T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Hard disk, netbook, gruppi di continuità e classe T...

5 partecipanti

Andare in basso

Hard disk, netbook, gruppi di continuità e classe T... Empty Hard disk, netbook, gruppi di continuità e classe T...

Messaggio Da david fabrizi Mer 19 Mag 2010 - 17:05

Ciao a tutti, vorrei chiedere, a chi ne sa più di me, lumi su una questione.
Ascolto i miei cd, preventivamente convertiti in forma liquida, mandandoli dal netbook direttamente
all'ingresso usb del Kingrex t20u, alimentato dalla relativa psu.
I file sono conservati su un hard disk esterno e vorrei proteggere tutto l'impianto dai problemi
della rete elettrica enel (ma anche dall'interazione con gli altri elettrodomestici della casa e dallo
"scatto" del contatore quando supero la potenza contrattuale) tramite un UPS
tipo questo Riello iDialog 40 o uno di altra marca similare.
La domanda è: essendo le alimentazioni fondamentali per la classe T (e con il King Rex
c'è davvero un salto tra l'alimentazione standard e l'alimentatore dedicato), far passare
la corrente che serve attraverso l'UPS cambia il comportamento dell'amplificatore?

david fabrizi
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 105
Provincia : Solitamente allegro
Occupazione/Hobby : Grafico / Musica, Filosofia, Bicicletta, Letteratura
Impianto : Principale: Sorgente 1: Aspire One (Foobar + Driver Asio), Sorgente 2: JVC XV-N322 (solo meccanica) + TCC TC-7510 (DAC), Amplificatore: King Rex T20U, Diffusori: Indiana Line HC 206.

Secondo impianto: Sorgente: PC (Foobar + Asio4all), Amplificatore: Trends Audio TA10.1, Diffusori: Indiana Line TH 210.

Torna in alto Andare in basso

Hard disk, netbook, gruppi di continuità e classe T... Empty Re: Hard disk, netbook, gruppi di continuità e classe T...

Messaggio Da Ivan Mer 19 Mag 2010 - 17:12

david fabrizi ha scritto:
c'è davvero un salto tra l'alimentazione standard e l'alimentatore dedicato), far passare
la corrente che serve attraverso l'UPS cambia il comportamento dell'amplificatore?
Sicuramente non ne so più di te ma ti faccio una domanda, perchè devi mettere anche l'amplificatore collegato al gruppo di continuità? Mettici solo il computer, se salta la corrente l'amplificatore "rischia" solo di spegnersi e basta. O la corrente si salta spesso?
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Hard disk, netbook, gruppi di continuità e classe T... Empty Re: Hard disk, netbook, gruppi di continuità e classe T...

Messaggio Da nd1967 Mer 19 Mag 2010 - 17:16

La domanda è: essendo le alimentazioni fondamentali per la classe T (e con il King Rex
So che qualcuno aveva fatto delle prove...
a memoria mi sembra che il suono peggiorasse....

nd1967
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX

http://www.bnbsusanna.it

Messaggio Da piero7 Mer 19 Mag 2010 - 17:17

lassa perde, e fatte na copia su un'altro disco dei tuoi files piuttosto che è molto più importante... Oki

Se vuoi fare una cosa buona, cambia l'alimentatore switching che alimenta il PC piuttosto
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da david fabrizi Mer 19 Mag 2010 - 17:42

grazie a tutti per l'interesse.
Volevo collegare tutto con l'idea di proteggere l'impianto intero.
In effetti potrei anche limitare la cosa all'informatica stretta!
Quanto alla copia sul secondo HD è certamente una sicurezza,
ma non esclude il tenere in esercizio le cose nel miglior modo possibile.
Mi incuriosisce la tesi dell'alimentatore del netbook: davvero influenza
il suono anche quello?

david fabrizi
Affezionato
Affezionato

Impianto : Principale: Sorgente 1: Aspire One (Foobar + Driver Asio), Sorgente 2: JVC XV-N322 (solo meccanica) + TCC TC-7510 (DAC), Amplificatore: King Rex T20U, Diffusori: Indiana Line HC 206.

Secondo impianto: Sorgente: PC (Foobar + Asio4all), Amplificatore: Trends Audio TA10.1, Diffusori: Indiana Line TH 210.

Messaggio Da piero7 Mer 19 Mag 2010 - 18:01

david fabrizi ha scritto:grazie a tutti per l'interesse.
Volevo collegare tutto con l'idea di proteggere l'impianto intero.
In effetti potrei anche limitare la cosa all'informatica stretta!
Quanto alla copia sul secondo HD è certamente una sicurezza,
ma non esclude il tenere in esercizio le cose nel miglior modo possibile.
Mi incuriosisce la tesi dell'alimentatore del netbook: davvero influenza
il suono anche quello?

Guarda, allo squeezebox gli ho cambiato l'alimentatore originale: suona meglio, è un upgrade che mi sento di consigliare. E' vero che sulle schede madri comunque ci passa qualunque cosa, avendo regolatori a gogò, ma sopratutto per quegli alimentatorini in stile telefonino che danno con gli Asus EEE per fare un esempio e che lo SB aveva, io lo cambierei immediatamente con un buon regolatore a basso rumore e con trasformatore convenzionale della potenza adeguata
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da nd1967 Mer 19 Mag 2010 - 18:05

piero7 ha scritto:io lo cambierei immediatamente con un buon regolatore a basso rumore e con trasformatore convenzionale della potenza adeguata
ma come si fa a cambiare un alimentatore su un notebook...

Sui desktop l'ho fatto, ma non ho mai aperto un portatile....

nd1967
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX

http://www.bnbsusanna.it

Messaggio Da Miclaud Mer 19 Mag 2010 - 18:09

nd1967 ha scritto:

Io non ho mai provato a cambiarlo, ma in teoria non dovrebbe essere un problema. I portatili hanno un alimentatore esterno al loro case, quindi non dovresti smontare nulla.
In effetti, potrei vedere se il mio zetagi sia sufficientemente potente per il mio netbook... mumble, mumble...
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15

http://www.unprogged.com

Messaggio Da piero7 Mer 19 Mag 2010 - 18:35

nd1967 ha scritto:
piero7 ha scritto:io lo cambierei immediatamente con un buon regolatore a basso rumore e con trasformatore convenzionale della potenza adeguata

è esterno... e quello degli Asus EEE è pure piccolino di potenza rispetto a quello dei portatili
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da david fabrizi Mer 19 Mag 2010 - 20:16

Non so come è l'alimentatore degli EEE, ma quello dell'Aspire One è come
quello dei notebook, solo più piccolo necessitando di molta meno corrente.
Perdonatemi se sono scettico, ma l'alimentazione dello squeezebox può avere
(leggi "ha senz'altro") qualche influenza sul suono essendo un apparecchio stand alone,
ovvero: integrando anche dac e stadio di uscita non è incredibile che
qualcosa cambi al cambiare dell'alimentazione; il netbook invece deve solo
inviare i dati alla porta USB e da qui al ricevitore USB del King Rex.
Nel T20U poi l'USB non alimenta nemmeno il DAC interno, che prende la corrente dalla PSU
insieme al resto dell'amplificatore, quindi non vedo cosa possa cambiare.
Per altro se l'alimentatore del netbook fosse influente il suono cambierebbe
anche facendolo andare solo con la sua batteria, invece vi assicuro che
con il mio setup non cambia assolutamente nulla tra le due situazioni.
Certo mi manca comunque una prova diretta, ma se tanto mi da tanto... Ironic

david fabrizi
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da piero7 Mer 19 Mag 2010 - 21:14

david fabrizi ha scritto:Non so come è l'alimentatore degli EEE, ma quello dell'Aspire One è come
quello dei notebook, solo più piccolo necessitando di molta meno corrente.
Perdonatemi se sono scettico, ma l'alimentazione dello squeezebox può avere
(leggi "ha senz'altro") qualche influenza sul suono essendo un apparecchio stand alone,
ovvero: integrando anche dac e stadio di uscita non è incredibile che
qualcosa cambi al cambiare dell'alimentazione; il netbook invece deve solo
inviare i dati alla porta USB e da qui al ricevitore USB del King Rex.
Nel T20U poi l'USB non alimenta nemmeno il DAC interno, che prende la corrente dalla PSU
insieme al resto dell'amplificatore, quindi non vedo cosa possa cambiare.
Per altro se l'alimentatore del netbook fosse influente il suono cambierebbe
anche facendolo andare solo con la sua batteria, invece vi assicuro che
con il mio setup non cambia assolutamente nulla tra le due situazioni.
Certo mi manca comunque una prova diretta, ma se tanto mi da tanto... Ironic

Shocked che? Spero tu stia scherzando... A prescindere che io uso un dac esterno collegato tramite l'uscita coax dello SB, e ti posso garantire che differenza c'è, aivoglia che c'è tra il suo alimentatore switching da 4 soldi fornito, ed un buon regolatore a basso rumore! Infatti proprio per migliorare la qualità della pennetta hiface c'è proprio la modifica di NON alimentarla tramite l'USB ma con una batteria proprio per separare tutta l'immondizia che viene dall'alimentazione della motherboard che non è nata per usi audio per ascoltatori esigenti. Su diyaudio c'è un post bello lungo fatto proprio da italiani sulla modifica della Hiface con tutte le info, e l'interruzione dell'alimentazione è proprio la prima cosa. Dacci un'occhiata che è molto istruttivo Oki

Mo che ci penso, non ho ancora mai ascoltato lo SB con le sue uscite analogiche....
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da david fabrizi Gio 20 Mag 2010 - 21:32

piero7 ha scritto:
Shocked che? Spero tu stia scherzando... A prescindere che io uso un dac esterno collegato tramite l'uscita coax dello SB, e ti posso garantire che differenza c'è, aivoglia che c'è tra il suo alimentatore switching da 4 soldi fornito, ed un buon regolatore a basso rumore! Infatti proprio per migliorare la qualità della pennetta hiface c'è proprio la modifica di NON alimentarla tramite l'USB ma con una batteria proprio per separare tutta l'immondizia che viene dall'alimentazione della motherboard che non è nata per usi audio per ascoltatori esigenti.

mi pare che diciamo la stessa cosa: lo sb diversamente alimentato suona diversamente (su tnt audio l'argomento è ampiamente trattato per esempio). L'alimentazione del pc, nel caso in cui il dac usb collegato riceva alimentazione autonoma (come quello integrato nel t20u) non cambia la resa sonora. Nel caso in cui il dac è alimentato solo via usb le cose sono diverse: l'alimentatore del pc rientra in gioco perché alimenta anche il dac.

david fabrizi
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da piero7 Gio 20 Mag 2010 - 22:18

piero7 ha scritto:
Shocked che? Spero tu stia scherzando... A prescindere che io uso un dac esterno collegato tramite l'uscita coax dello SB, e ti posso garantire che differenza c'è, aivoglia che c'è tra il suo alimentatore switching da 4 soldi fornito, ed un buon regolatore a basso rumore! Infatti proprio per migliorare la qualità della pennetta hiface c'è proprio la modifica di NON alimentarla tramite l'USB ma con una batteria proprio per separare tutta l'immondizia che viene dall'alimentazione della motherboard che non è nata per usi audio per ascoltatori esigenti.

mi pare che diciamo la stessa cosa: lo sb diversamente alimentato suona diversamente (su tnt audio l'argomento è ampiamente trattato per esempio). L'alimentazione del pc, nel caso in cui il dac usb collegato riceva alimentazione autonoma (come quello integrato nel t20u) non cambia la resa sonora. Nel caso in cui il dac è alimentato solo via usb le cose sono diverse: l'alimentatore del pc rientra in gioco perché alimenta anche il dac.

io stavo parlando dell'alimentazione della pennetta hiface, che la prende dall'USB del pc l'alimentazione, non del dac esterno che ha la propria

Hard disk, netbook, gruppi di continuità e classe T... Pic_210

Hard disk, netbook, gruppi di continuità e classe T... Hiface10
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili