Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti
+45
freedo
Annovif
Switters
Marco Ravich
Metallar0
Fernando Micelli
sonic63
emmeci
pallapippo
cucicu
Albert^ONE
Patrick
Stentor
Silver Black
thema2000ie
Smanetton
daniele
RAMONE67
LSR
MaurArte
JohnOhm
florin
RADIOTRON
Jimmuzzo
perfidoclone
T-ramon
mauz
albamaiuscola
Fabio
vicarious
Barone Rosso
tino84
Telstar
schwantz34
Verbal72
Ivan
HistoireDuSoldat
settore 7-g
madqwerty
dtraina
nicommush
piero7
porfido
Alessandro LXIV
Smigol
49 partecipanti
Pagina 9 di 12
Pagina 9 di 12 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12
Re: Il cavo Epigenetico di Roberto delle Curti
Bello tornare dalle ferie e trovare una discussione che fa morire dalle risate!
Con il buon umore si ricomincia a lavorare meglio!
Con il buon umore si ricomincia a lavorare meglio!
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Verbal72 ha scritto:florin ha scritto:Dicci il tuo parere,non succederà niente.
Onestamente ho tolto un cavetto che avevo a giro per casa e ho messo la coppia di 007, ma non mi pare di aver sentito niente.Comunque per curiosità farò altre prove come ho detto.
Grazie
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Ciao a tutti,
scrivo solo per raccontare della mia esperienza di ascolto con apparecchiature di RDC e i famosi cavi in questione.
L'ascolto è avvenuto presso il laboratorio di delle Curtis in quanto ero interessato all'acquisto di uno dei suoi diffusori.
Allora partiamo in ordine con i cavi "esoterici" di potenza:
in pratica sono dei semplici cavi elettrici tenuti separati in aria da dei listelli di legno. A metà i cavi rientrano in una scatoletta (alla Mit tanto per capirci) in cui ci sono alcuni componenti che a detta di Delle Curtis servono ad adattare l'impedenza e devono essere fabbricati per un determinato amplificatore e un determinato diffusore.
Passando ai suoi prodotti devo dire che i diffusori sono veramente belli: le finiture sono impeccabili e fanno concorrenza (le superano ??) alle sonus faber. Difficile non apprezzarli
Prima dell'ascolto mi ha dato alcune delucidazioni tecniche sulla sua filosofia di costruzione delle elettroniche.
In questa fase ho rilevato una certa fumosità e ritrosia nel rispondere a delle semplici domande: ad esempio ero interessato anche al DAC EV33 (dac più stadio di uscita) ma non ha voluto aggiungere nessuna informazione sulla sezione di conversione; se lo volevo dovevo prenderlo sulla fiducia e sulle impressioni di ascolto ma non mi era dato di sapere le caratteristiche.
La stessa cosa vale per alcuni amplificatori: esistevano più versioni della medesima macchina ma non era possibile sapere quali fossero le migliorie introdotte a anche a domande dirette la risposta è basta solo sentirli, non voglio dare dritte alla concorrenza.
Poi siamo passati all'ascolto nella sua stanza super trattata del setup completo con diffusori da Stand e da pavimento.
La qualità generale del suono mi ha favorevolmente impressionato: non era per nulla male anche se, a mio avviso, non era a livelli dei setup più prestigiosi.
Dovendo fare un paragone rispetto al prezzo richiesto le cose si fanno più ardue perché non raggiunge le follie di certa hi-hend (ma neppure le prestazioni..) mentre rispetto alla "T-filosofia" è eccessivo.
Alla fine sarei comunque stato interessato all'acquisto di un paio di diffusori ma il sig. Delle Curtis è stato categorico sul fatto che non vende i diffusori se non si acquistano anche le elettroniche o, al massimo, se non si porta presso di lui un amplificatore in modo che lui possa verificare se è degno delle sue creature, altrimenti preferisce non venderle.
Inutile dire che questi paletti e la fumosità generale del tutto hanno spento i miei bollenti spiriti e alla fine mi sono rivolto altrove.
Ivano
scrivo solo per raccontare della mia esperienza di ascolto con apparecchiature di RDC e i famosi cavi in questione.
L'ascolto è avvenuto presso il laboratorio di delle Curtis in quanto ero interessato all'acquisto di uno dei suoi diffusori.
in pratica sono dei semplici cavi elettrici tenuti separati in aria da dei listelli di legno. A metà i cavi rientrano in una scatoletta (alla Mit tanto per capirci) in cui ci sono alcuni componenti che a detta di Delle Curtis servono ad adattare l'impedenza e devono essere fabbricati per un determinato amplificatore e un determinato diffusore.
Passando ai suoi prodotti devo dire che i diffusori sono veramente belli: le finiture sono impeccabili e fanno concorrenza (le superano ??) alle sonus faber. Difficile non apprezzarli
Prima dell'ascolto mi ha dato alcune delucidazioni tecniche sulla sua filosofia di costruzione delle elettroniche.
In questa fase ho rilevato una certa fumosità e ritrosia nel rispondere a delle semplici domande: ad esempio ero interessato anche al DAC EV33 (dac più stadio di uscita) ma non ha voluto aggiungere nessuna informazione sulla sezione di conversione; se lo volevo dovevo prenderlo sulla fiducia e sulle impressioni di ascolto ma non mi era dato di sapere le caratteristiche.
La stessa cosa vale per alcuni amplificatori: esistevano più versioni della medesima macchina ma non era possibile sapere quali fossero le migliorie introdotte a anche a domande dirette la risposta è basta solo sentirli, non voglio dare dritte alla concorrenza.
Poi siamo passati all'ascolto nella sua stanza super trattata del setup completo con diffusori da Stand e da pavimento.
La qualità generale del suono mi ha favorevolmente impressionato: non era per nulla male anche se, a mio avviso, non era a livelli dei setup più prestigiosi.
Dovendo fare un paragone rispetto al prezzo richiesto le cose si fanno più ardue perché non raggiunge le follie di certa hi-hend (ma neppure le prestazioni..) mentre rispetto alla "T-filosofia" è eccessivo.
Alla fine sarei comunque stato interessato all'acquisto di un paio di diffusori ma il sig. Delle Curtis è stato categorico sul fatto che non vende i diffusori se non si acquistano anche le elettroniche o, al massimo, se non si porta presso di lui un amplificatore in modo che lui possa verificare se è degno delle sue creature, altrimenti preferisce non venderle.
Inutile dire che questi paletti e la fumosità generale del tutto hanno spento i miei bollenti spiriti e alla fine mi sono rivolto altrove.
Ivano
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Curioso modo di vendere devo dire, o tutto o niente... mah!
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Stentor ha scritto:Ciao a tutti,
Ivano
E un confronto fra i suoi ampli ed il Trends che hai?
A spanne ovviamente....
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Impianto :- Spoiler:
Ciao, molto a spanne....
sicuramente il Blue Eye che avevo sentito ha più dinamica e potenza; come impostazione timbrica sono invero simili anche se il Royal Device tendeva saltuariamente ad evidenziare qualche asprezza di troppo che il sig. Delle Curtis attribuiva alla registrazione.
Nell'insieme un buon amplificatore anche se non lo ho trovato superiore a nessuno dei miei tre in possesso, incluso il piccolo trends che come contenuto di armoniche mi sembra superiore (altri in questo 3d hanno però riscontrato il contrario).
Tieni conto però che sono solo impressioni non avendo avuto modo di ascoltarli nelle medesime situazioni, comunque non mi avevano colpito quanto le casse.
Ivano
sicuramente il Blue Eye che avevo sentito ha più dinamica e potenza; come impostazione timbrica sono invero simili anche se il Royal Device tendeva saltuariamente ad evidenziare qualche asprezza di troppo che il sig. Delle Curtis attribuiva alla registrazione.
Nell'insieme un buon amplificatore anche se non lo ho trovato superiore a nessuno dei miei tre in possesso, incluso il piccolo trends che come contenuto di armoniche mi sembra superiore (altri in questo 3d hanno però riscontrato il contrario).
Tieni conto però che sono solo impressioni non avendo avuto modo di ascoltarli nelle medesime situazioni, comunque non mi avevano colpito quanto le casse.
Ivano
piero7 ha scritto:Curioso modo di vendere devo dire, o tutto o niente... mah!
In effetti molto strano anche se ci teneva a dire che lui non è un semplice commerciante!
Stentor ha scritto:...In questa fase ho rilevato una certa fumosità e ritrosia nel rispondere a delle semplici domande: ad esempio ero interessato anche al DAC EV33 (dac più stadio di uscita) ma non ha voluto aggiungere nessuna informazione sulla sezione di conversione; se lo volevo dovevo prenderlo sulla fiducia e sulle impressioni di ascolto ma non mi era dato di sapere le caratteristiche.
La stessa cosa vale per alcuni amplificatori: esistevano più versioni della medesima macchina ma non era possibile sapere quali fossero le migliorie introdotte a anche a domande dirette la risposta è basta solo sentirli, non voglio dare dritte alla concorrenza...Inutile dire che questi paletti e la fumosità generale del tutto hanno spento i miei bollenti spiriti e alla fine mi sono rivolto altrove.
Ivano
Non mi piacciono comportamenti del genere. Stiamo parlando di amplificatori, dac e diffusori, non della macchina del tempo. Questa ritrosia nel dare informazioni mi fa sempre pensare che ci sia qualcosa da nascondere e spesso è così. A mio modo di vedere, hai fatto benissimo a rivolgerti altrove .
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Stentor ha scritto:
Ivano
Complimenti Ivano,cosi si comportano le persone inteligenti,non si lasciano spennare di quelli che hanno scoperto la ''pietra filosofale'' in audio e alla fine vendono solo fumo a prezzo di arrosto.
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Patrick ha scritto: Questa ritrosia nel dare informazioni mi fa sempre pensare che ci sia qualcosa da nascondere e spesso è così.
Comunque per porre fine alla discussione vorrei spezzare una lancia a favore di delle Curtis: i suoi diffusori sono costruiti con una cura soppraffina e l'insieme non è comunque male, bisogna ammettere che oltre alla stranezza delle sue teorie c'è anche dell'arrosto.
Il fatto che io mi sia rivolto altrove è perchè ritenevo di poter spendere meglio (nel senso di rapporto prezzo prestazioni) i miei soldi e perchè non sopporto di acquistare a scatola chiusa senza sapere cosa c'è dentro: mi sembrava una presa di posizione quantomeno bizzarra.
Il fatto poi che debba rendere conto a quali amplificatori devo attaccare un diffusore (che per inciso pago profumatamente) mi ha fatto disilludere del tutto.
Certamente, se lui non ha bisogno di vendere a tutti i costi e preferisce selezionarsi una clientela che si affida esclusivamente o quasi alle sue intuizioni è padronissimo di farlo come chiunque è padronissimo di acquistarle: non ci vedo nulla di male.
Dal mio personale punto di vista non ci siamo propio, e questo senza nulla di personale con il sig. RDC che oltretutto è stato di una ospitalità esemplare.
Buona notte a tutti.
Ivano
Il fatto che io mi sia rivolto altrove è perchè ritenevo di poter spendere meglio (nel senso di rapporto prezzo prestazioni) i miei soldi e perchè non sopporto di acquistare a scatola chiusa senza sapere cosa c'è dentro: mi sembrava una presa di posizione quantomeno bizzarra.
Il fatto poi che debba rendere conto a quali amplificatori devo attaccare un diffusore (che per inciso pago profumatamente) mi ha fatto disilludere del tutto.
Certamente, se lui non ha bisogno di vendere a tutti i costi e preferisce selezionarsi una clientela che si affida esclusivamente o quasi alle sue intuizioni è padronissimo di farlo come chiunque è padronissimo di acquistarle: non ci vedo nulla di male.
Dal mio personale punto di vista non ci siamo propio, e questo senza nulla di personale con il sig. RDC che oltretutto è stato di una ospitalità esemplare.
Buona notte a tutti.
Ivano
ma i costi, quanto costano le sue cose? Diamo due cifre per avere un'ordine di idee?
Impianto :
piero7 ha scritto:ma i costi, quanto costano le sue cose? Diamo due cifre per avere un'ordine di idee?
Dai 3600 euro in su.
pensavo peggio...
Impianto :
Ho costruito il cavo 007 del signor Delle Curti,devo dire che suona alla grande,il mio riferimento è un cavo Audison oro e argento doppia schermatura,sarebbe interessante confrontarlo con cavi molto + costosi,ma per il costo irrisorio 3-4 euro ammazza cavi dal costo di 30-40 volte superiore.
Il cavo risulta molto neutro e cristallino.
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
Albert^ONE ha scritto:Ho costruito il cavo 007 del signor Delle Curti,devo dire che suona alla grande,il mio riferimento è un cavo Audison oro e argento doppia schermatura,sarebbe interessante confrontarlo con cavi molto + costosi,ma per il costo irrisorio 3-4 euro ammazza cavi dal costo di 30-40 volte superiore.
come si costruisce?
cucicu- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
si, ci dici come lo si costruisce questo cavo delle meraviglie?
Impianto :
il progetto è tipo una cosa segreta no?
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
Qualcosa che si richiama ad esso mi sembra sia qui.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
pallapippo ha scritto:Un esempio di realizzazione qui.
grande palla, ma funziona? per quello che costa si può provare...
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
cucicu ha scritto:pallapippo ha scritto:Un esempio di realizzazione qui.
grande palla, ma funziona?
Non ne ho idea, mai provato.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
dunque, si interrompe a metà la calza e se montano due resistenze e poi ri rimette a posto la connessione di massa interrotta tirando un'altro cavo da un capo all'altro degli rca?
Ma come se fa a credere a ste minchiate... Ma so cose da mago otelma!!!
Impianto :
Già costruiti a suo tempo da qualche parte avevo postato anche le foto.
Una coppia sono ancora nel mio impianto tra ampli e ampli cuffie, ma di miracoli proprio non ne ho sentiti.
@piero7 effettivamente nella mia completa ignoranza di elettronica anche io mi ero chiesto a che serviva interrompere la calza se poi mettevo il Cat5 per ripristinarla
A me di cavo di segnale è piaciuto molto di più questo http://www.audiofanatic.it/cavi_accessori/rapunzel/rapunzel.html
Una coppia sono ancora nel mio impianto tra ampli e ampli cuffie, ma di miracoli proprio non ne ho sentiti.
@piero7 effettivamente nella mia completa ignoranza di elettronica anche io mi ero chiesto a che serviva interrompere la calza se poi mettevo il Cat5 per ripristinarla
A me di cavo di segnale è piaciuto molto di più questo http://www.audiofanatic.it/cavi_accessori/rapunzel/rapunzel.html
Verbal72- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 995
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2
piero7 ha scritto:Ma come se fa a credere a ste minchiate... Ma so cose da mago otelma!!!
c'è una qualche evidenza provata da qualche parte,
percui dovremmo credere più a te che a quanti han provato quel cavo, parlandone piuttosto bene?
perchè, in assenza di evidenze provate, pro o contro, io abbasserei un attimo i toni, anche 2 attimi
ricordo trattarsi di progetto DIY dal costo irrisorio (per il quale se non erro si può far riferimento direttamente a RDC)
non di comprare cavi venduti a migliaia di euro fatti con surplus militare da poche decine di € + cremina magica..
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
io li sto realizzando, stasera vi dico cosa sentono le mie orecchie
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
Pagina 9 di 12 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12
Argomenti simili
» “007” di Roberto delle Curti Vs. TNT-Shoestring
» Per assemblare un semplice cavo segnale con RCA...meglio il cavo schermato o no?
» Cavo Coassiale in Teflon da usare come cavo segnale
» Cavo Usato vs cavo nuovo autocostruito
» Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.
» Per assemblare un semplice cavo segnale con RCA...meglio il cavo schermato o no?
» Cavo Coassiale in Teflon da usare come cavo segnale
» Cavo Usato vs cavo nuovo autocostruito
» Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.
Pagina 9 di 12