NXT
+45
wasky
vds
tino84
Switters
globe81
sportyerre
rincoman
cometarossa
Sestante
sp4ik
oflen
embty2002
Vincenzo
fritznet
R!ck
robertor
rattaman
diechirico
PiHeich
MaurArte
traspar
Silver Black
alexpapini
roby2k
H. Finn
Andrea Zani
geppe74
Barone Rosso
Niko
Jimmuzzo
Alessandro LXIV
maxym77
Smanetton
merkutio
acvtre
kingbowser
gabry74
thema2000ie
Tfan
schwantz34
madqwerty
mauz
wincenzo
Patrick
bru.b
49 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 12 di 40
Pagina 12 di 40 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40
Re: NXT
@mauz: Tentar non nuoce
Speriamo
Comunque 120 lo dicevo io, perché per un cm di spessore l'ordine minimo era 60 tavole, mentre per 2 cm si stava sulle 30 tavole. Da questi due dati avevo estrapolato il valore di 120 tavole per mezzo centimetro, ma non ne sono sicuro.
@bru.b: il polietilene tereftalato è il materiale che compone il mylar, potresti chiedere, visto che vai lì, se producono pellicole di PET? Grazie
Speriamo
Comunque 120 lo dicevo io, perché per un cm di spessore l'ordine minimo era 60 tavole, mentre per 2 cm si stava sulle 30 tavole. Da questi due dati avevo estrapolato il valore di 120 tavole per mezzo centimetro, ma non ne sono sicuro.
@bru.b: il polietilene tereftalato è il materiale che compone il mylar, potresti chiedere, visto che vai lì, se producono pellicole di PET? Grazie
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
Ho trovato questi prodotti commerciali della Knauf:
http://www.knaufinsulation.it/it/Polistirene_espanso_estruso
Di seguito le schede tecniche:
http://www.ediltosi.it/pdf/schedePolyfoam.pdf (doc. unico con + pagine)
http://www.knaufinsulation.it/files/ki_it/upload/documents/Scheda_tecnica_polyfoam_C-500.pdf
http://www.knaufinsulation.it/files/ki_it/upload/documents/Scheda_tecnica_polyfoam_C-350.pdf
http://www.knaufinsulation.it/files/ki_it/upload/documents/Scheda_tecnica_polyfoam_C-ultragrip.pdf
Il problema è che lo spessore minimo del 350 è 30mm
http://www.knaufinsulation.it/it/Polistirene_espanso_estruso
Di seguito le schede tecniche:
http://www.ediltosi.it/pdf/schedePolyfoam.pdf (doc. unico con + pagine)
http://www.knaufinsulation.it/files/ki_it/upload/documents/Scheda_tecnica_polyfoam_C-500.pdf
http://www.knaufinsulation.it/files/ki_it/upload/documents/Scheda_tecnica_polyfoam_C-350.pdf
http://www.knaufinsulation.it/files/ki_it/upload/documents/Scheda_tecnica_polyfoam_C-ultragrip.pdf
Il problema è che lo spessore minimo del 350 è 30mm
bru.b- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1394
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati
A parte lo spessore, è un XPS e non un EPS, in altre parole è una schiuma, non delle palline. L'XPS è facile da trovare ad alta densità, ma anche ad alta densità i risultati sono inferiori a quelli ottenuti con EPS. Magari con uno strato di mylar incollato sopra potrebbe andare meglio.
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
Ho scoperto un metodo semplice per cercare in zona rivenditori al dettaglio e piccole imprese di ristrutturazione che potrebbero avere piccole q.tà. di eps.
Le pagine gialle…
Dovete cercare isolanti , isolanti termici, isolamenti ecc.
Infatti in Ivrea sono uscite 2 ditte (in ferie entrambe) :
Una vende esclusivamente isolanti termici (Betto gia segnalata) e l’altra costruisce imballi industriali e casseforme per il cemento armato in EPS.
Ho fatto anche la prova su Aosta ed è uscita questa ditta a cui ho telefonato:
IVIT 2 SNC
DI DOLANTI DANIELE & C.
11100 Aosta (AO)
10/d, regione Tzamberlet
tel: 0165 40388,0165 234196
Utilizzano L’eps 100 per i cappotti esterni ma ha ancora un avanzo di 200 ma spesso 6/8 cm.
Il suo fornitore (che riaprirà lunedì) arriva fino a 250 ed è disponibile ad ordinare piccole q.ta tagliate a misura.
@King,Provi a chiamarlo tu la prossima settimana?
Li ho contattati ma la lama che usano non è adatta al polistirolo e simili, non scarica il materiale e per il mylar ha detto di chiedere a chi fa vetroresina.
Le pagine gialle…
Dovete cercare isolanti , isolanti termici, isolamenti ecc.
Infatti in Ivrea sono uscite 2 ditte (in ferie entrambe) :
Una vende esclusivamente isolanti termici (Betto gia segnalata) e l’altra costruisce imballi industriali e casseforme per il cemento armato in EPS.
Ho fatto anche la prova su Aosta ed è uscita questa ditta a cui ho telefonato:
IVIT 2 SNC
DI DOLANTI DANIELE & C.
11100 Aosta (AO)
10/d, regione Tzamberlet
tel: 0165 40388,0165 234196
Utilizzano L’eps 100 per i cappotti esterni ma ha ancora un avanzo di 200 ma spesso 6/8 cm.
Il suo fornitore (che riaprirà lunedì) arriva fino a 250 ed è disponibile ad ordinare piccole q.ta tagliate a misura.
@King,Provi a chiamarlo tu la prossima settimana?
Li ho contattati ma la lama che usano non è adatta al polistirolo e simili, non scarica il materiale e per il mylar ha detto di chiedere a chi fa vetroresina.
Aune S6 Pro
kingbowser ha scritto:Ho chiesto all'alpea: la densità massima che possono fornire è 30kg/mc, e i pannelli partono dallo spessore di 1cm. Per le dimensioni si può richiedere quelle che si vuole arrivando da blocchi di lato 4 metri
questo è già molto buono
se di 1cm si potrebbe fare già un'upgrade in attesa di trovare lo 0,5.
secondo te di che dimensioni andrebbero?
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
regione tzamberlet è dove ho preso i miei pannelli attuali
ho trovato il mylar al Self, assieme allo strumento per fare gli occhielli. Appena ho tempo mi metto lì e lo tendo con una struttura di lengo tanto per provare.
ho trovato il mylar al Self, assieme allo strumento per fare gli occhielli. Appena ho tempo mi metto lì e lo tendo con una struttura di lengo tanto per provare.
bru.b ha scritto:Io posto ne ho.
e allora da te sarebbe il posto migliore, tra king ad aosta e i biellesi (e possibili altri?)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
azz... sono andato a funghi e mi sono perso parecchie cose....però ne ho trovate altre...(i funghi!!...)
comunque io ci sto pensando ho visto come hai messo i pannelli mauz ....spettacolo...
comunque io ci sto pensando ho visto come hai messo i pannelli mauz ....spettacolo...
Andrea Zani- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci
Speriamo di possano almeno serigrafare senza comprometterne la resa, sarebbe l'unico modo (soprattutto se di dimensioni ampie) di poterli ambientare nelle case, magari con arredamenti moderni.mauz ha scritto:la ricopertura estetica mi lascia dubbioso.
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
Grazie. per le misure, siamo ancora distanti dall'avere quelle ideali?kingbowser ha scritto:regione tzamberlet è dove ho preso i miei pannelli attuali
uau notiziona!!ho trovato il mylar al Self, assieme allo strumento per fare gli occhielli. Appena ho tempo mi metto lì e lo tendo con una struttura di lengo tanto per provare.
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
ma che aspetto ha sto mylar che magari lo cerco pure io?kingbowser ha scritto:regione tzamberlet è dove ho preso i miei pannelli attuali
di lavorarci
Andrea Zani ha scritto:
ma che aspetto ha sto mylar che magari lo cerco pure io?
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
quello che ho io è un po' più spesso di quello nella foto (0,25mm e dà una buona idea di solidità)
E' una plastica uguale a quella delle bottiglie di plastica, ma solo che è un foglio invece che una forma tridimensionale. è venduto a rotoli
E' una plastica uguale a quella delle bottiglie di plastica, ma solo che è un foglio invece che una forma tridimensionale. è venduto a rotoli
baraggia o montagna? bulé?Andrea Zani ha scritto:azz... sono andato a funghi e mi sono perso parecchie cose....però ne ho trovate altre...(i funghi!!...)
volendoli staffare al muro, se si sceglie una dimensione di due metri di altezza inevitabilmente occorre avere la parete libera. io ce l'ho, ma per combinazione. altrimenti bisogna trovare un sistema per sostenerli, cornice ecc. e mica neanche troppo leggera, per non ribartarla quando ci passi di fianco. e qui il problema dello spazio si fa ancora maggiore. e poi bisogna trovare il materiale isolante da mettere nelle zone di contatto col telaio... passa piùcomunque io ci sto pensando ho visto come hai messo i pannelli mauz ....spettacolo...
col muro libero secondo me la via più semplice è di appenderle con due fili a due staffe e lasciarlevele pendere
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Hai provato sia mylar che polistirene? Se si, quale suona meglio?kingbowser ha scritto:quello che ho io è un po' più spesso di quello nella foto (0,25mm e dà una buona idea di solidità)
Impianto :
non ho ancora provato il mylar, visto che non ho un supporto adeguato. Appena risco provo tutto
Questa azienda sembra li produca (i pannelli suonanti):
http://www.aminatechnologies.com/speakers/aiw-prod.html
ci sono anche i datasheet. La risposta in frequenza comunque non scende mai sotto gli 80hz.
http://www.aminatechnologies.com/speakers/aiw-prod.html
ci sono anche i datasheet. La risposta in frequenza comunque non scende mai sotto gli 80hz.
Impianto :
OT onmauz ha scritto:baraggia o montagna? bulé?Andrea Zani ha scritto:azz... sono andato a funghi e mi sono perso parecchie cose....però ne ho trovate altre...(i funghi!!...)volendoli staffare al muro, se si sceglie una dimensione di due metri di altezza inevitabilmente occorre avere la parete libera. io ce l'ho, ma per combinazione. altrimenti bisogna trovare un sistema per sostenerli, cornice ecc. e mica neanche troppo leggera, per non ribartarla quando ci passi di fianco. e qui il problema dello spazio si fa ancora maggiore. e poi bisogna trovare il materiale isolante da mettere nelle zone di contatto col telaio... passa piùcomunque io ci sto pensando ho visto come hai messo i pannelli mauz ....spettacolo...
col muro libero secondo me la via più semplice è di appenderle con due fili a due staffe e lasciarlevele pendere
Montagna (pian bres) Andrate, Donato...tutti porcini,quest'anno spettacolo già all'inizio di agosto si trovavano
OT off
scusate
Anche io ho la parete libera,anche se non ho ben chiaro come metterli e che misure usare perche questo è un post un po confuso con tante informazioni,comunque vorrei usare il polistirene...
anche per l'ampli ho risolto(forse) invece di montare due schede ne monto una sola non più mono bilanciata ma in stereo così scendo a 100 W ch che non sono pochi ma sempre meglio di 200...
di lavorarci
domani conto di fare un salto all'alpea e prendere le 100X200X1. te ne devo prendere un paio?Andrea Zani ha scritto:... comunque vorrei usare il polistirene...
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
si si se per te non è un disturbo,te ne sarei grato ,sabato ,se puoi ,vengo a prendere i pannelli(anche se non so come portarli a casa) ed ascoltare i tuoimauz ha scritto:domani conto di fare un salto all'alpea e prendere le 100X200X1. te ne devo prendere un paio?Andrea Zani ha scritto:... comunque vorrei usare il polistirene...
sai il prezzo ?
EDIT:
ma si possono avere di misure differenti? perche 100x200 è veramente tanto...
avete consigli su misure alternative più contenute?
vorrei mettere 8 exciter per diffusore
grazie mille
Ultima modifica di Andrea Zani il Gio 26 Ago 2010 - 23:30 - modificato 1 volta.
di lavorarci
mauz ha scritto: poi bisogna trovare il materiale isolante da mettere nelle zone di contatto col telaio... passa più
Ma secondo te sarebbe possibile fissare gli exciters sui montanti centrali di un telaio ,tipo podium, e successivamente fissare il polistirene agli exciters? Resterebbe galleggiante, e la cornice potrebbe essere un sostegno per la tela acustica che mascheri il tutto.
mauz ha scritto:domani conto di fare un salto all'alpea e prendere le 100X200X1. te ne devo prendere un paio?Andrea Zani ha scritto:... comunque vorrei usare il polistirene...
A che ora andresti?
Potremmo incontrarci li bimbo/moglie/lavoro permettendo..
Sono andato da un grossista edile stasera ed ho parlato al telefono direttamente con il suo fornitore.Hanno anche loro il 30 kg ma mi è sembrato un po confuso (+ di me..) sul coefficiente kpa.. mi ha detto che per quella densità (30) va da 200 a 350kpa.Dipende dal coefficiente di deformazione, verosimile , ma ci sarà ben un valore di riferimento.
Boh, comunque la prox sett. me ne faranno avere un campione.
Ma secondo voi non si potrebbe rendere + rigida la struttura spalmando fronte e retro la resina che si usa per il carbonio o la vertro r.?
Pensavo inoltre che delle nervature dello stesso materiale potrebbero irrigidire ulteriormente il pannello,tagiando un paio di cm di materiale ed incollandolo a tagio sul bordo creandu una "scatola aperta".
Si potrebbero fare "N" nervature verticali ed orizzontali o diagonali, come ha fatto queso:
Si potrebbe così nobilitare un eps con bassi fattori di KPA.
Aune S6 Pro
io domani non ci sono ,o meglio ci sono ma domani è giornata "famiglia" e non si discute altrimenti ci verrei pure io....
@a bru.b per la teoria della resina spalmata ci avevo pensato anche io ,credo che però il peso aumenti...
però il sistema che adotta il tipo della foto è un sandwich di diversi materiali,tra cui il legno e c'è un super tweeter,ergo,che gli exciter sono per i bassi(o per i medi...) ma con quel popo di roba non è troppo pesante per avere buoni bassi?!?! c'è qualcosa che non mi quadra
@a bru.b per la teoria della resina spalmata ci avevo pensato anche io ,credo che però il peso aumenti...
però il sistema che adotta il tipo della foto è un sandwich di diversi materiali,tra cui il legno e c'è un super tweeter,ergo,che gli exciter sono per i bassi(o per i medi...) ma con quel popo di roba non è troppo pesante per avere buoni bassi?!?! c'è qualcosa che non mi quadra
di lavorarci
Andrea Zani ha scritto:si si se per te non è un disturbo,te ne sarei grato ,sabato ,se puoi ,vengo a prendere i pannelli(anche se non so come portarli a casa) ed ascoltare i tuoi
sai il prezzo ?
EDIT:
grazie mille
figurati, son due centimetri in più
il prezzo non lo so, non credo sia proibitivo, sarà una decina di euro per pannello, credo
comincia con i 100X200 poi a levare fai sempre in tempo e se poi è tardi almeno hai sentito la differenza. sul numero degli exciters non resta che provare.
ti mando un MP quando torno col polistirolo
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Andrea Zani ha scritto:io domani non ci sono ,o meglio ci sono ma domani è giornata "famiglia" e non si discute altrimenti ci verrei pure io....
Io ho pure gente a cena.. mi piacerebbe conoscere mauz e toccare con mano il materiale.. (solo nell'ordine in cui l'ho scritto e non il contrario.. )
Hai visto che artiglieria il japp?
Mi pare che la struttura metallica sia per gli exciters ed il pannello sia separato dalla cornice.
Appena ho un po di tempo provo a buttare giù uno schizzo a cad.
Io pensavo di spalmare la resina tipo turapori,tirandola con una spatola.Dovrebbe creare uno strato vetrificato.
Aune S6 Pro
si hai ragione!mauz ha scritto:Andrea Zani ha scritto:si si se per te non è un disturbo,te ne sarei grato ,sabato ,se puoi ,vengo a prendere i pannelli(anche se non so come portarli a casa) ed ascoltare i tuoi
sai il prezzo ?
EDIT:
grazie mille
figurati, son due centimetri in più
il prezzo non lo so, non credo sia proibitivo, sarà una decina di euro per pannello, credo
comincia con i 100X200 poi a levare fai sempre in tempo e se poi è tardi almeno hai sentito la differenza. sul numero degli exciters non resta che provare.
ti mando un MP quando torno col polistirolo
anche perche credo userò un sub così utilizzo gli ampli che ho,quindi non mi servono pannelli grandissimi
grazie
grazie
di lavorarci
Pagina 12 di 40 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 12 di 40