Presunto loop di massa
+5
AndreaFx
florin
Dan73
Barone Rosso
niten87
9 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Presunto loop di massa
Prova a scollegare dal secondo finale la terra dal cavo di alimentazione.
microsoul- Operatore Hi-Fi
Numero di messaggi : 440
Provincia : Silea (TV)
Occupazione/Hobby : Fotografia, Elettronica , Internet
Impianto : (non specificato)
AndreaFx ha scritto:Ne approfitto anch'io per chiedere un aiutino per un problema di loop di masse.
Posseggo un finale autocostruito, lo collego ad una sorgente ed alle casse.......tutto ok!
Lo collego ad un crox elettronico quindi: Sorgente--->Crox---->Finale----->Casse........tutto ok!
Nel momento che collego al crox elettronico un altro finale parte l'hummmmmmm......anche se il secondo finale è spento! Appena stacco o gli rca, o il cavo di alimentazione del secondo finale, l'hummm si interrompe.
Il loop sembra essere generato da:
presa elettrica -> crox -> finale-2 -> presa elettrica.
e un altro:
presa elettrica -> crox -> finale-1 -> presa elettrica.
Attento che la nassa non viene interrotta dagli interruttori di accensione.
Soluzione: cavi di segnale con la maglia attaccata solo da un lato oppure dopo il crox potresti mettere un selettore a manopola che interrompa pure le masse.
La soluzione più difficile e non consigliabile è quella di non collegare la massa della presa al finale-2.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Grazie a tutti per le risposte.......farò un pò di prove a riguardo
Una domanda semi-ot sull'alimentazione del finale autocostruito (perchè mi puzza il consiglio che mi diedero a suo tempo)
Ho utilizzato un trafo da 600 o 650VA (non ricordo bene) che ha 2 secondari identici:
1- 20-0-20
2- 20-0-20
Il circuito di Power si aspetta 2 ingressi perchè in uscita dovrò avere una tensine duale V+ e V-
Ho collegato i secondari in questo modo:
1- 20 collegato ad un ingresso del power........0 alla massa del power (che poi finisce al centro stella)......20 isolato e non collegato a nulla
2- Collegato allo stesso modo del primo.
Può andare bene o conviene collegare un solo secondario lasciando il secondo completamente scollegato?
Una domanda semi-ot sull'alimentazione del finale autocostruito (perchè mi puzza il consiglio che mi diedero a suo tempo)
Ho utilizzato un trafo da 600 o 650VA (non ricordo bene) che ha 2 secondari identici:
1- 20-0-20
2- 20-0-20
Il circuito di Power si aspetta 2 ingressi perchè in uscita dovrò avere una tensine duale V+ e V-
1- 20 collegato ad un ingresso del power........0 alla massa del power (che poi finisce al centro stella)......20 isolato e non collegato a nulla
Può andare bene o conviene collegare un solo secondario lasciando il secondo completamente scollegato?
AndreaFx- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 694
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma
Con un solo secondario per me funziona, tu hai preso la fase da uno il neutro dall'altro e la massa da tutti e due perchè?AndreaFx ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.......farò un pò di prove a riguardo
1- 20-0-20
2- 20-0-20
Dan73- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1426
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61
AndreaFx ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.......farò un pò di prove a riguardo
1- 20-0-20
2- 20-0-20
In poche parole dal tuo trasformatore escono 8 (o 6) fili?
Se si deve collegare un alimentatore duale la situazione di solito è questa:
Dal trasformatore arrivano quattro cavi e hai tre entrate sull'alimentazione (un centrale e due fasi)
I due centrali li si collegano fra di loro e si mettono a terra e il tutto lo si collega al centrale dell'alimentazione.
Gli alti due cavi (con la fase e contro-fase) si collegano alle altre due entrate dell'alimentazione.
Se il tuo trasformatore ha 8 fili in genere dovresti poter fare il collegamento in parallelo.
Coi tuoi collegamenti probabilmente usi solo 1/4 della potenza del trasformatore.
Se mai metti qualche foto ....
Barone Rosso- Moderatore
Foto non riesco a metterne perchè ho montato tutto "a castello" quindi non riesco a fare una panoramica.
Provo a fare un disegnino
E questa è la foto dell'ingresso della scheda power
AndreaFx ha scritto:Foto non riesco a metterne perchè ho montato tutto "a castello" quindi non riesco a fare una panoramica.
Sembra coretto.
solo che i due isolati dovresti poterli collegare in parallelo alle altre due uscite.
Attento alle fasi: se le inverti bruci (ne senso che si brucia per davvero con rischio di incendio) il trasformatore.
Barone Rosso- Moderatore
Barone Rosso ha scritto:
Sembra coretto.
solo che i due isolati dovresti poterli collegare in parallelo alle altre due uscite.
Attento alle fasi: se le inverti bruci (ne senso che si brucia per davvero con rischio di incendio) il trasformatore.
In che senso collegarli in parallelo?
Dici l'isolato azzurro con il collegato blu e l'isolato blu con il collegato azzurro?
Perchè allo stato attuale non sfrutto tutto l'alimentatore?
Se sbeglio i collegamenti dovrebbe bruciarsi il fusibile.....o no?
AndreaFx ha scritto:
In che senso collegarli in parallelo?
Dici l'isolato azzurro con il collegato blu e l'isolato blu con il collegato azzurro?
Perchè allo stato attuale non sfrutto tutto l'alimentatore?
Se sbeglio i collegamenti dovrebbe bruciarsi il fusibile.....o no?
Hai detto bene (almeno mi sembra), ma prima procurati il datasheet e guarda come sono fatti i collegamenti.
In teoria dovrebbe bruciarsi il fusibile, ma se si brucia il trafo lo devi buttare.
Comunque il collegamento in parallelo è possibile.
Barone Rosso- Moderatore
Barone Rosso ha scritto:
Hai detto bene (almeno mi sembra), ma prima procurati il datasheet e guarda come sono fatti i collegamenti.
In teoria dovrebbe bruciarsi il fusibile, ma se si brucia il trafo lo devi buttare.
Comunque il collegamento in parallelo è possibile.
Ok, mi sono studiato come si collegano in parallelo 2 secondari e sembra piuttosto facile.......nonchè nel mio caso possibile dati gli stessi valori.
Però, da ignorante quale sono, mi sorge spontanea una riflessione:
Ogni mio secondario ha la dicitura 20-0-20 quindi, correggetemi se sbaglio, quando la sinusoide del primo filo 20-0 è in un verso, quella del secondo filo 0-20 è di verso opposto, giusto?
Quindi se ho attaccato i due fili 20-0, degli altri due 0-20 non me ne faccio nulla in quanto, collegandoli in parallelo, farei un casotto.
Oppure ho capito male io? Ahhhhh sto impazzendo
Ho il multimetro nello zainetto pronto per stasera, se domani non mi faccio..........
Ti ha già risposto ottimamente Barone e ti sei già risposto da solo: se colleghi gli avvolgimenti del trafo in parallelo ma in controfase fai un casotto, come se ci fosse un corto circuito sui secondari. Però tranquillo che in tal caso non bruci immediatamente il trafo e hai secondi a sufficienza per capire che c'è l'errore e staccare in totale sicurezza.
Per bruciare un trafo da 600VA ci vuole del tempo.. Direi che siamo nell'ordine dei minuti
Se il collegamento è "girato" lo si capisce subito, perchè il trafo a causa della saturazione del nucleo magnetico, emette una forte vibrazione (un forte Bzzz) e se colleghi un multimetro sul secondario invece dei 20V misuri circa 0V.
Infine, se correttamente dimensionato, dovrebbe saltare il fusibile. Se hai voglia di giocarti un fusibile, per la prova potresti mettere un T1A e così sei certo che salta se hai invertito le fasi.
Per bruciare un trafo da 600VA ci vuole del tempo.. Direi che siamo nell'ordine dei minuti
Se il collegamento è "girato" lo si capisce subito, perchè il trafo a causa della saturazione del nucleo magnetico, emette una forte vibrazione (un forte Bzzz) e se colleghi un multimetro sul secondario invece dei 20V misuri circa 0V.
Infine, se correttamente dimensionato, dovrebbe saltare il fusibile. Se hai voglia di giocarti un fusibile, per la prova potresti mettere un T1A e così sei certo che salta se hai invertito le fasi.
Giancarlo- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :
A sto punto mi interessa capire se sto sfruttando il trafo al 50% o no........
Alla fine ho collegato ambedue i secondari, ma solo uno dei 2 cavi
Si ho presente il Buzzz........mi è capitato mentre testavo la scheda di alimentazione prima di collegarla in definitivo . Ne feci di tutti i colori, anche l'arco intorno al trafo che lo rese incendescente
Però sto imparando.........piano piano
Si ho presente il Buzzz........mi è capitato mentre testavo la scheda di alimentazione prima di collegarla in definitivo . Ne feci di tutti i colori, anche l'arco intorno al trafo che lo rese incendescente
AndreaFx ha scritto:A sto punto mi interessa capire se sto sfruttando il trafo al 50% o no........
Di regola sui trafo c'è stampato il lo schema dei collegamenti, fa una foto.
Se matti un fusibile da 200mA max 500mA e lasci il trafo a vuoto forse dovresti stare al sicuro.
Barone Rosso- Moderatore
Non ho capito se il tuo trafo ha i secondari a 6 o 8 fili.
Se ne ha 6, fai così:
Con il trafo a vuoto, unisci le due prese centrali (0V) e misura con un multimetro, in AC ovviamente, la tensione tra i fili a 20V dei secondari che vuoi mettere in parallelo. Se misuri circa 0V significa che i due fili sono in fase e che quindi possono essere collegati assieme.
In questo modo eviti di sbagliarti e di fare errati collegamenti in controfase.
P.S.
Questa prova ha il vantaggio di collegare insieme solo la presa centrale e quindi non c'è nessun rischio.
La misura va fatta tra i fili del secondario e NON rispetto massa.
E' una prova che non ho mai fatto, ma in linea teorica è corretta. E sempre teoricamente se i fili sono in controfase dovresti misurare tra di loro il doppio della tensione (40V), perchè quando un filo è a +20V, l'altro è a -20V.
Se ho detto castronerie correggetemi
Se ne ha 6, fai così:
Con il trafo a vuoto, unisci le due prese centrali (0V) e misura con un multimetro, in AC ovviamente, la tensione tra i fili a 20V dei secondari che vuoi mettere in parallelo. Se misuri circa 0V significa che i due fili sono in fase e che quindi possono essere collegati assieme.
In questo modo eviti di sbagliarti e di fare errati collegamenti in controfase.
P.S.
Questa prova ha il vantaggio di collegare insieme solo la presa centrale e quindi non c'è nessun rischio.
La misura va fatta tra i fili del secondario e NON rispetto massa.
E' una prova che non ho mai fatto, ma in linea teorica è corretta. E sempre teoricamente se i fili sono in controfase dovresti misurare tra di loro il doppio della tensione (40V), perchè quando un filo è a +20V, l'altro è a -20V.
Se ho detto castronerie correggetemi
Impianto :
Grazie della dritta Giancarlo (il trafo ha i secondari a 6 fili), io però pensavo di fare così:
Mettere il multimetro su AC, misurare tra 0 e il cavo del primo secondario collegato.....mi aspetto che esca +20 o -20 (infatti, se non erro, l'AC in controfase viene misurata negativa).
Stessa cosa sul filo del secondo secondario.
IMHO dovrebbe uscire +20 in tutte è due i casi........perchè se uscisse +20 e -20 la continua di uscita sarebbe il doppio di quella corretta visto che "l'escursione" anzichè essere da 0 a 20 sarebbe da -20 e 20 quindi 40V.
Quindi teoricamente ho collegato tutto bene e non ho alternative plausibili.......ma per scrupolo misuro lo stesso, tanto non costa nulla.
Mi piacerebbe capire se così sto sfruttando solo il 50% del trafo
Mettere il multimetro su AC, misurare tra 0 e il cavo del primo secondario collegato.....mi aspetto che esca +20 o -20 (infatti, se non erro, l'AC in controfase viene misurata negativa).
Stessa cosa sul filo del secondo secondario.
IMHO dovrebbe uscire +20 in tutte è due i casi........perchè se uscisse +20 e -20 la continua di uscita sarebbe il doppio di quella corretta visto che "l'escursione" anzichè essere da 0 a 20 sarebbe da -20 e 20 quindi 40V.
Quindi teoricamente ho collegato tutto bene e non ho alternative plausibili.......ma per scrupolo misuro lo stesso, tanto non costa nulla.
Mi piacerebbe capire se così sto sfruttando solo il 50% del trafo
AndreaFx ha scritto: (infatti, se non erro, l'AC in controfase viene misurata negativa).
Solo la tensione continua ha la polarità !!!!!!!
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
florin ha scritto:
Solo la tensione continua ha la polarità !!!!!!!
Ok, d'accordo.......però come la misuro l'AC in controfase con il multimetro? Non viene mica negativa? Non nel senso letterale della parola però!
Florin sono daccordo con te che la tensione alternata non ha polarità.
Il mio ragionamento è il seguente:
Quando su un filo di un avvolgimento c'è la semionda positiva che per comodità indico con +20V, se sul filo dell'altro avvolgimento c'è la semionda negativa, che per comodità indico con -20V, significa che c'è controfase.
In questo caso (controfase) che cosa si misura in AC con un multimetro tra i fili dei due avvolgimenti? Credo il doppio della tensione (40V), o sbaglio?
Con + e - intendevo solo la fase.
Ovviamente la fase degli avvogimenti dei trasformatori si può tranquillamente determinare con un oscilloscopio a doppia traccia, che però non tutti hanno.
Il mio ragionamento è il seguente:
Quando su un filo di un avvolgimento c'è la semionda positiva che per comodità indico con +20V, se sul filo dell'altro avvolgimento c'è la semionda negativa, che per comodità indico con -20V, significa che c'è controfase.
In questo caso (controfase) che cosa si misura in AC con un multimetro tra i fili dei due avvolgimenti? Credo il doppio della tensione (40V), o sbaglio?
Con + e - intendevo solo la fase.
Ovviamente la fase degli avvogimenti dei trasformatori si può tranquillamente determinare con un oscilloscopio a doppia traccia, che però non tutti hanno.
Impianto :
x AndreaFx: Rileggi bene come ho detto di fare la prova e non ragionare in continua ti prego..
Impianto :
Giancarlo ha scritto:x AndreaFx: Rileggi bene come ho detto di fare la prova e non ragionare in continua ti prego..
Ho capito come funziona l'alternata.....l'ho detto anche a florin.
Ho solo associate la fase a + e - perchè pensavo che il multimetro le misurasse così......ma forse serve un oscilloscopio e basta.
Se trasformo in continua una alternata in fase e una controfase sullo stesso circuito di alimentazione ottengo lo stesso risultato?
Cmq farò tutte le prove necessarie
Alla fine sono riuscito a collegare in parallelo i secondari.....è stato molto semplice
Devo dire che la situazione è migliorata, sono molto soddisfatto.
Per la massa invece non ho trovato il bandolo della matassa......ci lavorerò ancora un pò su fino a quando ci sarò riuscito! per ora ho tamponanto scollegando la terra, ma è solo una soluzione temporanea, promesso.
Devo dire che la situazione è migliorata, sono molto soddisfatto.
Per la massa invece non ho trovato il bandolo della matassa......ci lavorerò ancora un pò su fino a quando ci sarò riuscito! per ora ho tamponanto scollegando la terra, ma è solo una soluzione temporanea, promesso.
Questa è la soluzione!AndreaFx ha scritto:Per la massa invece non ho trovato il bandolo della matassa......ci lavorerò ancora un pò su fino a quando ci sarò riuscito! per ora ho tamponanto scollegando la terra, ma è solo una soluzione temporanea, promesso.
microsoul- Operatore Hi-Fi
Numero di messaggi : 440
Provincia : Silea (TV)
Occupazione/Hobby : Fotografia, Elettronica , Internet
Impianto : (non specificato)
ragazzi ho un problema di loop sul pre come l'autore di questo post...se collego entrambi gli rca di uscita c'è ronzio, se ne collego solo uno o isolo una delle due masse di uscita (vedi linea rossa) il problema sparisce. in quest'ultimo caso il ronzio sparisce solo sul canale che ha la massa collegata ma si presenta sull'altro. la cosa è simmetrica. ecco come ho cablato le masse, spero potrete aiutarmi
cucicu- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
Ciao Michele,cucicu ha scritto:ragazzi ho un problema di loop sul pre come l'autore di questo post...se collego entrambi gli rca di uscita c'è ronzio, se ne collego solo uno o isolo una delle due masse di uscita (vedi linea rossa) il problema sparisce. in quest'ultimo caso il ronzio sparisce solo sul canale che ha la massa collegata ma si presenta sull'altro. la cosa è simmetrica. ecco come ho cablato le masse, spero potrete aiutarmi
se il cablaggio è fatto come il disegno è sbagliato.
Poichè, se le due masse nell'altro apparecchio sono unite(come è quasi sempre), si forma un loop e dentro a questo anello ci hai messo la scheda e soprattutto l'alimentatore.
dovresti far passare tutti i fili dallo stesso lato, e comunque sarebbe meglio collegare tutti i ritorni del segnale in un solo punto(per esempio dove c'è scritto pre).
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» sezione di alimentazione TA3020 implementazione passo a passo
» loop di massa
» Ronzio CDp-->Trends Audio TA10.1
» Regole contro il loop di massa
» AIUTOOO !!! Loop di massa piatto con Yaquin ms 12
» loop di massa
» Ronzio CDp-->Trends Audio TA10.1