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[DR8] Massive Attack - Mezzanine [1998]

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Messaggio Da lello64 Ven 30 Lug 2010 - 21:14

thema2000ie ha scritto:
E di Mezzanine, che mi dici?

quel disco è un mito per ogni fonico, non si tocca qualsiasi cosa dicano i numeri ....
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Messaggio Da thema2000ie Ven 30 Lug 2010 - 21:15

lello64 ha scritto:
thema2000ie ha scritto:
Un'onda tagliata così non è la stessa cosa di un'onda in clipping?

Inoltre, per quale motivo si deve comprimere così il segnale, a parte la "loudness war"?

P.S.: che software usi tu?

clippa se sfori, quella al limite è marmellata. Si comprime così tanto perchè si sente meglio nella maggior parte degli ascolti moderni (che non sono propriamente hifi).

un appunto però ... sugli assi di audacity (ordinate) dove dovrebbe esserci 0 segna 1 .. che capperi di scala hai settato? (io uso sound forge)

Ma sonicamente "marmellata" e clipping non sono la stessa cosa? Mmm (scusa l'insistenza, sono curioso Razz )

Audacity non lo so, l'ho appena scaricato e installato. Muble
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Messaggio Da thema2000ie Ven 30 Lug 2010 - 21:15

lello64 ha scritto:
thema2000ie ha scritto:
E di Mezzanine, che mi dici?

quel disco è un mito per ogni fonico, non si tocca qualsiasi cosa dicano i numeri ....
Laughing
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Messaggio Da lello64 Ven 30 Lug 2010 - 21:23

thema2000ie ha scritto:
Ma sonicamente "marmellata" e clipping non sono la stessa cosa? Mmm (scusa l'insistenza, sono curioso Razz )

immagina che quando avessero mixato il brano di madonna le tracce che compongono il brano ed il canale master fossero stati liberi da ogni forma di limitazione. alla fine avresti avuto, almeno in alcuni tratti, una forma d'onda di quel tipo. un troncone senza (o con poche) frastagliature che si fermano a 0 db perchè oltre non va ma sarebbe stato un ascolto pieno di clic e rumori molesti.
se invece ogni traccia (nonchè la risultante finale che è il master) vengono oculatamente limitate un pelino sotto lo 0 ti ritrovi il troncone di cui sopra, ma ascoltabile ... chi sa se sono stato chiaro ... non credo Smile
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Messaggio Da thema2000ie Ven 30 Lug 2010 - 21:26

lello64 ha scritto:
thema2000ie ha scritto:
Ma sonicamente "marmellata" e clipping non sono la stessa cosa? Mmm (scusa l'insistenza, sono curioso Razz )

immagina che quando avessero mixato il brano di madonna le tracce che compongono il brano ed il canale master fossero stati liberi da ogni forma di limitazione. alla fine avresti avuto, almeno in alcuni tratti, una forma d'onda di quel tipo. un troncone senza (o con poche) frastagliature che si fermano a 0 db perchè oltre non va ma sarebbe stato un ascolto pieno di clic e rumori molesti.
se invece ogni traccia (nonchè la risultante finale che è il master) vengono oculatamente limitate un pelino sotto lo 0 ti ritrovi il troncone di cui sopra, ma ascoltabile ... chi sa se sono stato chiaro ... non credo Smile
Ho capito. Smile Rendendola spicciolissima, diciamo che è meglio limitare il segnale poco prima di 0 dB che lasciarlo libero di clippare a gogo! Laughing
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Messaggio Da lello64 Ven 30 Lug 2010 - 21:32

thema2000ie ha scritto:
Ho capito. Smile Rendendola spicciolissima, diciamo che è meglio limitare il segnale poco prima di 0 dB che lasciarlo libero di clippare a gogo! Laughing

dai thema questa è proprio da catalano Smile

diciamo che la distorsione digitale è una cosa antipatica e si traduce in qualcosa di inascoltabile. tanto che quando distorsione è richiesta la si lascia fare ad apparecchiature di tipo analogico per chi può permettersele o si usano software che emulano quel tipo di distorsione/saturazione. ma un clik digitale no ... mai !!!
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Messaggio Da Silver Black Ven 30 Lug 2010 - 21:35

lello64 ha scritto:sto cercando di capire come funziona questo software. riesce a interpretare quando in un brano ci sono delle variazioni?
esempio se in uno dei suoi brani the prodigy impazzisse e nei 6 minuti di brano mettesse 2 minuti di parlato come viene letta quella traccia? come poverella di rms e di dinamica?

Dipende, bisogna vedere i db a cui è registrata (il livello 0 [zero] db è il livello massimo di intensità che il CD è in grado di memorizzare, quindi tutti i DB registrati sono negativi). Parlato e gridato possono essere identici come intensità in una registrazione! Ecco la compressione dinamica, se il cantante sussurra o grida e non c'è differenza di volume... questo software dà risultato DR 0, ossia tasso dinamico (dynamic range) pari a zero. Questo software misura le DIFFERENZE di pressione sonora, i picchi dinamici appunto (questo semplificando al massimo, in realtà vengono preci molti accorgimenti in più).

quello che mi sconcerta è che proprio questo album del post in cui scrivo, che è uno dei riferimenti base quando si parla di mix di materiale elettronico (l'ottenimento di quel sound e di quelle subsoniche è tread di infiniti post quà e la) restituisca dei valori che vi hanno deluso.

Come dicevo, se il brano ha poca dinamica, magari è perchè il compositore ha voluto così. Potrebbe avere una qualità eccelsa, ma ciò non vuol dire che sia anche ricco di dinamica. Wink

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Messaggio Da thema2000ie Ven 30 Lug 2010 - 21:37

lello64 ha scritto:
thema2000ie ha scritto:
Ho capito. Smile Rendendola spicciolissima, diciamo che è meglio limitare il segnale poco prima di 0 dB che lasciarlo libero di clippare a gogo! Laughing

dai thema questa è proprio da catalano Smile

diciamo che la distorsione digitale è una cosa antipatica e si traduce in qualcosa di inascoltabile. tanto che quando distorsione è richiesta la si lascia fare ad apparecchiature di tipo analogico per chi può permettersele o si usano software che emulano quel tipo di distorsione/saturazione. ma un clik digitale no ... mai !!!
Grazie capito! Very Happy Beh dai però la mia spiegazione era comprensibile! Hehe
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Messaggio Da lello64 Ven 30 Lug 2010 - 21:46

Silver Black ha scritto:
lello64 ha scritto:sto cercando di capire come funziona questo software. riesce a interpretare quando in un brano ci sono delle variazioni?
esempio se in uno dei suoi brani the prodigy impazzisse e nei 6 minuti di brano mettesse 2 minuti di parlato come viene letta quella traccia? come poverella di rms e di dinamica?

Dipende, bisogna vedere i db a cui è registrata (il livello 0 [zero] db è il livello massimo di intensità che il CD è in grado di memorizzare, quindi tutti i DB registrati sono negativi). Parlato e gridato possono essere identici come intensità in una registrazione! Ecco la compressione dinamica, se il cantante sussurra o grida e non c'è differenza di volume... questo software dà risultato DR 0, ossia tasso dinamico (dynamic range) pari a zero. Questo software misura le DIFFERENZE di pressione sonora, i picchi dinamici appunto (questo semplificando al massimo, in realtà vengono preci molti accorgimenti in più).

quello che mi sconcerta è che proprio questo album del post in cui scrivo, che è uno dei riferimenti base quando si parla di mix di materiale elettronico (l'ottenimento di quel sound e di quelle subsoniche è tread di infiniti post quà e la) restituisca dei valori che vi hanno deluso.

Come dicevo, se il brano ha poca dinamica, magari è perchè il compositore ha voluto così. Potrebbe avere una qualità eccelsa, ma ciò non vuol dire che sia anche ricco di dinamica. Wink

sto cercando di capire .... alla fine la valutazione avviene sulla base della dinamica soltanto? o si tiene conto anche dell RMS ?
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Messaggio Da thema2000ie Ven 30 Lug 2010 - 21:48

lello64 ha scritto:
Silver Black ha scritto:
lello64 ha scritto:sto cercando di capire come funziona questo software. riesce a interpretare quando in un brano ci sono delle variazioni?
esempio se in uno dei suoi brani the prodigy impazzisse e nei 6 minuti di brano mettesse 2 minuti di parlato come viene letta quella traccia? come poverella di rms e di dinamica?

Dipende, bisogna vedere i db a cui è registrata (il livello 0 [zero] db è il livello massimo di intensità che il CD è in grado di memorizzare, quindi tutti i DB registrati sono negativi). Parlato e gridato possono essere identici come intensità in una registrazione! Ecco la compressione dinamica, se il cantante sussurra o grida e non c'è differenza di volume... questo software dà risultato DR 0, ossia tasso dinamico (dynamic range) pari a zero. Questo software misura le DIFFERENZE di pressione sonora, i picchi dinamici appunto (questo semplificando al massimo, in realtà vengono preci molti accorgimenti in più).

quello che mi sconcerta è che proprio questo album del post in cui scrivo, che è uno dei riferimenti base quando si parla di mix di materiale elettronico (l'ottenimento di quel sound e di quelle subsoniche è tread di infiniti post quà e la) restituisca dei valori che vi hanno deluso.

Come dicevo, se il brano ha poca dinamica, magari è perchè il compositore ha voluto così. Potrebbe avere una qualità eccelsa, ma ciò non vuol dire che sia anche ricco di dinamica. Wink

sto cercando di capire .... alla fine la valutazione avviene sulla base della dinamica soltanto? o si tiene conto anche dell RMS ?
Nella pagina che ti ho segnalato prima c'è scritto che valuta la dinamica basandosi su RMS e picco massimo di segnale. Infatti sono i valori scritti nelle analisi. Oki
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Messaggio Da Silver Black Ven 30 Lug 2010 - 21:49

lello64 ha scritto:sto cercando di capire .... alla fine la valutazione avviene sulla base della dinamica soltanto? o si tiene conto anche dell RMS ?

La dinamica. Non so nulla dell'RMS. Anche un ottavino che suona può avere dinamica elevata.

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Messaggio Da lello64 Ven 30 Lug 2010 - 21:58

Silver Black ha scritto:

Anche un ottavino che suona può avere dinamica elevata.

ma non sarebbe una valida registrazione se non avesse un rms adeguato ... da quì la mia perplessità. che me ne faccio di sapere solo la dinamica di un brano? e se come dovrebbe essere nel valutare un mix considero anche l'rms ... come giudico dai numeri se è valida o meno la traccia?

in due mix della stessa canzone:

+ comprimo + ho rms - ho dinamica
- comprimo - ho rms + ho dinamica

potrei avere la stessa risultante ma uno dei due mix è sballato

i numeri non possono giudicare un lavoro di questo tipo e il fatto che mezzanine ne esce male la dice lunga .... ovviamewnte una mia personalissima opinione Very Happy
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Messaggio Da Silver Black Sab 31 Lug 2010 - 12:08

lello64 ha scritto:i numeri non possono giudicare un lavoro di questo tipo

Concordo con te! D'altronde è solo un algoritmo per un software. Wink

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