Virtue TWO modifiche e considerazioni
+18
grunter
pny73
Smanetton
Corsaro
pallapippo
Silver Black
K8
Roberto7627
mgiombi
fannaru
H@L
madqwerty
diechirico
sandr77
vicarious
HistoireDuSoldat
nd1967
MaurArte
22 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Virtue Audio
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni
Finalmente anche il mio nanerottolo ha un alimentatore con le palle .
Io ho optato per uno stabilizzato fisso a 29V, ho usato un bel toroidale da 265Va ,due tip35 in parallelo ed un 7812 con un piccolo soft start abbinato . Ed eccolo qua , il mio bel Zg "elaborato"
[img][/img]
Per la connesione ho usato dei connettori da modellismo ,reggono picchi di 50A, e dei bei cavi da 6mm.
[img][/img]
Con 50€ ho fatto tutto.
Che dire... sembra di avere un altro amplificatore per le mani, migliora su tutta la gamma ma soprattutto sulla parte bassa delle frequenze .
Mi domando se ha senso fare pagare il virtue two 400€ prometteno all'interno componenti di primissima qualita , salvo poi ritrovarsi con un interrutore ridicolo, un connettore di alimimentazione certificato per 3A ( mi sembra) e un alimentatore a dir poco ridicolo sul quale devi pagare pure un sobvrapprezzo per non avere il 24V.
E' come avere un mercedes classe "S" con i copricerchi e le ruote da 14" e pure i finestrini con le manopole .
Piccolo sfogo ... scusate .
Cmq consigliatissimo a tutti l'upgrade.
Io ho optato per uno stabilizzato fisso a 29V, ho usato un bel toroidale da 265Va ,due tip35 in parallelo ed un 7812 con un piccolo soft start abbinato . Ed eccolo qua , il mio bel Zg "elaborato"
[img][/img]
Per la connesione ho usato dei connettori da modellismo ,reggono picchi di 50A, e dei bei cavi da 6mm.
[img][/img]
Con 50€ ho fatto tutto.
Che dire... sembra di avere un altro amplificatore per le mani, migliora su tutta la gamma ma soprattutto sulla parte bassa delle frequenze .
Mi domando se ha senso fare pagare il virtue two 400€ prometteno all'interno componenti di primissima qualita , salvo poi ritrovarsi con un interrutore ridicolo, un connettore di alimimentazione certificato per 3A ( mi sembra) e un alimentatore a dir poco ridicolo sul quale devi pagare pure un sobvrapprezzo per non avere il 24V.
E' come avere un mercedes classe "S" con i copricerchi e le ruote da 14" e pure i finestrini con le manopole .
Piccolo sfogo ... scusate .
Cmq consigliatissimo a tutti l'upgrade.
Roberto7627- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 573
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
Complimenti davvero...ma per uno come me che nn capisce un H di elettroniac,ma ha le orecchie che funzionano,come puo fare per averne uno per il suo V2.2? .....
Corsaro- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 728
Provincia : dipende dal tempo
Occupazione/Hobby : venditoredifumo
Impianto : Audio pro:
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
-Ridge Farm Boiler ultra compr
-Klipsch pro+ Cornwall+ Rme Ad2.. ecc...
Alimentatore lineare "da sfizio"
Giorni fa ho avuto uno scambio di messaggi con Alessandro LXIV a proposito di alimentazione lineare del Virtue Two...
Oggi pomeriggio, durante un seminario di aggiornamento non particolarmente interessante, mi è venuta la folgorazione: se volevo assemblarne uno, avevo già tutto!!!
Tornato a casa, animato da sacro furore, rovistando negli scatoloni dei "prototipi che furono", ho tirato fuori un trasformatore da 80 Watt con 18+18 Volt al secondario, che avevo usato quasi due anni fa per un Gainclone costruito con successo ma mai inscatolato...
Dopo cena, in mezzora di lavoro ho messo insieme i pezzi (diodi ultrafast di recupero e 10.000 uF di condensatori vari) e ho ottenuto un dignitoso alimentatore che dà 26 Volt CC a vuoto e 25,2 a Virtue connesso con zero segnale. Ad orecchio è perfettamente silenzioso anche con l'ampli al massimo volume.
Sono ben conscio che, rispetto ai 200 Watt consigliati da Maurarte, 80 sono pochini...
Tuttavia mi sono tolto lo sfizio di verificare con le mie orecchie, compatibilmente con questo limite, quanto da lui affermato.
Ho appena terminato una seduta di ascolto durata non più di un'ora, anche a volumi molto sostenuti.
Il risultato mi ha piacevolmente sorpreso. Il Virtue mi sembra un po' più "sveglio" sui transienti (anche se con l'alimentatore switching da 90 Watt non è che lo trovi pigro) e un filo più brillante sugli acuti. Se alzo il volume, entra in distorsione in modo più graduale e non quasi all'improvviso come con lo switching. Per contro, la tensione nei passaggi più forti - con una preponderanza di frequenze molto basse (tipo Sister Drum di Dadawa) - scende anche a 18 Volt.
Se avessi un po' più di birra nell'alimentatore, chissà se potrei avere un livello da stadio indistorto...
Per intanto lascerò connesso il lineare per un po' di tempo.
Se il suo suono continuerà a piacermi, forse cercherò un trasformatore migliore e inscatolerò il tutto degnamente Maurarte for President.
Grazie!
Ambiente di prova:
Lettore CD Audiola-ciofeca, DAC Musiland SVDAC06, PreFet, Virtue Two, diffusori TNT-Nues.
Oggi pomeriggio, durante un seminario di aggiornamento non particolarmente interessante, mi è venuta la folgorazione: se volevo assemblarne uno, avevo già tutto!!!
Tornato a casa, animato da sacro furore, rovistando negli scatoloni dei "prototipi che furono", ho tirato fuori un trasformatore da 80 Watt con 18+18 Volt al secondario, che avevo usato quasi due anni fa per un Gainclone costruito con successo ma mai inscatolato...
Dopo cena, in mezzora di lavoro ho messo insieme i pezzi (diodi ultrafast di recupero e 10.000 uF di condensatori vari) e ho ottenuto un dignitoso alimentatore che dà 26 Volt CC a vuoto e 25,2 a Virtue connesso con zero segnale. Ad orecchio è perfettamente silenzioso anche con l'ampli al massimo volume.
Sono ben conscio che, rispetto ai 200 Watt consigliati da Maurarte, 80 sono pochini...
Tuttavia mi sono tolto lo sfizio di verificare con le mie orecchie, compatibilmente con questo limite, quanto da lui affermato.
Ho appena terminato una seduta di ascolto durata non più di un'ora, anche a volumi molto sostenuti.
Il risultato mi ha piacevolmente sorpreso. Il Virtue mi sembra un po' più "sveglio" sui transienti (anche se con l'alimentatore switching da 90 Watt non è che lo trovi pigro) e un filo più brillante sugli acuti. Se alzo il volume, entra in distorsione in modo più graduale e non quasi all'improvviso come con lo switching. Per contro, la tensione nei passaggi più forti - con una preponderanza di frequenze molto basse (tipo Sister Drum di Dadawa) - scende anche a 18 Volt.
Se avessi un po' più di birra nell'alimentatore, chissà se potrei avere un livello da stadio indistorto...
Per intanto lascerò connesso il lineare per un po' di tempo.
Se il suo suono continuerà a piacermi, forse cercherò un trasformatore migliore e inscatolerò il tutto degnamente Maurarte for President.
Grazie!
Ambiente di prova:
Lettore CD Audiola-ciofeca, DAC Musiland SVDAC06, PreFet, Virtue Two, diffusori TNT-Nues.
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Questa mattina, colto da sacro furore, ho raddoppiato i condesatori di livellamento, portando la capacità totale a oltre 27.000 uF, ho rinforzato la filatura con cavetto di rame da 1,5 mm (AWG 15, credo) e, per le connessioni tra trasformatore e piastra e da piastra a Virtue, ho fatto lo stesso. Ho lasciato i fili lunghi per comodità.
Non ho percepito il benché minimo cambiamento nella "musicalità" dell'ampli. La lampadina spia si spegne solo qualche secondo più tardi.
Tuttavia ho fiducia nella fisica e nell'esperienza di Maurarte che ha messo 22.000 uF nel suo e spero che nei transienti ad alto volume questa consistente capacità serva veramente.
Peraltro essa va a sommarsi ai 22.000 uF già presenti all'interno del Virtue Two.
Per buona prudenza (in osservanza a quanto raccomandato in vari interventi in rete), tengo lo switch dell'ampli sempre "on" e accendo e spengo dall'interruttore della ciabatta.
L'ascolto.
Mah! Rispetto all'alimentatore switching di serie (30V/90W) peggio non va. E' già qualcosa.
Ho fatto prove di ascolto alternato tra i due.
Confermo quanto detto nel mio post precedente: mi sembra e sottolineo "mi sembra" che con l'alimentatore lineare il Virtue sia più sveglio e più definito sugli acuti.
La prova l'ho avuta in Caoine di Michelle Makarski, un CD di brani per violino solo (produzione ECM, manco a dirlo) dalle melodie acidamente minimaliste ma struggenti.
Sui bassi, non ho notato nulla di diverso. Ad esempio, il contrabbasso nel Bolero suonato dal Jacques Loussier Trio è sempre lì, pieno, sonoro e mai invasivo.
Per gli amanti delle foto ecco l'oggetto e il setting delle prove.
Il bombolone nero è un vecchio Elna da 4700 uF che mi girava nella pacottiglia. Buon peso...
I diodi sono dei BYW80-200 che mi crescevano, acquistati per un Gainclone mai realizzato.
Se, in futuro vorrò inscatolare il tutto, è ovvio che farò le cose per bene, mettendo un filtro antidisturbo lato rete e cavi più corti e di sezione maggiore verso l'ampli, senza dimenticare un bel fusibile da 5A ritardato.
Non ho percepito il benché minimo cambiamento nella "musicalità" dell'ampli. La lampadina spia si spegne solo qualche secondo più tardi.
Tuttavia ho fiducia nella fisica e nell'esperienza di Maurarte che ha messo 22.000 uF nel suo e spero che nei transienti ad alto volume questa consistente capacità serva veramente.
Peraltro essa va a sommarsi ai 22.000 uF già presenti all'interno del Virtue Two.
Per buona prudenza (in osservanza a quanto raccomandato in vari interventi in rete), tengo lo switch dell'ampli sempre "on" e accendo e spengo dall'interruttore della ciabatta.
L'ascolto.
Mah! Rispetto all'alimentatore switching di serie (30V/90W) peggio non va. E' già qualcosa.
Ho fatto prove di ascolto alternato tra i due.
Confermo quanto detto nel mio post precedente: mi sembra e sottolineo "mi sembra" che con l'alimentatore lineare il Virtue sia più sveglio e più definito sugli acuti.
La prova l'ho avuta in Caoine di Michelle Makarski, un CD di brani per violino solo (produzione ECM, manco a dirlo) dalle melodie acidamente minimaliste ma struggenti.
Sui bassi, non ho notato nulla di diverso. Ad esempio, il contrabbasso nel Bolero suonato dal Jacques Loussier Trio è sempre lì, pieno, sonoro e mai invasivo.
Per gli amanti delle foto ecco l'oggetto e il setting delle prove.
Il bombolone nero è un vecchio Elna da 4700 uF che mi girava nella pacottiglia. Buon peso...
I diodi sono dei BYW80-200 che mi crescevano, acquistati per un Gainclone mai realizzato.
Se, in futuro vorrò inscatolare il tutto, è ovvio che farò le cose per bene, mettendo un filtro antidisturbo lato rete e cavi più corti e di sezione maggiore verso l'ampli, senza dimenticare un bel fusibile da 5A ritardato.
Ultima modifica di Smanetton il Dom 3 Ott 2010 - 17:01 - modificato 2 volte.
Il trasfo mi sembra leggermente sottodimensionato.Prova con un 200Va, anche 300 se possibile.
Grazie, ne sono ben conscio. E anche se il Virtue non assorbirà mai tale potenza, la resistenza interna del trasformatore influisce assai sulla stabilità della tensione e, dunque, sulla distorsione o meno ad alti livelli.MaurArte ha scritto:Il trasfo mi sembra leggermente sottodimensionato.Prova con un 200Va, anche 300 se possibile.
Tuttavia, questo esperimento l'ho realizzato senza spendere un centesimo extra e riciclando materiale che prendeva polvere.
Della serie "provare per credere"...
In futuro, mi ripropongo di fare attenzione nei miei sporadici giri al Balùn (il mercatino delle pulci torinese) o andando a disassemblare qualche dinosauro di televisore...
Potrei trovare un bel "mattone" a una frazione del prezzo da nuovo.
Ultima modifica di Smanetton il Dom 3 Ott 2010 - 17:12 - modificato 1 volta.
Grazie, ne sono ben conscio. E anche se il Virtue non assorbirà mai tale potenza, la resistenza interna del trasformatore influisce assai nella stabilità della tensione e, dunque, nella distorsione o meno ad alti livelli.
Il problema è proprio quello. Minore è la resistenza interna del trasfo più dinamico e veloce è l'ampli.
Sono tentato di provare anch'io con il mio VO.
Solo una domana:a cosa serve la rete RC, dove l'hai messa?
....e non è un problema se uno sbadatamente prima accende l'alimentatore e poi lo collega al Virtue?Forse è proprio tra questi due componente che ci vorrebbe un soft start!
Grazie.
Solo una domana:a cosa serve la rete RC, dove l'hai messa?
....e non è un problema se uno sbadatamente prima accende l'alimentatore e poi lo collega al Virtue?Forse è proprio tra questi due componente che ci vorrebbe un soft start!
Grazie.
pny73- Interessato
Numero di messaggi : 71
Impianto : Sorgente:Pioneer PD-S502
Ampli:VirtueONE_30V/90W , Techincs SU-Z200
Diffusori:AR18+sub JBL SCS 178
MaurArte ha scritto:Grazie, ne sono ben conscio. E anche se il Virtue non assorbirà mai tale potenza, la resistenza interna del trasformatore influisce assai nella stabilità della tensione e, dunque, nella distorsione o meno ad alti livelli.
Il problema è proprio quello. Minore è la resistenza interna del trasfo più dinamico e veloce è l'ampli.
Ma una buona quantità di condensatori non dovrebbe sopperire ?
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
ni (tendente al no )Roberto7627 ha scritto:Ma una buona quantità di condensatori non dovrebbe sopperire ?
possono sopperire (meglio o peggio, dipende dalla qualità, ESR RippleCurrent ecc.ecc.) a extra-richieste di corrente impulsive o poco più,
ma se la corrente "media" assorbita dal tutto inizia a diventare elevata,
la resistenza del secondario del trafo sta a monte dei condensatori di filtro e li ricarica con una tensione inferiore a come farebbe a basso assorbimento,
in pratica fa "sedere" anche loro..
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Se ho fatto bene i conti, la massima carica immagazzinabile da 27.000 uF a 25 Volt è 0,68 Coulomb.Roberto7627 ha scritto:Ma una buona quantità di condensatori non dovrebbe sopperire ?
Io sono un po' arrugginito in fisica. Tuttavia, applicando la formula t=R*C (vedi la semplice e chiara descrizione con grafici qui), si deduce che una tale capacità è in grado di sopperire a una richiesta di corrente impulsiva, tipo colpo di timpano o di tuono, ma già il rullare o il rombo prolungato o il fortissimo di un'orchestra "prosciugano" i condensatori e tutta la corrente deve essere erogata dal trasformatore, il cui secondario è fatto di filo, che ha una resistenza...
Il povero trasformatore è costretto, in queste condizioni, non solo ad assicurare corrente all'ampli - che più suona forte e più ne vuole - ma anche a soddisfare la "voracità" dei condensatori affamati che più sono scarichi più succhiano corrente e sono più "prepotenti" dell'ampli (un po' come i più bulli di una nidiata di gattini).
Pertanto, più il trasformatore è potente, più corrente può erogare a parità di tensione e più riesce a mantenere costante la tensione in funzione del carico applicato.
Smanetton ha scritto:Se ho fatto bene i conti, la massima carica immagazzinabile da 27.000 uF a 25 Volt è 0,68 Coulomb.Roberto7627 ha scritto:Ma una buona quantità di condensatori non dovrebbe sopperire ?
Io sono un po' arrugginito in fisica. Tuttavia, applicando la formula t=R*C (vedi la semplice e chiara descrizione con grafici qui), si deduce che una tale capacità è in grado di sopperire a una richiesta di corrente impulsiva, tipo colpo di timpano o di tuono, ma già il rullare o il rombo prolungato o il fortissimo di un'orchestra "prosciugano" i condensatori e tutta la corrente deve essere erogata dal trasformatore, il cui secondario è fatto di filo, che ha una resistenza...
Il povero trasformatore è costretto, in queste condizioni, non solo ad assicurare corrente all'ampli - che più suona forte e più ne vuole - ma anche a soddisfare la "voracità" dei condensatori affamati che più sono scarichi più succhiano corrente e sono più "prepotenti" dell'ampli (un po' come i più bulli di una nidiata di gattini).
Pertanto, più il trasformatore è potente, più corrente può erogare a parità di tensione e più riesce a mantenere costante la tensione in funzione del carico applicato.
Daccordissimo; io l'ho fatto stabilizzato ed ho messo 2 transistor di potenza in parallelo proprio per ridure un poco la resistenza dell'alimentatore, e poi ho aggiunto un 30000uF di condensatori + quello da 22mila del Virtue quindi un buon volano elettrico, per il trasformatore 265Va più che esagerato.
Credo una buona batteria di condesatori possa sopperire alla resistenza creata dallo stabilizzatore.
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
Un trasformatore ESAGERATO per il Virtue
Dopo un notevole appostamento sulla baia, mi è capitata l'occasione di acquistare un trasformatore con dichiarati 250 Watt e 24 Volt al secondario.
20 Euro, spedizione compresa, un'offerta che non potevo rifiutare, ah!
Alla consegna, la sorpresa: il trasformatore è da 1 Kilowatt, con quattro secondari da 24 Volt/250 Watt ciascuno. Otto chili di lamierini e rame.
ESAGERATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Florin (grazie, neh!!!) ha provveduto a togliere qualche spira da un secondario, in modo da poter alimentare il Virtue con una tensione sopportabile, senza rischiare danni per picchi da sovratensione in ingresso (misurati: 27 Volt CC).
Ho aggiunto un circuito soft-start di fortuna, tanto per non correre rischi e... voilà:
In primo piano l'interruttore che cortocircuita la lampadina (60 Watt/220 Volt) che funge da resistenza all'avvio. Una volta caricati i condensatori (2-3 secondi) la lampadina è esclusa (a mano!) e la corrente fluisce dalla rete nell'avvolgimento primario senza limitazione.
Fino a un certo livello il Virtue suona come prima, cioè molto bene, come è risaputo.
Se alzo il volume, adesso, mando in crisi le Nues e i coni escono a dismisura con i bassi fortissimi.
La distorsione percepibile arriva a un livello sonoro insopportabile per le mie orecchie.
Se tengo il volume a un livello umano il suono che esce dai diffusori è moooolto soddisfacente, con una migliore qualità nei fortissimi sulle basse frequenze (ovviamente).
Mi sono tolto uno sfizio. Però otto chili di trasformatore non sono il massimo della praticità, questo è sicuro!
Alla consegna, la sorpresa: il trasformatore è da 1 Kilowatt, con quattro secondari da 24 Volt/250 Watt ciascuno. Otto chili di lamierini e rame.
Florin (grazie, neh!!!) ha provveduto a togliere qualche spira da un secondario, in modo da poter alimentare il Virtue con una tensione sopportabile, senza rischiare danni per picchi da sovratensione in ingresso (misurati: 27 Volt CC).
Ho aggiunto un circuito soft-start di fortuna, tanto per non correre rischi e... voilà:
In primo piano l'interruttore che cortocircuita la lampadina (60 Watt/220 Volt) che funge da resistenza all'avvio. Una volta caricati i condensatori (2-3 secondi) la lampadina è esclusa (a mano!) e la corrente fluisce dalla rete nell'avvolgimento primario senza limitazione.
Fino a un certo livello il Virtue suona come prima, cioè molto bene, come è risaputo.
Se alzo il volume, adesso, mando in crisi le Nues e i coni escono a dismisura con i bassi fortissimi.
La distorsione percepibile arriva a un livello sonoro insopportabile per le mie orecchie.
Se tengo il volume a un livello umano il suono che esce dai diffusori è moooolto soddisfacente, con una migliore qualità nei fortissimi sulle basse frequenze (ovviamente).
Mi sono tolto uno sfizio. Però otto chili di trasformatore non sono il massimo della praticità, questo è sicuro!
Complimenti.... mai come in queso caso il tuo nickname è appropriato.Smanetton ha scritto:Dopo un notevole appostamento sulla baia, mi è capitata l'occasione di acquistare un trasformatore con dichiarati 250 Watt e 24 Volt al secondario.
grunter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :- Spoiler:
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000
Smanetton ha scritto:
Bella! 3 JT in uno! Porca miseria che potenza.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Virtue in mutande (ma non sfigura...)
Ascoltando ieri musica in sottofondo, per disattenzione ho lasciato la lampadina di soft start inserita per l'intero pomeriggio.
Risultato? Non me ne sono accorto se non al momento di spegnere l'impianto!
La musica fluiva limpida e precisa, come se nulla fosse.
Oggi ho misurato la tensione CC che va in pasto al Virtue con la lampadina inserita (in serie al primario): 17 Volt invece di 27. Ho provato a inserire e disinserire la lampadina più volte, ma, a basso volume, NON HO SENTITO ALCUNA DIFFERENZA!
Ovvio, appena alzo un po' il volume, l'ampli collassa in distorsione.
Peraltro, in passato, avevo già ascoltato il Virtue collegato al Reyed 12V 2A (vulgo Pincellone's), rimanendo sorpreso per la buona qualità del suono, a un livello massimo paragonabile a quello di un TA2020.
Dunque, il Virtue, anche mettendolo in mutande, è sempre un re
Ascoltando ieri musica in sottofondo, per disattenzione ho lasciato la lampadina di soft start inserita per l'intero pomeriggio.
Oggi ho misurato la tensione CC che va in pasto al Virtue con la lampadina inserita (in serie al primario): 17 Volt invece di 27. Ho provato a inserire e disinserire la lampadina più volte, ma, a basso volume, NON HO SENTITO ALCUNA DIFFERENZA!
Peraltro, in passato, avevo già ascoltato il Virtue collegato al Reyed 12V 2A (vulgo Pincellone's), rimanendo sorpreso per la buona qualità del suono, a un livello massimo paragonabile a quello di un TA2020.
madqwerty ha scritto:Questo http://cgi.ebay.it/30V-300W-CNC-Mill-Router-Power-Supply-Gecko-Driver-/370306510052?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5637fcece4
potrebbe essere un buon succedaneo, per chi cerca la pappa pronta?
Scusate ma non ne capisco molto di elettronica/elettrotecnica che dir si voglia in questo caso, riallacciandomi a quanto detto a suo tempo da madqwerty potrebbe andar bene anche questo?
http://cgi.ebay.it/28V-200W-CNC-Mill-Router-Power-Supply-Gecko-Driver-/370306507687?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5637fce3a7
nudo e crudo? A me non sembra stabilizzato!?!
Grazie a chiunque voglia darmi una mano!
bartman- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1564
Impianto : Fuso!
Smanetton ha scritto:Virtue in mutande (ma non sfigura...)
Nei classe T esiste una tensione ottimale di funzionamento che viene determinata dalla rete di feedback, sul virtue penso che sia a 27v (pure deduzione).
Quindi se lo usi a 12v dovresti avere una THD un po peggiore anche a volumi bassi, ma come hai osservato non ci sono differenze di guadagno, cosa che viene decisa dalle resistenze di ingresso.
Comunque non so fino a che punto sia possibile sentire queste distorsioni, inoltre potrebbero essere distorsioni su armoniche dispari .... (come le valvole).
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
A voler andare a fondo della questione sarebbe interessante visualizzare i segnali su un oscilloscopio...Barone Rosso ha scritto:...Comunque non so fino a che punto sia possibile sentire queste distorsioni, inoltre potrebbero essere distorsioni su armoniche dispari .... (come le valvole).
Appena trovo il tempo, coinvolgerò Florin in questa indagine (sperando che lui abbia voglia di assecondarmi).
Sulla carta va bene.bartman ha scritto:Scusate ma non ne capisco molto di elettronica/elettrotecnica che dir si voglia in questo caso, riallacciandomi a quanto detto a suo tempo da madqwerty potrebbe andar bene anche questo?
http://cgi.ebay.it/28V-200W-CNC-Mill-Router-Power-Supply-Gecko-Driver-/370306507687?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5637fce3a7
nudo e crudo? A me non sembra stabilizzato!?!
Grazie a chiunque voglia darmi una mano!
Né l'alimentatore fatto da Maurarte né quello da me sono stabilizzati. Apposta, per avere la minor resistenza interna possibile.
Puoi trovare una bella descrizione di come costruire un alimentatore simile qui.
Smanetton ha scritto:Virtue in mutande (ma non sfigura...)
Smanetton, quale degli ampli regna in pianta stabile nel tuo ambinte di ascolto tra TA2020, Charlize e Virtue? O meglio quale preferisci? La risposta potrebbe essere scontata, ma sono curioso comunque del tuo giudizio...
maurizio3929- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1827
Impianto : Impianto sempre aleatorio....
Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.
E' come chiedere a un appassionato di vini se preferisce il Barolo, il Prosecco, l'Est Est Est o il Marsalamaurizio3929 ha scritto:Smanetton, quale degli ampli regna in pianta stabile nel tuo ambinte di ascolto tra TA2020, Charlize e Virtue? O meglio quale preferisci? La risposta potrebbe essere scontata, ma sono curioso comunque del tuo giudizio...
Ti mando una risposta meno generalista in MP, per non uscire di topic.
Smanetton ha scritto:E' come chiedere a un appassionato di vini se preferisce il Barolo, il Prosecco, l'Est Est Est o il Marsalamaurizio3929 ha scritto:Smanetton, quale degli ampli regna in pianta stabile nel tuo ambinte di ascolto tra TA2020, Charlize e Virtue? O meglio quale preferisci? La risposta potrebbe essere scontata, ma sono curioso comunque del tuo giudizio...
Penso di averla intuita.
Il buon vecchio ta2020 ... si fa ancora sentire.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Smanetton ha scritto:E' come chiedere a un appassionato di vini se preferisce il Barolo, il Prosecco, l'Est Est Est o il Marsalamaurizio3929 ha scritto:Smanetton, quale degli ampli regna in pianta stabile nel tuo ambinte di ascolto tra TA2020, Charlize e Virtue? O meglio quale preferisci? La risposta potrebbe essere scontata, ma sono curioso comunque del tuo giudizio...
Smanetton,
vai di OT con la risposta che mi hai mandato in MP. Dovrebbero leggerla tutti. Che dite ragazzi lo convinciamo a farlo?? Sarebbe un peccato non pubblicarla...
Magari i moderatori, la collocheranno dove meglio credono.
maurizio3929- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1827
Impianto : Impianto sempre aleatorio....
Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.
A me sembra di ricordare che a Piermario sconfinferava particolarmente il Charlize...
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Audiofire2: modifiche, test,considerazioni.
» Thread di considerazioni su modifiche alle cuffie Grado (TTVJ flat pads, ricablaggio, ecc.)
» Virtue Audio - Virtue.ONE (l'anti ta 10.1?)
» Differenze tra Virtue One e Virtue Two
» Lepai 550 come la moddo????
» Thread di considerazioni su modifiche alle cuffie Grado (TTVJ flat pads, ricablaggio, ecc.)
» Virtue Audio - Virtue.ONE (l'anti ta 10.1?)
» Differenze tra Virtue One e Virtue Two
» Lepai 550 come la moddo????
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Virtue Audio
Pagina 2 di 3