NXT
+45
wasky
vds
tino84
Switters
globe81
sportyerre
rincoman
cometarossa
Sestante
sp4ik
oflen
embty2002
Vincenzo
fritznet
R!ck
robertor
rattaman
diechirico
PiHeich
MaurArte
traspar
Silver Black
alexpapini
roby2k
H. Finn
Andrea Zani
geppe74
Barone Rosso
Niko
Jimmuzzo
Alessandro LXIV
maxym77
Smanetton
merkutio
acvtre
kingbowser
gabry74
thema2000ie
Tfan
schwantz34
madqwerty
mauz
wincenzo
Patrick
bru.b
49 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 13 di 40
Pagina 13 di 40 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40
Re: NXT
Ultimamente mi sono fatto un po gli affari miei e vorrei passare tutto il giorno con la bimba e mia moglie sai com'è..bru.b ha scritto:Andrea Zani ha scritto:io domani non ci sono ,o meglio ci sono ma domani è giornata "famiglia" e non si discute altrimenti ci verrei pure io....
@a bru.b per la teoria della resina spalmata ci avevo pensato anche io ,credo che però il peso aumenti...
però il sistema che adotta il tipo della foto è un sandwich di diversi materiali,tra cui il legno e c'è un super tweeter,ergo,che gli exciter sono per i bassi(o per i medi...) ma con quel popo di roba non è troppo pesante per avere buoni bassi?!?! c'è qualcosa che non mi quadra
Io ho pure gente a cena.. mi piacerebbe conoscere mauz e toccare con mano il materiale.. (solo nell'ordine in cui l'ho scritto e non il contrario.. )
Hai visto che artiglieria il japp?
Mi pare che la struttura metallica sia per gli exciters ed il pannello sia separato dalla cornice.
Appena ho un po di tempo provo a buttare giù uno schizzo a cad.
Io pensavo di spalmare la resina tipo turapori,tirandola con una spatola.Dovrebbe creare uno strato vetrificato.
al di la di tutto mi sconquiffera il sistema che blocca il corpo degli exciter e lascia il pannello appeso solo alla parte vibrante di quest'ultimi senza ancoraggi.
Però il legno e tutto il resto..mi pare di vedere anche del materiale smorzante per diffusori, a me non convince quel pannello
Andrea Zani- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci
mi sembrerebbe una soluzione molto ragionevole e anche piuttosto bella per la collocazione da pavimento. io sono per appenderle.bru.b ha scritto:mauz ha scritto: poi bisogna trovare il materiale isolante da mettere nelle zone di contatto col telaio... passa più
Ma secondo te sarebbe possibile fissare gli exciters sui montanti centrali di un telaio ,tipo podium, e successivamente fissare il polistirene agli exciters? Resterebbe galleggiante, e la cornice potrebbe essere un sostegno per la tela acustica che mascheri il tutto.
mauz ha scritto:domani conto di fare un salto all'alpea...
A che ora andresti?
Potremmo incontrarci li bimbo/moglie/lavoro permettendo..
azz... con bimbo/moglie/lavoro è un miracolo se combiniamo
io posso andare nel primo pomeriggio, verso le 14,30/15 dovrei essere li. ti mando un MP col telefono.
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
guarda che una frase simile è in grado di scatenare pesanti illazioni, su questo forumbru.b ha scritto:.. mi piacerebbe conoscere mauz e toccare con mano il materiale..
scusa, ma era troppo bella
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Sono di Milano se ci sono news sui materiali posso aiutere anch'io
Niko- Affezionato
Numero di messaggi : 226
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N
bru.b ha scritto:.. mi piacerebbe conoscere mauz e toccare con mano il materiale..
E va bene che non c'è nulla di male, ma certe cose potreste anche scrivervele in MP
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :- Spoiler:
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Ho montato una struttura provvisoria per il mylar: acciaio e legno, con una manciata di viti. Il cavo che lo tende è l'unico che avevo, un filo di cotone plastificato
Per questo non sono riuscito a tendere come vorrei il mylar, il filo si deforma e si strappa facilmente
Ora infatti il centro del film è molle, si deforma al peso degli exciter.
Montata la struttura provvisoria (mono) si è fatta l'una di notte, quindi non posso mettermi a provarla. Domani sono via tutto il giorno, quindi dovrete aspettare un po' per avere una prova di ascolto. Per un attimo però, spinto dalla curiosità, ho acceso l'ampli: di primo acchito si sente che il materiale non è tirato a dovere, bisogna lavorarci ancora un po' su. Ma ci sono solo due exciter per un foglio di 1x1,618 quindi per il momento non intendo sbilanciarmi
Per questo non sono riuscito a tendere come vorrei il mylar, il filo si deforma e si strappa facilmente
Ora infatti il centro del film è molle, si deforma al peso degli exciter.
Montata la struttura provvisoria (mono) si è fatta l'una di notte, quindi non posso mettermi a provarla. Domani sono via tutto il giorno, quindi dovrete aspettare un po' per avere una prova di ascolto. Per un attimo però, spinto dalla curiosità, ho acceso l'ampli: di primo acchito si sente che il materiale non è tirato a dovere, bisogna lavorarci ancora un po' su. Ma ci sono solo due exciter per un foglio di 1x1,618 quindi per il momento non intendo sbilanciarmi
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
ecco, sembrava troppo facile.
ho telefonato all'alpea prima di andarci e ho fatto bene. non hanno fogli pronti da 35Kg/mc 100X200 spessi 1cm, devono essere fatti su ordinazione e il minimo sono 50 tavole al costo di 100 euro + iva, tempo di consegna 1 settimana. in casa, fatti, li hanno spessi 1cm con le misure 100X150.
possono produrre anche tavole spesse 0,5 ma solo su ordinazione ed il costo lo danno dopo la richiesta di preventivo via fax o e-mail.
che si fa, ne ordiniamo un pacco da 50 e ce lo dividiamo in 5?
allora, saremmo:
io
bru.b
king
Andrea
Niko?
e saremmo giusto in 5
intanto chiedo loro di fare un preventivo per lo 0,5
ho telefonato all'alpea prima di andarci e ho fatto bene. non hanno fogli pronti da 35Kg/mc 100X200 spessi 1cm, devono essere fatti su ordinazione e il minimo sono 50 tavole al costo di 100 euro + iva, tempo di consegna 1 settimana. in casa, fatti, li hanno spessi 1cm con le misure 100X150.
possono produrre anche tavole spesse 0,5 ma solo su ordinazione ed il costo lo danno dopo la richiesta di preventivo via fax o e-mail.
allora, saremmo:
io
bru.b
king
Andrea
Niko?
e saremmo giusto in 5
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Una bozza di come potrebbe essere il diffusore per un pannello 100x200 cm
I materiali sono:
Tela acustica – cornice -pannello con nervature – exciters – montanti - piedi (ferro 1cm).
I materiali sono:
Tela acustica – cornice -pannello con nervature – exciters – montanti - piedi (ferro 1cm).
bru.b- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1394
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati
Ciao,
Ho cercato di leggere tutte le pagine del 3d ma forse qualcosa mi é sfuggito e scusate se mi intrometto a sproposito ma......se gli exciters venissero incollati direttamente a del cartongesso (quello usato per isolare internamente le pareti) o addirittura a un pavimento in legno (avendo come conseguenza una grande superficie di diffusione)
?????
Ho cercato di leggere tutte le pagine del 3d ma forse qualcosa mi é sfuggito e scusate se mi intrometto a sproposito ma......se gli exciters venissero incollati direttamente a del cartongesso (quello usato per isolare internamente le pareti) o addirittura a un pavimento in legno (avendo come conseguenza una grande superficie di diffusione)
?????
H. Finn- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]
nietH. Finn ha scritto:Ciao,
?????
per suonare bene devono essere incollati su superfici leggere, sottili e molto grandi. l'unico prodotto certo testato sinora è il polistirene ad alta densità, con un rapporto peso/compressione di 35Kg, spesso 1cm (ma bisognerebbe provare lo 0,5). altro prodotto è il mylar, su cui kingbowser sta iniziando ora le prove
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
ah
ok
ma allora, se é tipo questo
http://www.polisud.it/brochure/Polistir.pdf
il costo é piuttosto contenuto
ok
news dalla poliart:
ora gli do qualche altra spiegazione e insisto per il 100X200
Ci fa piacere conoscere nuove informazioni a riguardo del nostro materiale, per questo siamo ben disposti a fornirvi una campionatura gratuita di pannelli in EPS250 DS35 Kg/MC dello spessore minimo di 1 cm di dimensioni 100 x 100 cm . Vi chiedo però la cortesia di riuscire ad organizzare il ritiro voi direttamente con un Vs corriere.
Rimango in attesa di ricevere Vs istruzioni.
ora gli do qualche altra spiegazione e insisto per il 100X200
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
si, il costo per singola tavola è veramente minimo. il problema è quello di trovare le misure giuste. l'EPS250 DS35 Kg/MC di misura 100X200 spesso 1cm non è molto usato nella coibentazione e di queste dimensioni lo si è trovato sino ad ora soltanto ordinandone in grandi quantitàH. Finn ha scritto:ah
ok
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
hhhhmmmm
mauz ha scritto:ecco, sembrava troppo facile.
allora, saremmo:
io
bru.b
king
Andrea
Niko?
e saremmo giusto in 5
Per me i pannelli da 150 x 100 andrebbero bene, anzi, sono al limite del fattore Waf (moglie)..
Vorrei provare i Visaton che lavorano anche con il pannello di multistrato di legno , quindi 1 cm di polistirolo dovrebbe bastare..
Pensavo inoltre di non attaccare l’exciter direttamente all’eps ma tramire una piastra di carbonio (magari direttamente resinata a sandwich ) che aumenti la sup. di scambio .
Temo che il visaton si troppo “potente” per 1 cm di eps, e sia quindi poco efficace nella resa.
Non voglio andare oltre con le ipotesi perché mi rendo conto di avere scritto fino ad ora un sacco di stupidaggini senza avere nulla in mano.
Stasera faro l’ordine e lunedì andrò all’alpea a prendere il pannello 150 x 100.
Aune S6 Pro
ciao
anche per me il 150 non sarebbe male,però magari chiedere prima un preventivo per quello da 0,5 in modo da avere già subito lo spessore migliore...
certo che se ti mollano il 100x100come campionatura gratuita
anche per me il 150 non sarebbe male,però magari chiedere prima un preventivo per quello da 0,5 in modo da avere già subito lo spessore migliore...
certo che se ti mollano il 100x100come campionatura gratuita
di lavorarci
io sono ancora Waf-indipendente, ma forse ancora per pocobru.b ha scritto:Per me i pannelli da 150 x 100 andrebbero bene, anzi, sono al limite del fattore Waf (moglie)..
quindi è meglio che faccia trovare tutto a cose fatte
quelli da 40W? sballoVorrei provare i Visaton che lavorano anche con il pannello di multistrato di legno , quindi 1 cm di polistirolo dovrebbe bastare..
secondo me invece l'eps va benone e non ha problemi con la rifrazione. certo che se poi hai intenzione di provare con il legno è un'altra storia.Pensavo inoltre di non attaccare l’exciter direttamente all’eps ma tramire una piastra di carbonio (magari direttamente resinata a sandwich ) che aumenti la sup. di scambio .
Temo che il visaton si troppo “potente” per 1 cm di eps, e sia quindi poco efficace nella resa.
e da quando si ascoltano le cose peggiorano anche, secondo meNon voglio andare oltre con le ipotesi perché mi rendo conto di avere scritto fino ad ora un sacco di stupidaggini senza avere nulla in mano.
bru.b, mi metto in coda per venire da te ad ascoltarliStasera faro l’ordine e lunedì andrò all’alpea a prendere il pannello 150 x 100.
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
non capisco cosa intendi per "troppo potente" cioè non è l'altoparlante a "fare" la potenza è l'ampli quella è solo la pot max applicabile .bru.b ha scritto:mauz ha scritto:ecco, sembrava troppo facile.
allora, saremmo:
io
bru.b
king
Andrea
Niko?
e saremmo giusto in 5
Per me i pannelli da 150 x 100 andrebbero bene, anzi, sono al limite del fattore Waf (moglie)..
Vorrei provare i Visaton che lavorano anche con il pannello di multistrato di legno , quindi 1 cm di polistirolo dovrebbe bastare..
Pensavo inoltre di non attaccare l’exciter direttamente all’eps ma tramire una piastra di carbonio (magari direttamente resinata a sandwich ) che aumenti la sup. di scambio .
Non voglio andare oltre con le ipotesi perché mi rendo conto di avere scritto fino ad ora un sacco di stupidaggini senza avere nulla in mano.
Stasera faro l’ordine e lunedì andrò all’alpea a prendere il pannello 150 x 100.
comunque anche io voglio usare i visaton non credo ci sia diversità o problemi di potenza /spessore rispetto agli altri exciter
di lavorarci
@Mauz, niente legno..
@Andrea,per potenza intendo l'escursione del "pistone" che è maggiore rispetto ai dayton.
Non vorrei che l'eps non riesca a restituire quanto dovuto perchè overflow.. lo 0.5 di spesore lo trovo più adatto per potenze minori ma meglio distribuite.
Ma mi sono ripromesso di spegnere il cervello fino a chè non avro qualcosa...
@Andrea,per potenza intendo l'escursione del "pistone" che è maggiore rispetto ai dayton.
Non vorrei che l'eps non riesca a restituire quanto dovuto perchè overflow.. lo 0.5 di spesore lo trovo più adatto per potenze minori ma meglio distribuite.
Aune S6 Pro
bru.b credo che dipenda comunque dalla potenza in ingresso,non penso che a parità di potenza il visaton abbia più "microescursione"(!!!) rispetto agli altri...oppure non è così?!?!?bru.b ha scritto:@Mauz, niente legno..
poi anche se fosse secondo me non da problemi.
Però ho fatto un po di calcoli..e...AIUTO!!!!!
i Visaton li ho trovati a 32 euro(circa) l'uno praticamente andrei a spendere un botto
16 altoparlanti(8 per diffusore) 512 euro( ) 12 altoparlanti(6 per diffusore) 384 euro
per avere un prezzo "accettabile" dovrei arrivare a 4 per diffusore ( euro 256) che comunque non è poco
e solo 4 per diffusore non so se bastano...prendendoli da 4 ohm tutto in serie arrivo 16 ohm con efficenza bassa.
bo non so...se ne vale la pena
di lavorarci
La coppia..
http://cgi.ebay.it/Visaton-EX-60-S-Exciter-Artikel-4506-1PAAR-/110530967455?pt=Lautsprecher_Selbstbau#ht_875wt_866
http://cgi.ebay.it/Visaton-EX-60-S-Exciter-Artikel-4506-1PAAR-/110530967455?pt=Lautsprecher_Selbstbau#ht_875wt_866
Aune S6 Pro
guarda, secondo me prima di fissarti con l'acquisto di questo o di quello (che sai che poi si sbaglia) prima ti conviene ascoltarli.Però ho fatto un po di calcoli..e...AIUTO!!!!!
i Visaton li ho trovati a 32 euro(circa) l'uno praticamente andrei a spendere un botto
16 altoparlanti(8 per diffusore) 512 euro( Shocked ) 12 altoparlanti(6 per diffusore) 384 euro
per avere un prezzo "accettabile" dovrei arrivare a 4 per diffusore ( euro 256) che comunque non è poco
e solo 4 per diffusore non so se bastano...prendendoli da 4 ohm tutto in serie arrivo 16 ohm con efficenza bassa.
sono convinto che la mia configurazione sia pessima, lastre 60X120 spesse 2 cm 28Kg/MC contro i 35 e 4 dayton da 6 watt per pannello, pilotate da un trends da 6 watt per canale. ma se te ti siedi sul divano e io ti metto Individuality di Rachell Ferrer o il concerto di Colonia di Jarret te rimani a bocca aperta . poi con altre cose magari no, ma è tutto in sviluppo.
Porta con te moglie e figlio, che anche loro ne sappiano qualcosa, e in un'oretta ti rendi maggiormente conto della cosa. io nel fine settimana sono abbastanza disimpegnato e starò parecchio in casa a lavorare al computer.
mi sembra buono. 38 euro la coppia + 8 euro di spedizione da Cermania. 25 Watt.bru.b ha scritto:La coppia..
ma degli exciters non si trovano informazioni sul numero di vibrazioni al secondo o io non son stato buono di trovarle? non dovrebbe essere questo il parametro più importante?
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
che imbecille che sono!!...li avevo visti anche io,ma non ho notato che si tratta della coppia e non del singolo...bru.b ha scritto:La coppia..
di lavorarci
Lo so credo tu abbia ragione ma non so se ricordi che ho a che fare con un ampli piuttosto massiccio....non posso cambiare ampli...mauz ha scritto:guarda, secondo me prima di fissarti con l'acquisto di questo o di quello (che sai che poi si sbaglia) prima ti conviene ascoltarli.Però ho fatto un po di calcoli..e...AIUTO!!!!!
16 altoparlanti(8 per diffusore) 512 euro( Shocked ) 12 altoparlanti(6 per diffusore) 384 euro
sono convinto che la mia configurazione sia pessima, lastre 60X120 spesse 2 cm 28Kg/MC contro i 35 e 4 dayton da 6 watt per pannello, pilotate da un trends da 6 watt per canale. ma se te ti siedi sul divano e io ti metto Individuality di Rachell Ferrer o il concerto di Colonia di Jarret te rimani a bocca aperta . poi con altre cose magari no, ma è tutto in sviluppo.
Porta con te moglie e figlio, che anche loro ne sappiano qualcosa, e in un'oretta ti rendi maggiormente conto della cosa. io nel fine settimana sono abbastanza disimpegnato e starò parecchio in casa a lavorare al computer.mi sembra buono. 38 euro la coppia + 8 euro di spedizione da Cermania. 25 Watt.bru.b ha scritto:La coppia..
ma degli exciters non si trovano informazioni sul numero di vibrazioni al secondo o io non son stato buono di trovarle? non dovrebbe essere questo il parametro più importante?
di lavorarci
e allora porta anche l'ampli, partiamo a volume molto basso per non fraccare tutto subito e in escursione lenta verso l'alto vediamo cosa succede. prova interessante anche per altri e per sentire come si comportano gli exciters. o dico una str***ta?Andrea Zani ha scritto:Lo so credo tu abbia ragione ma non so se ricordi che ho a che fare con un ampli piuttosto massiccio....non posso cambiare ampli...
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Pagina 13 di 40 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 13 di 40