sua classe di prezzo, non potra MAI surclassare un modello superiore, per ovvi motivi di economia industriale.
Che poi ci siano tante bufale in giro sopravalutate, questo non ci piove, ma ci tengo sempre a precisare, che gli "ammazza giganti" non esistono, esistono solamente impianti MALE ASSORTITI.
Quindi se non devi fare il giro veloce a Monza, o vincere il campionato mondiale FIA GT, una Porche di qualche anno addietro è sicuramente superiore in tutto anche all'ultimissimo modello di Alfa Romeo GT...
Senza contare che per poco più trovi le vecchie Ferrari della serie 208 e 308 che con pochi soldini sopra sono ancora meglio ed hai anche un blasone ancora più famoso.
Stesso IDENTICO discorso vale per le elettroniche e i diffusori vintage, basta saperli cercare e conoscere.
Per esempio i diffusori hanno più di 25anni, i finali ne hanno 20... fai un pò te.
Certamente non costano come un t-amp da 50euro, ma neanche ti salassi come le elettroniche superfighe di adesso. Se cerchi bene troverai delle occasioni ottime riuscendo a comprare tutto per un paio di migliaia di euro. Sono consapevole che c'è uno zero di troppo per molti di voi, ma sinceramente a meno la vedo difficile trovare qualcosa di "definitivo" nel vero senso della parola.
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Messaggio Da schwantz34 Ven 14 Mag 2010 - 14:31

Barone Rosso ha scritto:
schwantz34 ha scritto:
Barone Rosso ha scritto: una punto 16 valvole moderna è sicuramente meglio di una Porsche di 30 anni fa.

Laughing Laughing Laughing

La Punto non sarà mai una Porsche… Porsche-911-cargraphics


de gustibus ...

Sull'estetica hai perfettamente ragione meglio la Porsche.

Ma su altri fattori come motore, consumi, sicurezza durata dei materiali frequenza dei guasti ... come la mettiamo.

Per un viaggio di 1000Km preferiresti una utilitaria moderna o una Porsche di 30 anni fa.


se sono 1000 km ci vado in aereo

ps:guarda che non parlo solo di estetica ...


Ultima modifica di schwantz34 il Ven 14 Mag 2010 - 18:05 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da schwantz34 Ven 14 Mag 2010 - 14:38

Oscar ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Se il futuro dell'audio sta nel vintage allora c'è qualcosa che non funziona nel mercato, oppure non c'è più nessuno che abbia voglia di progettare.

Per il resto la tecnologia va avanti: una punto 16 valvole moderna è sicuramente meglio di una Porsche di 30 anni fa. Su questo c'è poco da fare. Considerazione estetiche e feticistiche a parte.

Mi sà che non hai mai guidato una Porche di 30anni fà... Cool
Personalmente dopo averne guidata una, a salire poi su una punto, per quanto gti16v, sembrava rotta al confronto... dimenticati la stessa accelerazione, potenza in frenata, tenuta di strada.
Forse guadagni con i consumi, ma mi domando: chi si fà una sportiva e poi stà attento ai consumi?
Sfortunatamente la qualità si paga, nessuno te la regala, può esistere un best-buy, ma rimane confinato nella sua classe di prezzo, non potra MAI surclassare un modello superiore, per ovvi motivi di economia industriale.
Che poi ci siano tante bufale in giro sopravalutate, questo non ci piove, ma ci tengo sempre a precisare, che gli "ammazza giganti" non esistono, esistono solamente impianti MALE ASSORTITI.
Quindi se non devi fare il giro veloce a Monza, o vincere il campionato mondiale FIA GT, una Porche di qualche anno addietro è sicuramente superiore in tutto anche all'ultimissimo modello di Alfa Romeo GT...
Senza contare che per poco più trovi le vecchie Ferrari della serie 208 e 308 che con pochi soldini sopra sono ancora meglio ed hai anche un blasone ancora più famoso.
Stesso IDENTICO discorso vale per le elettroniche e i diffusori vintage, basta saperli cercare e conoscere.
Per esempio i diffusori hanno più di 25anni, i finali ne hanno 20... fai un pò te.
Certamente non costano come un t-amp da 50euro, ma neanche ti salassi come le elettroniche superfighe di adesso. Se cerchi bene troverai delle occasioni ottime riuscendo a comprare tutto per un paio di migliaia di euro. Sono consapevole che c'è uno zero di troppo per molti di voi, ma sinceramente a meno la vedo difficile trovare qualcosa di "definitivo" nel vero senso della parola.

Oscar ... è una missione impossibile ...
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Messaggio Da jankovic Ven 14 Mag 2010 - 14:40

Oscar ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Se il futuro dell'audio sta nel vintage allora c'è qualcosa che non funziona nel mercato, oppure non c'è più nessuno che abbia voglia di progettare.

Per il resto la tecnologia va avanti: una punto 16 valvole moderna è sicuramente meglio di una Porsche di 30 anni fa. Su questo c'è poco da fare. Considerazione estetiche e feticistiche a parte.

Mi sà che non hai mai guidato una Porche di 30anni fà... Cool
Personalmente dopo averne guidata una, a salire poi su una punto, per quanto gti16v, sembrava rotta al confronto... dimenticati la stessa accelerazione, potenza in frenata, tenuta di strada.
Forse guadagni con i consumi, ma mi domando: chi si fà una sportiva e poi stà attento ai consumi?
Sfortunatamente la qualità si paga, nessuno te la regala, può esistere un best-buy, ma rimane confinato nella sua classe di prezzo, non potra MAI surclassare un modello superiore, per ovvi motivi di economia industriale.
Che poi ci siano tante bufale in giro sopravalutate, questo non ci piove, ma ci tengo sempre a precisare, che gli "ammazza giganti" non esistono, esistono solamente impianti MALE ASSORTITI.
Quindi se non devi fare il giro veloce a Monza, o vincere il campionato mondiale FIA GT, una Porche di qualche anno addietro è sicuramente superiore in tutto anche all'ultimissimo modello di Alfa Romeo GT...
Senza contare che per poco più trovi le vecchie Ferrari della serie 208 e 308 che con pochi soldini sopra sono ancora meglio ed hai anche un blasone ancora più famoso.
Stesso IDENTICO discorso vale per le elettroniche e i diffusori vintage, basta saperli cercare e conoscere.
Per esempio i diffusori hanno più di 25anni, i finali ne hanno 20... fai un pò te.
Certamente non costano come un t-amp da 50euro, ma neanche ti salassi come le elettroniche superfighe di adesso. Se cerchi bene troverai delle occasioni ottime riuscendo a comprare tutto per un paio di migliaia di euro. Sono consapevole che c'è uno zero di troppo per molti di voi, ma sinceramente a meno la vedo difficile trovare qualcosa di "definitivo" nel vero senso della parola.

per esperienza...posso contraddirti alla voce "potenza in frenata"? su tutto il resto ( parlo di una 911 di quasi 30 anni fa..) sono assolutamente in accordo con te Very Happy
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Messaggio Da vicarious Ven 14 Mag 2010 - 14:41

schwantz34 ha scritto:


se sono 1000 km ci vado in aereo

....ovviamente vintage però

La Punto non sarà mai una Porsche… Medium_aerei%20ww2%20-%20Macchi%20Mc.%20205%20Veltro%20dell%27Aviazione%20Cobelligerante%20-%20Questo%20e%20il%20velivolo%20giunto%20fino%20ai%20giorni%20nostri
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Messaggio Da Oscar Ven 14 Mag 2010 - 14:41

schwantz34 ha scritto:Oscar ... è una missione impossibile ...

In che senso? Mmm Intendi nel "convincerli"?
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Messaggio Da Oscar Ven 14 Mag 2010 - 14:43

vicarious ha scritto:
schwantz34 ha scritto:


se sono 1000 km ci vado in aereo

....ovviamente vintage però

La Punto non sarà mai una Porsche… Medium_aerei%20ww2%20-%20Macchi%20Mc.%20205%20Veltro%20dell%27Aviazione%20Cobelligerante%20-%20Questo%20e%20il%20velivolo%20giunto%20fino%20ai%20giorni%20nostri

BELLISSIMO!!!!
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Messaggio Da vicarious Ven 14 Mag 2010 - 14:46

Oscar ha scritto:
schwantz34 ha scritto:Oscar ... è una missione impossibile ...

In che senso? Mmm Intendi nel "convincerli"?

Io sono sostenitore del vintage, ma devo dire che non è per tutti...
Se si è esperti e soprattutto si "smanetta" con il saldatore è un conto, altrimenti è facile trovare brutte sorprese e dover spendere alla fine più soldi di quelli prefissati.
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Messaggio Da Oscar Ven 14 Mag 2010 - 14:54

jankovic ha scritto:
per esperienza...posso contraddirti alla voce "potenza in frenata"? su tutto il resto ( parlo di una 911 di quasi 30 anni fa..) sono assolutamente in accordo con te Very Happy

I freni di allora sicuramente non erano il massimo, ma se fai un confronto a parità di velocità di decelarazione(da 100Km/h>0Km/h) sull'asciutto, vedrai che comunque saranno più potenti quelli della Porche.
Per non parlare della stabilità in frenata...
Forse in accelerazione in uscita curva ci possono essere dei problemi di tenuta, ma sai che figata farlo di traverso con una trasmissione potesriore come quella??? Dribbling
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Messaggio Da schwantz34 Ven 14 Mag 2010 - 14:57

Oscar ha scritto:
jankovic ha scritto:
per esperienza...posso contraddirti alla voce "potenza in frenata"? su tutto il resto ( parlo di una 911 di quasi 30 anni fa..) sono assolutamente in accordo con te Very Happy

I freni di allora sicuramente non erano il massimo, ma se fai un confronto a parità di velocità di decelarazione(da 100Km/h>0Km/h) sull'asciutto, vedrai che comunque saranno più potenti quelli della Porche.
Per non parlare della stabilità in frenata...
Forse in accelerazione in uscita curva ci possono essere dei problemi di tenuta, ma sai che figata farlo di traverso con una trasmissione potesriore come quella??? Dribbling
Personalmente sono un amante del 4x4 sportivo=Subaru

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Messaggio Da Oscar Ven 14 Mag 2010 - 14:58

vicarious ha scritto:
Oscar ha scritto:
schwantz34 ha scritto:Oscar ... è una missione impossibile ...

In che senso? Mmm Intendi nel "convincerli"?

Io sono sostenitore del vintage, ma devo dire che non è per tutti...
Se si è esperti e soprattutto si "smanetta" con il saldatore è un conto, altrimenti è facile trovare brutte sorprese e dover spendere alla fine più soldi di quelli prefissati.

Beh, con il vintage audio è come con il vintage auto: o sei un esperto di quello che devi-vuoi acquistare, oppure ti devi affidare ad un tuo meccanico di fiducia o richiedere uno straccio di garanzia.
Non ci vedo nulla di anormale.
Senza contare da quello che leggo qui sul forum, che sono più gli "aggeggi" cinesi comprati per due lire che non funzionano al 100% al primo colpo, che quelli perfettamente funzionanti...
Quindi dove sarebbe il problema??
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Messaggio Da Barone Rosso Ven 14 Mag 2010 - 15:02

schwantz34 ha scritto:
se sono 1000 km ci vado in aereo

Vallo a spiegare agli olandesi .....
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Messaggio Da jankovic Ven 14 Mag 2010 - 15:02

Oscar ha scritto:
jankovic ha scritto:
per esperienza...posso contraddirti alla voce "potenza in frenata"? su tutto il resto ( parlo di una 911 di quasi 30 anni fa..) sono assolutamente in accordo con te Very Happy

I freni di allora sicuramente non erano il massimo, ma se fai un confronto a parità di velocità di decelarazione(da 100Km/h>0Km/h) sull'asciutto, vedrai che comunque saranno più potenti quelli della Porche.
Per non parlare della stabilità in frenata...
Forse in accelerazione in uscita curva ci possono essere dei problemi di tenuta, ma sai che figata farlo di traverso con una trasmissione potesriore come quella??? Dribbling
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il modello "targa" spremuto da me forse aveva qualche piccolo problema ai freni ma non è certo una punto il termine di paragone Very Happy beh della guida che dire..spettacolo puro...stile fuoribordo Laughing il 2.7 sbraitava da dio!! peccato non possederne una Sad
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Messaggio Da jankovic Ven 14 Mag 2010 - 15:03

schwantz34 ha scritto:
Oscar ha scritto:
jankovic ha scritto:
per esperienza...posso contraddirti alla voce "potenza in frenata"? su tutto il resto ( parlo di una 911 di quasi 30 anni fa..) sono assolutamente in accordo con te Very Happy

I freni di allora sicuramente non erano il massimo, ma se fai un confronto a parità di velocità di decelarazione(da 100Km/h>0Km/h) sull'asciutto, vedrai che comunque saranno più potenti quelli della Porche.
Per non parlare della stabilità in frenata...
Forse in accelerazione in uscita curva ci possono essere dei problemi di tenuta, ma sai che figata farlo di traverso con una trasmissione potesriore come quella??? Dribbling
Personalmente sono un amante del 4x4 sportivo=Subaru

buongustaio ...sono un contentissimo utente di una forester turbo , auto un po' per tutte le stagioni...
non ti facevo utente di una familiare Very Happy
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Messaggio Da Cella Ven 14 Mag 2010 - 15:06

Il problema è mal posto: io che vivo a Milano la Porsche di 30 anni fa' posso solo tenermela parcheggiata nel box, con un danno doppio: ho gettato alle ortiche il valore dell'auto e quello del garage (senza contare assicurazione e bollo).

Continuare a sostenere che componenti audio di 30 anni fa' abbiano una gamma alta aperta e pulita come quelli contemporanei francamente non credo che possa trovare grandi riscontri. All'epoca la qualità di rifermento era un'altra e siccome non ne sono mai stato estimatore, non andrò oltre. Oggi nessuno si occupa di fare un disco stabilendo l'ordine delle tracce in base ai limiti del supporto dalla risposta mai lineare e con molto in più oltre alla musica. Precisione meccanica a parte.

Sulla storia degli ammazza giganti, anziché rinfacciarla a quanti sul forum hanno apparecchi simili, dovreste discuterla con chi l'ha coniata.

Chiedetevi piuttosto come mai di simili meraviglie se ne trovino molte in vendita, anche da parte di chi sta' partecipando a questa discussione e con le inserzioni nello stesso forum.

Se fossi io quello che vende favolosi NAD, che giganti non son mai stati, mi asterrei dal fare troppi commenti, ma il mio vuole essere solo un esempio ed ho citato forse il più corretto dei membri.

Tornando all'audio io vivo in condominio ed ho fatto il percorso inverso, passando da amplificatori più robusti a soluzioni integrate e seppure non mi sia mai spinto di molto oltre i mille Euro, posso assicurarvi di essere più soddisfatto ora con un TA2024C.

Ho comprato anche i modelli più potenti di Tripath, come ben sa chi ne sta discutendo con me altrove, e li ho scartati. Potenza e qualità sono due cose diverse e io prediligo la prima. La qualità a bassa potenza è molto più semplice ed economica da ottenere.

E del rumore della Porsche ne posso fare volentieri a meno. Il vostro motto dovrebbe chi si accontenta è un pirla, mentre il detto dice "gode" e io aggiungo la musica di sicuro.

Continuate pure a torturarvi e a spendere 10 volte di più per poco valore aggiunto, ma non raccontateci che l'elettronica non ha fatto passi avanti, che le valvole le abbiamo già calde così. Se c'è una cosa su cui sono stati fatti passi da gigante e nella produzione dei wafer di silicio e osservare come si comportano in altri campi a frequenze ben più alte ne è la prova migliore.

Per concludere, il cane è andato nello spazio prima dell'uomo e non per merito del suo udito. Voi avete una visione troppo romantica del mondo.

Cella
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Messaggio Da vicarious Ven 14 Mag 2010 - 15:09

Oscar ha scritto:Beh, con il vintage audio è come con il vintage auto: o sei un esperto di quello che devi-vuoi acquistare, oppure ti devi affidare ad un tuo meccanico di fiducia o richiedere uno straccio di garanzia.
Non ci vedo nulla di anormale.
Senza contare da quello che leggo qui sul forum, che sono più gli "aggeggi" cinesi comprati per due lire che non funzionano al 100% al primo colpo, che quelli perfettamente funzionanti...
Quindi dove sarebbe il problema??

Se ti va bene mettere in preventivo un giro dal meccanico di fiducia con relativi costi nessun problema....e sul fatto della garanzia sul vintage mi sembra abbastanza strano. Almeno io non l'ho avuta.
Dire però che sono più gli aggeggi cinesi che non funzionano da quelli che funzionano mi sembra un pò una esagerazione, ma sul forum ci sarà chi ha esperienza in merito.
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Messaggio Da Oscar Ven 14 Mag 2010 - 15:12

jankovic ha scritto:il modello "targa" spremuto da me forse aveva qualche piccolo problema ai freni ma non è certo una punto il termine di paragone Very Happy beh della guida che dire..spettacolo puro...stile fuoribordo Laughing il 2.7 sbraitava da dio!! peccato non possederne una Sad

Il problema invece è proprio questo: il termine di paragone è PROPRIO la Punto, visto che nuova costa quanto, se non di più, di una Porche usata...
Vatti a vedere a quanto si vendono ora una 928S4... due lire due... e come prestazioni pure è anche superiore alla coeva 911
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Messaggio Da Barone Rosso Ven 14 Mag 2010 - 15:12

raffmil ha scritto:La Punto non sarà mai una Porsche…
Negli ultimi 15 anni ho avuto modo di ascoltare, molti apparecchi nuovi, valvolari e a stato solido anche di costo molto elevato ma devo dire che oggi sono purtroppo davvero poche le volte in cui mi sono realmente emozionato davanti al suono. Questo non significa che gli impianti attuali non sono al livello dei primi, concordo che la tecnologia abbia fatto passi da gigante, ma sostenere con troppi facili entusiasmi che con un amplificatore da 20 euro sia una risposta definitiva o quasi, a me sembra un po’ inverosimile, non intendo dire che per ascoltare bene bisogna avere impianti da ipotecare la casa, anche perché il vero piacere è solo la musica.

Il problema è proprio la distorsione del mercato, gli impianti da ipotecare una casa non dovrebbero esistere.
E la scheda da 20euro di solito la si deve modificare pesantemente prima di fargli fare qualcosa di buono, non penso che con la sure liscia avrai molte soddisfazioni.

Io direi che un amplificatore dovrebbe costare al massimo sui 1500 euro, andare oltre non ha senso.
E la tecnologia moderna è più che sufficiente per far dimenticare i pezzi vintage (in modo del tutto indipendente dalla classe di amplificazione A A/B D T Z ecc...).
Solo che da quello che dici sembra quasi che nessuno abbia voglia di usarla.


Ultima modifica di Barone Rosso il Ven 14 Mag 2010 - 18:50 - modificato 1 volta.
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