IC per potenziometro
+3
madqwerty
Barone Rosso
Giobax
7 partecipanti
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: IC per potenziometro
Non prenderla come una cosa personale Gio perchè non lo è. Era solo una precisazione. Come vedi è tutto pubblico, magari anche oltre quello che possa essere tollerato su un forum...(ma Mad non usa le chat... ). Leggi quel che abbiamo scritto: in questo momento la miglior PCB è quella che ti permetta di sperimentare le varie idee che ci vengono: quindi credo che la cosa più utile che puoi fare è realizzarti una bella pcb con un IC 40pin, alimentato a 5V, un quarzo e due condensatori . L'importante è avere poi la possibiità di collegare ai ristenti pin in maniera facile e funzionale le altre periferiche: per pulsanti e led basta una resistenza, per il sensore IR una res e un cond, per lo spi non serve nulla, per l2C neanche, per un encoder una resistenza...
Fai una ricerca su Google con "PIC evaluation board" per evere qualche idea.
Non esistono schemi perchè per ora non c'è nulla se non delle idee...in fondo ci siamo limitati a collegare 3 pin di un ic con 3 di un altro....e vedere cosa succedeva.
Tranquillo che appena c'è qulcosa di concreto sarai il terzo a saperlo..
Giovanni.
Fai una ricerca su Google con "PIC evaluation board" per evere qualche idea.
Non esistono schemi perchè per ora non c'è nulla se non delle idee...in fondo ci siamo limitati a collegare 3 pin di un ic con 3 di un altro....e vedere cosa succedeva.
Tranquillo che appena c'è qulcosa di concreto sarai il terzo a saperlo..
Giovanni.
Giobax- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 947
Impianto : work in progress
Giovanni, non la prendo come una questione personale, ci siamo fraintesi..
ok!
ok!
giovyy- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1073
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875
prima accensione!
per ora l'ha ascoltato soltanto Visual Analyzer , ma magari stasera anch'io
EDIT
provato..
- ho dovuto sostituire l'alimentatorino regolabile che uso (a monte del regolatore 5V) con una batteria 12V causa irrisolvibili rumori/ronzii ecc.ecc..
- in uscita da un pre che guadagna circa 10-12dB (4x circa) l'accrocchio si è fatto notare per una distorsione da favola, crepitii vari, panico
- usando un segnale linea di livello medio-basso, la situazione non era evidentemente compromessa, l'impressione però (forse influenzata dalle esperienze precedenti ) è che l'accrocchio non sia proprio "trasparente" al 100%, specialmente a bassi volumi (= bassi valori dei due wiper, entrambi sempre allo stesso valore per comodità)
boh, dovrei provare più appronfonditamente (voglia poca )
il cablaggio vario poi è quello che è..
tu avevi provato, che te ne pare?
in quei link all'inizio che avevi messo a inizio thread, che dicevano?
uorc in progress
per ora l'ha ascoltato soltanto Visual Analyzer , ma magari stasera anch'io
EDIT
provato..
- ho dovuto sostituire l'alimentatorino regolabile che uso (a monte del regolatore 5V) con una batteria 12V causa irrisolvibili rumori/ronzii ecc.ecc..
- in uscita da un pre che guadagna circa 10-12dB (4x circa) l'accrocchio si è fatto notare per una distorsione da favola, crepitii vari, panico
- usando un segnale linea di livello medio-basso, la situazione non era evidentemente compromessa, l'impressione però (forse influenzata dalle esperienze precedenti ) è che l'accrocchio non sia proprio "trasparente" al 100%, specialmente a bassi volumi (= bassi valori dei due wiper, entrambi sempre allo stesso valore per comodità)
uorc in progress
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
madqwerty ha scritto:
provato..
uorc in progress
Eccoci....era troppo bello per esser vero...
No, io non li ho mai ascoltati, ma quello che dici è sufficente a farmene passare la voglia....sicuramente qualcuno ha avuto la stessa idea prima di noi, e se in rete non se ne trova traccia probabilmente è perchè la cosa non è fattibile. Riguardo ai link che avevo postato erano riferiti all'utilizzo di coppie di pot lineari con risultati pare migliori di uno solo logaritmico.....
Quindi......piano B?
Giovanni
Anche la Maxim produce pot digitali con interfaccia SPI, è possibile richiedere sample, perchè non provarci??
GC con LM3875
nuuu non dire così, non mi ritenere così attendibile nei giudizi..Giobax ha scritto:
Eccoci....era troppo bello per esser vero...
No, io non li ho mai ascoltati, ma quello che dici è sufficente a farmene passare la voglia....
ti consiglio di provare da te (3 orecchie sono meglio di 1 )
l'ipotesi di poterlo usare solo tra sorgente e pre (e non tra pre e finale) non credo sia così stringente..
non ho fatto peraltro prove col pot singolo (anzichè 2 in cascata)..
questo sarebbe il momento di raccogliere feedback in giro per il mondo,
facendo girare qualche esemplare all'interno di una cerchia di volenterosi....
nel caso, sarebbe di molto aiuto poter disporre di una pcb unica, con sopra micro, i 2 pot, il regolatore, e quel minimo necessario per collegare 2 pulsanti e un led..
io ho alcuni pic a 18pin utili alla causa, se non erro mi avevi donato 1 coppia da 100k + 1 una coppia da 50k + uno singolo da 10k (ne potrei quindi allestire 2 e potrebbe essere un'occasione per fare pratica con le pcb di FidoCad)
che ne pensi ?
il piano B è molto intrigante!Quindi......piano B?
Giovanni
ma anche non così alla portata, e cmq i costi salgono non di poco..
così a naso, cercherei di valutare con il massimo scrupolo questa attuale soluzione..
link?giovyy ha scritto:Anche la Maxim produce pot digitali con interfaccia SPI, è possibile richiedere sample, perchè non provarci??
madqwerty- Moderatore
LINK
Bisogna studiare i datasheet..
Io ho richiesto come sample il DS1802, può essere pilotato con semplici pulsanti oppure con SPI, logaritmico, da 0 a -63dB con funzione MUTE (-90dB)..
Certo non costa poco come gli IC che avete provato, ma potrebbe essere una valida alternativa..
Bisogna studiare i datasheet..
Io ho richiesto come sample il DS1802, può essere pilotato con semplici pulsanti oppure con SPI, logaritmico, da 0 a -63dB con funzione MUTE (-90dB)..
Certo non costa poco come gli IC che avete provato, ma potrebbe essere una valida alternativa..
GC con LM3875
W i pot classici analogici!!! Che siano a resistenze o rotativi, sempre meglio sono.
E non dite che non ve lo avevo detto...
Oscar- Appassionato
Numero di messaggi : 266
Provincia : Bastardo dentro
Occupazione/Hobby : Fonico/modificatore
Impianto : lettore cd Sony CDP-X777ES modificato,
pre KRELL KRC modificato
2 finali Forte Audio model3 modificati in biamplificazione verticale
diffusori Infinity RS4.5
Cavi di segnale Audio Note e Cardas, VDH potenza, MIT alimentazione
Oscar ha scritto:W i pot classici analogici!!! Che siano a resistenze o rotativi, sempre meglio sono.
Vero, però..è sempre meglio provare una cosa e poi giudicarla..
GC con LM3875
anche degli LDR?Oscar ha scritto:W i pot classici analogici!!! Che siano a resistenze o rotativi, sempre meglio sono.
nel frattempo ho fatto altre prove, mettendo l'accrocchio tra una sorgente (con livello d'uscita discretamente elevato) e pre+finale (entrambi con volumi appalla, un totale di 40 dB abbondanti di guadagno)
- sui primissimi step di attenuazione (0-10 per entrambi i pot, quindi volumi bassissimi) c'è una distorsione/fruscio ritardato chiaramente legato al segnale, particolarmente evidente sul medio-alto (voci). Il problema si attenua man mano che si alza il volume, o più probabilmente permane tal quale ma viene coperto dalla parte buona dela segnale, dal 20° step di entrambi i pot non lo noto più, un volume definibile "medio" a mezzo metro dal diffusore...
- l'isolamento tra circuito audio e il resto è quel che è, l'accrocchio induce un leggero rumore di fondo fisso, il tocco delle dita anche anche solo sui pulsanti di plastica immette dei ronzii che spariscono allontanando le mani,
senza musica si nota poi il classico ronzio che aumenta fino a metà attenuazione circa (max impedenza di uscita vista dal carico), per poi ridiscendere aumentando il volume fino al massimo della scala..
sto alimentando con batteria 12v+regolatore, usando un ali stabilizzato con tensione regolabile la situazione era anche peggio..
il cablaggio osceno delle varie schedine abbozzate ci sta mettendo sicuramente del suo, ma temo per la distorsione a inizio corsa..
Giobax, tocca a te mò!
p.s. 4xTSOP1736 confermi? hanno anche i TSOP1730, non so cosa cambi
madqwerty- Moderatore
Marco, non è che bisogna creare un riferimento verso massa? Ad esempio, il DS1802, per essere utilizzato come normale pot (cioè senza buffer) deve avere un riferimento a massa..
prendi in considerazione solo la parte alimentazione..
(magari ho detto una caxxxta, però non si sa mai..)
prendi in considerazione solo la parte alimentazione..
(magari ho detto una caxxxta, però non si sa mai..)
GC con LM3875
chi deve avere un riferimento, e verso la massa di chi ?
intendi il segnale, con la massa del resto della catena audio? nel caso, così sono state fatte le prove..
ho provato a unire la massa dell'accrocchio (alimentato a batteria) con la massa del segnale, risultati disastrosi (ma non credo vada fatto a prescindere, anche nel tuo esempio ci sono due masse distinte..)
intendi il segnale, con la massa del resto della catena audio? nel caso, così sono state fatte le prove..
ho provato a unire la massa dell'accrocchio (alimentato a batteria) con la massa del segnale, risultati disastrosi (ma non credo vada fatto a prescindere, anche nel tuo esempio ci sono due masse distinte..)
madqwerty- Moderatore
madqwerty ha scritto:chi deve avere un riferimento, e verso la massa di chi ?
Alimentarlo in duale, con +2,5 e -2,5V..questo intendevo dire.. no, le masse devono essere separate..
GC con LM3875
no, non se puede, c'è un micro attaccato ai nostri chip (assente nel tuo esempio) e la massa deve essere comune tra micro e chip dei pot, sennò non li puoi collegare assieme sulla SPI..
madqwerty- Moderatore
madqwerty ha scritto:
Giobax, tocca a te mò!
p.s. 4xTSOP1736 confermi? hanno anche i TSOP1730, non so cosa cambi
Tra me e le mie prove....ci sono un paio d'ernie al disco....mi son bloccato..
Appena rimetto il culo su una sedia faccio anch io qualche prova, ma credo che ormai le tue siano più che sufficenti per farci decisamente passare al piano B, sempre che non vogliamo provare con i chip indicati da Giovvy (che alla fine, step logarimtici già tarati in db a parte, temo non siano troppo differenti.....)
Io rimango per la mia idea: creiamo un modulo "universale" che preveda l'uscita SPI e I2C con cui riusciamo a contrallare i vari ic....poi vediamo, anche se l'idea LDR è tanto, ma tanto...libidinosa . In fondo, non la vedo neppure troppo dispendiosa se si prende un bel lotto di ldr non matchate (non quelle da 1$, ovviamente.), visto che differenze potrebbero essere compensate da differenti valori dei pot che le controllano.
La differenza tra i due TSOP è proprio racchiusa nei due numeretti finali: uno è a 36KHz, l'altro a 30KHz: l'RC5 utilizza modulare una portante a 36KHz...pertanto a noi servono i TSOP1736.
Ti sei deciso per i display?
Giovanni.
Marco....piccola considerazione: il rumore di fondo potrebbe essere introdotto dall'oscillatore del pic. In alcune discussioni dove si parla di pilotare sia i PGA che i DS con un pic, viene consigliato di mettere in sleep il micro quando non si agisce sui controlli (e "risvegliarlo" con il tmr0). Quantomeno la routine che gestisce i pot deve esere fatta in modo di evitare di riscrivere continuamente il valore sui chip quando questo non subisce variazioni....
Giovanni
Giovanni
auguri cumpà !Giobax ha scritto:
Tra me e le mie prove....ci sono un paio d'ernie al disco....mi son bloccato..
anch'io mi son fatto venire un po' di mal di schiena questo WE, o dormivo o stavo chino sull' MPLAB..per fortuna ha retto!
da valutareprovare con i chip indicati da Giovvy (che alla fine, step logarimtici già tarati in db a parte, temo non siano troppo differenti.....)
te gusta eh?poi vediamo, anche se l'idea LDR è tanto, ma tanto...libidinosa . In fondo, non la vedo neppure troppo dispendiosa se si prende un bel lotto di ldr non matchate (non quelle da 1$, ovviamente.), visto che differenze potrebbero essere compensate da differenti valori dei pot che le controllano.
a quale implementazione facevi riferimento?
Lightspeed Passive Attenuator : http://diyaudioprojects.com/Solid/DIY-Lightspeed-Passive-Attenuator/ (avrebbe i 100K come controllo, immagino parli di questa)
Poor Serbian Man Optical Volume Control : http://www.diyaudio.com/forums/analog-line-level/134316-poor-serbian-man-optical-volume-control.html
(tra l'altro usano due varianti diversi di LDR , NSL32SR2 per il primo, NSL32SR3 il 2°)
La differenza tra i due TSOP è proprio racchiusa nei due numeretti finali: uno è a 36KHz, l'altro a 30KHz: l'RC5 utilizza modulare una portante a 36KHz...pertanto a noi servono i TSOP1736.
più o meno!Ti sei deciso per i display?
mi hai convinto per il tuo 2x16 blu con quel HD44780 quando farai l'ordine conta +1 per me (lo voglio, ma non ho eccessiva fretta di mettermi all'opera in merito )
buono a sapersi, proverò..Giobax ha scritto:Marco....piccola considerazione: il rumore di fondo potrebbe essere introdotto dall'oscillatore del pic. In alcune discussioni dove si parla di pilotare sia i PGA che i DS con un pic, viene consigliato di mettere in sleep il micro quando non si agisce sui controlli (e "risvegliarlo" con il tmr0).
sì, questo lo faccioQuantomeno la routine che gestisce i pot deve esere fatta in modo di evitare di riscrivere continuamente il valore sui chip quando questo non subisce variazioni....
madqwerty- Moderatore
Tempo fa ho ordinato dei sample del DS1802 appena arrivano, se volete, posso spedirne qualcuno..
GC con LM3875
Giobax ha scritto:Marco....piccola considerazione: il rumore di fondo potrebbe essere introdotto dall'oscillatore del pic. In alcune discussioni dove si parla di pilotare sia i PGA che i DS con un pic, viene consigliato di mettere in sleep il micro quando non si agisce sui controlli (e "risvegliarlo" con il tmr0). Quantomeno la routine che gestisce i pot deve esere fatta in modo di evitare di riscrivere continuamente il valore sui chip quando questo non subisce variazioni....
Giovanni
Non sono molto esperto, ma credo sia proprio questo il problema..
GC con LM3875
giovyy ha scritto:Tempo fa ho ordinato dei sample del DS1802 appena arrivano, se volete, posso spedirne qualcuno..
IC arrivati
GC con LM3875
non ti resta che montare quel circuitino di test, e batterci sul tempo !
fa in fretta però che Giobax ci sta dando dentro debbrutto
quando finisco di impazzire dò un occhio a quel DS, sai mai che non te lo scrocco un IC
madqwerty- Moderatore
Intanto è arrivato il kit con PGA2311, IO non noto differenze per quanto riguarda il suono..secondo me è perfetto per un controllo volume.
Se per Voi va bene, oppure avete altre idee?? (leggasi "su cosa state lavorando??")
Se per Voi va bene, oppure avete altre idee?? (leggasi "su cosa state lavorando??")
GC con LM3875
giovyy ha scritto:Intanto è arrivato il kit con PGA2311, IO non noto differenze per quanto riguarda il suono..secondo me è perfetto per un controllo volume.
Quel po' di carne che avevamo messo al fuoco è diventata un bue intero....speriamo adesso non ci si bruci tutta..
facci vedere qualche foto del pga giovvy...giusto per capire di cosa si tratta e cosa ci si può fare...
Stay tuned, boys.
@mad...arrivati lcd 2x16 dal polacco...adoro quell'uomo!
Giovanni
non ho capito se poi ne avevi preso uno in + lo sai che in questo frangente (unito ad un tuo inedito non-aiuto) potrei anche, forse, chi lo sa..
capitolare
invece di Udaley manco l'ombra..meglio, per chi si guadagna il codice bit a bit
Giovy, si finirà (speriamo bene ) da queste parti..
http://www.silonex.com/datasheets/specs/images/pdf/104057.pdf
http://diyaudioprojects.com/Solid/DIY-Lightspeed-Passive-Attenuator/Lightspeed-Passive-Attenuator-Schematic.png
madqwerty- Moderatore
Giobax ha scritto:
facci vedere qualche foto del pga giovvy...giusto per capire di cosa si tratta e cosa ci si può fare...
Giovanni, domani faccio le foto..
PS: questo IC odia gli switching
GC con LM3875
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» potenziometro log o lin?
» Discussione su: T-Project 11 - Preamplificatore a Fet: PreFET fase operativa schemi e misure
» differenza canale dx e sx
» sos potenziometro
» arjenhelder electronic New Version MKIII Tripath DIY Audio TA2024 PCB
» Discussione su: T-Project 11 - Preamplificatore a Fet: PreFET fase operativa schemi e misure
» differenza canale dx e sx
» sos potenziometro
» arjenhelder electronic New Version MKIII Tripath DIY Audio TA2024 PCB
Pagina 4 di 6