Switch tra ampli su un paio di diffusori
+4
Fabio
Ivan
dtraina
burmar
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Switch tra ampli su un paio di diffusori
Magari è un'argomento già dibattuto sul forum... qualcosa ho trovato ma si riferisce ad un progetto con relè che volevo eventualmente esaminare in seconda battuta...
Vorrei poter decidere quale ampli usare, se lo Yamaha HT o il Sure TA2024c con le stesse casse frontali, senza dover tenere due paia di cavi (switchando lato casse), pena valigie pronte (le mie) da parte della moglie, e senza dare testate nel plasma e inginocchiamenti continui dietro al mobile stereo/tv etc... tra grovigli di cavetterie varie nel cambiare tra lo Yamaha (tra l'altro senza boccole per bananine) e lo Sure (switchando lato ampli).
Mi piacerebbe farlo invece con un deviatore, secondo voi un' oggetto come questo che è un deviatore ampli --> 2 paia di casse funziona anche in reverse, ovvero 2 ampli --> 1 paio di casse o se ci sono controindicazioni di carattere tecnico o di inquinamento della qualità?
Vorrei poter decidere quale ampli usare, se lo Yamaha HT o il Sure TA2024c con le stesse casse frontali, senza dover tenere due paia di cavi (switchando lato casse), pena valigie pronte (le mie) da parte della moglie, e senza dare testate nel plasma e inginocchiamenti continui dietro al mobile stereo/tv etc... tra grovigli di cavetterie varie nel cambiare tra lo Yamaha (tra l'altro senza boccole per bananine) e lo Sure (switchando lato ampli).
Mi piacerebbe farlo invece con un deviatore, secondo voi un' oggetto come questo che è un deviatore ampli --> 2 paia di casse funziona anche in reverse, ovvero 2 ampli --> 1 paio di casse o se ci sono controindicazioni di carattere tecnico o di inquinamento della qualità?
burmar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1142
Provincia : Genova
Occupazione/Hobby : Lavoro davanti, dietro e dentro ai computers
Impianto :- Spoiler:
- AMPLI: Aragon 2004 DAC: Lector Digitube s192 PRE: Audio Research SP9 LETTORE: Arcam Transport Delta 170 CASSE: Opera Seconda 2006
PIATTO: Systemdek IIX 900 BRACCIO: Rega RB250 TESTINA: Denon DL-103 + AU-310
LIQUIDA: Pc IBM con Linux VoyageMPD
AMPLI E CUFFIE PC:: Fijo E10 - Superlux HD-681
Re: Switch tra ampli su un paio di diffusori
è perfetto per il tuo scopo, in uscita invece che l'ampli metti le casse, se guardi da playstereo trovi qualcosa di meglio ...
Questi dispositivi, in linea genereale provocano un degrado del segnale musicale ma bisogna sempre testare se nel proprio impianto questo minus sia udibile o meno e qualora fosse udibile se il degrado è così elevato da giustificarne la rimozione.burmar ha scritto:
L'uso ampli --> 2 paia di casse - con il deviatore - non comporta alcun problema elettrico, diverso il caso inverso cioè collegare due amplificatori contemporaneamente alla stessa coppia di casse, che potrebbe procurare la bruciatura dell'ampli spento durante il funzionamento dell'altro. Ad ogni modo esistono anche selettori che creano dei collegamenti esclusivi anche per questo tipo di esigenze. Nè puoi trovare diversi da playstereo : http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=925
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Ivan ha scritto:Questi dispositivi, in linea genereale provocano un degrado del segnale musicale ma bisogna sempre testare se nel proprio impianto questo minus sia udibile o meno e qualora fosse udibile se il degrado è così elevato da giustificarne la rimozione.burmar ha scritto:
L'uso ampli --> 2 paia di casse - con il deviatore - non comporta alcun problema elettrico, diverso il caso inverso cioè collegare due amplificatori contemporaneamente alla stessa coppia di casse, che potrebbe procurare la bruciatura dell'ampli spento durante il funzionamento dell'altro. Ad ogni modo esistono anche selettori che creano dei collegamenti esclusivi anche per questo tipo di esigenze. Nè puoi trovare diversi da playstereo : http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=925
ciao Ivan,
quello da te postato è il modello che ricordavo di playstereo.
Dici che ci sono differenze tra i due ?
Come farebbe a danneggiarsi l'ampli spento con il deviatore dello stesso impostato su zero e quindi con il circuito "aperto" ??
grazie
Davide
No, con il deviatore non si danneggia nulla, la mia ipotesi è si realizza solo nel caso di un collegamento 2 ampli --> casse diretto. Diciamo che è un monito...dtraina ha scritto:
ciao Ivan,
quello da te postato è il modello che ricordavo di playstereo.
Dici che ci sono differenze tra i due ?
Come farebbe a danneggiarsi l'ampli spento con il deviatore dello stesso impostato su zero e quindi con il circuito "aperto" ??
grazie
Davide
il pericolo sta probabilmente nel fatto che lo switcher ampli-->2 diffusori ha anche la posizione A+B oltre ad A e B quindi una fase è sempre collegata... o no?
Ma se si usasse un deviatore bipolare che quindi stacca entrambi i contatti da A e li porta su B e viceversa non vedo come si possano rovinare gli ampli... ma come già detto la mia elettronica è arrugginita.
Ma se si usasse un deviatore bipolare che quindi stacca entrambi i contatti da A e li porta su B e viceversa non vedo come si possano rovinare gli ampli... ma come già detto la mia elettronica è arrugginita.
- AMPLI: Aragon 2004 DAC: Lector Digitube s192 PRE: Audio Research SP9 LETTORE: Arcam Transport Delta 170 CASSE: Opera Seconda 2006
...diciamo che facendo le cose per bene l'hardware in questione sarebbe perfetto ma...l'errore è sempre dietro l'angolo...
quindi EVITANDO di tenere tutti e due i selettori su 1 la cosa funziona e non crea danni?
Riguardo alla qualità del segnale? questo selettore sarebbe in classe T... come prezzo ma come qualità?
Riguardo alla qualità del segnale? questo selettore sarebbe in classe T... come prezzo ma come qualità?
se tieni su zero quello che non usi sei ok !!!
Per la perdita di qualità non mi farei troppe seghe mentali, sporcherai leggermente il segnale ma ... niente di raccapricciante
ciao
Davide
Per la perdita di qualità non mi farei troppe seghe mentali, sporcherai leggermente il segnale ma ... niente di raccapricciante
ciao
Davide
Il pericolo di questi selettori è che commutino solo il polo caldo o che durante la commutazione comunque si possano verificare incroci strani tra un ampli e l'altro, cosa che ovviamente potrebbe accadere in caso di qualche guasto ai relay, come ad esempio un contatto che si "incolla".
La cosa diventa ancor più critica in caso di amplificazione a ponte.
Purtroppo con i commutatri a relay e difficile da verificare questa condizione, mentre con un commutatore di potenza rotativo anche non se non è isolato nella zona di transizione puoi optare per un tre posizioni è usare solo i due estremi
La cosa diventa ancor più critica in caso di amplificazione a ponte.
Purtroppo con i commutatri a relay e difficile da verificare questa condizione, mentre con un commutatore di potenza rotativo anche non se non è isolato nella zona di transizione puoi optare per un tre posizioni è usare solo i due estremi
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Ho due prodotti della TCC e sono entrambi ottimi e ben costuiti, soprattutto in rapporto al prezzo. Se la TCC garantisce il collegamento univoco e sicuro, mi fido.
Ivan ha scritto:Ho due prodotti della TCC e sono entrambi ottimi e ben costuiti, soprattutto in rapporto al prezzo. Se la TCC garantisce il collegamento univoco e sicuro, mi fido.
Non lo metto in dubbio, era solo un monito su una caratteristica da verificare, si vedono in giro tanti scatolotti cinesi che non la garantiscono.
Io volevo mettere un relay sul GC che operassse il bypass dei diffusori ad amplificatore spento per questo scopo e non mi sono fidato neanche dei relay.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Volevo riesumare un'attimo questo mio post per chiedere se con questo schema trovato a questa pagina si possono rovinare gli ampli... collegando in effetti le casse al polo centrale switchando su uno o sull'altro i due ampli sono sempre elettricamente isolati l'uno dall'altro... se sbaglio correggetemi...
ciao burmar ho letto la discussione fatta a suo tempo e forse ti è sfuggito che il TCC TC-616 riporta nelle descrizioni :
- Percorsi di massa indipendenti per i canali L, R per una compatibilità con tutti gli amplificatori stereo
- Non consente il collegamento contemporaneo di più amplificatori o diffusori, ma di uno alla volta (se cerchi un dispositivo per collegare fino a 4 coppie di diffusori anche contemporaneamente cerca il TC-9 o il TC-37).
queste due cose dovrebbero sfatare ogni dubbio sul fatto di rompere qualcosa. ti confermo la qualità non di questo oggetto in particolare ma di un altro della stessa famiglia (smistatore di segnale)
con quello che costa non saprei quanto potresti risparmiare a farlo da te ....
- Percorsi di massa indipendenti per i canali L, R per una compatibilità con tutti gli amplificatori stereo
- Non consente il collegamento contemporaneo di più amplificatori o diffusori, ma di uno alla volta (se cerchi un dispositivo per collegare fino a 4 coppie di diffusori anche contemporaneamente cerca il TC-9 o il TC-37).
queste due cose dovrebbero sfatare ogni dubbio sul fatto di rompere qualcosa. ti confermo la qualità non di questo oggetto in particolare ma di un altro della stessa famiglia (smistatore di segnale)
con quello che costa non saprei quanto potresti risparmiare a farlo da te ....
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14417
Provincia : bologna
Impianto : x+y
mi rifiuto di verificare la correttezza dello schema principale del link mentre invece questo schema che hai estratto è teoricamente ok (salvo le condivisibili considerazioni sull'affidabilità dei relè) ed è OK proprio perchè commuta/isola sia positivi che negativi, condizione indispensabile sugli ampli a ponte (quindi tutti gli scatolotti a bassa potenza in classe T, quelli che hanno 4 bobine in uscita ) cosa che dalla descrizione parrebbe effettuare anche il TCC TC-616 che ti è stato proposto qui sopraburmar ha scritto:Volevo riesumare un'attimo questo mio post per chiedere se con questo schema trovato a questa pagina si possono rovinare gli ampli... collegando in effetti le casse al polo centrale switchando su uno o sull'altro i due ampli sono sempre elettricamente isolati l'uno dall'altro... se sbaglio correggetemi...
hai intenzione di fare commutazioni "a freddo" (ampli spenti, selezioni quello che vuoi, accendi e ascolti, spegni tutto prima di ri-commutare nuovamente) o a "caldo" per fare confronti al volo (ampli entrambi accesi, commuti a piacere e a qualsiasi volume) ?
il secondo caso credo sia parecchio sconsigliabile, gli ampli gradiscono ben poco vedersi togliere/mettere il carico in funzionamento, e in particolar modo se li stai spremendo.. rischio concreto di danni sia agli ampli che ai diffusori (servirebbe che l'ampli sconnesso dalle casse fosse cmq connesso ad un carico fittizio di impedenza simile alle casse stesse, ci sarebbe cmq da gestire una commutazione il più possibile rapida tra carico vero e carico fittizio, garantendo sempre che lo switch non metta MAI tutti e 2 gli ampli connessi contemporaneamente, anche se per pochissimo)
invece nel caso di commutazione "a freddo" , tutto ok
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
madqwerty ha scritto:hai intenzione di fare commutazioni "a freddo" (ampli spenti, selezioni quello che vuoi, accendi e ascolti, spegni tutto prima di ri-commutare nuovamente) o a "caldo" ...... invece nel caso di commutazione "a freddo" , tutto ok
RIGOROSAMENTE a freddo... solo per evitare lo stacca-attacca stacca-attacca stacca-attacca stacca-attacca stacca-attacca ....
ok
nel caso in cui volessi far da te, e con un unico azionamento (che tra l'altro riduce a zero le possibilità di errore)
ti serve un attrezzo tipo questo
http://www.anteipaolucci.it/deviatore-miniatura-4-scambi_1278.html (è un esempio , roba più ciccia sarebbe gradita )
oppure, se separati (come il tuo esempio, che però implica possibilità di errori molto dolorosi )
http://www.autocostruire.com/catalog/product_info.php?cPath=24&products_id=38 (che è ciccio a sufficienza, e con contatti ad avvitare che a me piacciono molto, servono dei capicorda ad occhiello per terminare i cavi )
nel caso in cui volessi far da te, e con un unico azionamento (che tra l'altro riduce a zero le possibilità di errore)
ti serve un attrezzo tipo questo
http://www.anteipaolucci.it/deviatore-miniatura-4-scambi_1278.html (è un esempio , roba più ciccia sarebbe gradita )
oppure, se separati (come il tuo esempio, che però implica possibilità di errori molto dolorosi )
http://www.autocostruire.com/catalog/product_info.php?cPath=24&products_id=38 (che è ciccio a sufficienza, e con contatti ad avvitare che a me piacciono molto, servono dei capicorda ad occhiello per terminare i cavi )
madqwerty- Moderatore
Grande... grazie.. cercavo un deviatore che facesse il tutto in un movimento solo.
In effetti vorrei fare da me se riesco!!!
In effetti vorrei fare da me se riesco!!!
Domandina... ma siamo sicuri che a nessuno degli amplificatori considerati accada nulla se in erogazione vengano improvvisamente privati del carico? Molti dei moderni chip che fanno da motore ai T amp et similia dovrebbero essere protetti in tal senso, ma siamo proprio sicuri che a lungo andare non si creino danni?
A mio modesto avviso per totale sicurezza la deviazione dovrebbe essere velocissima (elettronica) e sulla erogazione non più diretta all'ampli ci dovrebbero andare delle resistenze di shunt di opportuno valore.
Ciao Mauro
A mio modesto avviso per totale sicurezza la deviazione dovrebbe essere velocissima (elettronica) e sulla erogazione non più diretta all'ampli ci dovrebbero andare delle resistenze di shunt di opportuno valore.
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
Ovviamente... se la sequenza è: spengere il primo ampli, commutare e poi accendere il secondo il problema non si pone, ma se si volessero fare delle prove "al volo" starei attento!
Ciao Mauro
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
emmeci ha scritto: Domandina... ma siamo sicuri che a nessuno degli amplificatori considerati accada nulla se in erogazione vengano improvvisamente privati del carico? Molti dei moderni chip che fanno da motore ai T amp et similia dovrebbero essere protetti in tal senso, ma siamo proprio sicuri che a lungo andare non si creino danni?
Ciao Mauro
concordo (cfr. ultimo post della precedente pagina di questo thread )emmeci ha scritto: Ovviamente... se la sequenza è: spengere il primo ampli, commutare e poi accendere il secondo il problema non si pone, ma se si volessero fare delle prove "al volo" starei attento!
Ciao Mauro
madqwerty- Moderatore
Io avevo fatto questo a relè per scambiare 3 diffusori:
https://www.tforumhifi.com/autocostruzione-f31/switch-per-diffusori-t9465.htm
ma l'idea di madqwerty dell'unico selettore è la migliore, semplice e non sbagli
Ciao
Marco
https://www.tforumhifi.com/autocostruzione-f31/switch-per-diffusori-t9465.htm
ma l'idea di madqwerty dell'unico selettore è la migliore, semplice e non sbagli
Ciao
Marco
Dreamflyer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT
Argomenti simili
» Ancora su switch 2 ampli - 1 coppia di diffusori
» Chi ha un paio di diffusori da vendermi a meno di 200 euro?
» Switch per diffusori
» toggle switch(switch a levetta)
» ampli 4-8-16 ohm diffusori 4/8 ohm
» Chi ha un paio di diffusori da vendermi a meno di 200 euro?
» Switch per diffusori
» toggle switch(switch a levetta)
» ampli 4-8-16 ohm diffusori 4/8 ohm
Pagina 1 di 1