[DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998]
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Re: [DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998]
thema2000ie ha scritto:
E di Mezzanine, che mi dici?
quel disco è un mito per ogni fonico, non si tocca qualsiasi cosa dicano i numeri ....
lello64- Membro classe diamante
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Re: [DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998]
lello64 ha scritto:thema2000ie ha scritto:
Un'onda tagliata così non è la stessa cosa di un'onda in clipping?
Inoltre, per quale motivo si deve comprimere così il segnale, a parte la "loudness war"?
P.S.: che software usi tu?
clippa se sfori, quella al limite è marmellata. Si comprime così tanto perchè si sente meglio nella maggior parte degli ascolti moderni (che non sono propriamente hifi).
un appunto però ... sugli assi di audacity (ordinate) dove dovrebbe esserci 0 segna 1 .. che capperi di scala hai settato? (io uso sound forge)
Ma sonicamente "marmellata" e clipping non sono la stessa cosa? (scusa l'insistenza, sono curioso )
Audacity non lo so, l'ho appena scaricato e installato.
thema2000ie- Moderatore
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Re: [DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998]
lello64 ha scritto:thema2000ie ha scritto:
E di Mezzanine, che mi dici?
quel disco è un mito per ogni fonico, non si tocca qualsiasi cosa dicano i numeri ....
thema2000ie- Moderatore
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Re: [DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998]
thema2000ie ha scritto:
Ma sonicamente "marmellata" e clipping non sono la stessa cosa? (scusa l'insistenza, sono curioso )
immagina che quando avessero mixato il brano di madonna le tracce che compongono il brano ed il canale master fossero stati liberi da ogni forma di limitazione. alla fine avresti avuto, almeno in alcuni tratti, una forma d'onda di quel tipo. un troncone senza (o con poche) frastagliature che si fermano a 0 db perchè oltre non va ma sarebbe stato un ascolto pieno di clic e rumori molesti.
se invece ogni traccia (nonchè la risultante finale che è il master) vengono oculatamente limitate un pelino sotto lo 0 ti ritrovi il troncone di cui sopra, ma ascoltabile ... chi sa se sono stato chiaro ... non credo
lello64- Membro classe diamante
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Re: [DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998]
Ho capito. Rendendola spicciolissima, diciamo che è meglio limitare il segnale poco prima di 0 dB che lasciarlo libero di clippare a gogo!lello64 ha scritto:thema2000ie ha scritto:
Ma sonicamente "marmellata" e clipping non sono la stessa cosa? (scusa l'insistenza, sono curioso )
immagina che quando avessero mixato il brano di madonna le tracce che compongono il brano ed il canale master fossero stati liberi da ogni forma di limitazione. alla fine avresti avuto, almeno in alcuni tratti, una forma d'onda di quel tipo. un troncone senza (o con poche) frastagliature che si fermano a 0 db perchè oltre non va ma sarebbe stato un ascolto pieno di clic e rumori molesti.
se invece ogni traccia (nonchè la risultante finale che è il master) vengono oculatamente limitate un pelino sotto lo 0 ti ritrovi il troncone di cui sopra, ma ascoltabile ... chi sa se sono stato chiaro ... non credo
thema2000ie- Moderatore
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Re: [DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998]
thema2000ie ha scritto:
Ho capito. Rendendola spicciolissima, diciamo che è meglio limitare il segnale poco prima di 0 dB che lasciarlo libero di clippare a gogo!
dai thema questa è proprio da catalano
diciamo che la distorsione digitale è una cosa antipatica e si traduce in qualcosa di inascoltabile. tanto che quando distorsione è richiesta la si lascia fare ad apparecchiature di tipo analogico per chi può permettersele o si usano software che emulano quel tipo di distorsione/saturazione. ma un clik digitale no ... mai !!!
lello64- Membro classe diamante
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Re: [DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998]
lello64 ha scritto:sto cercando di capire come funziona questo software. riesce a interpretare quando in un brano ci sono delle variazioni?
esempio se in uno dei suoi brani the prodigy impazzisse e nei 6 minuti di brano mettesse 2 minuti di parlato come viene letta quella traccia? come poverella di rms e di dinamica?
Dipende, bisogna vedere i db a cui è registrata (il livello 0 [zero] db è il livello massimo di intensità che il CD è in grado di memorizzare, quindi tutti i DB registrati sono negativi). Parlato e gridato possono essere identici come intensità in una registrazione! Ecco la compressione dinamica, se il cantante sussurra o grida e non c'è differenza di volume... questo software dà risultato DR 0, ossia tasso dinamico (dynamic range) pari a zero. Questo software misura le DIFFERENZE di pressione sonora, i picchi dinamici appunto (questo semplificando al massimo, in realtà vengono preci molti accorgimenti in più).
quello che mi sconcerta è che proprio questo album del post in cui scrivo, che è uno dei riferimenti base quando si parla di mix di materiale elettronico (l'ottenimento di quel sound e di quelle subsoniche è tread di infiniti post quà e la) restituisca dei valori che vi hanno deluso.
Come dicevo, se il brano ha poca dinamica, magari è perchè il compositore ha voluto così. Potrebbe avere una qualità eccelsa, ma ciò non vuol dire che sia anche ricco di dinamica.
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sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
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Re: [DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998]
Grazie capito! Beh dai però la mia spiegazione era comprensibile!lello64 ha scritto:thema2000ie ha scritto:
Ho capito. Rendendola spicciolissima, diciamo che è meglio limitare il segnale poco prima di 0 dB che lasciarlo libero di clippare a gogo!
dai thema questa è proprio da catalano
diciamo che la distorsione digitale è una cosa antipatica e si traduce in qualcosa di inascoltabile. tanto che quando distorsione è richiesta la si lascia fare ad apparecchiature di tipo analogico per chi può permettersele o si usano software che emulano quel tipo di distorsione/saturazione. ma un clik digitale no ... mai !!!
thema2000ie- Moderatore
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Re: [DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998]
Silver Black ha scritto:lello64 ha scritto:sto cercando di capire come funziona questo software. riesce a interpretare quando in un brano ci sono delle variazioni?
esempio se in uno dei suoi brani the prodigy impazzisse e nei 6 minuti di brano mettesse 2 minuti di parlato come viene letta quella traccia? come poverella di rms e di dinamica?
Dipende, bisogna vedere i db a cui è registrata (il livello 0 [zero] db è il livello massimo di intensità che il CD è in grado di memorizzare, quindi tutti i DB registrati sono negativi). Parlato e gridato possono essere identici come intensità in una registrazione! Ecco la compressione dinamica, se il cantante sussurra o grida e non c'è differenza di volume... questo software dà risultato DR 0, ossia tasso dinamico (dynamic range) pari a zero. Questo software misura le DIFFERENZE di pressione sonora, i picchi dinamici appunto (questo semplificando al massimo, in realtà vengono preci molti accorgimenti in più).quello che mi sconcerta è che proprio questo album del post in cui scrivo, che è uno dei riferimenti base quando si parla di mix di materiale elettronico (l'ottenimento di quel sound e di quelle subsoniche è tread di infiniti post quà e la) restituisca dei valori che vi hanno deluso.
Come dicevo, se il brano ha poca dinamica, magari è perchè il compositore ha voluto così. Potrebbe avere una qualità eccelsa, ma ciò non vuol dire che sia anche ricco di dinamica.
sto cercando di capire .... alla fine la valutazione avviene sulla base della dinamica soltanto? o si tiene conto anche dell RMS ?
lello64- Membro classe diamante
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Re: [DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998]
Nella pagina che ti ho segnalato prima c'è scritto che valuta la dinamica basandosi su RMS e picco massimo di segnale. Infatti sono i valori scritti nelle analisi.lello64 ha scritto:Silver Black ha scritto:lello64 ha scritto:sto cercando di capire come funziona questo software. riesce a interpretare quando in un brano ci sono delle variazioni?
esempio se in uno dei suoi brani the prodigy impazzisse e nei 6 minuti di brano mettesse 2 minuti di parlato come viene letta quella traccia? come poverella di rms e di dinamica?
Dipende, bisogna vedere i db a cui è registrata (il livello 0 [zero] db è il livello massimo di intensità che il CD è in grado di memorizzare, quindi tutti i DB registrati sono negativi). Parlato e gridato possono essere identici come intensità in una registrazione! Ecco la compressione dinamica, se il cantante sussurra o grida e non c'è differenza di volume... questo software dà risultato DR 0, ossia tasso dinamico (dynamic range) pari a zero. Questo software misura le DIFFERENZE di pressione sonora, i picchi dinamici appunto (questo semplificando al massimo, in realtà vengono preci molti accorgimenti in più).quello che mi sconcerta è che proprio questo album del post in cui scrivo, che è uno dei riferimenti base quando si parla di mix di materiale elettronico (l'ottenimento di quel sound e di quelle subsoniche è tread di infiniti post quà e la) restituisca dei valori che vi hanno deluso.
Come dicevo, se il brano ha poca dinamica, magari è perchè il compositore ha voluto così. Potrebbe avere una qualità eccelsa, ma ciò non vuol dire che sia anche ricco di dinamica.
sto cercando di capire .... alla fine la valutazione avviene sulla base della dinamica soltanto? o si tiene conto anche dell RMS ?
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lello64 ha scritto:sto cercando di capire .... alla fine la valutazione avviene sulla base della dinamica soltanto? o si tiene conto anche dell RMS ?
La dinamica. Non so nulla dell'RMS. Anche un ottavino che suona può avere dinamica elevata.
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Re: [DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998]
Silver Black ha scritto:
Anche un ottavino che suona può avere dinamica elevata.
ma non sarebbe una valida registrazione se non avesse un rms adeguato ... da quì la mia perplessità. che me ne faccio di sapere solo la dinamica di un brano? e se come dovrebbe essere nel valutare un mix considero anche l'rms ... come giudico dai numeri se è valida o meno la traccia?
in due mix della stessa canzone:
+ comprimo + ho rms - ho dinamica
- comprimo - ho rms + ho dinamica
potrei avere la stessa risultante ma uno dei due mix è sballato
i numeri non possono giudicare un lavoro di questo tipo e il fatto che mezzanine ne esce male la dice lunga .... ovviamewnte una mia personalissima opinione
lello64- Membro classe diamante
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Re: [DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998]
lello64 ha scritto:i numeri non possono giudicare un lavoro di questo tipo
Concordo con te! D'altronde è solo un algoritmo per un software.
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