DIY Amplificatore dual mono da 110 watt con i transistor Termal Trak
+23
lebrigant
zenit
gabriele
Alessandro LXIV
flovato
Cicciopippo
dajergas
HistoireDuSoldat
Biagio De Simone
gigi6c
Telstar
Giancarlo
kromweb
MaurArte
DACCLOR65
madqwerty
piero7
Radiofaro
florin
Skywalker
albamaiuscola
roby2k
Stentor
27 partecipanti
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: DIY Amplificatore dual mono da 110 watt con i transistor Termal Trak
De simone Biagio ha scritto:Mi aggiungo ai complimenti sembra proprio un finale di peso Molto molto bello. Ma veramente se la gioca con il Mcintosh?
Col le LS3/5a decisamente si ...anzi a me pare pure meglio ...con le mie Focal Utopia no ...il Mac è superiore
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Bellissima realizzazione, idee interessanti da estrapolare per altri progetti!
HistoireDuSoldat- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 764
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...
HistoireDuSoldat ha scritto:Bellissima realizzazione, idee interessanti da estrapolare per altri progetti!
anche tu troppo gentile .... di idee nuove in realtà non ce ne sono
Il doppio bypass sull'alimentazione e la sostituzione del ponte con diodi super fast sono modifiche di "uso" comune così come i bypass in carta e olio sui condensatori di ingresso
Di furbo a mio avviso c'è la doppia alimentazione (è un vero dual mono) e il doppio fondo sul quale ho fatto corre il cavo della 220v e ho evitato di sforacchiare il case
Chiedo assolutamente da incompetente,quindi vi prego di scusarmi , mi e sembrato di capire che parte importante di questo progetto è l'alimentazione, e dove non lo è, sicuramente nel tuo caso molto costosa,ora mi chiedo non sarebbe possibile usare un alimentatore switching, perderebbe molto in qualità ?
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Stentor ha scritto:HistoireDuSoldat ha scritto:Bellissima realizzazione, idee interessanti da estrapolare per altri progetti!
anche tu troppo gentile .... di idee nuove in realtà non ce ne sono
Il doppio bypass sull'alimentazione e la sostituzione del ponte con diodi super fast sono modifiche di "uso" comune così come i bypass in carta e olio sui condensatori di ingresso
Di furbo a mio avviso c'è la doppia alimentazione (è un vero dual mono) e il doppio fondo sul quale ho fatto corre il cavo della 220v e ho evitato di sforacchiare il case
Esatto, proprio il doppio fondo trovo ammirevole, ma anche la geometria complessiva! E comunque per un parvenu quale io sono... è tutto grasso che cola e idee da far girare in testa...
Adesso che arriveranno gli hypex bisognerà fargli una cuccia degna, è bene per me iniziare a pensarci
HistoireDuSoldat- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 764
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...
De simone Biagio ha scritto:non sarebbe possibile usare un alimentatore switching, perderebbe molto in qualità ?
Ci sono switching e switching: prendi i NuForce Referenc... Switching, eppure trovare qualcosa che vada meglio... ...
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
Ciao Alberto chiedevo, proprio pensando ai NuForce, e mi chiedevo se la richiesta di corrente fosse diversa rispetto ad amplificatori di classe diversa vedi classe A classe AB ecc. e quindi giustificata la presenza di un alimentatore diverso. In un altro post si era parlato di stand by e risparmio energetico , e questa forse la strada da imboccare per dare il nostro piccolo contributo?, evitando stadi di alimentazioni, che per peso e consumo fanno concorrenza ad una centrale elettrica, oltre ovviamente deliziarci la vista, ma se la differenza fosse solo questa, se ne potrebbe anche fare a meno.albamaiuscola ha scritto:De simone Biagio ha scritto:non sarebbe possibile usare un alimentatore switching, perderebbe molto in qualità ?
Ci sono switching e switching: prendi i NuForce Referenc... Switching, eppure trovare qualcosa che vada meglio... ...
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
De simone Biagio ha scritto:ora mi chiedo non sarebbe possibile usare un alimentatore switching, perderebbe molto in qualità ?
L'unico vantaggio tangibile degli alimentatori switching è che sono regolati.
Gli svantaggi sono la complessità (se lo progetti da te) e le interferenze ad alta frequenza che sono difficili da eliminare.
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
No, non ho nessuna intenzione di progettarlo , non nè avrei le capacità,ma anzi pensavo proprio alla semplicità di un alimentatore switching commerciale come soluzione pronta, al peso, al costo, al minore consumo di energia, ovviamente a parità di prestazioni
De simone Biagio ha scritto:No, non ho nessuna intenzione di progettarlo , non nè avrei le capacità,ma anzi pensavo proprio alla semplicità di un alimentatore switching commerciale come soluzione pronta, al peso, al costo, al minore consumo di energia, ovviamente a parità di prestazioni
Non è facile trovarne uno che regge l'alta corrente dei classe A (considera 1.5-4A). E poi andrebbe filtrato un po' (il minore dei mali, anche se filtrare ad alta corrente non è facile nè economico).
Di solito sugli amplificatori ad alte prestazioni si sdoppia l'alimentazione, stabilizzando quella per lo stadio di ingresso e di tensione.
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
De simone Biagio ha scritto:Chiedo assolutamente da incompetente,quindi vi prego di scusarmi , mi e sembrato di capire che parte importante di questo progetto è l'alimentazione, e dove non lo è, sicuramente nel tuo caso molto costosa,ora mi chiedo non sarebbe possibile usare un alimentatore switching, perderebbe molto in qualità ?
Come ha detto Alba ci sono switching e switching I Nuforce, alimentati con tale tecnologia, suonano meravigliosamente anche se, a mio avviso, non possono e non vogliono confrontarsi con i migliori ampli (costano in fondo cifre ancora ragionevoli confrontate con il mondo hiend)... di esempio poi ce ne sono tanti altri a partire da certi ampli Chord pure essi eccezionali.
Queste le eccezioni ma nella norma l'alimentazione switching è relegata ai prodotti di fascia bassa e in genere non l'ho mai amata.
Anche nel caso di Hypex, alcuni costruttori di ampli hiend basati su tale tecnologia, utilizzano alimentazioni lineari e non switching; vedi ad esempio il bellissimo Genesi GR 180 : http://www.tnt-audio.com/ampli/genesis_gr180.html
Per quanto riguarda il mio ampli, essendo in origine pensato per una alimentazione lineare, non mi sono nemmeno posto il problema
Proprio tnt dice L'impostazione a tratti "sorniona" non deve trarre in inganno: la dinamica disponibile è elevata anche con programmi musicali complessi. Per ragioni fisiche ed elettriche non siamo ai livelli dei REF9SE che hanno davvero una marcia in più e ancora Il confronto con i REF9 SE, specie nella prima ottava, è emblematico e tutto a favore dei finali di casa NuForce. Ora il NuForce è alimentato switching il genesis lineare, no è quindi che non c'è la presunta superiorità di uno o dell'altro tipo di alimentatore, ma dipenda più dalla qualità complessiva dello stesso. Insomma una buona alimentazione switching ben progettata e filtrata, può essere comparabile con una alimentazione lineare? E in questo caso i costi sarebbero a favore della switching,oltre al normale consumo di corrente.
De simone Biagio ha scritto:Proprio tnt dice L'impostazione a tratti "sorniona" non deve trarre in inganno: la dinamica disponibile è elevata anche con programmi musicali complessi. Per ragioni fisiche ed elettriche non siamo ai livelli dei REF9SE che hanno davvero una marcia in più e ancora Il confronto con i REF9 SE, specie nella prima ottava, è emblematico e tutto a favore dei finali di casa NuForce. Ora il NuForce è alimentato switching il genesis lineare, nonè quindi che non c'è la presunta superiorità di uno o dell'altro tipo di alimentatore, ma dipenda più dalla qualità complessiva dello stesso. Insomma una buona alimentazione switching ben progettata e filtrata, può essere comparabile con una alimentazione lineare? E in questo caso i costi sarebbero a favore della switching,oltre al normale consumo di corrente.
Beh io non saprei ...rilevo solo che pochi costruttori riescono a realizzare cose meravigliose con l'alimentazione switching ...ma sono mosche bianche e la stragrande maggioranza usa l'alimentazione lineare: moda o ragioni tecniche? nel dubbio ...
Ciao Stentor, complimenti per la realizzazione.
Mi ha incuriosito il fatto che si avvicina molto al tuo Mac e che le nostre fenice 100 modificate sono delle radioline in confronto (immagino per i watt) mi piacerebbe sentirlo ma la trovo cosa improbabile dalle mie parti, quindi tanto vale che me lo compri ma non vorrei acquistare tutto il kit per poi buttare un sacco di cose tipo il case, l'alimentatore, i trasformatori i, v-meter eventualmente mi potresti indicare cosa prendere dal sito ME?
Io ascolto la fenice 100 con un pre valvolare autocostruito con schede marel, monta 1 E83CC e 2 E88CC, pensi che valga la pena cimentarmi in questa costruzione?
Ti ringrazio anticipatamente.
Saluti
Mi ha incuriosito il fatto che si avvicina molto al tuo Mac e che le nostre fenice 100 modificate sono delle radioline in confronto (immagino per i watt) mi piacerebbe sentirlo ma la trovo cosa improbabile dalle mie parti, quindi tanto vale che me lo compri ma non vorrei acquistare tutto il kit per poi buttare un sacco di cose tipo il case, l'alimentatore, i trasformatori i, v-meter eventualmente mi potresti indicare cosa prendere dal sito ME?
Io ascolto la fenice 100 con un pre valvolare autocostruito con schede marel, monta 1 E83CC e 2 E88CC, pensi che valga la pena cimentarmi in questa costruzione?
Ti ringrazio anticipatamente.
Saluti
dajergas- Appassionato
Numero di messaggi : 332
Il progetto è stato pubblicato su NE 243 (marzo - aprile 2010).
Togliendo lo stadio VU-Meter, e realizzandolo in dual-mono ti occorrono le seguenti PCB:
n° 2 LX.1754 CS (alim.) Euro 11,70 cad.
n° 1 LX.1755/S (canale sin) Euro 12,50
n° 1 LX 1755/D (canale ds) Euro 12,50
Puoi acquistarle direttamente dal sito, dove puoi anche acquistare l'arretrato.
Togliendo lo stadio VU-Meter, e realizzandolo in dual-mono ti occorrono le seguenti PCB:
Cicciopippo- Interessato
Numero di messaggi : 56
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Cicciopippo ha scritto:Il progetto è stato pubblicato su NE 243 (marzo - aprile 2010).
Grazie per la precisazione. Prossimamente lo acquisterò, ma quei prezzi dove li hai presi? sul sito sono molto + alti.
dajergas- Appassionato
Li ho presi dalla rivista... Comunque, se vai sul sito, trovi DUE prezzi; Uno (quello in alto) è il costo del KIT completo, l'altro è quello del SOLO CS...
Cicciopippo- Interessato
Cicciopippo ha scritto:Li ho presi dalla rivista... Comunque, se vai sul sito, trovi DUE prezzi; Uno (quello in alto) è il costo del KIT completo, l'altro è quello del SOLO CS...
Aspetta che non ho capito mica tanto bene, CS è solo la scheda? oppure scheda con componenti da saldare?
dajergas- Appassionato
Allora... Se vai sul sito di NE e alla ricerca kit digiti LX.1755, ti compare una videata come questa:
Se vuoi ordinare SOLO i Circuiti stampati, devi ordinare laddove è scritto C.S. (circuito stampato).
Come fare? Clicchi sopra la scritta azzurra... Ti rimanda ad un'altra pagina dove puoi indicare quante copie vuoi di quell'articolo, poi, per acquistare altro, ti riporta nella home page, ri-digiti il codice del kit e ri-fai lo stesso passaggio. Una volta finito, vai alla cassa e paghi (anche con PAYPAL)..
T
Se vuoi ordinare SOLO i Circuiti stampati, devi ordinare laddove è scritto C.S. (circuito stampato).
Come fare? Clicchi sopra la scritta azzurra... Ti rimanda ad un'altra pagina dove puoi indicare quante copie vuoi di quell'articolo, poi, per acquistare altro, ti riporta nella home page, ri-digiti il codice del kit e ri-fai lo stesso passaggio. Una volta finito, vai alla cassa e paghi (anche con PAYPAL)..
T
Cicciopippo- Interessato
Cicciopippo ha scritto:Allora... Se vai sul sito di NE e alla ricerca kit digiti LX.1755, ti compare una videata come questa:
T
grazie, ma se compro CS ossia circuito stampato poi devo comprare tutti i componenti da saldare sul CS o sono compresi?
dajergas- Appassionato
Se lo vuoi realizzare con componenti selezionati (come Stentor), allora dovrai procurarti tutto il materiale, altrimenti puoi acquistare il kit direttamente da NE (ed in quel caso ti costa 64,02 per canale + 64,43 per l'alimentatore - che se lo fai in dual-mono - devi raddoppiare)...
E' chiaro che i SOLI C.S. NON comprendono la componentistica (altrimenti non costerebbero 12 euro )
Sto vedendo quanto potrebbe venire acquistando componentistica "decente" (ma senza strafare)... Stay tuned... Come ho un pò di tempo (lavoro permettendo - max una 10na di giorni) pubblico anche i costi del materiale presso i vari fornitori...
Stay tuned...
E' chiaro che i SOLI C.S. NON comprendono la componentistica (altrimenti non costerebbero 12 euro )
Sto vedendo quanto potrebbe venire acquistando componentistica "decente" (ma senza strafare)... Stay tuned... Come ho un pò di tempo (lavoro permettendo - max una 10na di giorni) pubblico anche i costi del materiale presso i vari fornitori...
Stay tuned...
Cicciopippo- Interessato
Ivano solo tre parole: DEVO assolutamento sentirlo.
Il dual mono é un mio chiodo fisso... ti aspetto.
Il dual mono é un mio chiodo fisso... ti aspetto.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Attenzione con questo ampli di accenderlo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con tutti i cavi ....anche quelli di segnale ...... pena se sei fortunato che ti salta uno dei transistor della rete di ingresso ....se sei sfortunato anche altro !
Sulla base degli upgrade che tu hai fatto:
Per i bypass dell'alimentazione, tu intendi i condensatori che sullo schema sono indicati come C7, C11, e C14? Se si, mettendo dei Condensatori MKT, bypassati con dei MKS (come gli audyn cap) è la stessa cosa?
Un altra cosa: I trasformatori che hai usato, prevedono anche l'avvolgimento separato per i 10 VAC del circuito di ritardo/protezione, oppure li hai derivati dai 40 V del secondario?
Grazie in anticipo per le risposte ma, involontariamente, aiutando dajergas, mi sta venendo voglia di farlo anche a me, per pilotarci le (costruende) Audiomax KT1...
Volevo chiederti:Stentor ha scritto:(Omissis) ... gli upgrade sono stati i seguenti:
...(Omissis)
Upgrade della componentistica nei punti chiave.
Ad esempio ho sostituito l'originale ponte a diodi da 8 ampere con dei diodi singoli super fast da 20 ampere Vishay. Poi la quasi totalità dei condensatori sul percorso del segnale sono stati sostituiti da prodotti di maggior pregio
Bypass.
Sui condensatori dell'alimentazione ho implementato un doppio bypass con condensatori da 4,7 microfarad e 0,47 per un totale di 8 condensatori Audin Cap Plus. Successivamente ho bypassato anche il condensatore di ingresso (del filtro passa alto) con un jensen in carta e olio (marcato Angela instruments).
Per i bypass dell'alimentazione, tu intendi i condensatori che sullo schema sono indicati come C7, C11, e C14? Se si, mettendo dei Condensatori MKT, bypassati con dei MKS (come gli audyn cap) è la stessa cosa?
Un altra cosa: I trasformatori che hai usato, prevedono anche l'avvolgimento separato per i 10 VAC del circuito di ritardo/protezione, oppure li hai derivati dai 40 V del secondario?
Grazie in anticipo per le risposte ma, involontariamente, aiutando dajergas, mi sta venendo voglia di farlo anche a me, per pilotarci le (costruende) Audiomax KT1...
Cicciopippo- Interessato
Cicciopippo ha scritto:ma, involontariamente, aiutando dajergas, mi sta venendo voglia di farlo anche a me, per pilotarci le (costruende) Audiomax KT1...
bravi bravi che io intanto prendo appunti
dajergas- Appassionato
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Vi presento la TA 2022 dual mono 150 WATT
» [MC + spedizione] Finale dual mono IcePower 50asx2 BTL (100 watt 8 ohm)
» [CE] Vendo Amplificatore Dual CV 5670 - Dual Mono - € 285,00
» transistor thermal trak
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (quarta parte)
» [MC + spedizione] Finale dual mono IcePower 50asx2 BTL (100 watt 8 ohm)
» [CE] Vendo Amplificatore Dual CV 5670 - Dual Mono - € 285,00
» transistor thermal trak
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (quarta parte)
Pagina 3 di 6