NXT
+45
wasky
vds
tino84
Switters
globe81
sportyerre
rincoman
cometarossa
Sestante
sp4ik
oflen
embty2002
Vincenzo
fritznet
R!ck
robertor
rattaman
diechirico
PiHeich
MaurArte
traspar
Silver Black
alexpapini
roby2k
H. Finn
Andrea Zani
geppe74
Barone Rosso
Niko
Jimmuzzo
Alessandro LXIV
maxym77
Smanetton
merkutio
acvtre
kingbowser
gabry74
thema2000ie
Tfan
schwantz34
madqwerty
mauz
wincenzo
Patrick
bru.b
49 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 23 di 40
Pagina 23 di 40 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 31 ... 40
Re: NXT
Ho letto sopra che ne vuoi vendere un pò, io ci sono!kingbowser ha scritto:Se ho capito bene dal sito ora invece che 5$ la coppia costano 1,99$ la coppia! Interessante. Peccato che ne abbia già 32 XD
traspar- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico
mmm... guarda king che non c'è più scritto "pair". l'immagine trae in inganno perchè è la stessa di prima ma ora secondo me è da intendersi come "immagine descrizione fronte/retro" e non più come coppia. comunque, al paio, sono stati ribassati di 1 dollaro e 2 cent.kingbowser ha scritto:Se ho capito bene dal sito ora invece che 5$ la coppia costano 1,99$ la coppia! Interessante. Peccato che ne abbia già 32 XD
ma te, usi l'estruso?
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Al momento utilizzo i bidoncini ikea (polipropilene), che sono meno ingombranti e suonano meglio.
Per quanto riguarda la vendita dei miei exciter, devo pensarci un po' su perché devo ancora sonorizzare un'appartamento intero a torino (casa per l'università) e non so quanti me ne serviranno...
Per quanto riguarda la vendita dei miei exciter, devo pensarci un po' su perché devo ancora sonorizzare un'appartamento intero a torino (casa per l'università) e non so quanti me ne serviranno...
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
biella calling!kingbowser ha scritto:Al momento utilizzo i bidoncini ikea (polipropilene), che sono meno ingombranti e suonano meglio.
http://www.biellaimmagine.it/pannelli.html
ho trovato che praticamente sotto casa mia qualche materiale interessante lo si trova. tipo questo:
Alubond
Pannello in polipropilene nero e copertine in alluminio preverniciato spessore mm 0,3 dotate di pellicola protettiva. Perfettamento vendita. Peso specifico: 2,8 Kg/m2
Disponibile in colore bianco nero argento.
cm 1220x3050 - Spessore mm2
cm1500x3050 - Spessore mm3
e anche altri in polistirene ad alta densità rivestito di alluminio.
ora ci chiedo il listino prezzi.
comunque anche il polipropilene può essere ad alta o bassa densità. così, tanto per continuare a non farcela troppo semplice...
il bidoncino ikea lo ho ascoltato ieri sera da Bruno (bru.b.)*. è vero, si sente anche meglio rispetto ai miei espansini da 2cm di spessore per 28Kg di resistenza alla pressione ( ). l'unica cosa che non mi piace è che l'emissione torna ad essere direzionale e la spazialità tridimensionale delle tavole si perde se non stai fermo in un punto di ascolto preciso.
* Gran bel lavoro ha fatto Bruno con le sue Fostex a tromba autocostruite!
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
e se usassimo questomauz ha scritto:biella calling!kingbowser ha scritto:Al momento utilizzo i bidoncini ikea (polipropilene), che sono meno ingombranti e suonano meglio.
ho trovato che praticamente sotto casa mia qualche materiale interessante lo si trova. tipo questo:
Alubond
Pannello in polipropilene nero e copertine in alluminio preverniciato spessore mm 0,3 dotate di pellicola protettiva. Perfettamento vendita. Peso specifico: 2,8 Kg/m2
comunque anche il polipropilene può essere ad alta o bassa densità. così, tanto per continuare a non farcela troppo semplice...
il bidoncino ikea lo ho ascoltato ieri sera da Bruno (bru.b.)*. è vero, si sente anche meglio rispetto ai miei espansini da 2cm di spessore per 28Kg di resistenza alla pressione ( ). l'unica cosa che non mi piace è che l'emissione torna ad essere direzionale e la spazialità tridimensionale delle tavole si perde se non stai fermo in un punto di ascolto preciso.
trattasi di bacinella per mangiatoia in plastica, il materiale preciso non è indicato, essendo più larga dei secchi potrebbe essere meno direzionale dei secchi, ma suono più corposo dei pannelli!
ragazzi stiamo toccando il fondo
traspar- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico
Io non l'ho trovato così tanto direzionale, ci si poteva muovere per la stanza e sentire lo stesso gli strumenti belli distaccati. È solo il basso la pecora nera: per avere un rinforzo la bocca deve essere rivolta verso l'ascoltatore (ma anche così, con una bocca bella larga, sono lo stesso meno direzionali di un woofer classico).
Bisognerebbe poter provare con altre geometrie e materiali (bidoncino in carbonio anyone? Lol)
Secondo me la cassa di risonanza funziona più o meno così: tutte le pareti della cassa emettono bassi che all'esterno di essa vanno perdendosi in uno spazio largo (luogo d'ascolto). I bassi che invece sono rivolti verso l'interno della cassa si sommano tra loro ed escono tutti insieme, andando ad aggiungersi in fase a quelli presenti all'esterno.
Secondo me un tubo saldato all'imboccatura con un exciter potrebbe dare buoni risultati. Variando diametro e lunghezza del tubo si dovrebbe riuscire ad accordare le basse frequenze, mentre quelle alte dipenderanno dalla rigidità della struttura esterna (e se si parla di un tubo in PVC o in PP si dovrebbe avere una struttura bella resistente).
E se la cassa di risonanza funziona come credo, la geometria cilindrica del tubo dovrebbe aiutare.
Bisognerebbe poter provare con altre geometrie e materiali (bidoncino in carbonio anyone? Lol)
Secondo me la cassa di risonanza funziona più o meno così: tutte le pareti della cassa emettono bassi che all'esterno di essa vanno perdendosi in uno spazio largo (luogo d'ascolto). I bassi che invece sono rivolti verso l'interno della cassa si sommano tra loro ed escono tutti insieme, andando ad aggiungersi in fase a quelli presenti all'esterno.
Secondo me un tubo saldato all'imboccatura con un exciter potrebbe dare buoni risultati. Variando diametro e lunghezza del tubo si dovrebbe riuscire ad accordare le basse frequenze, mentre quelle alte dipenderanno dalla rigidità della struttura esterna (e se si parla di un tubo in PVC o in PP si dovrebbe avere una struttura bella resistente).
E se la cassa di risonanza funziona come credo, la geometria cilindrica del tubo dovrebbe aiutare.
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
ah a Chiavazza! ho visto i materiali ....magari può funzionare mi sa che però ci voglio exciter più potenti dei tuoi...mauz ha scritto:biella calling!kingbowser ha scritto:Al momento utilizzo i bidoncini ikea (polipropilene), che sono meno ingombranti e suonano meglio.
Alubond
Andrea Zani- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci
Ragazzi alla fine Le Podium come sono fatte???
rattaman- Falegname HiFi specializzato
Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
rattaman ha scritto:Ragazzi alla fine Le Podium come sono fatte???
le podium 1:
1- http://www.6moons.com/audioreviews/podium/1.html
2- http://www.6moons.com/audioreviews/podium/1_2.html
le podium .5:
http://www.6moons.com/audioreviews/podium2/model05.html
questo sotto è il listino del distributore italiano http://www.iltempioesoterico.it/
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
penso anche io. con i quattro Dayton DAEXSFH Steered Flux High Shove le cose dovrebbero cambiare molto in meglio però.Andrea Zani ha scritto:ah a Chiavazza! ho visto i materiali ....magari può funzionare mi sa che però ci voglio exciter più potenti dei tuoi...
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
curiosando sulle magneplanar che NON mi sono ascoltato al top audio mi sono imbattuto in:
come si applica il mylar
transgooglato da: http://www.soundstagelive.com/factorytours/magnepan/
ah! ho poi telefonato al venditore di tavole sottili a chiavazza. vi prego di risparmiarvi ovvie battutacce cui siamo soggetti noi biellesi quando nominiamo questo ex comune diventato poi quartiere di biella, anche se la peggiore, sui biellesi, ce l'hanno i genovesi, con cui siamo in lotta per lesinare il soldo dai tempi in cui varcavamo l'appennino ligure per rifornirci di acciughe sotto sale, indispensabili per la bagna cauda
allora, molto cortese. tanto per cominciare mi ha chiesto di inviargli una e-mail dettagliata con le mie richieste. allora ci ho messo dentro, visto che loro realizzano stand e si occupano di allestire la comunicazione in luoghi pubblici, la proposta di farceli provare da loro. e già che c'ero gli ho messo anche il link del forum. che così, se noi potessimo fare un po di prove, potremmo individuare subito il materiale più decente per proseguire poi nelle nostre prove domestiche.
in cambio loro invece potrebbero trovare interessante l'utilizzare la tecnologia nxt sulle loro realizzazioni, con poca spesa e ingombro. vediamo
comunque i pannelli non sono molto cari, un metro per due vanno dai 20 ai 50 euro dipendentemente dal materiale ma comunque tutti rivestiti da una lamina di alluminio. hanno anche il metacrilato (plexiglas) e il policarbonato (la plastica con cui sono fatti i macbook)
come si applica il mylar
transgooglato da: http://www.soundstagelive.com/factorytours/magnepan/
Forse la parte più difficile del processo è il modo in cui il Mylar deve essere allungato in maniera uniforme da driver a driver. Questo comporta l'applicazione la giusta quantità di tensione. Abbiamo visto come il foglio di Mylar viene srotolato, posizionato sopra un telaio, allungato, e poi il pannello viene sollevato dal basso per creare un piatto e teso superficie perfettamente.
Stretching the Mylar before adhering it...
...and after the Mylar has been adhered.
ah! ho poi telefonato al venditore di tavole sottili a chiavazza. vi prego di risparmiarvi ovvie battutacce cui siamo soggetti noi biellesi quando nominiamo questo ex comune diventato poi quartiere di biella, anche se la peggiore, sui biellesi, ce l'hanno i genovesi, con cui siamo in lotta per lesinare il soldo dai tempi in cui varcavamo l'appennino ligure per rifornirci di acciughe sotto sale, indispensabili per la bagna cauda
allora, molto cortese. tanto per cominciare mi ha chiesto di inviargli una e-mail dettagliata con le mie richieste. allora ci ho messo dentro, visto che loro realizzano stand e si occupano di allestire la comunicazione in luoghi pubblici, la proposta di farceli provare da loro. e già che c'ero gli ho messo anche il link del forum. che così, se noi potessimo fare un po di prove, potremmo individuare subito il materiale più decente per proseguire poi nelle nostre prove domestiche.
in cambio loro invece potrebbero trovare interessante l'utilizzare la tecnologia nxt sulle loro realizzazioni, con poca spesa e ingombro. vediamo
comunque i pannelli non sono molto cari, un metro per due vanno dai 20 ai 50 euro dipendentemente dal materiale ma comunque tutti rivestiti da una lamina di alluminio. hanno anche il metacrilato (plexiglas) e il policarbonato (la plastica con cui sono fatti i macbook)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Sai che ci pensavo, forse quel materiale di cui ho inviato un campione da analizzare a Diechirico forse è proprio policarbonato (infatti già al tatto mi ricordava lo chassis del mio primo ibook...)
io ancora non ho ricevuto nulla!kingbowser ha scritto:Sai che ci pensavo, forse quel materiale di cui ho inviato un campione da analizzare a Diechirico forse è proprio policarbonato (infatti già al tatto mi ricordava lo chassis del mio primo ibook...)
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
mmm...vediamo cosa viene fuori,certo non sono materiali supertecnologici quindi dobbiamo accettare dei compromessi.
Andrea Zani- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci
diechirico ha scritto:io ancora non ho ricevuto nulla!kingbowser ha scritto:Sai che ci pensavo, forse quel materiale di cui ho inviato un campione da analizzare a Diechirico forse è proprio policarbonato (infatti già al tatto mi ricordava lo chassis del mio primo ibook...)
Spero che alle poste non abbiano fatto casini...
hai voglia...Andrea Zani ha scritto:mmm...vediamo cosa viene fuori,certo non sono materiali supertecnologici quindi dobbiamo accettare dei compromessi.
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
intanto su parts-express svendono questi pannelli della Sound Advance. 19 dollari contro i 278 del prezzo originale. forse perché non sono più in produzione e anche perché nxt ha preso piede. hanno un solo device/exciter che non è nxt. è dato per 40 watt, il pannello è in eps ad alta densità.
Sound Advance ST2416S-3D7 2x2 SpeakerTile Optima/Ultima Pair
http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=249-461
le entri level delle planari Sound Advance sono le SA2, sui 1200 dollari, due vie con filtri passa-alto e passa-basso, 60W. i trasduttori dei due modelli ad occhio mi sembrerebbero simili quel tanto che basta per pensare che 19 dollari per una coppia si potrebbero pure buttare lì. cosa ne pensate?
http://www.sonance.com/products/speakers/detail/216
Sound Advance ST2416S-3D7 2x2 SpeakerTile Optima/Ultima Pair
http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=249-461
le entri level delle planari Sound Advance sono le SA2, sui 1200 dollari, due vie con filtri passa-alto e passa-basso, 60W. i trasduttori dei due modelli ad occhio mi sembrerebbero simili quel tanto che basta per pensare che 19 dollari per una coppia si potrebbero pure buttare lì. cosa ne pensate?
http://www.sonance.com/products/speakers/detail/216
Specifications
Radiating Surface 294.0 sq. in (1869 sq. cm) planar diaphragm
Tweeter System 0.82 lb (0.37kg) magnet with 1.02" (26mm) voice coil; 12dB/octave high-pass crossover @ 2kHz
Woofer System 0.82 lb (0.37kg) magnet with 1.02" (26mm) voice coil; 12dB/octave low-pass crossover
Frequency Response 70Hz – 20kHz ±4dB
Impedance 4 ohms nominal,;3.5 ohms minimum
Power Rating 60 watts RMS as per EIA standard RS-426-A
Sensitivity 90dB (1 meter)
Dispersion 140° hemispherical, up to 20kHz
Finish Primed surface ready to receive supplied vellum overlay
Overload Protection Two independent self-resetting gel switches (low frequency and high frequency)
Included Supplies Vellum overlay, joint compound, overlay adhesive, measuring cup, rubber standoffs, screws, washers, hex key
Dimensions WxHxD 14" x 21" x 3" (350mm x 534mm x 76mm)
Product Weight 7.7lbs (3.5kg) each
Shipping Weight 16lbs (7.3kg) each, including finishing supplies and vellum overlay
Ultima modifica di mauz il Dom 19 Set 2010 - 23:17 - modificato 1 volta.
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Non sembra male, anche se sicuramente ci vorrà un sub per le basse frequenze.
Fai due calcoli di cosa ti costerebbe compreso di dogana e spedizione, ma non credo sia qualcosa di eccessivo.
Al massimo ti prendi anche qualche exciter per ammortizzare la spedizione (che se non ricordo male sono sui 40-50$)
Secondo me però bisogna concentrarsi sulle casse di risonanza fatte a tubo (come dicevo qualche post addietro). Secondo me un tubo, o magari una tromba, potrebbe dare ottimi risultati.
Fai due calcoli di cosa ti costerebbe compreso di dogana e spedizione, ma non credo sia qualcosa di eccessivo.
Al massimo ti prendi anche qualche exciter per ammortizzare la spedizione (che se non ricordo male sono sui 40-50$)
Secondo me però bisogna concentrarsi sulle casse di risonanza fatte a tubo (come dicevo qualche post addietro). Secondo me un tubo, o magari una tromba, potrebbe dare ottimi risultati.
di feonic c'è poi anche un distributore ungherese: http://www.feonic.hu/
bisognerebbe chiedere a robertor cosa c'è scritto...
se mi dici quale ti interessa cerco di farmi tradurre qualcosa.
sul sito c'e' la presentazione di un prodotto che fa suonare una vetrina.
non mi metto a leggere le 38 pagine quindi chiedo: ma ad un pannello in vetro ci avete mai pensato?
spessore che si desidera, dimensioni idem, peso non indifferente.
è il peso la pecora nera... non ci si può aspettare bassi in quel modo
comunque il traduttore di google, se una delle due lingue è l'inglese, funziona magnificamente
http://translate.google.it/translate?js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&sl=hu&tl=en&u=http%3A%2F%2Fwww.feonic.hu%2F
comunque il traduttore di google, se una delle due lingue è l'inglese, funziona magnificamente
http://translate.google.it/translate?js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&sl=hu&tl=en&u=http%3A%2F%2Fwww.feonic.hu%2F
robertor ha scritto:di feonic c'è poi anche un distributore ungherese: http://www.feonic.hu/
bisognerebbe chiedere a robertor cosa c'è scritto...
se mi dici quale ti interessa cerco di farmi tradurre qualcosa.
sul sito c'e' la presentazione di un prodotto che fa suonare una vetrina.
non mi metto a leggere le 38 pagine quindi chiedo: ma ad un pannello in vetro ci avete mai pensato?
spessore che si desidera, dimensioni idem, peso non indifferente.
è proprio il peso il problema. il suono è "buono" con materiali leggeri. gli exciters di questa ditta ungherese (unica distributrice FeONIC in europa) sono molto più potenti, arrivano anche a 100W ma saranno piuttosto costosi.
Grazie mille per l'interessamento e scusa se ti ho tirato in ballo, ma semmai gli scrivo io (non in ungherese) per sentire i loro prezzi. per il resto userò il traduttore di google. Ciao
intanto che inserivo ho visto che kingbowser è arrivato prima
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
kingbowser ha scritto:è il peso la pecora nera... non ci si può aspettare bassi in quel modo
king, basandoti sulle specifiche dei feonic quale diresti che è meglio?
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
a me personalmente non piacciono, preferisco ancora gli exciter statunitensi.
Il migliore sembrerebbe essere il "FeONIC sound-F1.3". Se si va sulla pagina "Technology" parlano di ceramica piezoelettrica. Siamo sicuri che sia un NXT e non uno dei soliti piezo?
Il migliore sembrerebbe essere il "FeONIC sound-F1.3". Se si va sulla pagina "Technology" parlano di ceramica piezoelettrica. Siamo sicuri che sia un NXT e non uno dei soliti piezo?
hai ragione. no, nxt non è.kingbowser ha scritto:a me personalmente non piacciono, preferisco ancora gli exciter statunitensi.
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Kingbowser, Mauz........
non avete pensato a creare une "semplice" struttura simile al concetto del violino/chitarra ecc.
cioé un pannello con una "cassa armonica" sul retro, magari in legno leggero come é appunto il caso di uno strumento musicale?:
col pannello fissato con elementi in gomma alla cassa sul retro?
Claudio
non avete pensato a creare une "semplice" struttura simile al concetto del violino/chitarra ecc.
cioé un pannello con una "cassa armonica" sul retro, magari in legno leggero come é appunto il caso di uno strumento musicale?:
col pannello fissato con elementi in gomma alla cassa sul retro?
Claudio
H. Finn- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]
Pagina 23 di 40 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 31 ... 40
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 23 di 40