T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998]

+4
Silver Black
Orazio Privitera
ToriAmos
nd1967
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

[DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998] Empty [DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998]

Messaggio Da nd1967 Mer 2 Giu 2010 - 11:00

Stranissimo... pensavo che questo disco avesse ben altri valori di DR.
Resta comunque un gran bel disco Wink

[DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998] Mezzan10

----------------------------------------------------------------------------------------------
Analyzed folder: \Massive Attack - Mezzanine [1998]\
----------------------------------------------------------------------------------------------
DR Peak RMS Filename

DR8 over -10.01 dB 01 Angel.mp3
DR7 over -8.84 dB 02 Risingson.mp3
DR8 over -9.97 dB 03 Teardrop.mp3
DR8 over -10.70 dB 04 Inertia Creeps.mp3
DR9 over -11.38 dB 05 Exchange.mp3
DR8 over -10.09 dB 06 Dissolved Girl.mp3
DR7 -0.00 dB -8.70 dB 07 Man Next Door.mp3
DR7 -0.04 dB -8.02 dB 08 Black Milk.mp3
DR8 -0.00 dB -10.46 dB 09 Mezzanine.mp3
DR7 over -9.47 dB 10 Group Four.mp3
DR9 -0.26 dB -14.01 dB 11 (Exchage).mp3

Number of files: 11
Official DR value: DR8

.

Ultima modifica di nd1967 il Lun 16 Mag 2011 - 17:15 - modificato 1 volta.

nd1967
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX

http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

[DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998] Empty Re: [DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998]

Messaggio Da ToriAmos Sab 19 Giu 2010 - 8:35

insieme a dummy dei portishead una delle pietre miliari della musica triphop

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

[DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998] Empty Re: [DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998]

Messaggio Da nd1967 Sab 19 Giu 2010 - 8:36

ToriAmos ha scritto:insieme a dummy dei portishead una delle pietre miliari della musica triphop
Su questo non ci piove Oki

nd1967
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX

http://www.bnbsusanna.it

Messaggio Da Orazio Privitera Gio 29 Lug 2010 - 21:08

Strano che abbia un risultato così basso Mmm Intanto rimane uno dei migliori album non solo per gli amanti del genere (e non) ma anche per testare o per meglio dire mettere a dura prova i nostri diffusori. Se ne è parlato bene anche sul forum di TNT proprio da L.C.
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2841
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Messaggio Da Silver Black Ven 30 Lug 2010 - 12:09

Orazio Privitera ha scritto:Strano che abbia un risultato così basso Mmm Intanto rimane uno dei migliori album non solo per gli amanti del genere (e non) ma anche per testare o per meglio dire mettere a dura prova i nostri diffusori. Se ne è parlato bene anche sul forum di TNT proprio da L.C.

Secondo me molto semplicemente non ha forti escursioni dinamiche. Anche un assolo di violino può non avere escursioni dinamiche rilevanti, anche un brano intero di musica classica. Non è una cosa automatica l'equazione "qualità = dinamica", bisogna vedere com'è stata composta la musica.

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da thema2000ie Ven 30 Lug 2010 - 12:36

Silver Black ha scritto:
Orazio Privitera ha scritto:Strano che abbia un risultato così basso Mmm Intanto rimane uno dei migliori album non solo per gli amanti del genere (e non) ma anche per testare o per meglio dire mettere a dura prova i nostri diffusori. Se ne è parlato bene anche sul forum di TNT proprio da L.C.

Secondo me molto semplicemente non ha forti escursioni dinamiche. Anche un assolo di violino può non avere escursioni dinamiche rilevanti, anche un brano intero di musica classica. Non è una cosa automatica l'equazione "qualità = dinamica", bisogna vedere com'è stata composta la musica.
Concordo. Oki
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 5002
Impianto :

Messaggio Da Orazio Privitera Ven 30 Lug 2010 - 13:12

Silver Black ha scritto:

Quindi se pendiamo un brano (ad esempio) di musica sinfonica diretto da "tizio" e lo confrontiamo con lo stesso ma diretto da "caio" ci possiamo ritrovare risultati differenti? Mmm
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Messaggio Da thema2000ie Ven 30 Lug 2010 - 13:15

Orazio Privitera ha scritto:
Silver Black ha scritto:

Quindi se pendiamo un brano (ad esempio) di musica sinfonica diretto da "tizio" e lo confrontiamo con lo stesso ma diretto da "caio" ci possiamo ritrovare risultati differenti? Mmm
Ovvio! Inoltre essendo due registrazioni differenti saranno state trattate in modo diverso, compresse in modo diverso ottenendo risultati dinamici diversi!
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Impianto :

Messaggio Da Patrick Ven 30 Lug 2010 - 13:18

Personalmente state dando troppo peso a questo tipo di rilevazione. Non ho ancora scritto nulla in merito, ma dal mio punto di vista le cose stanno in modo molto diverso da come voi pensate che stiano. E' un discorso molto lungo, appena posso apro un thread e provo a spiegarvi, con numeri, come la penso.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:

http://www.youtube.it/patrickfisichella

Messaggio Da thema2000ie Ven 30 Lug 2010 - 13:21

Patrick ha scritto:

Personalmente state dando troppo peso a questo tipo di rilevazione. Non ho ancora scritto nulla in merito, ma dal mio punto di vista le cose stanno in modo molto diverso da come voi pensate che stiano. E' un discorso molto lungo, appena posso apro un thread e provo a spiegarvi, con numeri, come la penso.
Per quanto mi riguarda no. Io così come altri abbiamo sempre detto che non vale l'equazione dinamica=qualità, è soltanto uno dei valori che possono indicare la bontà di una registrazione. Il problema a mio parere non è la dinamica in sé, ma quando la compressione è tale da arrivare al clipping digitale, che è distorsione.
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Impianto :

Messaggio Da Artinside Ven 30 Lug 2010 - 13:23

Non conosco bene la misuazione in questione, ma sappiamo bene come a volte i dati strumentali non ci dicano tutto (anzi) sulle sensazioni che proviamo, gran bel disco comunque
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:

http://www.gavinoganau.com

Messaggio Da thema2000ie Ven 30 Lug 2010 - 13:26

Artinside ha scritto:ma sappiamo bene come a volte i dati strumentali non ci dicano tutto (anzi) sulle sensazioni che proviamo
Assolutamente, mai detto il contrario. Oki
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Impianto :

Messaggio Da Orazio Privitera Ven 30 Lug 2010 - 13:28

thema2000ie ha scritto:
Io così come altri abbiamo sempre detto che non vale l'equazione dinamica=qualità, è soltanto uno dei valori che possono indicare la bontà di una registrazione. Il problema a mio parere non è la dinamica in sé, ma quando la compressione è tale da arrivare al clipping digitale, che è distorsione.
Afferrato il concetto Wink
Artinside ha scritto: gran bel disco comunque

Sicuramente Oki
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Secondo Impianto:

Messaggio Da lello64 Ven 30 Lug 2010 - 18:45

sto cercando di capire come funziona questo software. riesce a interpretare quando in un brano ci sono delle variazioni?
esempio se in uno dei suoi brani the prodigy impazzisse e nei 6 minuti di brano mettesse 2 minuti di parlato come viene letta quella traccia? come poverella di rms e di dinamica?
quello che mi sconcerta è che proprio questo album del post in cui scrivo, che è uno dei riferimenti base quando si parla di mix di materiale elettronico (l'ottenimento di quel sound e di quelle subsoniche è tread di infiniti post quà e la) restituisca dei valori che vi hanno deluso.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da lello64 Ven 30 Lug 2010 - 18:47

thema2000ie ha scritto: Il problema a mio parere non è la dinamica in sé, ma quando la compressione è tale da arrivare al clipping digitale, che è distorsione.

senza polemica clip e distorsioni digitali non esistono nelle registrazioni moderne a meno che non siano volute perchè se ne vuole fare un uso creativo.
ci sono compressioni che possono essere eccessive a seconda dei gusti, ma non clip digitali ... mi fai un esempio di un brano commerciale in cui le senti ?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da thema2000ie Ven 30 Lug 2010 - 19:56

lello64 ha scritto:sto cercando di capire come funziona questo software. riesce a interpretare quando in un brano ci sono delle variazioni?
esempio se in uno dei suoi brani the prodigy impazzisse e nei 6 minuti di brano mettesse 2 minuti di parlato come viene letta quella traccia? come poverella di rms e di dinamica?
quello che mi sconcerta è che proprio questo album del post in cui scrivo, che è uno dei riferimenti base quando si parla di mix di materiale elettronico (l'ottenimento di quel sound e di quelle subsoniche è tread di infiniti post quà e la) restituisca dei valori che vi hanno deluso.

Misura la differenza tra il livello medio di segnale e il picco massimo. (http://www.pleasurizemusic.com/en/our-aim)
lello64 ha scritto:
thema2000ie ha scritto: Il problema a mio parere non è la dinamica in sé, ma quando la compressione è tale da arrivare al clipping digitale, che è distorsione.

senza polemica clip e distorsioni digitali non esistono nelle registrazioni moderne a meno che non siano volute perchè se ne vuole fare un uso creativo.
ci sono compressioni che possono essere eccessive a seconda dei gusti, ma non clip digitali ... mi fai un esempio di un brano commerciale in cui le senti ?

Senza polemiche Oki , ma a casa mia questo è clipping (tratto dall'ultimo CD di Madonna "Celebration", ma ti potrei fare decine di altri esempi):

[DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998] Captur11
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Impianto :

Messaggio Da lello64 Ven 30 Lug 2010 - 20:14

thema2000ie ha scritto:
Senza polemiche Oki , ma a casa mia questo è clipping (tratto dall'ultimo CD di Madonna "Celebration", ma ti potrei fare decine di altri esempi):

ti ho anche specificato a meno che non se ne voglia fare un uso creativo. nine inch nails, the prodigy per fare un esempio. non esiste un brano al giorno d'oggi che venga fuori senza che nella catena del master ci sia un compressore/limiter. se sfori è perchè lo hai deciso. ma si schiaccia, si fa marmellata ... non si supera lo 0 db. quello che hai mostrato è strano e mi hai fatto venire la curiosità ... vedo di procurarmi anche io il brano e proverò ad aprirlo con un editor perchè anche madonna è famosa per avere al suo attivo mix da manuale e voglio vederci chiaro Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da thema2000ie Ven 30 Lug 2010 - 20:18

lello64 ha scritto:
thema2000ie ha scritto:

ti ho anche specificato a meno che non se ne voglia fare un uso creativo. nine inch nails, the prodigy per fare un esempio. non esiste un brano al giorno d'oggi che venga fuori senza che nella catena del master ci sia un compressore/limiter. se sfori è perchè lo hai deciso. ma si schiaccia, si fa marmellata ... non si supera lo 0 db. quello che hai mostrato è strano e mi hai fatto venire la curiosità ... vedo di procurarmi anche io il brano e proverò ad aprirlo con un editor perchè anche madonna è famosa per avere al suo attivo mix da manuale e voglio vederci chiaro Smile
La maggior parte dei dischi commerciali è così, mi dispiace ma al giorno d'oggi è una realtà.
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Impianto :

Messaggio Da thema2000ie Ven 30 Lug 2010 - 20:35

Ti faccio altri esempi (ti scrivo i nomi degli album):

Green Day - American Idiot

[DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998] Captur17

Christina Aguilera - Back To Basics

[DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998] Captur13

Linkin Park - Minutes To Midnight

[DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998] Captur14

Coldplay - X&Y

[DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998] Captur15

Katy Perry - One Of The Boys

[DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998] Captur16

Ultima modifica di thema2000ie il Ven 30 Lug 2010 - 20:38 - modificato 1 volta.
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Impianto :

Messaggio Da lello64 Ven 30 Lug 2010 - 20:37

forse hai qualche problema o ad acquisire o è l'editor di adobe che lascia il tempo che trova.
clip digitale significa superare 0 db e a casa mi il tuo brano di riferimento si ferma, appunto, a 0 db

[DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998] Frozen11
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da thema2000ie Ven 30 Lug 2010 - 20:42

Qui c'è l'analisi che ho fatto tempo fa.

http://t-class.niceboard.org/pleasurize-music-foundation-dr14-f56/madonna-celebration-t9518.htm

Non va oltre gli 0 dB ma comunque se vedi l'onda sonora viene tagliata a -0,10 dB, quindi è come se fosse in clipping, perché l'onda viene comunque tagliata, solo 0.10 dB prima.

Inoltre se vedi i risultati di Mezzanine nella prima pagina, vedrai che in quasi tutte le tracce c'è scritto "over", segno che il segnale è andato in clipping.

P.S.: ma "Frozen" l'hai preso da "Celebration"?
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Impianto :

Messaggio Da lello64 Ven 30 Lug 2010 - 20:54

si l'ho presa da celebration. ma non lo vedi come è sincera l'onda rispetto alla tua? non è nemmeno eccessivamente compresso, si vede di molto peggio.
nel tuo editor pensavo che la linea grigia orizzontale rappresentasse lo 0 db, e se così fosse procurati sound forge, o wavelab o al limite audacity che è free e rifai le prove. con i software di adobe facci i siti web che è meglio Very Happy
ripeto per l'ennesima volta. marmellate si. tantissime. clip digitali, in un un disco di madonna poi, no.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da thema2000ie Ven 30 Lug 2010 - 20:56

lello64 ha scritto:si l'ho presa da celebration. ma non lo vedi come è sincera l'onda rispetto alla tua? non è nemmeno eccessivamente compresso, si vede di molto peggio.
nel tuo editor pensavo che la linea grigia orizzontale rappresentasse lo 0 db, e se così fosse procurati sound forge, o wavelab o al limite audacity che è free e rifai le prove. con i software di adobe facci i siti web che è meglio Very Happy
ripeto per l'ennesima volta. marmellate si. tantissime. clip digitali, in un un disco di madonna poi, no.
E di Mezzanine, che mi dici?
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Impianto :

Messaggio Da thema2000ie Ven 30 Lug 2010 - 21:01

Con Audacity:

[DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998] Captur18

Un'onda tagliata così non è la stessa cosa di un'onda in clipping?

Inoltre, per quale motivo si deve comprimere così il segnale, a parte la "loudness war"?

P.S.: che software usi tu?
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Impianto :

Messaggio Da lello64 Ven 30 Lug 2010 - 21:11

thema2000ie ha scritto:
Un'onda tagliata così non è la stessa cosa di un'onda in clipping?

Inoltre, per quale motivo si deve comprimere così il segnale, a parte la "loudness war"?

P.S.: che software usi tu?

clippa se sfori, quella al limite è marmellata. Si comprime così tanto perchè si sente meglio nella maggior parte degli ascolti moderni (che non sono propriamente hifi).

un appunto però ... sugli assi di audacity (ordinate) dove dovrebbe esserci 0 segna 1 .. che capperi di scala hai settato? (io uso sound forge)
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili